ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2015)

 
                    Bando di gara n. MILAV033-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Antonio  Di
Mattia Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. MILAV033-15 
  SIL MIF71793315 - CUP F66G15000460001 - CIG 6349227BDC 
  CPV 34992200-9 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: BS-BG-CO-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Lavori di O.M.-  Segnaletica  orizzontale  di  ripasso  -  triennio
2016-2018  -  lungo  le  strade  statali  del   Compartimento   della
Lombardia. 
  Perizia n. 17933 del 26.05.2015 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  4.500.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 173.340,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS10 Classifica V Euro 4.500.000,00 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna, con termine ultimo al 31.12.2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di  cui  all'art.113
del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.123 del D.P.R. n.207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 ed
all'art.125 del DPR n.207/2010; la somma assicurata a  copertura  dei
danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto  di
appalto , il massimale per l'assicurazione contro la  responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. 
  Trascorsa la prima  annualita',  ANAS  si  riserva  il  diritto  di
recedere anticipatamente dal contratto ai  sensi  dell'art.1373  c.c.
senza oneri aggiuntivi a proprio carico, a  seguito  di  sopravvenute
esigenze di efficientamento. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt.34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto   delle
prescrizioni di cui agli artt.92 e seguenti del D.P.R. n.207/2010  ed
al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi
o  i  Geie  gia'  costituiti  devono  produrre   il   relativo   atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art.38 co.1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.1-bis co.14 della Legge n.383/2001 o, viceversa,  di  essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della Legge n.246/2005)  e  di
cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di non incorrere nel divieto di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente; 
  e) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di  cui  all'art.39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
di cui al D.P.R. n.207/2010 in  corso  di  validita',  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)   regolarmente   autorizzata,   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
devono possedere i requisiti di qualificazione  previsti  dal  D.P.R.
n.207/2010, in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi alle singole  offerte  si
utilizzera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato  G
del DPR n. 207/2010; l'appalto  verra'  aggiudicato  all'offerta  che
ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per
ciascun  elemento  di  valutazione  dell'offerta  stessa,  salva   la
verifica dell'eventuale anomalia. 
  All'elemento tecnico-qualitativo  verra'  attribuito  un  punteggio
massimo di punti 65 su 100, ed all'elemento prezzo verra'  attribuito
un punteggio massimo di punti 35 su 100;  i  singoli  elementi  e  le
relative  modalita'  di  attribuzione  dei  punteggi  sono  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale
d'appalto. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere
formulata mediante ribasso sull' importo posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art.  86  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
ritenute anormalmente basse le  offerte  che  abbiano  conseguito  un
punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo previsto sia per il prezzo sia  per  la  somma  dei  punteggi
relativi agli altri elementi di  valutazione;  tali  offerte  saranno
sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86  e  segg.
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Il contratto verra' stipulato a Corpo. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,  la  stima  dei  lavori,  il
capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)  ed
il bando di gara integrale saranno reperibili tramite il  portale  di
gestione  documentale  ANAS  denominato  PDM   -   Project   Document
Management  -  raggiungibile   sul   sito   https://pdm.stradeanas.it
utilizzando  le  seguenti  chiavi  di  accesso:  Username  E31120E  -
Password B3nts48r. 
  Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in  visione
presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della
Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   bando,   al
disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere  inviate
ad ANAS S.p.A. utilizzando  esclusivamente  l'apposita  funzionalita'
messa  a  disposizione  nel  portale  PDM  nella  sezione  "Richieste
Chiarimenti". Sara'  possibile  inoltrare  richieste  di  chiarimenti
entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella  sezione
"Chiarimenti"  e/o  "Documenti  di  gara".  Tali  risposte   verranno
fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato  le  richieste,
anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento
della loro pubblicazione sul portale PDM. 
  ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla  eventuale
mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute  con  modalita'
differenti da quelle descritte. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
18,30 del giorno 01.10.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  07.10.2015  alle
ore 9.30 presso la sede del Compartimento ANAS S.p.A della Lombardia. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia prot. n. 21114 del 22.06.2015 Il progetto a  basa  di
gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.  207/2010  con
atto n. 17933 del 26.05.2015. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione  n.2   del   02.09.2014
dell'A.N.AC., riguardante i "Bandi-Tipo" ed alla Determinazione n.  1
dell'08.01.2015 dell'A.N.AC. sul soccorso istruttorio. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  09.12.2014,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'A.N.AC.. 
  d) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale  sara'  effettuata  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell' A.N.AC.,
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass   reso   disponibile
dall'Autorita'. I  concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). 
  e) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano ottenuto il medesimo punteggio e la cui
offerta non sia stata ritenuta anomala;quanto al prezzo  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  g) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  i) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt.77 e  79  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi  dell'art.79
co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad
indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni.  L'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di  facile
attivazione, da' certezza della  ricezione  delle  comunicazioni;  in
caso di  mancata  indicazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di  eseguire  le
comunicazioni nei confronti del concorrente. 
  j) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. L'Appaltatore e' soggetto  all'obbligo
di fatturazione  elettronica,  per  la  quale  dovra'  utilizzare  il
seguente CUU (Codice Univoco Ufficio): HRX8HX. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II
Titolo IX del D.P.R. n.207/2010 e secondo le modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste  dal  capitolato  stesso.  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.L.  n.  69/2013  convertito  in  Legge  n.  98/2013,  e'
prevista   la   corresponsione   in   favore   dell'appaltatore    di
un'anticipazione  dell'importo  contrattuale  nella  misura  prevista
dalla citata norma e s.m. e i. Si applicano gli articoli 124 co. 1  e
co.2 e 140 co. 2 e co.3 del D.P.R. n.207/2010. 
  L'ANAS si riserva il diritto, ex art.1373 e 1671 c.c., di  recedere
in qualunque  momento  dal  contratto  che  verra'  sottoscritto  per
l'esecuzione dell'appalto  per  circostanze  sopravvenute  senza  che
nulla spetti all'appaltatore a titolo di  corrispettivo,  indennizzo,
risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto  non
eseguita. All'appaltatore competera' unicamente  il  pagamento  delle
prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo  i
corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso  delle
eventuali spese sostenute. 
  k)  E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  come
disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dall'art.118  del
D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a  condizione
che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere
che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   saranno   corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto  al  subappaltatore  avverra'  soltanto  nel  caso   di   cui
all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  m)  Trovano  applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di cui al  D.Lgs.  n.81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui  alla  Legge  n.136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  n)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di  cui  all'art.38  co.2-bis  del  D.Lgs.  n.163/2006  e'
determinata nella misura dell'1 per  mille  dell'importo  a  base  di
gara. 
  p) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  q) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile entro 90 giorni dalla  data  dell'aggiudicazione  definitiva
efficace. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R.  n.207/2010  e  dell'art.8
del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  r) Ai sensi dell'art.34 co. 35 della  Legge  n.  221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. n.163/2006, dell' estratto  del  bando
di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni  dall'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure ed atti di gara dovranno essere  proposti  al  TAR,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  t) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI-BS-BG-CO-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA 
  Albo Stazione Appaltante dal 02.09.2015 al 01.10.2015 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sistema Project Document Management:https://pdm.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 103 del 02.09.2015 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio Di Mattia 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T15BFM14726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.