REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta  Regionale  -
Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Punti
di contatto: all'attenzione di Dott.  Alessandro  Bini  (Responsabile
Unico del Procedimento)/Dott.  Francesco  Gabbrielli/Gestore  Sistema
Telematico:    I     Faber     Spa     Divisione     Pleiade     Tel:
+390554383400-5038/+390286838415-38   Fax:   +390554385021    e-mail:
alessandro.bini@regione.toscana.it
francesco.gabbrielli@regione.toscana.it      infopleiade@i-faber.com,
Indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo  del  Profilo
di   committente:    http://www.regione.toscana.it/profilocommittente
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore.   Presentazione   per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.3) Principali settori  di  attivita':  Servizi  bancarie  e
finanziari  -  servizi  di  tesoreria  e   cassa.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura di gara aperta per  la  conclusione  di  un
accordo quadro con unico operatore "per la prestazione dei servizi di
tesoreria, cassa,  gestione  pagamenti  tramite  piattaforma  IRIS  e
servizi  a  favore   dell'Amministratore   della   piattaforma"   CIG
638251492A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi.
categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi
b) Servizi bancari e  finanziari.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro.  II.1.4  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro:  4
anni. Valore stimato degli acquisti per l'intera durata  dell'accordo
quadro: Valore tra 4.012.320,11 e 5.314.784,13 Valuta  Euro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: - Servizi di tesoreria e cassa  della
Regione Toscana (Giunta e Consiglio  Regionale)  e  dei  propri  Enti
dipendenti e relativi servizi bancari accessori - Servizi  bancari  e
di supporto per la piattaforma regionale IRIS a favore  della  Giunta
Regionale della Toscana (Amministratore della piattaforma) -  Servizi
bancari per la  gestione  dei  pagamenti  attraverso  la  piattaforma
regionale IRIS utilizzata dai contribuenti/utenti per i pagamenti  in
favore degli Enti che hanno aderito alla  suddetta  piattaforma.  Gli
Enti sono la Giunta e il Consiglio Regionale della Toscana, gli  Enti
dipendenti e  le  agenzie,  Enti  del  Servizio  Sanitario  Regionale
Toscano, gli Enti locali della Toscana e le altre stazioni appaltanti
aventi sede  nel  territorio  della  Toscana.  II.1.6)  CPV  66110000
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'
di  varianti:  NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore
stimato, IVA  esclusa  5.314.784,13  di  cui:  -  4.012.320,11  quale
importo posto a base di gara; - 802.464,02 quale ulteriore importo  a
disposizione nei casi in cui la sommatoria del valore  dei  contratti
attuativi raggiunga, nel  periodo  di  vigenza  dell'Accordo  Quadro,
l'importo a base di gara; - 500.000,00  quale  importo  destinato  ad
eventuale  proroga  nelle  more  della  procedura  di  scelta   nuovo
contraente. Non sussistono costi relativi alla sicurezza ex art. 86 c
3bis DLGS 163/2006. Valore stimato  IVA  esclusa  5.314784,13  Valuta
Euro. II.2.2) Opzioni: SI -  802.464,02  quale  ulteriore  importo  a
disposizione nei casi in cui la sommatoria del valore  dei  contratti
attuativi raggiunta, nel  periodo  di  vigenza  dell'Accordo  Quadro,
l'importo a base di gara; - 500.000,00  quale  importo  destinato  ad
eventuale  proroga  nelle  more  della  procedura  di  scelta   nuovo
contraente. Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni  48
mesi  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.2.3)  Informazioni   sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   48
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro  35.000,00.-.,  con  validita'  240   giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10%  dell'importo  contrattuale  con  l'obbligo  di
integrazione alle condizioni e per le  ipotesi  previste  all'art.  8
dell'Accordo Quadro. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Per essere ammessi alla
gara e' necessario che i concorrenti siano  iscritti  all'Albo  delle
banche tenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 13 del D. Lgs.  1
settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii., ovvero siano autorizzati per legge
all'esercizio  dell'attivita'  bancaria.   L'ammissione   alla   gara
avviene,  altresi',  previo  raggiungimento   della   soglia   minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2) e III.2.3.). Ai sensi dell'art.  38  comma  2
bis e all'art. 46  comma  1  ter  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'  come
introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione
amministrativa, in caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'   essenziale   delle   dichiarazioni   rese   per    la
partecipazione alla gara si applica quanto previsto al  comma  2  bis
dell'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  verra'  irrogata  una  sanzione
pecuniaria pari ad Euro 4.012,32 il cui versamento e' garantito dalla
cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro deve possedere parte di ciascuno dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate nonche' essere iscritto all'Albo delle banche di  cui
sopra. Le specifiche relative al possesso del  requisiti  di  cui  al
punto III.2.2 e III.2.3 sono ivi riportate. Nel Disciplinare di  gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo  di  euro  200,00  a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono possedere un quoziente del rapporto "Common equity
TIER 1 o CET 1 o capitale primario di classe 1" non inferiore all'8%.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno  ammessi
i  concorrenti  che,  secondo  le  risultanze  dell'ultimo   bilancio
regolarmente  approvato  (ovvero  di  quelle  dell'ultima   relazione
semestrale, se piu' favorevoli), abbiano quale requisito patrimoniale
relativo ai fondi propri, determinato secondo le  modalita'  previste
dall'art. 92 del Regolamento  UE  n.  575  del  26  giugno  2013  sui
requisiti prudenziali  per  gli  enti  creditizi,  un  quoziente  del
rapporto "Common equity TIER 1 o CET 1 o capitale primario di  classe
1" non inferiore all'8%. In caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta  per  l'ammissione  ,  la  mandataria  deve  possedere   un
coefficiente di  capitale  primario  di  classe  1  (CET  1)  pari  o
superiore  all'8,00%,  ciascuna  delle  mandanti  deve  possedere  un
coefficiente di  capitale  primario  di  classe  1  (CET  1)  pari  o
superiore  al  4,50%.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Servizi  di  Tesoreria  e/o  di  cassa  effettuate   per   conto   di
Amministrazioni pubbliche, come definite dall'art.  1,  comma  2  del
D.Lgs. 165/2001 e prestati nel periodo dal 01/09/2012 al  31/08/2015.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno  ammessi
i  concorrenti  che  hanno  effettuato   movimentazioni   complessive
(sommatoria sul periodo sopra indicato degli importi delle  reversali
di incasso e dei mandati di pagamento) per un ammontare almeno apri a
Euro 10.000.000.000,00 (dieci miliardi). In caso di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del  raggiungimento  della
soglia minima richiesta per  l'ammissione  ciascun  singolo  soggetto
costituente     il     Raggruppamento/Consorzio     ordinario      di
concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di  tesoreria  e/o
di cassa. L'ammontare delle movimentazioni  (sommatoria  sul  periodo
sopra indicato degli importi delle reversali di incasso e dei mandati
di  pagamento)  dovra'  essere  pari  a   quello   risultante   dalla
applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo di  Euro  10.000.000.000,00.  La  mandataria,  comunque,
dovra' apportare il requisito in  misura  maggioritaria  rispetto  ad
ogni altro membro dell'operatore riunito. III.3.1) La prestazione del
servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  SI  Per  la
prestazione   dei   servizi   oggetto   dell'appalto   e'   richiesta
l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria  e  iscrizione
all'albo delle banche (articoli 13 e 14 del D.Lgs. 385 del  1/9/2013;
T.U. leggi bancarie) tenuto dalla Banca d'Italia. III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  di  oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 15/10/2015  ore  13:00  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  Data  21/10/2015  ore  09:30  Luogo  Regione
Toscana Uffici della Giunta Regionale - Firenze Via di  Novoli  26  -
III piano palazzo A,  stanza  334  .  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  SI.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di  apertura:  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
NO. VI.3) Informazioni  complementari.  Si  precisa  che  il  termine
perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e
zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art.  140  del  D.  Lgs.  163/06
l'Amministrazione, in caso di  fallimento  dell'appaltatore  -  nella
fattispecie  leggasi  liquidazione  coatta  amministrativa  -  o   di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve  indicare,  negli  appositi
spazi dei form  online,  il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,
l'indirizzo di  posta  elettronica  e  quello  di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del  D.Lgs.  163/06.  L'Accordo  Quadro  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.  Al   suddetto
indirizzo Internet e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi
ordinari,  G.E.I.E.  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la   relativa
ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L.
221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni
per estratto ai sensi dell'art. 66, c7,  secondo  capoverso,  del  D.
Lgs. 163/06, devono essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60
gg. dall'aggiudicazione. L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta
indicativamente a Euro 6.000,00 oltre IVA nei termini di  legge.  Gli
obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.
136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti
con l'acquisizione dei CIG  derivati  a  seguito  della  stipula  dei
contratti attuativi, descritti  nel  Capitolato.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente   n.   3936   del   26/08/2015
certificato   il   02/09/2015.   Riferimento   alla    Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 737 del 21/07/2015.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico  del  procedimento   e'   il   Dott.   Alessandro   Bini   tel.
+390554383400.  VI.4)  Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  della   Toscana.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art.  79
del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
G.U.C.E.: 02/09/2015. 

      Il dirigente responsabile unico del procedimento (R.U.P.) 
                        dott. Alessandro Bini 

 
TX15BFD1163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.