CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2015)

 
Bando di gara procedura aperta  affidamento  del  servizio  di  cassa
delle Camere di Commercio del Veneto anni 2016-2019 - CIG 63827560E1 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione, indirizzi e punti contatto 
  La procedura di affidamento si svolge in forma congiunta, ai  sensi
dell'art. 38 della direttiva 2014/24/UE del 26.02.2014 tra  tutte  le
Camere di Commercio del Veneto e l'Unioncamere Veneto. 
  L'amministrazione aggiudicatrice che gestisce la procedura in  nome
e per conto delle altre amministrazioni aggiudicatrici e'  la  Camera
di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Padova  con  sede
in Piazza Insurrezione 1/A - 35137 Padova. 
  La  procedura  e'  svolta  per  conto  proprio  e  delle   seguenti
amministrazioni aggiudicatrici: 
  - Unione Regionale delle Camere di Commercio del  Veneto  con  sede
legale e operativa in Venezia - Marghera, via delle Industrie 19/d; 
  - Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  di
Venezia Rovigo Delta Lagunare con sede legale in Venezia  San  Marco,
2032 ed operativa in Via Forte Marghera, 151 - 30173 Mestre Venezia; 
  - Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  di
Belluno con sede legale e operativa in Belluno, piazza Santo  Stefano
n. 15/17; 
  - Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  di
Treviso con sede legale e operativa in Treviso, piazza Borsa 3/B; 
  - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona
con sede legale e operativa in Verona, Corso Porta Nuova 96; 
  - Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  di
Vicenza con sede legale e operativa in Vicenza, Via Montale, 27. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento,  a  titolo
gratuito, del Servizio di Cassa dell'Unioncamere  del  Veneto,  delle
Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Veneto  e
delle loro aziende speciali e  dovra'  essere  espletato  secondo  le
disposizioni normative vigenti in materia e  le  modalita'  riportate
nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  Dal 1° febbraio 2015 le Camere  di  Commercio  sono  incluse  nella
tabella  A  annessa  alla  Legge  n.  720/1984  ed  sono,   pertanto,
sottoposte al regime di "Tesoreria Unica" di cui alla medesima  legge
ed ai  decreti  del  Ministro  del  Tesoro  26.7.1985  e  22.11.1985,
pertanto l'Istituto Cassiere,  non  avendo  la  materiale  detenzione
delle giacenze di cassa, deve effettuare, nella qualita' di organo di
esecuzione, le operazioni di incasso e di  pagamento  disposte  dagli
enti camerali a valere sulle  singole  contabilita'  speciali  aperte
presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato. 
  Sono invece escluse dal regime di Tesoreria Unica l'Unioncamere del
Veneto e le Aziende speciali delle Camere di Commercio. 
  Procedura di scelta del contraente: Procedura aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 3, comma 37 e articoli 55 e 124 del
D.Lgs 163/2006 "Codice dei contratti  pubblici,  relativi  a  lavori,
servizi e forniture". 
  Categoria  del  servizio:  Categoria  6/b  -  Servizi   Bancari   e
Finanziari CPC ex 81, 812, 814 (Allegato II A al D.Lgs. 163/2006) 
  Vocabolario comune degli appalti: CPV 66110000-4 "Servizi  bancari"
e 66600000-6 "Servizi di tesoreria" - CIG N. 63827560E1 
  Luogo di esecuzione del  servizio:  Il  servizio  di  cassa  dovra'
essere svolto nei  locali  dell'Istituto  di  Credito  aggiudicatario
ubicati presso  un'agenzia  operativa  situata  a  non  piu'  di  tre
chilometri dalla sede legale od operativa di ciascuna Amministrazione
partecipante, ovvero di impegnarsi ad attivare tale agenzia in  tempo
utile per l'avvio del servizio e comunque entro il  primo  giorno  di
validita' della convenzione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario del servizio non  abbia  una  sede
(una filiale, un'agenzia, ovvero uno sportello con operatori) ubicati
come sopra descritto, dovra'  provvedere  ad  aprirvi  uno  sportello
locale idoneo entro i primi sei mesi di validita' della convenzione. 
  La mancata apertura dello sportello bancario nel  termine  indicato
costituisce causa insindacabile di risoluzione della  convenzione  di
affidamento del servizio in oggetto. 
  Suddivisione in lotti: no 
  Varianti: non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato  nel
Capitolato speciale, ne' offerte condizionate o parziali. 
  Subappalto:   e'   vietato    cedere    o    subappaltare,    anche
temporaneamente, in tutto o in parte, direttamente o  indirettamente,
il servizio oggetto del presente bando. 
  Importo  presunto  dell'appalto:  Il  valore  stimato  dell'appalto
(considerate le esigenze di tutte le Amministrazioni  aggiudicatrici)
e' pari ad Euro 120.000,00 (centoventimila) ed e' stato calcolato  in
considerazione   dei   fabbisogni   stimati   delle   Amministrazioni
interessate nell'arco della durata  contrattuale  e  della  possibile
opzione di rinnovo. In particolare, in base alle  attuali  conoscenze
circa le future esigenze  delle  Amministrazioni  aggiudicatrici  sui
servizi a pagamento che saranno richiesti, tale valore si basa  sulle
commissioni per le riscossioni a mezzo POS e carte di credito  e  sul
costo delle fidejussioni  che  potrebbero  essere  richieste,  mentre
saranno a carico dell'affidatario gli oneri per interessi  attivi  da
corrispondere e altri oneri di natura variabile  anche  a  titolo  di
contributi  e  sponsorizzazioni.  Non  sono  previsti  oneri  per  la
sicurezza direttamente riferibili al presente appalto. 
  Durata  dell'appalto:  l'appalto  avra'  durata  di  4   anni   con
decorrenza dall'1  gennaio  2016.  Ciascuna  Camera  di  Commercio  e
l'Unioncamere del Veneto, qualora consentito dalla normativa vigente,
si riserva la facolta' di prorogare il servizio per la durata massima
di ulteriori quattro anni entro la scadenza del contratto. 
  Alla scadenza, inoltre, il contratto potra' essere prorogato per un
periodo massimo di 6 mesi nelle more  dell'individuazione  del  nuovo
affidatario ed il conseguente passaggio di consegne. 
    
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  Cauzioni e garanzie di legge: non si richiede la costituzione della
cauzione (provvisoria e definitiva) per  l'affidamento  del  servizio
oggetto della presente gara,  in  quanto  obbligato  al  rispetto  di
indici di equilibrio finanziario,  economico  e  patrimoniale  per  i
quali e' sottoposto a controllo ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.
385/93, cosi' come modificato dall'art. 9, commi 1 e  2,  del  D.Lgs.
342/1999. 
  Soggetti ammessi alla gara e requisiti  generali  ed  economici  di
partecipazione: vedi articolo 6 del Disciplinare di gara. 
  Richiesta documenti: Il Capitolato  Speciale,  il  Disciplinare  di
gara ed i Modelli di partecipazione alla gara ai quali e'  necessario
fare riferimento per la presentazione dell'offerta  sono  scaricabili
dal  sito  istituzionale  della  Camera  di   Commercio   di   Padova
www.pd.camcom.it. 
  La pagina del sito presentera' anche gli  aggiornamenti  e  le  FAQ
inerenti alla procedura che gli interessati dovranno monitorare  fino
alla data di scadenza della presentazione delle offerte. 
  4. PROCEDURA 
  Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  Termine e indirizzo per la  presentazione  dell'offerta:  Il  plico
contenente l'offerta ed i documenti richiesti, avente per oggetto  la
seguente dicitura "Procedura aperta per l'affidamento del servizio di
cassa anni 2016-2019 -  Non  aprire",  dovra'  pervenire  a  pena  di
esclusione entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2015 al  seguente
indirizzo:  Ufficio  Protocollo  -  Camera  di  Commercio,  Industri,
Artigianato e Agricoltura  di  Padova,  Piazza  Insurrezione  1/a,  e
potra'  essere  consegnato  a  mano  all'Ufficio  Protocollo  (stesso
indirizzo) negli orari di apertura al  pubblico  (dal  lun.  al  ven.
dalle 9.00 alle  12.30)  o  tramite  il  Servizio  Postale  (a  mezzo
raccomandata con avviso di  ricevimento)  o  Agenzia  di  recapito  o
corriere privato. 
  Il recapito  del  plico  si  intende  fatto  ad  esclusivo  rischio
dell'Istituto di credito, per cui non  saranno  ammessi  reclami  nel
caso in cui il plico non pervenga, per  qualunque  motivo,  entro  il
suddetto termine. 
  Periodo  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 
  Data, luogo e ora di svolgimento della gara: La gara  si  svolgera'
secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara il giorno  23
ottobre 2015 alle ore 10.30 presso la sede della Camera di  Commercio
di Padova, Piazza Insurrezione 1/a. 
  Persone autorizzate a presenziare  all'apertura  delle  offerte:  i
legali  rappresentanti  o  i  soggetti  muniti  di  specifica  delega
rilasciata agli stessi. 
  Pubblicazione del bando: Il testo integrale del bando, compresa  la
completa documentazione di gara sara' pubblicato  sul  sito  internet
www.pd.camcom.it e sui siti previsti dall'art. 66 comma 7 del  D.Lgs.
163/2006, ai sensi delle disposizioni contenute all'art. 124 comma  5
del D.Lgs. 163/06. 
  5. ALTRE INFORMAZIONI 
  Modalita' di finanziamento dell'appalto:  contratto  principalmente
attivo. Gli eventuali costi per interessi passivi e commissioni, sono
finanziati dal bilancio di ciascuna Amministrazione aggiudicatirce. 
  Ricorsi: presso il T.A.R. Veneto. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  dr.  Andrea  Malagugini  -
Dirigente area contabile e finanziaria della Camera di  Commercio  di
Padova. 
  Tutta la documentazione relativa  al  presente  procedimento  viene
pubblicata sul sito istituzionale  dell'Ente  al  seguente  indirizzo
internet: www.pd.camcom.it. Eventuali informazioni sulla gara possono
essere effettuate entro il termine di sei giorni antecedenti la  data
di scadenza fissata per la presentazione delle offerte  all'indirizzo
mail: ragioneria@pd.camcom.it. 

                       Il segretario generale 
                         Maurizio Pirazzini 

 
T15BFI15144
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.