ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo   Postale:   Via
Cognetti n. 36 - Citta':  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement e
Tecnici - Telefono: 080/5723491.  All'attenzione  di:  Avv.  Maurizio
Cianci.  Posta  elettronica:  segreteria.Procurement@aqp.it   -   Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:   Indirizzo   generale   dell'Ente
aggiudicatore: www.aqp.it.  Indirizzo  del  Profilo  di  committente:
www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti
di contatto sopra indicati. Il Capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  -  della  fornitura  di   Energia
Elettrica per gli anni 2016-2017 suddivisa in  due  lotti.  -  Numero
gara 6161423 CIG: lotto 1 n. 63909391B4 - lotto 2 639094891F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:   Fornitura.   Luogo   principale   di
esecuzione: Tutti i punti di consegna di AQP ricadenti nei  territori
della Puglia, Basilicata e Campania. Codice NUTS: ITF4. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro: Si 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 2.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Il valore stimato dell'appalto  comprensivo  dell'opzione  ai
sensi  dell'art.  125  comma  10  del  D.lgs  163/06   e'   di   Euro
64.677.980,30  di  cui  Euro51.472.384,25  per  i  24  mesi  ed  Euro
13.205.596,05 per il  periodo  opzionale  di  sei  mesi,  lotto  1  -
rispettivamente Euro 40.561.022,30 per la durata dell'appalto ed Euro
10.140.255,57 per  il  periodo  opzionale  di  sei  mesi  -  lotto  2
rispettivamente Euro 10.911.361,95  per  la  durata  dell'appalto  ed
Euro2.294.234,1 per il periodo opzionale  di  sei  mesi  -  i  valori
indicati sono al netto delle voci afferenti alle perdite di rete,  al
dispacciamento, ai servizi di rete, agli Oneri di Sistema  e  I.V.A.,
potendo variare nella misura del +/- 20%, cosi' ripartito. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  fornitura  di  energia  elettrica,  nonche'  dei  relativi  servizi
connessi, necessaria ad alimentare i punti di prelievo  in  AT  e  MT
indicati nell'allegato A_ lotto 1 e i propri siti di consumo in MT  e
bt oltre al punto di prelievo della Ns. controllata ASECO S.p.A.  per
il lotto 2, il periodo intercorrente dal 01.01.2016 al 31.12.2017 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09310000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli 
  appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:   Il   valore   stimato   dell'appalto   comprensivo
dell'opzione ai sensi dell'art. 125 comma 10 del D.lgs 163/06  e'  di
Euro 64.677.980,30 di cui Euro51.472.384,25 per i  24  mesi  ed  Euro
13.205.596,05 per il  periodo  opzionale  di  sei  mesi,  lotto  1  -
rispettivamente Euro 40.561.022,30 per la durata dell'appalto ed Euro
10.140.255,57 per  il  periodo  opzionale  di  sei  mesi  -  lotto  2
rispettivamente Euro 10.911.361,95  per  la  durata  dell'appalto  ed
Euro2.294.234,1 per il periodo opzionale  di  sei  mesi  -  i  valori
indicati sono al netto delle voci afferenti alle perdite di rete,  al
dispacciamento, ai servizi di rete, agli Oneri di Sistema  e  I.V.A.,
potendo variare nella misura del +/- 20%. 
  II.2.2) Opzioni AQP si riserva la facolta' di prolungare la  durata
del  contratto  (c.d.  proroga  tecnica)  nella  misura  strettamente
necessaria e comunque per un periodo non superiore a sei mesi,  nelle
more dello  svolgimento  delle  ordinarie  procedure  di  scelta  del
contraente, agli  stessi  prezzi  patti  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore  trattativa,  in  conformita'  alle  disposizioni  di   cui
all'art. 125, comma 10) lett. c) del D.lgs. n. 163/06; 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  inizio  il
01/01/2016, conclusione il 31/12/2017 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e  le  modalita'
di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia  dovra'  avere
validita' almeno fino al  180°  giorno  (compreso)  a  decorrere  dal
termine di scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta, ex art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006.  Nel  caso  di
raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico
atto nel quale saranno indicate tutte  le  imprese  raggruppate.  Nel
caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un
unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Per  i
consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le  imprese  aderenti
al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito
nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da  costituirsi,
si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36  e  37  del
codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate
in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede  in
altri Stati diversi dall'Italia, si  applica  la  disciplina  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla  gara
le Imprese che si  trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o che, comunque,  si
trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti  che
le offerte siano  imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  E'
vietata  la  partecipazione:  a)  in  piu'   di   un   raggruppamento
temporaneo, in piu' di un  contratto  di  rete  e/o  in  piu'  di  un
consorzio  ordinario  (costituiti  o  da  costituire);  b)  in  forma
individuale, qualora partecipi in raggruppamento o  per  mezzo  della
"rete"  o  consorzio  ordinario   (costituiti   o   da   costituire).
Conseguentemente, in caso di  violazione  dei  predetti  divieti,  la
stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi
di cui  alla  lett.  a),  tutti  i  raggruppamenti,  le  imprese  che
partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari  (costituiti
o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente;  nell'ipotesi
di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi  in  forma
individuale, quanto i raggruppamenti,  le  imprese  aggregate  in  un
contratto  di  rete  e/o  i  consorzi  ordinari  (costituiti   o   da
costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E'  garantita  alle
imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la
possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara  ovvero
tramite una delle altre forme di  partecipazione  congiunta  previste
dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove  si  provi
l'unicita' del centro decisionale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: il criterio del prezzo piu' basso
espresso mediante la quantificazione del valore di KL1, per il  lotto
1, e del valore di KL2 per il lotto 2,  ai  sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/10/2015 - ore
12:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 26/10/2015 - ore: 12:00 . 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di 
  partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  26/10/2015  -
ore: 14:00. Luogo: Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione  Servizi
Centrali, Procurement e Tecnici - Bari, Via Cognetti n.  36.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della  determinazione  a   contrattare   n.   88594   del
09/09/2015; b; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt.
86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  valida;  in  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio;   d)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo  e  di  indicare  le  quote  di  fornitura  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  e)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 500,00 per il lotto 1 e  di  Euro  200,00  per  il
lotto 2 (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP
del 05/03/2014)  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  4.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre  2005
n. 266, dai soggetti pubblici e privati,  in  vigore  dal  1  gennaio
2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al
seguente  indirizzo:  http://www.avcp.it/riscossioni.html;  f)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale
d'Appalto; g) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per
gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  non   conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  h)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; i) Responsabile del  procedimento:  Ing.  Danilo  Ancora;  l)
Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio  Cianci;  m)  il
presente bando di gara unitamente al  disciplinare  sono  scaricabili
con accesso gratuito  dal  sito  internet  www.aqp.it;  n)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; o) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero  di  fax  al
fine dell'invio delle comunicazioni; p) ai sensi dell'art. 34,  comma
35 della L. n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60
gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara.  q)  accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. r) E' ammessa la partecipazione anche ad un singolo lotto.
Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla  base  degli  importi
fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per  cui  tra
le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni  o  nuovi
accordi, il contratto che le  parti  sottoscriveranno  si  intendera'
modificato di diritto, come stabilito dall'art. 2 della  delibera  n.
78/99 AEEGSI, mediante l'automatico inserimento di clausole negoziali
e regolamentazioni tecniche che la  stessa  Autorita'  per  l'Energia
Elettrica ed il  Gas  vorra'  definire.  Con  la  sottoscrizione  del
contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla  base
di ordini che saranno effettuati in  applicazione  delle  pattuizioni
stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del Procedimento di gara. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  Procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
10/09/2015. 

        Il direttore servizi centrali - procurement e tecnici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM15540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.