COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
Bando  di  gara  a  procedura  aperta   per   l'appalto   lavori   di
miglioramento sismico, efficientamento energetico ed  ampliamento  da
eseguire  presso  l'edificio  scolastico  Don  Pasquale  Uva  -   CUP
                   16J15000260007 - CIG 6368294275 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell_ambito di programmi di occupazione protetti. 3)
Procedura di aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006,  n.  163  con
applicazione dell'art.9 commi 1 e  2  lettera  c)  della  L.  n.  164
dell'11/11/2014; 4) Forma dell'appalto: massimo ribasso. 5) Luogo  di
esecuzione/realizzazione dei lavori: Bisceglie (BT),  via  De  Donato
Fragatella , Scuola dell'infanzia e primaria "Don. P. Uva" 
  6) a) natura dei lavori e delle prestazioni. b) natura dei  lavori:
edili c) importo complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza e spese relative al costo del personale) con  corrispettivo
a misura Euro 975.000,00 CUP 16J15000260007. Oneri  per  l_attuazione
dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 45.000,00 -  spese
relative  al  costo  del  personale  non  soggette  a  ribasso   Euro
372.000,00. importo complessivo dei lavori al netto  degli  oneri  di
sicurezza e delle spese relative al  costo  del  personale  Euro  (in
cifre  ed  in  lettere)  558.000,00  numero   di   riferimento   alla
nomenclatura: CPV 45214200-2 
  7) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori  giorni  240  (in
lettere duecentoquaranta) naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data di consegna dei lavori 8) Ammissione o divieto di  varianti  non
sono ammesse varianti. 
  9) a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
Ufficio Appalti, Via Trento n. 8 - 76011 Bisceglie - Tel.  0803950264
- fax 0803950225 - email appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il  presente
bando, il disciplinare  e  il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione     tecnica     sono     reperibili      sul      sito
www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. 10) a)  Termine  ultimo
per la ricezione delle  offerte:  giorno  08/10/2015  ore  12,00.  b)
Indirizzo cui devono essere trasmesse le  offerte:  Ufficio  Appalti,
Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte
le offerte: Italiano 
  11) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte ai  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega; b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 09/10/2015. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E.19.500,00  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza e delle spese relative al  costo
del personale), costituita con le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui art.75 D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo  della
garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici  in  possesso
della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  Il  deposito  cauzionale   provvisorio   dovra'   garantire,   pena
l_esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante  della
sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter
del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,5% e cioe'  pari  ad  E.
4.875,00. L'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti art. 113 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163  e
dall'art.  123  del  d.P.R.  207/2010;  L'esecutore  dei  lavori   e'
obbligato ai sensi dell'art. 129, comma 1,  del  Decreto  Legislativo
12.04.2006, n. 163, e dell'art. 125  D.P.R.  n.  207/10  (ex  art.103
D.P.R. n. 554/99), a stipulare una polizza di assicurazione che copra
i danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della distruzione totale o  parziale  di  impianti  ed  opere,  anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell_esecuzione dei  lavori.  La
somma assicurata sara' stabilita  nel  presente  bando  di  gara.  La
polizza deve, inoltre, assicurare la Stazione  appaltante  contro  la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. Il suo  massimale  deve  essere  pari  al
minino di E. 500.000,00 ai sensi del secondo comma dell'art. 125  del
D.P.R. n. 207/10 (ex art.103 del D.P.R. n. 554/1999). 
  La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori
e  cessa  alla  data  di  emissione  del  certificato   di   collaudo
provvisorio. Il contraente deve trasmettere alla stazione  appaltante
copia della polizza di che trattasi almeno dieci giorni  prima  della
consegna dei lavori. L_omesso o il ritardato  pagamento  delle  somme
dovute a titolo di premio da  parte  dell'esecutore  dei  lavori  non
comporta l_inefficacia della garanzia. N.B. Ai  sensi  dell'art.  128
D.P.R. n. 207/11 (ex art.108  del  D.P.R.  n.  554/99),  le  garanzie
fidejussorie e le garanzie  assicurative,  in  caso  di  riunione  di
concorrenti,  sono  presentate  dalla  mandataria  o  capogruppo  con
responsabilita' solidale ad eccezione delle A.T.I. di tipo  verticale
per le  quali  la  responsabilita'  e'  "pro  quota".  13)  Modalita'
essenziali di finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni in materia: mutui agevolati BEI (Banca europea  per  gli
investimenti), con oneri di ammortamento a  carico  dello  Stato  per
Euro 700.000,00  e  il  restante  importo  con  mutuo  con  oneri  di
ammortamento a carico del Comune di Bisceglie. 
  14) I pagamenti in corso d_opera  saranno  erogati  dal  comune  di
BISCEGLIE. I pagamenti saranno effettuati a  seguito  dell'erogazione
del finanziamento da parte della  Regione  Puglia.  Per  il  presente
appalto saranno corrisposti in corso d'opera  pagamenti  in  acconto,
quando l'ammontare dei lavori eseguiti raggiungera' l_importo  di  E.
200.000,00 al  netto  dell'eventuale  ribasso  contrattuale  e  delle
ritenute di legge. Ai sensi dell'art. 8, comma 3-bis del D.L. n.  192
del 31/12/2014,  conv.  Nella  Legge  n.  11/15  ed  alle  condizioni
stabilite art. 26ter D.L. n. 69/13, conv. Nella Legge n. 98/13, sara'
erogato all'appaltatore l'anticipo del 20% del  prezzo  contrattuale.
Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'  previste
nell'art. 26 del capitolato. 
  15)  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio.  16)  Criteri  di  selezione  riguardanti  la   situazione
personale degli operatori  che  possono  comportare  l_esclusione  ed
informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei  casi  che
giustificano  l_esclusione.  Criteri  di  selezione  ed  informazione
riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
Livello  o  livelli  minimi  specifici  di  capacita'   eventualmente
richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
art. 34 Dlgs 12.04.2006, n. 163,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47  Dlgs
n. 163/06, nonche' art. 62 del  d.P.R.  207/2010.  b  I  partecipanti
devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt. 38, 39 e  40
Dlgs n. 163/06. c In particolare i  concorrenti,  in  relazione  alla
capacita'  economica  e  tecnica  necessaria,   dovranno   possedere:
Attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere (e, nel caso  di  appalti  di  importo  superiore  alla  II^
classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera  a
del D.Lgs 163/06 e 63 d.P.R. 207/10). Nel  caso  di  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia, vale art. 47 del Codice  dei
contratti pubblici nonche' art. 62 d.P.R. 207/10. 
  A tal fine si precisa che: - la  categoria  SOA  prevalente  e'  la
OG1.per un importo di Euro 1.033.000,00 classifica III - d  Nel  caso
in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui  art.  38
Dlgs  n.163/06,  risultino  carenti  dei   requisiti   di   carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a  g)  dell'art.  49,  e
rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di   cui   ai   commi
successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto art. 88, co.
1, d.P.R. 207/10. 
  17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle   offerte.   18)   Criteri   che   verranno   utilizzati    per
l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante
massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari ex art. 118 comma 1  lett.
a) del d.P.R. 207/2010. 
  19) a) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione  di
Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':  Bari  Codice  postale:
70100; 
  20)  b)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del  procedimento;  21)  c)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 22)  d)  Servizio  disponibile  alle
informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari  Legali
Via Trento n. 8 tel. 0803950217 
  23) Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione  di
cui art. 55 co. 3 d.P.R. 207/10 si evidenzia che la  validazione  del
progetto e' avvenuta in data 31/03/15 con atto del  responsabile  del
procedimento  -  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative del presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'ammissione, alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili  presso  il  Servizio   Appalti   e   Contratti   altresi'
disponibili  su  www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "Bandi  e
Concorsi". Si procedera', ai sensi del disposto di cui art. 122,  co.
9 Dlgs n. 163/06, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentino una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi art. 86 Dlgs  n.  163/06.  Ai
sensi art. 121 d.P.R. 207/2010 la facolta' di  esclusione  automatica
non e'  esercitabile  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  e'
inferiore  a  10.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio. 
  Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di  una  sola  offerta
valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,  lett.  d)  f)
ed) f-bis) Dlgs n. 163/06,  i  requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico  (attestazione/i  SOA)  del  presente  bando  devono   essere
posseduti nella misura di cui art. 92 d.P.R. 207/2010. La  mandataria
deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
in misura maggioritaria. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate - Obbligatorieta' del sopralluogo e di
presa visione degli elaborati di progetto. - Dovra' essere versata la
somma di Euro 80,00 (euro ottanta) a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate  sul
sito internet www.avcp.it. A  tal  fine  si  precisa  che  il  codice
identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6368294275. I dati raccolti
saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Il contratto di  appalto  non  conterra'  la  clausola
arbitrale.  24)  Responsabile  del  procedimento  e'  Arch.   Giacomo
Losapio,   Capo   Rip.   Tecnica,   tel.    0803950506    -    email:
dirigenteutc@comune.bisceglie.ba.it                                 -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 15/09/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Giacomo Losapio 

 
T15BFF15809
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.