UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
VI/Uff. Sist. Tecnologici Telefono: 089/966194-6022 - 6349 
  All'attenzione di: Laura De  Fina  -  Monica  D'Auria  -  Salvatore
Ferrandino 
  Posta      elettronica:       ufficio.contratti@unisa.it       PEC:
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione infrastruttura passiva  rete
di Ateneo- CIG: 638826530C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di   manutenzione   dell'   infrastruttura   passiva    della    rete
dell'Universita' degli Studi di Salerno. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 72700000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  del
servizio: netti Euro 963.000,00 (euro novecentosessantatremila/00) di
cui: Euro 934.110,00  oltre  IVA  per  servizi  e  prestazioni;  Euro
28.890,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso
d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  48 mesi dall'avvio delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Igs.
n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza per attivita' attinenti alle categorie merceologiche  in
gara; 
  - insussistenza di forme di controllo o  di  collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2) Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
riferito al triennio 2011- 2012-2013: livello  minimo  del  fatturato
globale   richiesto   pari    ad    Euro    1.444.500,00    (triennio
2011-2012-2013); 
  3) Dichiarazione concernente l'importo dei servizi di  manutenzione
di  infrastrutture  passive   di   rete   effettuati   nel   triennio
2011-2012-2013: livello minimo non inferiore ad Euro 963.000,00 
  La richiesta di tali requisiti di fatturato e' motivata,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 2 del D.L.  95/2012  convertito  in  L.  135/2012,
dall'esigenza di selezionare un operatore particolarmente  affidabile
e con esperienza nel settore oggetto  della  gara  in  considerazione
della necessita' di garantire un adeguato servizio in una  pluralita'
di strutture adibite all'attivita' didattica ed amministrativa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre
anni, con  indicazione  della  descrizione  analitica  del  servizio,
dell'importo, delle date e dei destinatari  (pubblici  e/o  privati).
L'oggetto e/o la descrizione sintetica dei servizi effettuati  dovra'
evidenziare l'analogia con l'oggetto della gara. 
  2) certificazione di qualita' secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008
in corso di validita' per l'attivita' oggetto della gara. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. Nel caso di R.T.I.: 
  - i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1  (requisiti  di  ordine
generale), III.2.3.2 (certificazione  di  qualita')  dovranno  essere
posseduti  da  tutte  le  imprese   costituenti   il   Raggruppamento
Temporaneo; 
  - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti
dal bando in misura maggioritaria; 
  - la/e Impresa/e mandanti  dovranno  dimostrare  (a  richiesta)  il
possesso   dei   requisiti   in   relazione   alla   percentuale   di
partecipazione al R.T.I.. 
  L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui  al  D.  Lgs  n.
163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art.  48  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, mediante sorteggio pubblico e  successiva  acquisizione  di
documentazione con le modalita' all'uopo dettagliate nel disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  A) Percentuale di ribasso sull'importo posto a base di gara MAX  70
punti 
  B) Numero di punti rete relativi agli ampliamenti a corpo 
  (massimo 2.000) MAX 5 punti 
  C) Posa in opera cavi in fibra ottica monomodale 
  (massimo 10 tratte) MAX 2 punti 
  D) Posa in opera cavi in fibra ottica multimodale 
  (massimo 20 tratte) MAX 3 punti 
  E) Numero di ore/uomo di lavoro straordinario 
  (massimo 700 ore/uomo) MAX 5 punti 
  F) numero di ore/uomo di lavoro ordinario, svolto da unita' 
  di personale diverse da quelle del presidio 
  (massimo 5.000 ore/uomo) MAX 5 punti 
  G) Estensione punti rete del prodotto Cablesolve per la 
  gestione del cablaggio (massimo 20.000 punti rete) MAX 10 punti 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2015-X/4.87 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09.11.2015 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.11.2015 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV  piano
Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di  identita'
e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Il disciplinare di gara e i documenti progettuali posti a base di
gara  contengono  norme  integrative  al  presente   bando   e   sono
disponibili  a  costo   zero   all'indirizzo   internet   :   http://
www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti  e  Imprese  -
Gare di appalto 
  - Ai sensi dell'art. 77  d.lgs.163/06  e  s.m.i.  l'Amministrazione
comunichera' con i  concorrenti  in  via  principale  mediante  posta
elettronica certificata (PEC) e, in subordine, mediante fax. Ai  fini
delle comunicazioni  di  cui  all'art.79  co  5  del  d.lgs.163/06  i
concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della  PEC  e
in subordine del fax nella modulistica di gara. 
  - Gli operatori economici  concorrenti  sono  soggetti  all'obbligo
della  contribuzione  secondo  quanto  previsto  dalle  delibere   di
autofinanziamento emanate dall'ANAC  e  specificatamente  dettagliato
nel disciplinare di gara 
  -  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it  link:  Servizi
on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare di appalto 
  - Sanzione pecuniaria di cui all'art. 38  co  2bis  d.lgs.163/06  e
s.m.i.: uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara. 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il  09.11.2015  nei
giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9,00  alle  13,00,  previa
prenotazione   obbligatoria    tramite    email    agli    indirizzi:
sferrandino@unisa.it vagosti@unisa.it 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di  nullita'.  E'  consentito   il
subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del  D.Igs.
163/2006, nella  misura  massima  del  30%  dell'importo  complessivo
appaltato e per quei servizi e/o forniture o parte di  essi  indicati
all'atto  di   formulazione   dell'offerta.   L'Amministrazione   non
autorizzera'  subappalti  con  imprese  che  hanno   commesso   grave
inadempienza contrattuale, negligenza o malafede  nell'esecuzione  di
lavori,   forniture   o   servizi   appaltati    dall'Amministrazione
universitaria. A tutela della trasparenza e della  concorrenza  nelle
gare  di  appalto  l'Amministrazione  non   autorizzera'   subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, e  correlati  del
D.Igs. n. 163/2006.  Ai  sensi  dell'art.88  co  7  del  d.lgs.163/06
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. 
  - Non saranno ammesse offerte  alla  pari  o  in  aumento.  Non  si
procedera'  all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare  il  servizio
in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente  dopo
l'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace   giusta   art.11   co   9
d.lgs.163/06 e s.m.i. . 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi  previsti  dalla  procedura;  ulteriori  motivi  indicati  nel
disciplinare di gara; saranno altresi' esclusi i soggetti  che  hanno
commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione  di  lavori,
forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria.  La
clausola si applica  anche  alle  ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella  cui
composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  - L'Universita' si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di
cui all'art.140 d.lgs.163/06 e s.m.i. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice  Competente  -  Foro  esclusivo  di  competenza   dell'Ateneo
salernitano. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  In linea con il disposto di cui dell'art. 66 del D.  Lgs.  163/2006
cosi' come modificato  dal  d.l.  66/2014  il  presente  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della  C.E.,  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  sul  sito  informatico
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori
dell'Universita' degli Studi  di  Salerno,  dei  comuni  di  Salerno,
Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link  -  Enti  e
Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato  sul  quotidiano
in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a
rilevanza nazionale) e, per estratto, su un  quotidiano  a  rilevanza
nazionale e n. 2 quotidiani a rilevanza locale. Ai sensi  dell'art.66
co 7 del d.lgs.163/06 e s.m.i. nel disposto  in  vigore  a  tutto  il
31.12.2015, entro 60  gg.  dall'aggiudicazione,  l'aggiudicatario  ha
l'obbligo di corrispondere all'Universita'  le  spese  relative  alla
pubblicazione dell'avviso di gara e dell'avviso di aggiudicazione sui
quotidiani. L'Universita' rendera' noto in sede di  comunicazione  ex
art.79 d.lgs.163/06 e s.m.i. l'esatto ammontare del suddetto costo  e
le modalita' di rimborso. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Ferrandino 
  - Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/96 6022 -6194- 6230Fax: 089 966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 15/09/2015 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area  VI  /
Ufficio Sistemi Tecnologici 
  Telefono: 089/966194-6022-6349 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale:  Via  Giovanni  Paolo  II,  n.  132,  84084
Fisciano(SA) - Italia 
  Fisciano, 15 settembre 2015 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A. M. Bianchi 

 
T15BFL15750
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.