COMUNE DI VARESE

Prot. gen. n. 74771 del 16.9.2015

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - Varese
Punti di contatto: Area X - Attivita': porgettazione ed esecuzione
lavori all'attenzione dell'arch. Mauro Maritan - tel. 0332255271, fax
0332255313, e-mailo mauro.maritan@comune.varese.it
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
Bando di  gara  per  l'affidamento  dell'  ampliamento  del  cimitero
monumentale di viale Belforte per la realizzazione di nuovi colombari
                         e ossari. Lotto 1. 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti  di  contatto:  Area  X  -  Attivita'  Progettazione  ed
Esecuzione Lavori via L. Sacco 5, 21100  VARESE.  All'attenzione  di:
arch. Mauro Maritan -21100 Varese. Tel.  0332/255271  E-mail:  mauro.
maritan@comune.varese.it   Fax   0332/255.313   Indirizzo    internet
Amministrazione  aggiudicatrice:  www.comune.varese.it.  Profilo   di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione di
gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Comune  di
Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100   Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. -  Fax
0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  ampliamento  del  Cimitero  monumentale   di   Viale
Belforte per la realizzazione di nuovi colombari  e  ossari.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi:  appalto  di  lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Varese. Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'oggetto dell'appalto  consiste  nell'ampliamento  del
Cimitero monumentale di Viale Belforte per la realizzazione di  nuovi
colombari e ossari, come descritto  nel  capitolato  speciale  e  nel
progetto. Categorie di lavorazione: categoria prevalente  OG  1  EURO
871.468,57,  categorie  scorporabili/subappaltabili   OS   18-B   EUR
244.605,92, OS 6 EURO 703.925,51. II.1.6) CPV :  45215400-1  cimitero
II.1.7) II.2.1 Quantitativo o entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA
esclusa 1.820.000,00 di cui EURO  1.222.801,85  soggetti  a  ribasso,
EURO 83.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  ed
EURO 514.198,15 per costo del personale non soggetto a ribasso. II.3)
TERMINE DI ESECUZIONE: 480 giorni naturali decorrenti dal verbale  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato dei lavori (vedi  disciplinare  di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all'art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163.  (vedi
disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e pagamento: risorse proprie - artt. 26 e ss capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n.  163  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006;  b)  non  essere  in  una  situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica a)  Ai  fini  della
partecipazione alla gara il concorrente  dovra'  essere  in  possesso
delle seguenti qualificazioni SOA: OG1 classifica  IV,  b)  I  lavori
delle categorie: OS 18 B possono essere eseguite dall'appaltatore  se
in possesso delle qualifiche S.O.A: OS 18B cl. I. In  caso  contrario
l'appaltatore  potra'  avvalersi  dell'A.T.I.  ovvero  di   consorzio
ordinario. In alternativa alle precedenti ipotesi  i  lavori  di  cui
sopra dovranno essere indicati obbligatoriamente come  subappaltabili
(a pena di esclusione) ad imprese qualificate  da  indicare  gia'  in
sede di gara (irregolarita' essenziale se non indicata). c) I  lavori
delle categorie: OS 6 possono essere eseguite dall'appaltatore  anche
se non possesso delle qualifiche S.O.A corrispondenti. In alternativa
l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I.  con  impresa  qualificata
nella categoria OS6 cl.II ovvero  di  consorzio  ordinario  (In  tale
ipotesi la qualificazione nella categoria prevalente OG1 cl III bis .
In alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di cui sopra potranno
essere subappaltati  ad  imprese  qualificate  (in  tale  ipotesi  la
qualificazione nella prevalente rimane  invariata).  -  dichiarazione
sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);  Per  le   A.T.I.   vedi
disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare  un'offerta:  NO  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso  unico  percentuale  da  applicarsi  sul
prezzo a corpo, ai sensi dell'art. 82 comma 2  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. , secondo le modalita' di cui all'art. 118 del  DPR
207/2010- offerta anomala si applica il comma  9  dell'art.  122  del
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara)  IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CIG  6375131C84  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte 27.10.2015  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 28.10.2015 ore 9,00.  Ammissione
definitiva 9.11.2015 ore 9,00.  Luogo:  Sala  riunioni  municipio  di
Varese, via L.  Sacco  5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per  ciascuna
impresa partecipante munito di delega, nel caso  non  sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I  soggetti  interessati  potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12,00  del
15.10.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00
del 19.10.2015, e saranno rese disponibili, entro  le  ore  9,00  del
20.10.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). Riferimenti: dott. arch. Monica  Trolese
e geom. Antonella Brebbia - solo mattina tel 0332/255.328, dott. ing.
Giulia  Bertani  solo  mattina  0332/255.311  -   fax.   03327255.313
indirizzi          e-mail:           monica.trolese@comune.varese.it;
antonella.brebbia@comune.varese.it;   giulia.bertani@comune.varese.it
a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 27 febbraio 2015, n. 11
di conversione del  Decreto  Legge  31  dicembre  2014,  n.  192,  e'
prevista la corresponsione all'appaltatore di una somma, a titolo  di
anticipazione,  pari  al  20%  (venti  per  cento)  dell'importo  del
contratto. b) Le offerte e la  relativa  documentazione  confezionate
con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena
di esclusione, essere contenute  in  plico  sigillato  con  ceralacca
riportante  la  seguente  dicitura:  GARA  PER  L'AFFIDAMENTO   DELL'
AMPLIAMENTO  DEL  CIMITERO  MONUMENTALE  DI  VIALE  BELFORTE  PER  LA
REALIZZAZIONE  DI  NUOVI  COLOMBARI  E   OSSARI.   LOTTO   1.   (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute le  offerte  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 140,00; g) i soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema  AVCPASS  accedendo  al  portale  dell'
AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il  subappalto
e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163  e  s.m.i.  Ai
fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; m) In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.  827/24.  n)
saranno   escluse   le   offerte   economiche    in    aumento;    o)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara); r) L'appaltatore e' obbligato, entro 60 giorni, dalla data del
verbale di inizio lavori: a) a redigere e  consegnare  alla  Stazione
appaltante,   per   la    relativa    approvazione,    il    progetto
ingegnerizzazione del rivestimento in laterizio della  struttura,  da
svilupparsi  secondo  le   indicazioni   progettuali,   come   meglio
specificato al titolo II  del  Capitolato  Speciale;  detto  progetto
dovra' altresi' prevedere, pianificare e programmare  le  condizioni,
sequenze, modalita', strumentazioni, mezzi d'opera e fasi della  fase
esecutiva. b) a presentare, in caso di subappalto dei suddetti lavori
appartenenti  alla  categoria   OS18-B   "Componenti   per   facciate
continue", la relativa richiesta  di  subappalto.  I  dati  personali
acquisiti  obbligatoriamente  dall'Amministrazio;ne,  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del
D.Lgs. 30.06.2003  n.  196,  saranno  raccolti  e  conservati  presso
l'Ufficio Contratti per  finalita'  inerenti  l'aggiudicazione  e  la
gestione del contratto,  si  precisa  che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
disciplinare di  gara  con  i  relativi  allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto 

                      Il Dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 
                      Il Diriegnte capo area X 
                 dott.arch. Franco Andreoli Andreoni 

 
TX15BFF1213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.