COMUNE DI CUSANO MILANINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2015)

 
                            Bando di gara 
                CUP F19D15000900004 - CIG 63908128E4 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Cusano
Milanino, Piazza Martiri di Tienanmen n. 1 -  20095  Cusano  Milanino
(MI) Italia; Punti Contatto:  Ufficio  Protocollo  e  Settore  Tutela
Ambientale  -  tel.  02  619031/258/251/336  -   posta   elettronica:
ecologia@comune.cusano-milanino.mi.it                            PEC:
comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it   fax   02   6197271.
Indirizzo Internet: www.comune.cusano-milanino.mi.it 
  Ulteriori  informazioni,  il   Capitolato   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche, Ambiente. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:  Servizi  di  Igiene
Urbana e Ambientale 2016-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi, categoria di servizi n. 16; Luogo di consegna ed esecuzione:
Territorio del Comune di Cusano Milanino; Codice NUTS ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
igiene urbana ed ambientale: la gestione dei rifiuti solidi urbani ed
assimilati,  la  gestione   della   Piattaforma   per   la   Raccolta
Differenziata comunale di via  Bellini,  la  pulizia  meccanizzata  e
manuale del territorio, servizi tutti  analiticamente  descritti  nel
Capitolato Speciale d'Appalto, e Computo Metrico e Quadro Economico e
relativi allegati. 
  II.1.6) CPV Vocabolario comune per gli appalti: oggetto  principale
90511100, oggetti complementari - CPV 90512000,  90520000,  90610000,
90620000 e 90918000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (APP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: € 8.271.942,41 (dei quali € 8.267.031,96 per servizi  e
€ 4.910,45 per attuazione del DUVRI) al netto di IVA nella misura  di
legge. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione: in mesi 60. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione  provvisoria
di € 165.438,85 pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto,  o
altra percentuale fino al 2% nelle ipotesi di cui al secondo  periodo
del comma 1 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  All'atto della stipulazione del contratto  l'aggiudicatario  dovra'
presentare la cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  All'aggiudicatario  sara'  inoltre   richiesta   una   polizza   di
assicurazione di responsabilita' civile verso  terzi,  con  massimale
unico  non  inferiore  a  €  5.000.000,  nonche'   una   polizza   di
assicurazione contro i rischi di furto, incendio  e  danni  vandalici
alle  attrezzature  dislocate  sul  territorio  oggetto  dei  servizi
appaltati, in conformita' a quanto previsto dal Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri di Bilancio. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal  decreto  legislativo  9  novembre  2012,  n.  192.  Il
contratto e' soggetto agli obblighi in  tema  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010, n. 136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici costituiti da: operatori  economici  con
idoneita' individuale di cui alle lettere a), b) e c)  dell'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; operatori economici con
idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d),  e),  e-bis  ed  f)
dell'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, oppure da
operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.
37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006; operatori economici
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni
di cui all'art. 47 del decreto legislativo n.  163/2006  nonche'  del
disciplinare  di  gara.  Ai  predetti  soggetti   si   applicano   le
disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del decreto legislativo  n.
163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussistano:  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter  ed  m-quater),  del  decreto
legislativo  n.  163/2006;  le  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159; le condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre
2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai  sensi  dell'art.
37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78. 
  Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37,  comma
7, primo periodo, del  decreto  legislativo  n.  163/06,  e'  vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale, qualora gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. 
  Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettera b), ai sensi  dell'art.  37,  comma  7,
secondo periodo, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il  medesimo
divieto, ai sensi dell'art. 36, camma 5, del decreto  legislativo  n.
163/2006, vige per i consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c). 
  Ai sensi dell'art. 69 del decreto legislativo n. 163/06, al fine di
garantire  i  livelli  occupazionali  analoghi  agli  esistenti,   si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I concorrenti, a pena di esclusione,  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  nel
Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato,  competente
per territorio, per  attivita'  corrispondente  al  servizio  oggetto
dell'appalto, oppure nel Registro Professionale o  Commerciale  dello
Stato di residenza di cui all'allegato XI C del  decreto  legislativo
n. 163/06, per le concorrenti di altri  Stati  dell'UE,  indicando  i
nominativi delle  persone  designate  a  rappresentare  ed  impegnare
legalmente la societa' o cooperativa  stessa;  iscrizione  definitiva
all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  ex  art.  212  del  decreto
legislativo n. 152/06 e ex D.M 120 del 2014, con garanzie  accettate,
per le categorie: cat. 1 classe e  ovvero  d,  ovvero  c,  ovvero  b,
ovvero a, sia per attivita' di raccolta e  trasporto  rifiuti  urbani
che di  spazzamento  meccanizzato,  cat.  1  -  «gestione  centri  di
raccolta», cat. 5 classe f. 
  Nel  caso   di   societa'   comunitarie   dovra'   essere   fornita
documentazione  equipollente  a  quella  prevista  per  le   societa'
nazionali;  nel  caso  in   cui   l'offerente   sia   costituito   in
raggruppamento temporaneo di concorrenti l'iscrizione  di  cui  sopra
deve essere comprovata sia dalla impresa mandataria che dalle imprese
mandanti, nella  misura  in  cui  tali  soggetti  siano  impegnati  a
espletare servizi per i quali siano indispensabili le iscrizioni alle
singole  categorie,  criterio  analogo  si  applica   nel   raso   di
partecipazione tramite altre forme plurisoggettive. 
  Ai sensi dell'art. 49, comma  1-bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/06, per il  presente  requisito  non  e'  applicabile  l'istituto
dell'avvalimento ex art. 49, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/06. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Almeno  due  idonee
referenze bancarie rilasciate  da  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385;  nel  caso  in  cui  il  concorrente  non  sia  in  grado,   per
giustificati motivi, di dimostrarne il possesso,  trova  applicazione
quanto previsto dall'art. 41, camma 3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Esecuzione negli  ultimi  tre  anni  di
servizi di gestione dei rifiuti solidi  urbani  ed  assimilati  e  di
servizi di pulizia meccanizzata e marinale, realizzati dall'offerente
nel  triennio  antecedente  la  gara,  2012-2013-2014-2015,  per   un
fatturato non inferiore  a  €  10.000.000,00  (euro  diecimilioni/00)
complessivi, di cui almeno € 7.000.000,00 (euro settemilioni/00)  per
servizi di raccolta/raccolta differenziata di rifiuti urbani e almeno
€ 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) per servizi  di  pulizia  strade,
tali servizi devono essere stati resi ad almeno  2  enti,  dei  quali
almeno 1 Comune ovvero  ATO,  ovvero  Consorzio  ovvero  altra  forma
associativa tra Comuni, aventi un bacino di utenti  non  inferiore  a
15.000 residenti. 
  Inoltre  esecuzione  negli  ultimi   tre   anni   di   servizi   di
misurazione/computazione di  rifiuti  urbani  conferiti  dai  singoli
utenti,  per  un  fatturato  non  inferiore  a  €  200.000,00   (euro
duecentanila/00) complessivi, tali servizi devono essere  stati  resi
ad almeno 1 ente, Comune ovvero ATO, ovvero  Consorzio  ovvero  altra
forma associativa tra Comuni. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  Si';  Iscrizione  Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali ex art. 212 del decreto legislativo n. 152/2006 e ex  D.M.
120 del 2014. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1) offerta tecnica - ponderazione 50; 
    2) offerta economica - ponderazione 50. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione a contrattare  n.
324 del 14/09/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  data
30/10/2015; Ora 12:30; documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 09/11/2015; Ora 12.30. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  12/11/2015;  Ora
9:30; Luogo Sede del  Comune  di  Cusano  Milanino;  Persone  ammesse
all'apertura delle offerte: Si, I legali rappresentanti delle imprese
concorrenti o loro delegati. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara, allegato
al bando pubblicato sul profilo di committente,  di  cui  costituisce
parte integrale e sostanziale, contiene le norme integrative relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  procedura  di  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa   e   alla   procedura   di
aggiudicazione,  ai  sub-criteri  di  valutazione  nonche'  le  altre
ulteriori informazioni relative all'appalto. 
  Il bando, il disciplinare di gara nonche'  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e le schede di offerta d'appalto, nonche' la documentazione
progettuale, ai sensi e per gli effetti, dell'art. 70, comma 9  e  71
del decreto legislativo  n.  163/2006,  sono  consultabili  sul  sito
informatico    www.comune.cusano-milanino.mi.it    della     stazione
appaltante.  Subappalto:  Il  concorrente  deve   indicare   all'atto
dell'offerta  le  parti  del  servizio  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo in conformita' a quanto previsto  dall'art.  118
del decreto legislativo n. 163/06; in mancanza di tali indicazioni il
successivo subappalto e' vietato. 
  Si precisa che la  quota  percentuale  subappaltabile  deve  essere
contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo  contrattuale.
Fatto salvo il comma 1-bis dell'art. 49 del  decreto  legislativo  n.
163/06  per  il  requisito  dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei
Gestori ambientali, di cui all'art. 212 del  decreto  legislativo  n.
152/06, il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o  aggregato
in rete puo'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  carattere
economico,  finanziario,  tecnico  e  organizzativo  avvalendosi  dei
requisiti di un altro soggetto. 
  La  stazione  appaltante  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo
n. 163/06. 
  E'  facolta'   della   stazione   appaltante   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
del  Codice  in  caso  di  fallimento  o  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo n. 163/06 o
di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3
giugno 1998, n. 252 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92,
comma 4, del decreto legislativo n. 6 settembre 2011, n. 159. 
  Non si applica la clausola compromissoria di cui all'art.  241  del
decreto legislativo n. 163/06 inerente l'arbitrato. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR Lombardia). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 settembre 2015. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Marco Iachelini 

 
TS15BFF16283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.