REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione  Generale  -  Stazione  Unica  Appaltante   Regionale
(SUAR), Via Fieschi 15 16121 Genova Italia.  Tel  010/5484766  -  Fax
010/5488406 - Posta elettronica: gare.contratti@regione.liguria.it  -
Indirizzointernet/profilo     committente     www.regione.liguria.it;
Ulteriori  informazioni:  capitolato   d'appalto   e   documentazione
complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati -
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto  sopra  indicati;  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o  locale
I.3) principale  settore  di  attivita':  -  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche - I.4) concessione di  appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si (Comuni di Beverino
e Porto Venere). 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: procedura aperta di rilevanza europea per  l'affidamento
del servizio associato di refezione scolastica per 6 anni  scolastici
per i Comuni di  Beverino  e  Porto  Venere  (SP);  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 17: Servizi alberghieri  e
di ristorazione; Luogo di esecuzione:  Comuni  di  Beverino  e  Porto
Venere (SP) - IT; Codice NUTS: ITC34; II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  gestione
servizio associato di refezione scolastica per il Comuni di  Beverino
e Porto Venere per 6 anni scolastici  secondo  quanto  descritto  nel
capitolato  speciale;  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   appalti):
55523100; II.1.8) Divisione in lotti: No; II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  No;  II.2.1)   Entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto, stimato e presunto, relativo  ad  un  numero  di  pasti
annui stimati in 27.900 (n. 19.000 per il Comune di Porto Venere e n.
8.900 per il Comune di Beverino), per un numero  di  anni  scolastici
pari a 6 (sei) e, pertanto, per un totale di pasti stimati e presunti
pari   a   n.   167.400,   e'   pari   ad    Euro    786.780,00.    =
(settecentoottantaseimilasettecentoottanta/00) oltre I.V.A. Il  costo
del singolo pasto e' calcolato in Euro 4,70.=  (quattro/70.=),  cosi'
composto: Euro 2,81.= (due/81.=) oltre I.V.A. quale costo unitario di
ogni  singolo  pasto,  soggetto  a  ribasso   d'asta;   Euro   0,01.=
(zero/01.=) oltre I.V.A. quale importo degli oneri  per  l'attuazione
della sicurezza relativi  ad  ogni  singolo  pasto,  non  soggetti  a
ribasso d'asta Euro 1,88.= (uno/88.=) oltre I.V.A.  quale  costo  del
personale relativo ad ogni singolo  pasto,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no; II.3)  Durata  appalto:  6  (sei)  anni  scolastici.  Si
rimanda al disciplinare di gara ed al capitolato  speciale  d'appalto
per ogni ulteriore dettaglio. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO:   III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   Euro
15.735,60.=(quindicimilasettecentotrentacinque/60.=);        Cauzione
definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006  (minimo
10%  dell'importo  di   aggiudicazione,   I.V.A.   esclusa);   III.2)
Condizioni di partecipazione: III.2.1) Possono partecipare alla  gara
gli operatori economici in  possesso  di  idonei  requisiti  tecnici,
organizzativi, finanziari eventualmente associati o consorziati cosi'
come individuati dall'articolo 34 del d.lgs. n.163/2006,costituiti da
operatori economici singoli di cui al comma 1, lettere a),  b)  e  c)
del suddetto articolo 34 o da operatori riuniti o consorziati di  cui
alle lettere d), e) ed f), nonche' i  soggetti  di  cui  al  medesimo
articolo 34, comma  1,  lettera  f-bis)  in  possesso  dei  requisiti
previsti;  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di  esclusione
dalla partecipazione alle  gare  d'appalto  ex  art.  38  del  d.lgs.
163/2006; B) essere esenti dalle cause di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159  e
ss.mm.ii.; C) essere esente dalle altre  cause  di  esclusione  o  di
incapacita' a contrattare con la  Pubblica  Amministrazione  previste
dalla normativa vigente. Gli O.E. aventi sede, residenza o  domicilio
nei  paesi  c.d.  "black  list"  di  cui  al  decreto  del  Ministero
dell'Economia e  delle  Finanze  21/11/2001  devono  possedere,  pena
l'esclusione,  l'autorizzazione  rilasciata   ai   sensi   del   d.m.
14/12/2010 del Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze;  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  A)  almeno  due
dichiarazioni in originale rilasciate da altrettanti istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993  e
ss.mm.ii.,   aventi   sede   nell'Unione   Europea,   attestanti   la
solvibilita' del concorrente in relazione al valore dell'affidamento;
B) realizzazione, negli ultimi tre  esercizi  finanziari,  risultanti
dagli ultimi tre bilanci depositati,  di  un  fatturato  per  servizi
identici o analoghi a quelli oggetto  dell'appalto  (servizi  oggetto
del presente appalto: servizio associato di refezione scolastica),  a
favore di soggetti di cui all'articolo  1,  comma  2  del  d.lgs.  n.
165/2001,  non  inferiore  alla  cifra  posta  a  base  d'asta  (Euro
786.780,00), da comprovare esclusivamente a mezzo di fatture  vistate
per la regolarita' dal soggetto beneficiario o di copie di  contratti
sottoscritti da entrambe  le  parti;  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e
professionale. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: C) aver effettuato e/o avere  in  corso  di
esecuzione nell'ultimo triennio servizi identici o analoghi a  quello
oggetto del presente appalto (servizi oggetto del  presente  appalto:
servizio associato di refezione scolastica) a favore di  soggetti  di
cui all'articolo 1, comma 2  del  d.lgs.  n.  165/2001  e  ss.mm.ii.,
regolarmente eseguiti, da comprovare mediante presentazione di almeno
2 attestazioni originali  o  conformi  all'originale,  rilasciate  da
altrettanti soggetti di cui all'articolo 1, comma  2  del  d.lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii., in cui si certifichi che l'impresa ha  prestato
o ha in corso la prestazione di servizi identici o analoghi a  quelli
oggetto  del  presente  appalto,  con   l'indicazione   dell'importo,
l'espressa attestazione di svolgimento soddisfacente del  servizio  e
di assenza di contenzioso;  D)  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o
registro professionale. III.2.4) Appalti riservati: No;  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione: No. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: prezzo piu'  basso  di  cui  all'articolo  82
d.lgs. n. 163/2006. Ricorso asta elettronica: No. IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.
Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 24/11/2015,  ore  12:00;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per
presentazione  offerte:  Italiano;  IV.3.7)  Periodo  minimo  in  cui
l'offerente  e'  vincolato  all'offerta:  gg.  180;  IV.3.8)  Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  offerte:  Rappresentante  legale,
procuratore o delegato munito di idoneo titolo, nel numero di  1  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi comunitari: No; VI.3) Informazioni complementari: L'affidamento
dei servizio avra' durata corrispondente a 6 (sei) anni scolastici  a
partire  dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto  fino   alla
corrispondente data del  sesto  anno  scolastico  a  partire  dal  1°
ottobre per il Comune di Beverino e dal 15 settembre per il Comune di
Porto Venere e fino al 30 giugno per entrambi i Comuni di  ogni  anno
scolastico,  esclusi  i  periodi  di  sospensione   delle   attivita'
scolastiche, ai sensi dell'articolo 2 del  Capitolato.  I  Comuni  di
Beverino e Porto Venere si riservano di procedere alla  consegna  del
servizio in via d'urgenza ai sensi  dell'articolo  11,  comma  9  del
d.lgs. n. 163/2006. Ai sensi di quanto disposto agli articoli 7, 19 e
20  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  i  Comuni  interessati  si
obbligano a corrispondere all'aggiudicatario il corrispettivo per  il
solo numero di pasti effettivamente erogati, documentati  secondo  le
modalita' di cui al medesimo articolo  7  del  Capitolato;  l'importo
contrattuale sara' determinato dal prezzo di ogni  singolo  pasto  al
netto del ribasso d'asta e  dell'  IVA.,  per  il  numero  dei  pasti
effettivamente forniti. Per  l'individuazione  e  la  verifica  delle
offerte anormalmente basse si applicano le disposizioni di  cui  agli
articoli 86, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  nonche'  del
combinato disposto di cui agli articoli  284  e  121  del  d.P.R.  n.
207/2010; Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia  per  quanto
non  espressamente  previsto  dal  presente  bando  di  gara  -  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul   sito   Internet   della    Regione    Liguria    all'indirizzo:
www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi  di  selezione
per incarichi affidati dalla Regione Liguria >  Bandi  attivi  -  ove
verranno pubblicati anche  eventuali  quesiti  e  risposte  frequenti
(FAQ) - oltre ai recapiti in  precedenza  indicati.  Il  Disciplinare
costituisce  pare  integrante  e  sostanziale  del  presente   bando.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.  Facolta'  di   sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi; Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque  motivo  il  primo  non  si  presti  alla  stipula  del
contratto o all'avvio dell'esecuzione; Spese per la pubblicita' della
gara a carico dell'impresa  aggiudicataria  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'articolo 34 comma 35 del D.L.  n.  179/2012  convertito
nella L.  n.  221/2012  e  dell'articolo  26  del  D.L.  n.  66/2014,
convertito nella L. n. 89/2014.. La prima  seduta  pubblica  di  gara
avra' luogo nel giorno, ora e presso la sede che verranno  comunicati
ai concorrenti a mezzo fax con almeno 48 ore di  preavviso;  Atto  di
approvazione della progettazione: Deliberazione della Giunta comunale
del Comune di Porto Venere n. 109 del 19/06/2015. La  gara  d'appalto
di cui al presente bando e' espletata da SUAR per conto dei Comuni di
Beverino (SP) e Porto Venere (SP), ex art. 18 della l.r. n.  41/2014;
Decreto dirigenziale di indizione della gara: n. 2616 del 11/09/2015;
CIG.: 64052557A2; RUP: Dott. Roberto Pomo presso il Comune  di  Porto
Venere VI.4) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso  il
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs.  n.
104/2010 n. e  d.lgs.  n.  53/2010.  VI.5)  data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 24/09/2015. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD16464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.