COMUNE DI PIOLTELLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Comune  di
Pioltello - Via C. Cattaneo n. 1, 20096 Pioltello  (Mi)  -  Italia  -
punti di contatto: Settore Programmazione e Controllo  Finanziario  -
Patrimoniale : All'attenzione di: Dirigente del Settore dott. Alberto
Giani        tel.        02/92366350        posta        elettronica:
protocollo@pec.comune.pioltello.mi.it Fax: 02/92366430 
  Indirizzo  (i)  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
www.comune.pioltello.mi.it.      Accesso       elettronico       alle
informazioni:(URL)   http://www.arca.regione.lombardia.it   Ulteriore
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.I capitolati speciali e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte  di
partecipazione vanno inviate a:  Arca  Regione  Lombardia-Piattaforma
Sintel;  indirizzo  postale:  nessun  indirizzo;  indirizzo  Internet
(URL):  www.arca.regione.lombardia.it  I.2)TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Autorita'
locale.I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi  generali  delle
amministrazioni  pubbliche  I.4)   L'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE
ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi RCT/RCO II.1.2)Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi: n.6 Luogo principale  di  esecuzione:Comune  di
Pioltello II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  II.I.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi
in favore del Comune di Pioltello relativi al  ramo  RCT/RCO  II.1.6)
CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66516000 II.1.8)  Divisione
in   lotti:   No.   II.1.9)   Informazioni   su   varianti:   Ammesse
varianti.II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti  gli  eventuali  lotti,
rinnovi e opzioni): Importo complessivo posto a base di gara per anni
3 ( tre) di  durata  contrattuale  Euro  488.250,00  (comprensivo  di
imposte ed accessori) II.2.2)  Opzioni  (evenutali):  no  II.2.3)  l'
appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: Inizio 31/12/2015 conclusione 31/12/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria  e  definitiva.
Dettagliate  informazioni  nel   disciplinare   di   gara.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  mediante
fondi ordinari di bilancio dell'Ente e pagamento come  da  capitolato
speciale di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione alla gara e' riservata alle compagnie di assicurazione
aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione  in  Italia  in
possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   assicurazioni
private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta  l'offerta,
in base al D. Lgs. n. 209/2005, in conformita' agli artt. 34, 35, 36,
37, del D.Lgs. 163/2006 nonche' in possesso  dei  requisiti  previsti
dal disciplinare e relativi allegati. I soggetti con  sede  in  stati
diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle condizioni e  con
le modalita' previste agli artt. 39, e 47, del  D.Lgs.  163/2006.  E'
ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi
dell'art. 1911 del codice civile. Si  fa  riferimento  per  ulteriori
precisazioni al  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari  :  No.  II.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ogni singolo operatore  economico  concorrente  (anche  in
caso di R.T.I.,  consorzio  o  coassicurazione)  dovra',  a  pena  di
esclusione della procedura, essere in possesso: 1. dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163; 2. dei requisiti di  idoneita'  professionale  previsti
dall'art. 39 del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.  163;  3.
dell'autorizzazione  del  Ministero  dello   Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai  sensi  del  D.Lgs.  209/2005.  Dichiarazioni  come
indicato nel disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1)Dichiarazioni rilasciate  da  almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1 settembre 1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore
a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta,  che  attestino  la
solidita' economica e finanziaria dell'impresa.  2)  Possesso  di  un
rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &  Poor's  o  da
Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M.
Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in
corso  di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  con
l'indicazione della  societa'  specializzata  che  lo  ha  attribuito
oppure, in alternativa, il possesso di un  capitale  sociale  versato
non inferiore a Euro 50.000.000,00 (eurocinquantamilioni) per Imprese
autorizzate all'esercizio del Ramo Danni. Dichiarazioni come indicato
nel disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  al  requisito:  1)
Aver realizzato, nel triennio 2012/2013/2014, una raccolta premi  nel
Ramo Danni pari ad almeno Euro 100.000.000,00=. 2) Aver  prestato  il
servizio oggetto di gara per cui si  presenta  offerta  a  favore  di
almeno n.  3  (tre)  destinatari  pubblici  o  privati  nel  triennio
(2012,2013,2014). Dichiarazioni come  indicato  nel  disciplinare  di
gara III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si'. La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  alle  Imprese  di
Assicurazione come indicato nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No  IV.3)
INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:No  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
09/11/2015  Ora:  12:45.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  10/11/2015  Ora:  10:00.  Luogo:  come  indicato  nel
disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Si' (come indicato nel disciplinare di gara) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Codice CIG 64075025EB. La presente gara verra'  espletata  attraverso
il  Sistema  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominato "SINTEL", al quale e'  possibile  accedere  attraverso  il
punto di  presenza  sulle  reti  telematiche  all'indirizzo  internet
corrispondente all'URL ww.arca.regione.lombardia.it  (di  seguito  il
"Sistema"). Per partecipare e' obbligatorio  seguire  le  indicazioni
previste nel disciplinare di gara che  e'  disponibile  unitamente  a
tutta  la  documentazione  necessaria  per  la  partecipazione   alla
procedura in argomento sulla piattaforma SINTEL e sul  sito  internet
del Comune di Pioltello. I termini di pubblicazione  del  bando  sono
ridotti, ai sensi dell'  art.  70  comma  8  e  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso:  Avverso  il  presente  atto  e'
possibile,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  53/2010,   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR competente  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 29/09/2015 

                            Il dirigente 
                         dott. Alberto Giani 

 
T15BFF16548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.