INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I.1) Ente  appaltante:  INPS  Direzione  regionale  Veneto,
Dorsoduro 3500/D -  30123  Venezia  (VE)  All'attenzione  di:  Marina
D'Este,   Tel.   +39   041   5217250   -   Fax   +39   041   5217251,
RisorseStrumentali.Veneto@inps.it;       www.inps.it;       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione     II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di vigilanza presso gli
immobili della Direzione regionale Veneto dell'INPS II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N.  23;  Luogo
principale  di  esecuzione:  Direzione  regionale  Veneto  dell'INPS.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, volta  all'affidamento  del
"Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione  regionale
Veneto dell'INPS" II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):
Vocabolario principale 98341140  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il   valore   complessivo
dell'Appalto, da intendersi quale sommatoria massima delle  Richieste
di  Fornitura  previste  per  l'intera  durata  del   Contratto,   e'
complessivamente e presuntivamente valutato in E. 1.721.311,48  (Euro
unmilionesettecentoventunotrecentoundici/quarantotto),  IVA  esclusa.
Ai fini dell'art. 29, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, il valore  stimato
del Contratto, comprensivo delle prestazioni  opzionali  all'art.  4,
comma 9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui all'art. 5,
comma 2°,  e'  presuntivamente  valutato  in  E.  2.868.852,46  (Euro
duemilioniottocentosessantottomilaottocentocinquantadue/quarantasei),
IVA esclusa II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare  il
Servizio per un periodo annuale, alle stesse condizioni  tecniche  ed
economiche del Contratto, fino ad un massimo di E.  573.770,46  (Euro
cinquecentosettantatremilasettecentosettanta/quarantasei),        IVA
esclusa, per esigenze di continuita' legate alla natura dell'INPS  di
sito con "speciali esigenze di sicurezza". Mesi: 12 II.2.3) L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili: 2. Mesi:  6.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   come   da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari: si'.  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali
esistenti, troveranno applicazione  le  disposizioni  previste  dalla
contrattazione collettiva vigente in materia  di  riassorbimento  del
personale,  sempreche'   tale   riassorbimento   sia   coerente   con
l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e altre interdizioni  di  legge.  Iscrizione  per  attivita'
inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da  Disciplinare  di
Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico
relativo a servizi di  vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, non inferiore al valore complessivo presunto  dei  servizi  di
vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare  di  Gara  e
dunque     non     inferiore     a     E.     1.721.311,48      (Euro
unmilionesettecentoventunotrecentoundici/quarantotto),  IVA  esclusa.
In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare  di  Gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco  dei  contratti
aventi ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della  presente
procedura,  eseguiti  negli  ultimi   tre   anni   antecedenti   alla
pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco
dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno
di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma
1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a E. 1.721.311,48
(Euro unmilionesettecentoventunotrecentoundici/quarantotto). In  caso
di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara.  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: si'. Operatori in possesso di  licenza  di  Istituto  di
vigilanza, di cui al  Titolo  IV  del  Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 maggio 1940,  n.
635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M.
269 del 2010, rilasciata  dalle  autorita'  competenti  nelle  classi
funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello
dimensionale almeno pari a "2", idonea all'esercizio delle  attivita'
nell'ambito di  tutte  le  province  della  Regione  Veneto,  con  le
modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione Direzione regionale INPS Veneto n. 637 del 09/09/2015.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 23/11/2015 ore 14.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  il
09/12/2015 ore 10.00, presso la Direzione regionale  Veneto.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Come
da Disciplinare di Gara. 
  Sezione  VI.1)   Informazioni   sulla   periodicita':   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.veneto@postacert.inps.gov.it, entro e  non  oltre
le ore 12.00 del giorno  28/10/2015.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione  Appaltante  quello  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta  valida,  nonche'  quello  di  non
procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al
Disciplinare  di  gara  art.  17,  comma  11°.  Il  Responsabile  del
Procedimento e' Roberta Carone. Il Bando di gara e' pubblicato con le
formalita' di cui all'art.  66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06.  CIG
63700950B1 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Veneto, 30121, Venezia, Italia, tel+39 041 2403911. VI.5) Data di
spedizione del bando GUCE: 14/09/2015. 

                    Il direttore regionale Veneto 
                          Michele Salomone 

 
T15BFH16562
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