CONSORZIO ACQUA ROSSA DI VITERBO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
Opere di urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1  in
localita' Acqua Rossa - 1.o  stralcio  funzionale  con  corrispettivo
           parziale mediante cessione di aree edificabili 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Consorzio Acqua Rossa di Viterbo 
  Indirizzo postale: Via Rossini, 15 - 01100 - Viterbo 
  Punti   di   contatto:    arch.    Sebastiano    Meloni,    e-mail:
sebas.meloni@gmail.com 
  Tel. 3298174050 o 0761 220290; Fax: 0761 220290 
  URL stazione appaltante e info: http://www.acquarossaviterbo.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto:    Opere    di
urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1 in localita'
Acqua Rossa -  1.o  stralcio,  con  corrispettivo  parziale  mediante
cessione di aree edificabili 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Luogo dei lavori: Viterbo. Codice NUTS: ITE41 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come al punto II.1.1) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45.23.13.00 - 7 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 
  euro 4.842.176,15 di cui: 
  1) 4.742.594,60, lavori soggetti a ribasso; 
  2) 99.582.15 Oneri e costi di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Categoria prevalente: Acquedotti,  fognature,  opere  a  rete  OG6,
classifica V. 
  a)   Categorie   scorporabili/subappaltabili    a    qualificazione
obbligatoria: 
  OG3, classifica IV, euro 1.900.167,15; OG10, classifica  III,  euro
528.282,49 
  b)  Categoria  scorporabile/subappaltabile  a  qualificazione   non
obbligatoria: 
  OS22, classifica II, euro 423.506,05. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) garanzia provvisoria di euro 96.843,52 ex art. 75 d.lgs. n.  163
del 2006, come da disciplinare di gara; 
  b) aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  c) aggiudicatario: polizza assicurativa come da norme. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento parte contributo della Regione Lazio (49%),  parte
consorziati (26%) e parte (25%), pari a euro  1.258.825,00,  mediante
cessione a titolo di corrispettivo di aree di cui al punto  III.1.4),
lettera b); 
  b) pagamenti per stati di avanzamento  ogni  500.000,00  euro,  non
prima  di  70  giorni  dall'emissione  del  SAL,   in   forma   mista
proporzionale alle modalita' di finanziamento di cui alla lettera a); 
  c) corrispettivo interamente a corpo. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: 
  a) il C.G.A.  ex  d.m.  n.  145  del  2000,  parte  integrante  del
contratto; 
  b) cessione aree urbanizzate edificabili (7 lotti),  in  sito,  nel
comune di Viterbo al foglio 19, mappali 487, 1218,  488,  734,  1061,
738 e 739, superficie totale di mq 29.275,00, meglio descritte  nella
planimetria  integrante  il  progetto  esecutivo  e  in  allegato  al
disciplinare di gara, al prezzo immodificabile di  euro  1.258.825,00
oltre a spese e imposte; 
  c) l'aggiudicatario, direttamente o in  raggruppamento  temporaneo,
anche cooptato (ammessi artt. 1401 e  segg.  c.c.)  e'  obbligato  ad
acquisire le aree edificabili di cui alla lett.  b),  quale  parziale
corrispettivo  alle  condizioni  di  cui  alla   parte   quarta   del
disciplinare di gara; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da  disciplinare
di gara; 
  3)  assenza  di  condanne  anche  per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5) dichiarazioni di cui ai numeri 1), 2), lettere a), b), m) e  p),
4), anche per il concorrente all'acquisizione  dell'area  edificabile
in cessione se diverso dal concorrente all'appalto  per  l'esecuzione
dei lavori; 
  6)  impegno  all'accettazione  e   sottoscrizione,   in   caso   di
aggiudicazione, del  patto  di  integrita'  adottato  dal  Comune  di
Viterbo con delibera G.C. n. 474 del 24 dicembre 2013 e fatto proprio
dalla Stazione appaltante. 
  II.2.3) Capacita' tecnica: attestazioni SOA 
  a.1) nella categoria prevalente  OG6  in  classifica  V  oppure  in
classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per  le
quali e' posseduta la relativa  qualificazione  ai  sensi  dei  punti
seguenti: 
  a.2) nelle categorie scorporabili OG3 in classifica IV  e  OG10  in
classifica III; oppure obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle
predette categorie; 
  a.3)  facoltativamente  nella  categoria   scorporabile   OS22   in
classifica II; 
  a.4) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto a.1); 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, d.lgs. n. 163 del 2006, art.  92,  d.P.R.
n. 207 del 2010); 
  c)  sistema  qualita'  della  serie  ISO  9001:2008,  in  corso  di
validita', settore IAF.28; il  requisito  non  e'  richiesto  per  le
imprese  che  assumono  lavori  per  i  quali   e'   sufficiente   la
qualificazione in classifica II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Ottimizzazione esecuzione (punti 15); 2. Pregio  tecnico  (punti
10); 
  3. Manutenzione e assistenza (punti 15); 
  4. Ecosostenibilita' e mitigazione ambientale (punti 20); 
  5. Prezzo (ribasso prezzo) (punti 35); 7. Tempo  (riduzione  media)
(punti 5) 
  IV.3.1) Numeri di riferimento  dossier:  CUP  H81H14000080009,  CIG
6285210F5B. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione  o  l'accesso  ai
documenti: 
  entro lunedi' 26-10-2015, Ore 12:00; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  offerte:  venerdi'  30-10-2015,
Ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 240. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  lunedi' 02-11-2015, Ore 09:00 - Luogo: come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  verbale  del  Consiglio  direttivo   del
Consorzio; 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna  al  plico  con  proposte  di
miglioramenti relative agli elementi di cui al punto IV.2.1),  numeri
1, 2, 3 e 4, nei limiti stabiliti dal disciplinare di  gara  e  senza
aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico con le
modalita' di cui al punto b.4); 
  b.4) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a
base di gara di cui al punto II.2.1), numero 1), al netto degli oneri
di  sicurezza,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2,  d.P.R.  n.  207  del  2010,
corredata dalla dichiarazione  di  incidenza  (in  cifra  assoluta  o
percentuale) dei costi di sicurezza aziendali ex art.  87,  comma  4,
d.lgs. n. 163 del 2006; non sono soggetti  a  ribasso  gli  oneri  di
sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2);  offerta  di  riduzione
sul tempo di esecuzione di cui al punto II.3), nella  valutazione  e'
previlegiata la riduzione media ai sensi del disciplinare di gara; 
  b.5) aggiudicazione col metodo allegato G  al  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  d) obbligo di sottoscrizione di impegno all'acquisizione delle aree
in cessione a titolo  di  corrispettivo  di  cui  al  punto  III.1.4,
lettere b) e c); 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione delle categorie  OG3  e  OG10  in  caso  di  assenza  dei
requisiti  e  di  indicazione  dei  subappaltatori  e,  per   questi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3),
di loro pertinenza; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno  a  costituirsi,  il  capogruppo  mandatario,  i
propri requisiti, le quote se orizzontali, e i lavori da assumere  se
verticali; 
  g) obbligo per i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio,  di
indicare gli esecutori e, per questi, dichiarazioni  requisiti  punto
III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento ex articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore della ANC (ex AVCP); 
  k) dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; 
  l) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163  del
2006, determinate in euro 40.000,00; 
  m) allegazione del "PASSOE" da acquisire presso l'ANAC (ex AVCP); 
  n) ogni informazione sulla presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta e le modalita'  di  aggiudicazione,  sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
bando; disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet di cui al punto I.1); 
  o) progetto a base di gara validato con atto formale del  20  marzo
2010; 
  p) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  q) responsabile proced.: arch. Sebastiano Meloni, recapiti al punto
I.1). 
  VI.4) Ricorsi: T.A.R. Lazio, sede di  Roma,  Via  Flaminia,  189  -
00196 - Roma 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3, lettera
q). 
  VI.5) Data del presente avviso: 28-09-2015 

    Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento 
                       arch. Sebastiano Meloni 

 
T15BFM16450
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