SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati  I.2)  Principali  settori  di   attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la  stipula  di  un  Accordo  Quadro  avente  ad
oggetto il servizio di gestione e manutenzione  delle  infrastrutture
di rete wired (Extreme) and wireless (Cisco) presso gli Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa nonche' la fornitura di nuove  componenti  e
parti infrastrutturali (C.I.G. n. 6402269782) II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione: appalto di servizi. Categoria di servizi n. 5;
luogo principale di esecuzione:  Aeroporti  di  Milano  Linate  e  di
Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore; Durata dell'accordo quadro Durata  in  mesi:  36;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  l'appalto  ha  per
oggetto  il  servizio  di  gestione  e  manutenzione   (ordinaria   e
straordinaria)  delle  infrastrutture  di  rete  wired  (Extreme)   e
wireless (Cisco) presso gli Aeroporti di Milano  Linate  e  Malpensa,
nonche' la fornitura di nuove  componenti  e  parti  infrastrutturali
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72710000-0;  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo  a  base
d'asta,  riferito  al  triennio  contrattuale,   e'   pari   a   Euro
1.850.000,00 (IVA esclusa),  di  cui  Euro  540,00  per  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta, ed  e'
cosi' scomponibile: a) servizio di assistenza, manutenzione, gestione
HW e SW per la parte  infrastrutturale  wired  (Extreme)  e  wireless
(Cisco): Euro 1.681.000,00 b) fornitura e posa in opera di componenti
infrastrutturali per la  parte  infrastrutturale  wired  (Extreme)  e
wireless (Cisco): Euro 169.000,00 Non sono ammesse offerte in aumento
rispetto alla base d'asta.II.2.2) Opzioni: no;  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36
mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto a proprio favore, una cauzione a garanzia della corretta
esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  prestata   mediante   fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa  o  rilasciata   da   intermediari
finanziari iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  e
seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004,  redatta
conformemente allo schema  tipo  fornito  e  d'importo  pari  al  10%
dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di  qualita'
aziendale  conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  opera   il
meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della  cauzione.
Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si
rimanda al disciplinare di gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  la  prestazione  e'  finanziata  con  mezzi
propri.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) aver realizzato, nel triennio 2012/2014,  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 3.500.000,00 (IVA  esclusa);  b)
aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente avviso: 1. servizi di  gestione  e
manutenzione di infrastrutture di rete wired (Extreme) per un importo
non  inferiore  a  Euro  300.000,00/anno   (IVA   esclusa).   Possono
concorrere ai suddetti importi anche  le  attivita'  di  fornitura  e
installazione  di  nuovi  componenti  infrastrutturali  Extreme;   2.
servizi di gestione e manutenzione di infrastrutture di rete wireless
(CISCO) per un importo non  inferiore  a  Euro  150.000,00/anno  (IVA
esclusa). Possono concorrere ai suddetti importi anche  le  attivita'
di fornitura e installazione  di  nuovi  componenti  infrastrutturali
Cisco.  III.2.3  Capacita'   tecnica;   Informazioni   e   formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  essere  in
possesso della certificazione aziendale " Gold" o  superiori  per  le
tecnologie  Extreme  Networks  e  "Advanced  Wireless  Lan"  per   le
tecnologie  Cisco,  rilasciate  dai   rispettivi   Vendor,   III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione:  la  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no;
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
Sono gia' stati scelti candidati: No IV.2) Criteri di  aggiudicazione
IV.2.1): Offerta al prezzo piu' basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  No
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 3.11.2015  Ora:  10.00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione:: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 3.11.2015 Ora 11:00;  Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per ogni concorrente (o per ogni societa' componente  il  R.T.I./Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica:
a) il giorno 3.11.2015, alle ore  11.00,  all'apertura  delle  "Buste
chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica"  e
"l'Offerta  Economica"  e  successiva  apertura   della   "Busta   di
Qualifica" nonche', laddove nella contestuale seduta  riservata,  non
emergano esigenze  di  completamento/integrazione  documentale,  alla
successiva apertura pubblica, in pari  data,  della  Busta  economica
contenente l'offerta. Diversamente la data di  apertura  dell'offerta
economica verra' comunicata ai concorrenti con un  preavviso  di  tre
giorni lavorativi. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37
del D. Lgs. 163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione  dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06  si  precisa
che assume, in termini economici, natura  di  prestazione  principale
quella afferente l'infrastruttura wired (Extreme) mentre ha natura di
prestazione secondaria  quella  afferente  l'infrastruttura  wireless
(Cisco);  3.  -  In  caso  di  partecipazione   di   R.T.I./Consorzio
ordinario/Rete di imprese di tipo orizzontale: l'impresa mandataria e
la/e mandante/i  dovranno  possedere  i  requisiti  di  cui  al  par.
III.2.2.a) e III.2.2.b) rispettivamente, in misura non  inferiore  al
60% (mandataria) e al 20% (mandanti). Quanto al requisito di  cui  al
par. III.2.3) dovra' essere posseduto  da  ciascuna  impresa  facente
parte del R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese; 4. - In caso di
partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese di  tipo
verticale: (i) il requisito di cui al  par.III.2.2.a)  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria in misura non inferiore  al  60%  e  dalle
mandanti ciascuna in misura non inferiore al 20%; (ii)  il  requisito
di cui al par. III.2.2.b) e il requisito  di  cui  al  par.  III.2.3)
dovra'    essere    posseduto    dalla    mandataria    relativamente
all'infrastruttura wired (Extreme) e dalla  mandante/i  relativamente
all'infrastruttura  wireless  (Cisco).  Sono  ammessi  raggruppamenti
misti anche con  la  mandataria.  5.  -  Il  raggruppamento/consorzio
ordinario/rete  d'imprese  dovra'   comunque   possedere,   per   poi
dimostrare, il 100% dei requisiti richiesti. Si richiamano i  divieti
di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di
tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di   entrambi   i
concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,
si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP  n.
3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente  Aggiudicatore
nei  documenti  di  gara;  f)  in  caso   di   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento ex. 49 del  D.  Lgs.  163/06,  e'  rimessa  all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili  all'avvalimento.   A   tal   fine,   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effettiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori. Il  contratto  di  avvalimento,  ai  sensi
dell'art 88 c.1 D.P.R. 207/10, dovra'  riportare  in  modo  compiuto,
esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i  mezzi
prestati in modo determinato e specifico,  la  durata  e  ogni  altro
elemento utile ai fini dell'avvalimento. g) l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di valutare le offerte che dovessero apparire  economicamente
non congrue rispetto  alla  prestazione  offerta.  In  ragione  della
facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.
163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui
all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo  offerto,
si   procedera'   all'individuazione   dell'aggiudicatario   mediante
sorteggio pubblico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs.
163/06, si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
laddove nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, e cio'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta.  L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di   fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  l)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.)  e'  il  n.  6402269782;  s)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06,  cosi'  come  modificato  dall'art.  39  del   D.L.   90/2014
convertito dalla  L.  114/2014,  la  misura  dell'eventuale  sanzione
pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;  u)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 22.09.2015 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM16451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.