PROVINCIA DI AVELLINO
Sede legale: piazza Liberta' n. 2, 83100 Avellino (AV), Italia
Punti di contatto: Servizio Gare, Contratti e Provveditorato - piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
tel. 0825 790279 - e-mail: edefalco@ provincia.avellino.it - PEC:
gare@pec.provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
Bando  di  gara  per  l'appalto  dell'allestimento  del   Museo   del
territorio  -  Polo  Museale  Irpino  dell'ex  carcere  borbonico  di
           Avellino - CIG 6379762A24 - CUP F33J14000090009 
 

  Gara  europea  a  procedura  aperta  per  l'appalto  a  corpo   per
l'allestimento del Museo  del  Territorio  del  polo  museale  irpino
dell'ex  Carcere  Borbonico  di  Avellino  -  CIG  6379762A24  -  CUP
F33J14000090009 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Provincia di  Avellino  -  Settore  Infrastrutture  Strategiche  ed
Edilizia Scolastica, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia -
Profilo di committente: www.provincia.avellino.it 
  Punto  di  contatto:  ing.  Elia  Puglia,  tel.   0825790408,   pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
epuglia@provincia.avellino.it. 
  Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia
di  Avellino  -  Settore  Infrastrutture  Strategiche   ed   Edilizia
Scolastica, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Punti di
contatto:   ing.    Giovanni    Micera,    tel.    0825790222,    pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
gmicera@provincia.avellino.it          -Indirizzo           Internet:
www.provincia.avellino.it. 
  Gli allegati di gara  e  altra  documentazione  complementare  sono
scaricabili esclusivamente in  formato  digitale  dall'Albo  Pretorio
on-line della Provincia di Avellino - area  tematica  Bandi  di  Gara
all'indirizzo
http://sibac.provincia.avellino.it/BachecaAlbo/bacheca.xhtml?opFind=9
9. Le offerte vanno inviate alla Provincia  di  Avellino  -  Servizio
Gare, Contratti e Provveditorato della Provincia di Avellino,  piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia - Punto  di  contatto:  geom.
Enzo De Falco, tel  0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,
e-mail edefalco@provincia.avellino.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' locale - Servizi museali e culturali 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto  a  corpo  per
l'allestimento del Museo  del  Territorio  del  polo  museale  irpino
dell'ex Carcere Borbonico di Avellino. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi - categoria di  servizi
n. 7 - 27 Altri servizi: Servizi museali e culturali 
  II.1.3) Luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Avellino  -
codice NUTS ITF34. 
  II.1.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto o il cottimo  per  una
quota  complessiva  non  superiore  al  30%  dell'intero  valore  del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  118  del  d.lgs.
163/2006.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  II.1.5) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.6) Breve descrizione dell'appalto: allestimento del Museo  del
Territorio del polo  museale  irpino  dell'ex  Carcere  Borbonico  di
Avellino. 
  II.1.7)  CPV:  oggetto  principale:  vocabolario   principale   CPV
72262000-9 (Servizi di sviluppo di software). 
  Oggetti  complementari:  vocabolario  principale   CPV   32322000-6
(Attrezzature multimediali) - vocabolario principale  CPV  92521100-0
(Servizi di  esposizione  in  musei)  -  vocabolario  principale  CPV
50711000-2  (Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di   impianti
elettrici di edifici) - vocabolario principale CPV 39150000-8 (Arredi
e attrezzature varie). 
  II.1.8)  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.9) Divisione in lotti: L'appalto non e'  diviso  in  lotti  ma
trattasi di un'unica prestazione. 
  II.1.10) Non sono ammesse offerte in variante. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto, posto a base d'asta, per  l'esecuzione  dei  servizi  a
corpo di che trattasi e' di €  345.000,00,  IVA  esclusa,  di  cui  €
341.550,00 per servizi soggetti a ribasso d'asta  e  €  3.450,00  per
oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti
a ribasso. Da  cio',  il  valore  complessivo  dell'appalto,  stimato
secondo l'art. 29 del d.lgs. 163/2006, risulta essere superiore  alla
soglia di rilevanza comunitaria ex art. 28 del d.lgs. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il   termine   previsto   per    l'esecuzione    dell'appalto    e'
complessivamente di 60 giorni naturali, consecutivi  e  continuativi,
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  avvio  di  esecuzione  del
contratto. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti e consorzi di operatori
economici ammessi alla gara: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: si rinvia al  disciplinare  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. Per il dettaglio si rinvia al
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  49
del d.lgs. 163/2006. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: aperta ex artt. 3 comma  37,  54
comma 2 e 55 comma 5 del d.lgs. 163/2006. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  83  del  d.lgs.  163/2006,
mentre  i  criteri  di  individuazione  e  verifica   delle   offerte
anormalmente basse e le procedure di  esclusione  delle  stesse  sono
quelli stabiliti dagli artt. 86, 87 e 88 del d.lgs. 163/2006  e  art.
284 del DPR 5.10.2010 n. 207. Per  i  criteri  di  valutazione  delle
offerte di gara si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  La  stazione
appaltante  si  riserva  di  procedere  comunque   all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta
congrua e conveniente. Altresi', la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 81 comma 3 del d.lgs. 163/2006, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 11  comma  7  del
Codice. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 1/12/2015, a pena di esclusione dalla gara, ex art.  70
del d.lgs. 163/2006. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito
del plico presso questo Ufficio. L'offerta deve pervenire,  entro  il
predetto termine  perentorio,  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino - Settore Ecosostenibilita' - corso  V.  Emanuele  n.  42  -
83100 Avellino. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.3.4) Modalita' di presentazione  delle  offerte:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.3.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
4/12/2015 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  Ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  8  comma  12  del  d.lgs.
163/2006, dell'art. 1 commi 65 e 67 della  legge  23.12.2005  n.  266
(c.d.  finanziaria  2006)  e  della   deliberazione   del   9.12.2014
dell'ANAC, il codice di identificazione del procedimento di selezione
del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara)  e'
6379762A24. Le autocertificazioni, le  certificazioni,  i  documenti,
l'offerta e qualsiasi atto esibito per la procedura  di  gara  devono
essere in lingua italiana. Gli importi dichiarati negli atti  esibiti
per la gara devono essere espressi in valuta corrente, cioe' in euro.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del
d.lgs. 196/2003,  anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito  del   presente   procedimento.   Il   Responsabile   del
procedimento e' l'ing. Giovanni Micera, domiciliato  presso  la  sede
della    Provincia    di    Avellino,    tel.     0825790222,     pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
gmicera@provincia.avellino.it. 
  V.2) Procedure di ricorso 
  A norma dell'art. 241 comma  1-bis  del  d.lgs.  163/2006,  non  e'
ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di  cui  agli
artt. 241, 242 e 243 del d.lgs. 163/2006. Per eventuali  proposizioni
di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di  cui  agli  artt.
243-bis, 244 e 245 del d.lgs. 163/2006 nonche' il Codice del processo
amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali
ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei  modi  e
termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di  Salerno,  Largo
S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84121 Salerno, tel. 089 226487,  ex  artt.
244 e 245 del d.lgs. 163/2006. 
  V.2.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione:
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici -  via  M.
Minghetti n. 10 - 00187 Roma - pec protocollo@pec.anticorruzione.it -
www.avcp.it, secondo il "Regolamento sull'esercizio della funzione di
componimento delle controversie di cui all'art. 6, comma  7,  lettera
n) del decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163"  emanato  il
2/9/2014 dalla predetta Autorita'. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: ing. Giovanni Micera, tel.  082579022,  pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
gmicera@provincia.avellino.it. 

                              Dirigente 
                          ing. Elia Puglia 

 
TX15BFE1299
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.