ROMA CAPITALE
Municipio XIII Roma Aurelia - Direzione Territorio Ambiente e
Attivita' Produttive

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 2-10-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 1/15f) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Municipio  XIII  Roma  Aurelia,  Direzione  Territorio   Ambiente   e
Attivita' Produttive, indirizzo: Via Aurelia 470, Cap 00165  Telefono
06/69618-801-802     fax     06/69618313,      indirizzo      e-mail:
antoniofernando.dilorenzo@comune.roma.it;
Pec:protocollo.mun18@pec.comune.roma.it; nominativo del  responsabile
unico   del   procedimento:   Arch.   Mauro   Guadagnoli.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati e nello specifico ambito della Direzione Ufficio Urbanistica
06/69618852.  Lo  schema  di  contratto,   il   capitolato   speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Roma
Capitale, Segretariato Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione della fornitura. 
  Tipo di appalto: appalto misto ai  sensi  dell'art.  14,  comma  2,
lett.a) del Codice costituito in prevalenza di forniture e  a  titolo
accessorio di lavori. Luogo di esecuzione Roma, Municipio Roma  XIII.
Roma-Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5)  Oggetto  dell'appalto:  Fornitura  di   cabine   acustiche
accessoriate da installare presso il centro Polifunzionale denominato
"Ex Campari". II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo totale dell'appalto:  €  118.214,00  di  cui:
importo  fornitura  di  cabine   acustiche   con   installazione:   €
105.271,25; importo lavori (inclusi gli  oneri  della  sicurezza):  €
12.942,75. Tipologia di lavori da  eseguire:  lavori  edilizi  -  OG1
importo € 12.942,75. Importo totale dell'appalto: € 118.214,00 di cui
€ 114.192,00 importo complessivo  (forniture  e  lavori)  soggetto  a
ribasso (comprensivo del costo stimato del personale, al netto  delle
spese generali e dell'utile d'impresa) oltre  €  4.022,00  per  oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  al  netto   dell'I.V.A.
L'appalto e' dato a corpo. L'importo dei lavori e' stato  individuato
sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla  tariffa  Prezzi
approvata dalla Giunta  Capitolina,  con  deliberazione  n.  197  del
giorno 8/5/2013, conformemente alla Tariffa  prezzi  approvata  dalla
Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412  del  6
agosto 2012e per quelli non  esistenti  dei  Nuovi  Prezzi  elaborati
dall'amministrazione. Il costo complessivo del  personale,  al  netto
delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi  dell'art.  82,
comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in  €  12.840,00
cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di
gara. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare anche  il
costo del personale, al  netto  delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, che intende utilizzare  nell'esecuzione  dell'appalto,  in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di gara. Il  concorrente  nell'offerta  economica  dovra',  altresi',
indicare, a pena di esclusione,  ai  sensi  dell'art.  87,  comma  4,
ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi  della  sicurezza  da
rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite nella SEZIONE  5  del  disciplinare  di  gara.  Ai  fini  del
perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera'  al
concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta  in
relazione a  quanto  sopra  indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: decorrera' dal 02/11/2015 o,  comunque,  dalla
data di  affidamento  dell'appalto,  per  la  durata  di  120  giorni
naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2 % dell'importo a base di gara, pari ad € 2.364,28 e secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi della Regione  Lazio,  riferimento  Delibera  n.
763/2009, pubblicata sul B.U.R.L. del 28/11/09 n. 44: " L.R. 6 agosto
1999 n. 12 comma 4 bis, art. 7 bis - Riconferma della  localizzazione
dell'intervento ERP a favore  del  Comune  di  Roma  -  Contratto  di
quartiere Montespaccato e del  relativo  finanziamento  concesso  con
precedente deliberazione di Giunta Regionale n. 983  del  15/11/2005.
Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 8  dello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammesse a presentare offerta anche i  soggetti  appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:A)  Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensiva  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di
gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1,  lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;   C1)   Avvenuto
sopralluogo  e  presa  visione   degli   elaborati   progettuali   in
conformita' a quanto previsto nella Sezione 11  del  disciplinare  di
gara; C2) possesso dei requisiti di ordine  tecnico  -  organizzativo
indicati dall'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 e  alla  Sezione  1  del
Disciplinare   di   gara   ovvero   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione, in corso di validita', nella  categoria  indicata  al
punto II.2.1. del presente bando  di  gara,  rilasciata  da  Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.); D) in caso di costituendo  R.T.I.
di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio  ordinario   di
concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e)  e  G.E.I.E.  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione  di
impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del  disciplinare  di
gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.
Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c):
produzione  dell'atto  costitutivo;  E-BIS)  i  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P; E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi (2012/2013/2014) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al
settore oggetto della gara non inferiore ad  €  315.800,00  al  netto
dell'I.V.A. 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno  due  istituti  di  credito.Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)
Capacita' tecnica: I) Dichiarazione relativa alla  capacita'  tecnica
del concorrente, attestante l'elenco  principali  forniture  eseguite
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  delle
stesse  forniture.  Le  ulteriori  informazioni   e   le   formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla  Sezione  3  del  disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La
prestazione della fornitura  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione della fornitura. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu'  basso,  espresso  con  il  massimo  ribasso  percentuale
sull'importo complessivo (forniture  e  lavori)  soggetto  a  ribasso
d'asta, al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art.  82,
comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, anche in presenza  di  una
sola offerta valida.  Il  predetto  ribasso  percentuale  non  dovra'
riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere
lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale  descrittivo   e
prestazionale di cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione  9  del  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno  20/10/2015.
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di 90 giorni qualora, per giustificati motivi,  la
procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non  possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  la  Direzione  Appalti  e
Contratti del Segretariato Generale - Via della Panetteria 18 - Roma,
il giorno 21/10/2015, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG)  6180376F9A.  Codice
CUP: J81E0900010002. Il deposito cauzionale  provvisorio  di  cui  al
punto III.1.1 del presente bando di gara garantisce anche la sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D.  Lgs.  n.  163/2006
pari all'uno per cento del valore della gara, per  un  importo  di  €
1.182,14. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38
e 48, commi  1  e  2  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  verra'  effettuata
esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il  concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' la  documentazione  ivi  previste
secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di
gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del
25 maggio 2015  recante  "I  Rimodulazione  del  Piano  Triennale  di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza  e  dell'Integrita'  per   il   triennio   2015-2016-2017
approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio
2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  e   del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 

                            Il dirigente 
               dott. ing. Antonio Fernando Di Lorenzo 

 
TX15BFF1289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.