MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro Navale Formia
Guardia Di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Col.   Angelo   Marangi.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623          e-mail
Tarantino.Lorenzo@gdf.it,                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili    presso:     http://www.gdf.gov.it,     amministrazione
trasparente, bandi di gara e contratti. Le domande di  partecipazione
vanno inviate a: Centro Navale,  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia  (LT)  04023  a  mezzo
corriere ovvero a mezzo posta elettronica  certificata  all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta, ai  sensi  dell'art.  124
del D.Lgs. 12 aprile 2006 nr. 163, richiamato dall'art. 31 del D.Lgs.
15  novembre  2011,  nr.  208,  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione ordinaria e  straordinaria  di  cui  necessita  la  Nave
Scuola  "GIORGIO  CINI",  dipendente   dalla   Stazione   Navale   di
Addestramento di Gaeta - CIG. 64117306F9. II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto  pubblico  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il
contratto ha lo scopo di garantire l'effettuazione  del  servizio  di
manutenzione ordinaria e  straordinaria  di  cui  necessita  la  Nave
Scuola  "GIORGIO  CINI",  dipendente   dalla   Stazione   Navale   di
Addestramento di Gaeta. Il  servizio  dovra'  essere  svolto  secondo
quanto previsto dal Capitolato tecnico e  dalle  specifiche  tecniche
che costituiscono parte integrante del presente  bando.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 50640000-3 II.1.8) Divisione in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo
dell'appalto:  II.2.1)  L'importo  massimo   previsto   e'   pari   a
complessivi Euro. 385.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del
d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  90
(novanta) solari dalla data di avvenuta  approvazione  del  contratto
nei modi di legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto,
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  dimostrare
l'avvenuta stipula di una idonea polizza assicurativa, con  validita'
pari  a  quella  di  durata  del   contratto,   che   tenga   indenne
l'Amministrazione da tutti i danni cagionati alla nave, a  cose  o  a
terzi, connessi con l'esecuzione delle  attivita'  contrattualizzate,
per   un   massimale   non    inferiore    a    Euro.    5.000.000,00
(cinquemilioni//00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Capitolo  2818  dello  Stato  di  Previsione  del  Ministero
dell'Interno. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese consorziate o associate  in  Raggruppamenti
temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36,
e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio  o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun operatore riunito o consorziato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  I  candidati
devono  attestare,  mediante  autocertificazione  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione  nel
registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti
in Italia, in  certificato  equivalente,  per  attivita'  commerciali
coerenti con l'oggetto del presente appalto e  l'insussistenza  delle
cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 11
D.Lgs 15/11/2011  n.  208,  riportando,  per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, del D.Lgs 12  aprile  2006,  n.
163., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in
altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano  gli  artt.  38,
co. 4  e  5,  39,  co.  2  e  3,  e  47  D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni  in  conformita'   alle   vigenti   disposizioni,   con
particolare riferimento alla delibera n. 111  del  20  dicembre  2012
dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pen di esclusione, attestare il possesso
di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art.  art.  41,  lett.  a,
D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3) Capacita'  tecnica:  I  candidati
devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di
partecipazione, a pena  di  esclusione:  attestare  il  possesso  dei
requisiti di cui al punto  7,  lett.  b,  c,  d,  e,  del  capitolato
tecnico. Ai candidati invitati a presentare offerta  sara'  richiesta
la documentazione giustificativa  e  probatoria  delle  dichiarazioni
rese.  E'  richiesto,  altresi',  per  ciascun  operatore   economico
partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il  possesso,
a pena di esclusione, di certificazione  di  qualita'  conforme  alle
norme UNI EN ISO 9001/2008 e ISO 3834, con validita' riferibile  alla
fase di esecuzione del contratto da stipulare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA . IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 12 aprile 2006
nr. 163, richiamato dall'art. 31 del D.Lgs.  15  novembre  2011,  nr.
208.  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  ex  art.  82  del  D.L.vo  nr.
163/2006. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo)  nr.  3141
del 28/09/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
ore  09.00  del  14/10/2015  IV.  3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali
delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di  procura  recante   la
specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo
del  contratto,  previa  indicazione  in  sede   di   offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei  requisiti
di partecipazione richiesti  dal  presente  bando,  si  osservano  le
disposizioni  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.   12/04/2006   nr.   163.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del   contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
12/04/2006  nr.  163.  La  domanda  di  partecipazione,  a  pena   di
inammissibilita',   deve   essere   redatta   in   conformita'   alle
prescrizioni del presente bando, completa della documentazione  quivi
richiesta e sottoscritta da un  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena
di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando,
mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al  Corpo  di
Guardia del Reparto in  intestazione  ovvero  via  posta  elettronica
certificata   all'indirizzo   lt0530000p@pec.gdf.it.   Il    recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative
del bando in ordine alle modalita' di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa,  ivi
compresa la prova della  contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente  ai
candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  d.lgs.  12/04/2006  nr.  163,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
pervenute.  Chiarimenti  in  ordine  al   contenuto   dei   documenti
presentati  saranno  ammessi  nei   limiti   di   cui   all'art.   46
D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. 
  Per tutto quanto non previsto  dal  presente  bando  si  rinvia  al
Capitolato  tecnico  pubblicato  sul  profilo  del   committente   in
conformita' alle vigenti disposizioni. VI.4) Procedure di ricorso Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                         col. Angelo Marangi 

 
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