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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto degli arredi" e relativi allegati sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Fornitura degli arredi e degli allestimenti del Palazzo della Giunta e degli Uffici Regionali sito in Torino, Via Passo Buole 22. CIG 640532623B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: fornitura con modalita' ex art. 14 comma 2 lett. a) D.Lgs 163/06 s.m.i.. ; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: prestazione principale: 39200000-4: "Arredamento"; prestazione accessoria: 39134000-0: "Arredamento informatico". II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: / II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 13.013.705,10 oltre I.V.A. di cui: Euro 128.848,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile per l'esecuzione del contratto e' fissato in 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di emissione dell'Ordine di Servizio per l'avvio delle prestazioni contrattuali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dalla Lettera d'invito e D.M. 123/04 e polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. Garanzia ex Art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per i Progettisti. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; e all'art. 53 comma 16-ter del D. Lgs 165/01 come modificato dalla L.190/2012; inesistenza cause ostative ex art. 67 D.Lgs 159/2011. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Relativamente alla Fornitura: fatturato globale d'impresa, conseguito nel triennio 2012 - 2013 - 2014 non inferiore ad Euro 33.232.892,24 oltre I.V.A. III.2.3) Capacita' tecnica: Per la Fornitura : 1) elenco delle principali forniture effettuate nel triennio 2012 - 2013 - 2014, con indicazione degli importi, date, destinatari, pubblici o privati delle stesse, di importo non inferiore ad Euro 16.616.446,12 oltre I.V.A. ; 2) possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 o equivalente. Per la progettazione: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori di cui alla categoria ex DM 143/2013 e s.m.i. TIC, destinazione Sistemi e reti di telecomunicazione, classe T.02 (Reti locali e geografiche, cablaggi strutturati, impianti in fibra ottica, impianti di videosorveglianza, controllo accessi, identificazione targhe veicoli,ecc... Sistemi wireless, reti wifi, ponti radio) per un importo globale pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, ossia pari a Euro 1.000.000,00 oltre I.V.A. Con riferimento alla progettazione esecutiva delle forniture ulteriori,: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori di cui alla categoria ex DM 143/2013 e s.m.i. Edilizia, destinazione Arredi, Forniture, Aree esterne pertinenziali allestite, classe E.19 (Arredamenti con elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini e piazze storiche, Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane) per un importo globale pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, ossia pari a Euro 1.000.000,00. oltre I.V.A., Per i lavori: Attestazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', di progettazione e costruzione per la categoria OS19 (Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati) classifica III, in originale o in copia autentica oppure dichiarazione sostitutiva, ai sensi del del D.P.R. 445/2000 con l'indicazione delle categorie di iscrizione, delle relative classifiche d'importo e il termine di scadenza della attestazione, ovvero attestazione di sola esecuzione, per la medesima categoria e classifica, con obbligo di riscontrare i requisiti per la progettazione attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i., in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del medesimo decreto. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: / III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta "accelerata" ex. artt. 3, comma 38, 14, comma 2 lett. a), 54, 55, 70 comma 11, D.Lgs. 163/06 s.m.i., Giustificazione della procedura accelerata: L'acquisizione degli arredi e degli allestimenti per la nuova sede unica della Regione Piemonte e' strumentale alla fruibilita' del Palazzo della Giunta e degli Uffici Regionali all'avvio della decorrenza della locazione finanziaria e pertanto riveste carattere di urgenza in quanto l'indisponibilita' dell'opera costituirebbe un danno per l'Amministrazione, al quale si aggiungerebbe quello diretto ed indiretto conseguente alla necessita' di definire ed attuare strategie alternative per garantire la continuita' dell'attivita' lavorativa del personale regionale occupato presso sedi per le quali i contratti di locazione risulteranno estinti. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle domande di partecipazione: 19.10.2015 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte che sara' indicato nella Lettera di invito. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: modalita' e tempistica di apertura delle offerte saranno indicate nella Lettere di invito. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06 di cui al paragrafo 12) del Disciplinare di gara; b) Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza, e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa, al pagamento della sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1% dell'importo a base di gara. Il versamento della somma sara' garantito dalla cauzione provvisoria. In tale caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010. e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi dell'art. 13 dello Schema di contratto. f) la ricognizione dei luoghi sara' effettuabile dopo il superamento, da parte degli operatori economici candidati, della fase di ammissione, quindi date e modalita' di effettuazione saranno comunicate nella Lettera di Invito. g) Fatta salva la disciplina relativa all'esecuzione del contratto ed, in particolare, delle penali, l'Amministrazione - ribadita l'urgenza del presente appalto ed, in particolare, la necessita' di un'esecuzione tempestiva in relazione ai termini fissati per il completamento della nuova sede unica della Regione Piemonte - si riserva la facolta' di procedere con ogni mezzo ai fini del ristoro del danno diretto ed indiretto subito per effetto del mancato rispetto della durata del contratto in argomento, nonche' di assumere i provvedimenti necessari a garanzia del completamento della fornitura degli arredi e degli allestimenti, compresi i servizi ed i lavori ad essi relativi, nell'ottica della tutela dell'interesse pubblico della quale e' interprete. h) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. In data 25.9.2015 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. secondo le modalita' di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs 163/06 s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n.40 dell'8.10.2015. Responsabile del procedimento: Arch. Marialuisa TABASSO - Responsabile Struttura Temporanea per la Gestione del Progetto " Palazzo per uffici della Regione Piemonte Fase di Realizzazione". VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it tel. 011/432.1316, fax fax 011/432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 25.9.2015. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta T15BFD16603