REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Progetto  degli
arredi" e relativi allegati sono consultabili ed estraibili sul  sito
internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Fornitura degli arredi e degli allestimenti  del
Palazzo della Giunta e degli Uffici Regionali  sito  in  Torino,  Via
Passo Buole 22. CIG 640532623B. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  fornitura
con modalita' ex art. 14 comma 2 lett.  a)  D.Lgs  163/06  s.m.i..  ;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV:  prestazione  principale:  39200000-4:  "Arredamento";
prestazione accessoria: 39134000-0: "Arredamento informatico". 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: / 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
13.013.705,10 oltre I.V.A. di  cui:  Euro  128.848,57  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il  tempo  utile
per l'esecuzione del contratto e' fissato in 120  giorni  naturali  e
consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di  emissione  dell'Ordine  di
Servizio per l'avvio delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dalla Lettera  d'invito  e  D.M.
123/04 e polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto  dal  C.S.A.
Garanzia ex Art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per i Progettisti. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di
cui all'art. 9  comma  2  e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.  231/01  non
compatibili con la partecipazione agli appalti  pubblici  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi;  e
all'art. 53 comma 16-ter del D.  Lgs  165/01  come  modificato  dalla
L.190/2012; inesistenza cause ostative ex art. 67 D.Lgs 159/2011. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:   Relativamente   alla
Fornitura: fatturato globale d'impresa, conseguito nel triennio  2012
- 2013 - 2014 non inferiore ad Euro 33.232.892,24 oltre I.V.A. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per la  Fornitura  :  1)  elenco  delle
principali forniture effettuate nel triennio 2012 - 2013 - 2014,  con
indicazione degli importi,  date,  destinatari,  pubblici  o  privati
delle stesse, di importo non inferiore ad  Euro  16.616.446,12  oltre
I.V.A. ; 2) possesso della certificazione di qualita'  aziendale  UNI
EN  ISO  9000  o  equivalente.   Per   la   progettazione:   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui  all'articolo
252, relativi a lavori di cui alla categoria ex DM 143/2013 e  s.m.i.
TIC, destinazione Sistemi e reti di  telecomunicazione,  classe  T.02
(Reti locali e geografiche, cablaggi strutturati, impianti  in  fibra
ottica,   impianti   di   videosorveglianza,    controllo    accessi,
identificazione targhe veicoli,ecc... Sistemi  wireless,  reti  wifi,
ponti radio) per un importo  globale  pari  all'importo  stimato  dei
lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,  ossia   pari   a   Euro
1.000.000,00 oltre I.V.A. 
  Con  riferimento  alla  progettazione  esecutiva  delle   forniture
ulteriori,: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di  servizi
di cui all'articolo 252, relativi a lavori di cui alla  categoria  ex
DM 143/2013 e s.m.i. Edilizia, destinazione Arredi,  Forniture,  Aree
esterne  pertinenziali  allestite,  classe  E.19   (Arredamenti   con
elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini
e  piazze  storiche,  Opere  di  riqualificazione   paesaggistica   e
ambientale di aree urbane) per un importo  globale  pari  all'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, ossia pari a Euro
1.000.000,00. oltre I.V.A., Per i lavori: Attestazione rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  207/2010
s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di   validita',   di
progettazione e costruzione per la categoria OS19 (Impianti  di  reti
di telecomunicazione e  di  trasmissione  dati)  classifica  III,  in
originale o in copia autentica oppure dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del del D.P.R. 445/2000 con l'indicazione  delle  categorie  di
iscrizione, delle relative classifiche  d'importo  e  il  termine  di
scadenza della attestazione, ovvero attestazione di sola  esecuzione,
per la medesima categoria e classifica, con obbligo di riscontrare  i
requisiti per la progettazione attraverso un progettista associato  o
indicato in sede di offerta ai sensi dell'art. 53 comma 3  del  D.Lgs
163/06 s.m.i., in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del  medesimo
decreto. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta "accelerata" ex. artt. 3,
comma 38, 14, comma 2 lett. a), 54, 55, 70 comma  11,  D.Lgs.  163/06
s.m.i., 
  Giustificazione della procedura  accelerata:  L'acquisizione  degli
arredi e degli allestimenti per la nuova  sede  unica  della  Regione
Piemonte e' strumentale alla fruibilita' del Palazzo della  Giunta  e
degli Uffici Regionali all'avvio  della  decorrenza  della  locazione
finanziaria  e  pertanto  riveste  carattere  di  urgenza  in  quanto
l'indisponibilita'   dell'opera   costituirebbe    un    danno    per
l'Amministrazione,  al  quale  si  aggiungerebbe  quello  diretto  ed
indiretto  conseguente  alla  necessita'  di  definire   ed   attuare
strategie alternative per  garantire  la  continuita'  dell'attivita'
lavorativa del personale regionale occupato presso sedi per le  quali
i contratti di locazione risulteranno estinti. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Scadenza delle domande di  partecipazione:  19.10.2015  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte  che  sara'  indicato  nella  Lettera  di
invito. 
  IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   modalita'   e
tempistica di apertura delle offerte saranno indicate  nella  Lettere
di invito. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 12) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1%
dell'importo a base di gara. 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  e)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 13 dello Schema di contratto. 
  f)  la  ricognizione  dei  luoghi  sara'   effettuabile   dopo   il
superamento, da parte degli operatori economici candidati, della fase
di ammissione, quindi  date  e  modalita'  di  effettuazione  saranno
comunicate nella Lettera di Invito. 
  g) Fatta salva la disciplina relativa all'esecuzione del  contratto
ed,  in  particolare,  delle  penali,  l'Amministrazione  -  ribadita
l'urgenza del presente appalto ed, in particolare, la  necessita'  di
un'esecuzione tempestiva in  relazione  ai  termini  fissati  per  il
completamento della nuova sede unica  della  Regione  Piemonte  -  si
riserva la facolta' di procedere con ogni mezzo ai fini  del  ristoro
del danno  diretto  ed  indiretto  subito  per  effetto  del  mancato
rispetto della durata del contratto in argomento, nonche' di assumere
i  provvedimenti  necessari  a  garanzia  del   completamento   della
fornitura degli arredi e degli allestimenti, compresi i servizi ed  i
lavori ad essi  relativi,  nell'ottica  della  tutela  dell'interesse
pubblico della quale e' interprete. 
  h) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'art. 122 del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  In data 25.9.2015 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla
G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I.,  sul  sito  del  Ministero
delle Infrastrutture, sul sito: 
  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.
secondo le modalita' di cui all'art. 66  comma  7  del  D.Lgs  163/06
s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n.40 dell'8.10.2015. 
  Responsabile  del  procedimento:   Arch.   Marialuisa   TABASSO   -
Responsabile Struttura Temporanea per  la  Gestione  del  Progetto  "
Palazzo per uffici della Regione Piemonte Fase di Realizzazione". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it  tel.   011/432.1316,
fax fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 25.9.2015. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
T15BFD16603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.