SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE LIGURIA
Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Denominazione:  A.S.L  n.   5   Spezzino   Servizio   resp.:   S.C.
Approvvigionamenti, gestione contratti e funzioni economali 
  Indirizzo: Via Fazio 30 C.A.P. 19121 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato Italia 
  Telefono 0187/533504 Telefax 0187/5351072 
  Indirizzo Internet (URL) www.asl5.liguria.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Come al punto I.1 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: Come al punto I.1 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: Come al punto I.1 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico/salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Prevalente: Servizio  (per  i
lavori cat. OG1Cla III BIS) 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento della  gestione
dei servizi residenziali e  semiresidenziali  per  utenti  anziani  e
disabili site nel complesso denominato residenza G.  Mazzini  ubicata
in Viale Alpi n. 43 e parte nella  Struttura  attigua  in  Via  Anita
Garibaldi n. 12 
  II.1.6) Descriz./ogg. dell'appalto: gestione di moduli residenziali
e  semiresidenziali  per  utenti  totalmente   o   parzialmente   non
autosufficienti anziani e residenziali  per  disabili  garantendo  l'
assistenza medica, infermieristica e  riabilitativa,  tutelare  e  di
aiuto  alla  persona,  un  servizio  psicologico  oltre  a  tutte  le
attivita'  logistico-  alberghiere  e  di  supporto  necessarie  allo
svolgimento  del  servizio  oggetto  dell'appalto.  Opere  edili   ed
impiantistiche. (categoria prevalente og1 classifica III bis) 
  II.1.7)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori,  di   consegna   delle
forniture: ASL n.5 Spezzino 
  II.1.8.1) CPV Oggetto principale (vocabolario): 85110000-3 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo novennale (9 anni)
non superabile a base di gara  Euro.  31.370.000,00=  I.V.A  esclusa,
cosi' suddiviso: per il servizio di gestione Euro  29.600.000,00=  di
cui oneri sicurezza 10.000,00= - per i lavori Euro 1.770.000,00=,  di
cui 32.000,00= oneri per la sicurezza 
  II.3.) Durata dell'appalto: novennale  (anni  9)  decorrente  dalla
data di avvio del servizio 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% del
prezzo a base di gara per gli anni di durata del  servizio  ai  sensi
dell'art.75 D Lgs. n. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Da  bilancio
aziendale. I pagamenti secondo capitolato e regolamento di gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Ai sensi art 37 del D. Lgs. n. 163/06 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: 
  Quanto indicato  nell'istanza  di  partecipazione  pena  esclusione
dalla procedura stessa 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: 
  Quanto indicato  nell'istanza  di  partecipazione  pena  esclusione
dalla procedura stessa 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste: 
  Quanto indicato  nell'istanza  di  partecipazione  pena  esclusione
dalla procedura stessa 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in termini di: elementi economici punti 40/100 - elementi
qualitativi punti 60/100 indicati nel capitolato di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: presso il sito www.asl5.liguria.it o presso
gli uffici della S.C. Approvvigionamenti 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: Ore 12.00 del 18/11/2015 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: n. 270 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Indicato nella lettera
d'invito 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: indicati nella lettera d'invito 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  L'Azienda  si  riserva   di   verificare   la   veridicita'   delle
dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. 
  L'aggiudicazione puo'  avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' ritenuta  valida,  congrua  e  conveniente  ai  sensi
dell'art. 17 della legge 111/2011  in  materia  di  razionalizzazione
della spesa sanitaria. L'Azienda  si  riserva  la  facolta',  qualora
ricorrano motivi di  opportunita'  e  convenienza  di  non  procedere
all'aggiudicazione.  Le  offerte  non  vincolano  l'Azienda,  che  si
riserva in sede di autotutela, di modificare, sospendere  o  revocare
il presente bando e la procedura di gara. Non  sono  ammesse  offerte
parziali o in aumento e saranno  sottoposte  a  verifica  le  offerte
anormalmente basse  secondo  la  procedura  indicata  nel  capitolato
speciale  di  appalto.  Il  codice  identificativo   della   presente
procedura e': CIG 640959551E. I partecipanti alla presente  procedura
di gara  dovranno  provvedere,  pena  esclusione,  al  pagamento  del
contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
nei  modi  e  termini  indicati  nella  lettera  d'invito.  Eventuali
chiarimenti potranno essere richiesti alla Stazione appaltante  entro
e non oltre 30/10/2015 e le relative risposte saranno pubblicate  sul
sito www.asl5.liguria.it entro il 6/11/2015. 
  Il Responsabile unico del  procedimento  e':  Dottoressa  Francesca
Ratano 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 28/09/2015 

                        Il direttore generale 
                       dott. Gianfranco Conzi 

 
T15BFK16607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.