COMUNE DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Oggetto  dell'appalto:  appalto  integrato  per  la   progettazione
esecutiva e  la  realizzazione  dell'intervento  di  riqualificazione
dell'area di  S.  Andrea  delle  Fratte  in  Perugia  -  I  stralcio,
congiunto al trasferimento di beni immobili di  proprieta'  comunale.
CIG: 64075204C6 - CUP: C91H13001580001. 
  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di   Perugia,   corso
Vannucci n. 19 - 06121 Perugia, codice fiscale n. 00163570542. 
  Punti   di   contatto:   S.O.   Contratti    e    Semplificazione -
Vicesegretario, tel. 075/577.2424-2291-4343; fax: 075/577.3940;  U.O.
Mobilita'   e   Infrastrutture,    tel.    075/577.4440-4464;    fax:
075/577.3934; web: www.comune.perugia.it/bandi. 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,  presa   visione   degli
elaborati progettuali e sopralluogo si veda il successivo punto 11.2. 
  3. a) Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  ex  art.  55,
comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, in esecuzione dell'atto
dirigenziale dell'Unita' Operativa Mobilita' e Infrastrutture n.  137
del 25 settembre 2015. 
  4. Forma dell'appalto: progettazione ed esecuzione lavori ai  sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006. 
  5. Luogo di esecuzione dei  lavori:  Comune  di  Perugia,  loc.  S.
Andrea delle Fratte. 
  6. a) Descrizione -  Importi  -  Categorie:  appalto  integrato  di
lavori congiunto alla cessione di beni immobili comunali a titolo  di
parziale corrispettivo del contratto ai sensi dell'art. 53, comma  6,
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e  l'esecuzione
dei lavori di realizzazione dell'intervento in  oggetto,  sulla  base
del progetto definitivo in variante al P.R.G. approvato con atto C.C.
n. 44 del 7 aprile 2014 e della  documentazione  tecnica  integrativa
approvata  con  la   richiamata   d.d.   della   U.O.   Mobilita'   e
Infrastrutture n. 137 del 25 settembre 2015. Il progetto  definitivo,
come sopra integrato,  e'  stato  validato  dal  R.U.P.  in  data  22
settembre 2015. 
  L'affidamento include il coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione. 
  La progettazione esecutiva  costituisce  oggetto  del  contratto  e
dovra' pertanto essere eseguita dall'aggiudicatario della gara. 
  Beni  immobili  oggetto  di  trasferimento:  edificio   con   corte
pertinenziale sito in via G.B. Vico n.  10 -  prezzo  base  d'asta  €
150.000,00 - rata di terreno e fabbricato ex - CVA di Ponte Rio  sito
in via Bulagaio - prezzo base d'asta € 120.000,00 - negozio  sito  in
via F. di Lorenzo n.  2/bis  5 -  prezzo  base  d'asta  €  60.000,00.
Importo totale € 330.000,00. 
  Per l'esatta descrizione dei beni oggetto di cessione si rinvia  al
disciplinare di gara e al capitolato  speciale  d'appalto  pubblicati
sul sito internet dell'ente. 
  Importo  complessivo  dell'appalto  (lavori  e  progettazione):   €
2.157.022,86. 
  Importo dei lavori: € 2.126.623,86 di cui € 1.497.897,50 soggetto a
ribasso ed € 628.726,36 non riducibile  (€  32.781,95  oneri  per  la
sicurezza compresi  nelle  spese  generali,  €  35.525,40  costi  per
l'attuazione dei piani di  sicurezza  ed  €  560.419,01  costo  della
manodopera). 
  Corrispettivo  progettazione,  soggetto  a  ribasso:  €   30.399,00
(progettazione  esecutiva  e  coordinamento  sicurezza  in  fase   di
progettazione). 
  Importo totale soggetto  a  ribasso  (lavori  e  progettazione):  €
1.528.296,50. 
  Categorie e classifiche dei lavori: 
    Categoria prevalente OG3 - Classifica IV. 
  La suindicata classifica si riferisce all'importo  complessivo  dei
lavori, in caso di  subappalto  delle  lavorazioni  scorporabili  (v.
disciplinare di gara). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    1) categoria OG3 "strade, autostrade, ponti,  ecc."  (prevalente)
importo € 1.454.617,70, classifica III-bis; 
    2) categoria OG6 "acquedotti,  gasdotti,  ecc."  (scorporabile  e
subappaltabile) importo € 586.102,94, classifica II; 
    3) lavorazioni riconducibili alla categoria OG10 "impianti per la
trasformazione alta/media tensione ecc.  (subappaltabili)  importo  €
85.903,22 (v. disciplinare di gara). 
  Il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi dell'art.  53,  comma
4, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Classi e categorie di progettazione: Idraulica "D.05", € 586.102,94
(ex VIII l. n. 143/1949) - Infrastrutture per la mobilita' "V.02",  €
1.540.520,92 (ex VI/a l. n. 143/1949)  -  v.  art.  5-bis  capitolato
speciale d'appalto - b)/, c)/. 
  7./ 
  8. Termini: consegna progetto esecutivo: giorni trenta,  decorrenti
dall'ordine di servizio del R.U.P. o, comunque, dal  termine  di  cui
all'art. 12.ter del capitolato speciale -  Tempi  di  esecuzione  dei
lavori (oggetto  d'offerta):  giorni  quattrocentoventi,  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  degli
stessi. 
  9. Varianti: ai sensi dell'art. 132,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  10./ 
  11.  Documentazione  di  gara:  il  progetto  a  base  di  gara  e'
liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del
Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi. Ai  fini
della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa
visione  degli  elaborati  progettuali   presso   l'ufficio   tecnico
competente, U.O. Mobilita' e Infrastrutture. Resta,  comunque,  ferma
la possibilita' per i concorrenti di consultare il progetto a base di
gara presso il menzionato ufficio (sito  in  Palazzo  Grossi,  piazza
Morlacchi n. 23 - 06123 Perugia) nei giorni feriali  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore  10  alle  ore  13  e  nei  giorni  di  lunedi'  e
mercoledi' anche dalle  ore  15  alle  ore  17,  previo  appuntamento
telefonico al seguente numero: 075/577.4488. 
  Il presente bando e il disciplinare di gara sono  consultabili  sul
profilo di  committente  dell'ente  e  presso  la  S.O.  Contratti  e
Semplificazione - Vicesegretario (sita in Palazzo dei  Priori,  corso
Vannucci n. 19) negli stessi  giorni  ed  orari  sopra  indicati.  La
struttura  in  parola  e'  contattabile  per  chiarimenti  di  ordine
amministrativo ai seguenti numeri telefonici: 075/577.2424 - 2291. 
  E'  obbligatorio  il  sopralluogo  assistito  da  personale   della
stazione appaltante presso il sito interessato dall'intervento,  pena
l'esclusione (v. paragrafo VI del disciplinare di gara). La data  del
sopralluogo  dovra'  essere  concordata  telefonicamente  al   numero
075/577.4488. 
  12. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13,30 del
giorno 10 dicembre 2015. 
  c) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse:  Comune  di  Perugia -
Ufficio  Archivio -  Protocollo,  piazza  Morlacchi  n.  23  -  06123
Perugia. 
  d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 
  13. a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  la
gara e' pubblica. 
  b) Data, ora e luogo di apertura (prima seduta pubblica  di  gara):
ore 9 del giorno 14 dicembre 2015,  presso  la  Residenza  Municipale
(Palazzo dei Priori). 
  14. Cauzione e garanzie: 
    (in sede di  gara)  garanzia  a  corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  che   assicuri   anche   il
versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis,
della citata normativa; 
    (a carico  dell'aggiudicatario)  garanzia  per  l'esecuzione  del
contratto ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006
e dell'art. 123, del D.P.R. n. 207/2010 - polizza assicurativa di cui
all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art.
125 del D.P.R. n. 207/2010, a copertura dei rischi di esecuzione  dei
lavori, per un  importo  non  inferiore  a  quello  del  contratto  e
preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso
terzi, per l'importo di € 500.000,00 (cfr.  art.  37  del  capitolato
speciale). 
  Si applica l'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n.  163/2006
e successive modificazioni. 
  E'  richiesta,  inoltre,  per  i   progettisti   incaricati   della
progettazione, garanzia di responsabilita'  civile  professionale  ai
sensi dell'art. 111, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  15. Modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  contributo  della
Regione Umbria nell'ambito del PAR FSC  2007/2013  (Asse  IV,  azione
IV.2.1b), disponibilita' nel bilancio  comunale  e  trasferimento  di
beni immobili ex  art.  53,  comma  6,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. Per ulteriori informazioni  in  merito  alle  modalita'  di
finanziamento e di pagamento si rinvia al capitolato  speciale  e  al
disciplinare di gara. 
  16/17.  Soggetti  ammessi  alla  gara  -   Condizioni   minime   di
partecipazione: possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art.  34,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  nonche'  gli
operatori economici stabiliti in paesi  diversi  dall'Italia  di  cui
all'art. 47 della citata normativa, alle condizioni ivi  previste.  I
concorrenti dovranno attestare, tra l'altro,  mediante  dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  l'iscrizione  nel
registro delle imprese della C.C.I.A.A., il  possesso  dei  requisiti
generali  ex  art.  38,  del   decreto   legislativo   n.   163/2006,
dell'attestazione "SOA" per categorie ed importo adeguati  ai  lavori
da assumere, della certificazione del sistema di  qualita'  aziendale
ex art. 63, del D.P.R. n. 207/2010 (con esclusione delle  classifiche
I  e  II)  nonche'  dei  requisiti  prescritti  per   i   progettisti
esplicitati nel disciplinare di gara.  In  carenza  di  detti  ultimi
requisiti i concorrenti dovranno avvalersi di progettisti qualificati
da indicare in sede di offerta o partecipare  in  raggruppamento  con
soggetti qualificati per la progettazione. Anche le imprese attestate
per progettazione e costruzione sono tenute a partecipare secondo  le
predette modalita', laddove i requisiti  dei  progettisti  non  siano
dimostrati attraverso il proprio staff  di  progettazione  (art.  92,
comma 6, del D.P.R. n. 207/2010). 
  Si applicano le  disposizioni  di  cui  all'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 in  caso
di partecipazione dei soggetti con idoneita' plurisoggettiva  di  cui
all'art.  34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f)  nonche',   in   quanto
compatibili, di cui alla lett. e-bis del citato Codice dei  contratti
(aggregazioni di imprese). Per i consorzi di cui di cui all'art.  34,
comma 1, lettere b) e c), del decreto  legislativo  n.  163/2006,  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 35 e  36  della  predetta
normativa e all'art. 94, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Si applica l'art. 49,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  (v.
disciplinare di gara). 
  I concorrenti sono tenuti, inoltre, a versare la  contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. secondo  quanto  stabilito  nel  disciplinare  di
gara. 
  18./, 19./, 20. 
  21. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  22./ 
  23.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  ex  art.  83,  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
individuata in base agli elementi  di  valutazione  e  relativi  pesi
ponderali specificati nel disciplinare di gara,  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Saranno attribuiti max punti 30/100 agli  elementi  quantitativi  e
max punti 70/100 a quelli qualitativi. Clausola  di  sbarramento:  si
procedera' all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta  economica
delle sole ditte che abbiano conseguito per gli elementi  qualitativi
almeno punti 36/70. 
  Per l'individuazione dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
sara'  utilizzato  il  metodo  aggregativo  -  compensatore  di   cui
all'allegato G al D.P.R. n. 207/2010. Si procedera' alla  valutazione
della congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86,  comma  2,  e
seguenti, del decreto legislativo n.  163/2006.  E'  fatta  salva  la
facolta'  per  l'Amministrazione  di  valutare  la  congruita'  delle
offerte ai sensi del comma 3 del suindicato articolo. 
  Gli operatori economici potranno concorrere esclusivamente  per  la
progettazione/esecuzione dei lavori  congiunta  all'acquisizione  dei
beni immobili. 
  Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento rispetto alla  base
d'asta per la progettazione  esecutiva/esecuzione  lavori  e  offerte
alla pari o in diminuzione rispetto  alla  base  d'asta  per  i  beni
immobili. 
  24. Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per  la
presentazione di ricorsi: TAR dell'Umbria, via Baglioni n. 3 -  06121
Perugia  (tel.  075.5755311 -  Fax:  075.5732548),  entro  giorni  30
(trenta) dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara
ovvero dalla  ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  25/, 26/, 27/. 
  Altre informazioni: la sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38,
comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006  e'  stabilita  in  €
2.157,02 - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  -   La   stazione
appaltante si riserva la facolta' ex art. 88, comma  7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  -  L'esito  della  gara,  ad  aggiudicazione
definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge  -  Le  comunicazioni
inerenti la presente procedura verranno effettuate in una delle forme
previste dall'art.  79,  comma  5-bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006.  I   concorrenti   dovranno   obbligatoriamente   indicare,
nell'istanza di partecipazione, il domicilio eletto per l'invio delle
comunicazioni e il numero di fax da utilizzare  a  tal  fine,  se  ne
autorizzano l'impiego - Si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136  -
Il subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni  di
legge -  Si  applica  la  vigente  normativa  antimafia -  Nei   casi
contemplati dall'art. 140, del decreto  legislativo  n.  163/2006  si
applica la  procedura  ivi  prevista -  Il  contratto  d'appalto  non
conterra' la clausola compromissoria - Ai sensi dell'art. 253,  comma
3,  del  decreto   legislativo   n.   163/2006   si   richiama,   per
l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con
la citata normativa, il d.m. n. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13, del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  si
informa  che  i  dati  forniti  dai  concorrenti   saranno   trattati
esclusivamente  in  funzione  e  per  le   finalita'   del   presente
procedimento. 
  R.U.P.: ing. Leonardo Naldini, dirigente  della  U.O.  Mobilita'  e
Infrastrutture (tel. 075/577.4464). 
    Perugia, 2 ottobre 2015 

Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario 
                        dott. Laura Cesarini 

 
TC15BFF16771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.