ROMA CAPITALE
Sovrintendenza Capitolina

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (Pos. 17/15A) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina - Piazza  Lovatelli,  35  -
00186 Roma - Indirizzo internet www.comune.roma.it - Responsabile del
Procedimento:  Dott.  Giovanni  Caruso   Tel.   06/67105974   e-mail:
giovan-ni.caruso@comune.roma.it 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori
di restauro e valorizzazione del Mausoleo di Augusto. 
  CPV 45454100-5 Lavori di restauro . 
  Ammissibilita' di varianti: NO. 
  Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a misura,  per  un
importo com-plessivo pari a €  3.161.410,71  di  cui  €  2.723.797,17
soggetti a ribasso d'asta ed € 437.613,54 per oneri  della  sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'importo  dei  lavori  e'  stato
individuato sulla base dei prezzi e con  le  modalita'  di  cui  alla
tariffa adottata con deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.  197
dell'8/05/2013, conformemente alla  Tariffa  prezzi  approvata  dalla
Regione Lazio con Deliberazione della Giunta Regionale n. 412  del  6
agosto 2012. Categoria prevalente: OG2 classifica IV per  un  importo
di € 2.318.807,48; Categorie scorporabili: OS 2A classifica  III  per
un importo di € 552.123,62, OS 25 Classifica I per un  importo  di  €
125.111,18, OS 30 Classifica I per un importo di € 165.368,43. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'articolo  200  comma  1  del  D.Lgs
163/2006 l'affidamento congiunto delle lavorazioni appartenenti  alla
categoria OS 2Ae le altre categorie di opere generali e  speciali  e'
motivato dalla necessita' di assicu-rare per tutte le fasi  esecutive
degli interventi, una stretta interconnessione tra le  operazioni  di
consolidamento ed il restauro delle superfici decorate. 
  Il costo del personale, al netto delle spese generali e  dell'utile
d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. n.  163/2006
e'        stato        stimato        in        €        1.451.051,39
(unmilionequattrocentocinquantunomilacinquantuno/39), cosi'  come  si
evince dalla documentazione progettuale posta  a  base  di  gara.  Il
concorrente nell'offerta economica dovra' indicare anche il costo del
personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa,  che
intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita'  alle
indicazioni fornite nel Disciplinare di gara. 
  Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione,  l'Amministrazione
richiedera' al concorrente  di  dimostrare  la  sostenibilita'  della
propria offerta, in relazione a quanto sopra indicato. 
  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  il  termine   di
esecuzione e' fissato in 450 giorni naturali e consecutivi, a partire
dalla  data  di  consegna  dei  lavori  e,   comunque,   secondo   le
prescrizioni contenute nello Schema di Contratto. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  Cauzione: il deposito cauzionale provvisorio corrispondente  al  2%
dell'importo dell'appalto e' pari  ad  €  63.228,21,  da  costituirsi
secondo  le  modalita'  e  condizioni  tassativamente   previste   al
paragrafo 11 del Disciplinare di gara. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato per € 2.000.000,00 con risorsa contributo  dello  Stato  e
per € 2.275.000,00 con fondi Legge  396/90  Programma  Roma  Capitale
della Repubblica. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 20
dello Schema di Contratto. I pagamenti relativi ai  fondi  L.  396/90
sono comunque subordinati agli effettivi  decreti  di  versamento  da
parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
eco-nomici aggiudicatario dell'appalto: possono concorrere alla  gara
i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e
37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti specificati nel
presente bando e nel Disciplinare di gara. 
  Condizioni di partecipazione: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  B) Qualificazione relativa alle categorie  e  classifiche  indicate
alla precedente Sezione  II,  rilasciata  da  Societa'  Organismo  di
Attestazione (S.O.A.); 
  C) Certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee  della  serie  ISO  9001:2008  ed  alla   vigente   normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  D) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste  nel
Disciplinare di gara. 
  Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre
il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012. 
  E'  condizione  di   partecipazione   l'avvenuto   versamento   del
contributo a favore dell'A.N.AC. per un importo pari a €  140,00,  da
dimostrare secondo le modali-ta' indicate nel Disciplinare  di  gara.
Codice identificativo gara (CIG) 5950182584 Codice unico di  progetto
(CUP) J84B12000110007. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  Tipo di procedura: aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il
criterio del prezzo piu'  basso,  espresso  con  il  massimo  ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al  netto  degli
oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett.  a)  del
D. Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. 
  Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Generale  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18a - 00187 Roma. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  10,30  del
giorno 04/11/2015. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la
procedura di selezione, compresa la stipula del con-tratto, non possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la  Sala
Commissioni della Direzione Appalti  e  Contratti  del  Segretariato-
Direzione Generale - Via della Panetteria n. 18/18a - Roma, il giorno
05/11/2015, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Informazioni complementari: Il  presente  bando  e'  integrato  dal
Discipli-nare  di  gara  -  entrambi  visionabili  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it  (Albo  Pretorio  on-line)  -  recante  le   norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa, alla procedura di  aggiudicazione,
nonche' tutte le altre informazioni relative all'appalto. 

                            Il direttore 
                     Dott.ssa Cinzia Padolecchia 

 
TX15BFF1337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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