ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it
; per chiarimenti tecnici: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39  051
2095448 fax +39 0512095080 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec:
luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
10832/2015 Espansione infrastruttura CORE rete TIER 1. CIG 641048860B 
  II.1.2) Tipo appalto: Fornitura - Luogo di consegna:  INFN  -  CNAF
V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 (BO) - Codice Nuts IT D55 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Descrizione appalto: acquisto  materiale  per  l'espansione
della infrastruttura di  CORE  della  rete  del  TIER  1  e  relativo
servizio  di  manutenzione  on-site  per  un  anno  e   opzione   per
l'estensione della manutenzione 
  II.1.6) CPV 32413100-2 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara:  €  245.901,64  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA  22%).
Importo opzione € 60.000,00 (oltre IVA). 
  II.2.2) Opzioni: si, descrizione delle  opzioni:  estensione  della
manutenzione per ulteriori quattro anni. 
  II.3) Termine di consegna: 30 giorni dalla data del contratto 
  SEZIONE III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta,  che
dovra' essere presentata solo dagli operatori economici  che  saranno
invitati  alla  gara,  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art.
75 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i..  L'offerta  dovra'  altresi'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D.   Lgs.   163/06   e   s.m.i.,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. Finanziamento  opzione:  bilancio  ordinario
INFN,  a  condizione  che  sia  garantita   la   relativa   copertura
finanziaria. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38  e  39  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e  il
possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e  tecnica,
con la possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione
dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE  e
Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun
operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del  bando,  pena  l'esclusione,  un  fatturato
globale d'impresa in misura pari al doppio  dell'importo  a  base  di
gara (IVA esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
delle principali forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  della  gara
prestate negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
presente bando di gara (2012/2015)  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari pubblici e privati.  Dalla  dichiarazione
dovra' risultare  l'esecuzione,  pena  l'esclusione,  di  almeno  una
fornitura d'importo non inferiore  a  quello  a  base  di  gara  (IVA
esclusa).  In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui
ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  49  del  D.lgs.
163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse  che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto  II  dell'All.  P
del D.P.R. 207/10 e, precisamente: formula di cui al punto  II  lett.
b) per la valutazione degli elementi tecnici di natura quantitativa e
formula di cui al punto II lett.  b)  contenente  il  riferimento  al
valore soglia (0,90) per  la  valutazione  del  prezzo.  Attribuzione
punteggio:  max  punti  70  all'offerta  economica  e  max  punti  30
all'offerta tecnica cosi' ripartiti: max punti 8  per  il  numero  di
porte 40 Gigabit attive offerte in piu' rispetto al minimo richiesto;
max punti 6 per il numero di porte 10 Gigabit attive offerte in  piu'
rispetto al minimo richiesto; max punti 8 per  la  capacita'  massima
teorica di ogni apparato in termini di porte  40  Gigabite  oltre  al
minimo richiesto; max punti 6 per il numero di slot liberi  oltre  la
soglia dei 3/4; max punti 2 per le condizioni  migliorative  rispetto
ad un giorno solare per il ripristino da malfunzionamento. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 2  novembre  2015,  ore  12.  I  plichi
pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari:  la  domanda  redatta  in
carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale  della  procura),  dovra'   pervenire,   a   mezzo   di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2
-  40127  Bologna.  L'INFN  non  sara'  responsabile  per   eventuali
disguidi. Ai sensi del DPR  445/2000,  in  luogo  dell'autenticazione
della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una
fotocopia di valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore.
Sulla busta contenente la documentazione, dovranno  essere  riportati
il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando  di  Gara
Atto GE n. 10832 del 16.09.2015. Dovra' inoltre  essere  indicato  il
domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo
di posta elettronica (PEC  per  gli  operatori  economici  italiani).
Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118
del D.lgs. 163/06 e solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  Gli
affidatari dovranno trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di
partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della  gara.  In
caso di parita' tra due  o  piu'  offerte,  l'Impresa  aggiudicataria
sara' quella  che  ha  ottenuto  il  maggior  punteggio  nell'offerta
tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria  sara'
designata mediante sorteggio  pubblico.  La  sanzione  pecuniaria  ai
sensi dell'art. 38, comma 2-bis D.  Lgs.  163/06,  e'  fissata  nella
misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara.  Il  contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola
compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  D.Lgs.   n.   196/03   nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. I documenti  di  gara  saranno  disponibili  sul  sito:
www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal  giorno  di
pubblicazione del bando sulla GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 1 ottobre 2015 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG1328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.