ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it
;  per  chiarimenti  tecnici:  Sig.  Denis  Maniero  (RUP)  tel.  +39
0498068684 fax +39 0498068513 pec denis.maniero@pec.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
10833/2015 Servizio di pulizia LNL - CIG 6411235E7A 
  II.1.2) Tipo appalto:  Servizi  (all.  II  A  D.  Lgs.  n.  163/06)
Categoria 14 - Luogo di prestazione: Laboratori Nazionali di  Legnaro
dell'INFN, Viale dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro  (PD).  Codice
Nuts: ITD 36 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Descrizione appalto: affidamento del  servizio  di  pulizia
dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN. 
  II.1.6) CPV 90911200-8. 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara:  €  987.000,00  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a €  804,00  (oltre  IVA
22%). 
  II.3) Durata dell'appalto 36 mesi. 
  SEZIONE III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta,  che
dovra' essere presentata solo dagli operatori economici  che  saranno
invitati  alla  gara,  dovra'  essere  corredata  da   una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art.
75 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i..  L'offerta  dovra'  altresi'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D.   Lgs.   163/06   e   s.m.i.,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. L'impresa  aggiudicataria  dovra'  stipulare  polizza
assicurativa   RC   per   danni   diretti   e   indiretti   derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  con  massimali  non   inferiori   ai
seguenti: per catastrofe  €  2.600.000,00;  per  danni  a  persone  €
2.600.000,00; per danni a cose € 300.000,00. La polizza dovra'  avere
durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante: 1)  i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06; 2) l'iscrizione nel Registro delle
Imprese o nell'Albo delle  Imprese  Artigiane,  fascia  e)  ai  sensi
dell'art. 3 del D.M. 274/1997 attuativo della L. 82/94.  In  caso  di
RTI  il  mandatario  dovra'  essere  iscritto  ad   una   fascia   di
classificazione non inferiore alla lettera  d)  e  ciascuna  mandante
dovra' essere iscritta ad una fascia non inferiore alla  lettera  c),
fermo restando il possesso del requisito nella sua interezza da parte
del  RTI;  3)  l'insussistenza   delle   condizioni   ostative   alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001; 4) il possesso dei requisiti di capacita' economico
finanziaria e tecnica, con la possibilita' di  utilizzare  i  modelli
messi a disposizione dalla  stazione  appaltante.  In  caso  di  RTI,
Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese,  la  dichiarazione  dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
presentare  in  sede  di  offerta,  almeno  due  referenze   bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. n. 385/93 in data non anteriore a sei mesi dal termine di
presentazione delle offerte. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara  prestati
negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara
(2012-2015) con indicazione dei rispettivi importi, delle date e  dei
destinatari, pubblici o privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare
l'esecuzione di almeno un servizio analogo di importo non inferiore a
quello posto a base di gara (IVA esclusa); in caso di RTI e  Consorzi
Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere  sottoscritta  da
tutti gli operatori economici partecipanti. In  caso  di  avvalimento
per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49
del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto  II  dell'All.  P
del D.P.R. 207/10 e, precisamente: punto II  lett.  a)  -  2  per  la
valutazione degli elementi di natura qualitativa e punto II lett.  b)
con riferimento al  valore  soglia  (0,90)  per  la  valutazione  del
prezzo. Attribuzione punteggio: max punti 50 all'offerta economica  e
max punti 50 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: max punti 12 per il
progetto  organizzativo;  max  punti  8  per   l'organizzazione   del
personale; max punti 10 per i prodotti utilizzati; max  punti  5  per
strumenti  e  macchinari  utilizzati;  max  punti  10  per   proposte
migliorative; max punti 5 per sistemi di autocontrollo, come indicato
piu' specificamente nel Capitolato Tecnico. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 2  novembre  2015,  ore  12.  I  plichi
pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio,
come da punto 14 del Capitolato Tecnico, con le modalita' che saranno
indicate nella lettera  di  invito.  La  domanda,  redatta  in  carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale  della  procura),  dovra'   pervenire,   a   mezzo   di
raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato al seguente indirizzo: Laboratori  Nazionali  di
Legnaro dell'INFN -  Ufficio  Gare  ed  Approvvigionamento  -  V.  le
dell'Universita',  2  -  35020  Legnaro  (PD).   L'INFN   non   sara'
responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del  DPR  445/2000,  in
luogo dell'autenticazione della  firma  in  calce  alla  domanda,  si
dovra' allegare alla stessa una  fotocopia  di  valido  documento  di
riconoscimento  del  sottoscrittore.  Sulla   busta   contenente   la
documentazione dovranno essere riportati il mittente  e  la  seguente
dicitura: Prequalificazione Bando  di  Gara  Atto  GE  n.  10833  del
16.09.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le
comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo  di  posta  elettronica
(pec  per  gli  operatori   economici   italiani).   Subappalto:   su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  118  del  D.lgs.
163/06 e solo se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  Gli  affidatari
dovranno trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di
partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della  gara.  La
sanzione pecuniaria ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  D.  Lgs.
163/06, e' fissata nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo  a
base di gara. Il contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. Ai sensi dell'art.  1,
comma 13, della legge 135/2012 l'amministrazione  ha  il  diritto  di
recedere dal contratto nel caso in cui venga attivata una convenzione
Consip piu' favorevole e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica
delle condizioni economiche offerte. Al fine di garantire  i  livelli
occupazionali esistenti si applicano le disposizioni  previste  dalla
contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03  nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n.  104  del
2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 1 ottobre 2015 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
TX15BFG1329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.