CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi di sviluppo e manutenzione
   di applicazioni in ambiente php e microsoft per SOGEI - ID 1683 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione di: Ing. Carmelo Portale in qualita' di Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: SI NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:SI NO 
  3. Tipo di procedura:Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi: 
  a) Produzione software, realizzazione e test di applicazioni; 
  b) Supporto per la progettazione e l'avviamento in esercizio  delle
applicazioni; 
  c) Supporto specialistico e di sistema; 
  d) Manutenzione del software. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Descrizione negli atti di gara 
  6. Appalto pubblico di:Servizi: 
  Categoria di servizi n.:07 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per l'affidamento dei servizi di sviluppo  e  manutenzione  di
applicazioni in ambiente PHP e Microsoft per Sogei-  ID  1683  -  CPV
principali 72230000-6, 72267000-4, 72266000-7 CIG 64075784A3 - 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  11.005.000,00  (undicimilioniecinquemila/00),  al  netto
dell'IVA. 
  Opzioni:SI' NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione SI' NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?SI' NO 
  8.  Durata  dell'appalto:Il  Contratto  avra'  una  durata  di   48
(quarantotto) mesi dalla data di sottoscrizione, piu' 12 mesi ai soli
fini di garanzia 
  9. Ammissione o divieto di varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
SI' NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari:I punti di contatto di
cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 27/11/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti:Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  27/11/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 27/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  Euro
220.100,00 (duecentoventimilacento/00), cauzione definitiva ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato  causa,  della   sanzione   pecuniaria   pari   Euro   11.005,00
(undicimilacinque/00) nonche' le conseguenze  previste  dal  medesimo
art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua  esclusione.  La
Consip  provvedera'  a  richiedere  il   pagamento   della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, i
fatturati specifici per  la  prestazione  di  servizi  di  Produzione
software quale realizzazione, manutenzione e test di  applicazioni  e
supporto tecnico specialistico, non inferiori rispettivamente a: 
  a) Euro 2.140.000,00  (Euro  duemilioniecentoquarantamila/00),  IVA
esclusa, in Ambiente PHP; 
  b) Euro 3.350.000,00 (Euro tremilionitrecentocinquantamila/00), IVA
esclusa, in Ambiente Microsoft. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  17.3 Capacita' tecnica: informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001  per  la  progettazione,  produzione,
installazione  e  manutenzione  di  prodotti  software   e   supporto
specialistico, in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: Offerta Tecnica: 60; Offerta  Economica:
40. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: SI NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 05/10/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.