INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I.1)  Amministrazione   aggiudicatrice:   INPS   Direzione
Regionale Trentino Alto Adige, via A.  Rosmini,  40  -  38122  Trento
(IT), All'attenzione di: Assunta Roscilli Leone, Tel. +39 0461 886731
- Fax +39 0461  886753,  assunta.roscillileone@inps.it;  www.inps.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione     II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di vigilanza presso gli
immobili della Direzione  Regionale  Trentino  Alto  Adige  dell'INPS
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
- N. 23; Luogo principale di esecuzione:  Trento  e  Bolzano  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, volta  all'affidamento  del
"Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione  Regionale
Trentino Alto Adige dell'INPS" II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Vocabolario principale 98341140 II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore
complessivo dell'Appalto,  da  intendersi  quale  sommatoria  massima
delle  Richieste  di  Fornitura  previste  per  l'intera  durata  del
Contratto, e' complessivamente e  presuntivamente  valutato  in  Euro
1.229.508,20 (Euro  unmilioneduecentoventinovemilacinquecentotto/20),
IVA esclusa. Ai fini dell'art. 29, comma 1°, del  D.Lgs.  163/06,  il
valore stimato del Contratto, comprensivo delle prestazioni opzionali
all'art. 4, comma 9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui
all'art.  5,  comma  2°,  e'   presuntivamente   valutato   in   Euro
2.049.180,34  (Euro  duemilioniquarantanovemilacentottanta/34),   IVA
esclusa II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la  Stazione
Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa
insindacabile valutazione interna, di rinnovare il  Servizio  per  un
periodo annuale, alle stesse condizioni tecniche  ed  economiche  del
Contratto,  fino   ad   un   massimo   di   Euro   409.836,07   (Euro
quattrocentonovemilaottocentotrentasei/07), IVA esclusa, per esigenze
di continuita' legate alla natura dell'INPS  di  sito  con  "speciali
esigenze di sicurezza". Mesi: 12  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili: 2. Mesi: 6.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  Sezione  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   come   da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari: si'.  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali
esistenti, troveranno applicazione  le  disposizioni  previste  dalla
contrattazione collettiva vigente in materia  di  riassorbimento  del
personale,  sempreche'   tale   riassorbimento   sia   coerente   con
l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e altre interdizioni  di  legge.  Iscrizione  per  attivita'
inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Sato dell'UE. Il resto come  da  Disciplinare  di
Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico
relativo a servizi di  vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, non inferiore al valore complessivo presunto  dei  servizi  di
vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare  di  Gara  e
dunque    non     inferiore     a     Euro     1.229.508,20     (Euro
unmilioneduecentoventinovemilacinquecento otto/20), IVA  esclusa.  In
caso di operatori plurisoggettivi,  come  da  Disciplinare  di  Gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco  dei  contratti
aventi ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della  presente
procedura,  eseguiti  negli  ultimi   tre   anni   antecedenti   alla
pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco
dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno
di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma
1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a Euro 122.950,82
(Euro centoventiduemilanovecentocinquanta/82). In caso  di  operatori
plurisoggettivi,  come  da  Disciplinare   di   Gara.   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Operatori in possesso di licenza di Istituto  di  vigilanza,  di
cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18
giugno 1931, n. 773, al  R.D.  6  maggio  1940,  n.  635  cosi'  come
modificato dal D.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del  2010,
rilasciata dalle  autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A
(attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale
almeno pari a "1", idonea all'esercizio delle  attivita'  nell'ambito
di tutte le province  della  Regione  Trentino  Alto  Adige,  con  le
modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione Direzione Regionale INPS Trentino Alto Adige  211  del
16.09.2015. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  18/12/2015  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura  delle  offerte:  il  11/01/2016  ore  10.00,  presso  la
Direzione Regionale INPS Trentino  Alto  Adige.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni  complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di   apertura:   Come   da
Disciplinare di Gara. 
  Sezione  VI.1)   Informazioni   sulla   periodicita':   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.trentinoaltoadige@postacert.inps.gov.it, entro  e
non oltre le ore  12.00  del  giorno  20/11/2015.  La  documentazione
nonche' le richieste di chiarimenti e le  relative  repliche  saranno
pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare -  Bandi  di
gara - In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione  Appaltante  quello  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta  valida,  nonche'  quello  di  non
procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al
Disciplinare  di  gara  art.  17,  comma  11°.  Il  Responsabile  del
Procedimento  e'  Assunta  Roscilli  Leone.  Il  Bando  di  gara   e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del  D.Lgs.
163/06.  CIG:  6392988C94.  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: T.R.G.A. Tribunale di Giustizia  Amministrativa
per il Trentino Alto Adige sede di  Trento,  38122,  Trento,  Italia,
tel. +39 0461 262828.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  GUCE:
21/09/2015. 

             Il direttore regionale Trentino Alto Adige 
                           Marco Zanotelli 

 
T15BFH17106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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