ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2015)

 
Bando di gara - Settori speciali - Lotto n. 1 - CIG 6426243F78; Lotto
         n. 2 - CIG 6426250542; Lotto n. 3 - CIG 6426251615 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Denominazione  ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;
Indirizzo Postale: Via  Cognetti  n.  36  -  Citta':  Bari  -  Codice
Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi
Centrali  -  Procurement   e   Tecnici   -   Telefono:   080/5723491.
All'attenzione  di:  Avv.   Maurizio   Cianci.   Posta   elettronica:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:
Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':   Acqua.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'Ente
Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Accordo
quadro ex art. 3 comma 13, e 222 del D. Lgs. n. 163/06 per  l'appalto
del servizio per il trasporto con vasca unica di  carico  e  recupero
fuori dalla Regione Puglia dei fanghi prodotti presso gli impianti di
depurazione gestiti dall'Acquedotto Pugliese S.p.A. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.  Categoria  dei
Servizi: n. 16. Luogo principale di  prestazione  dei  servizi:  Area
territoriale di Bari. Codice NUTS: ITF42. II.1.3) Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro:  Anni  2.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Il valore stimato, IVA  esclusa,  e'  di  Euro  3.740.000,00.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha
per oggetto l'affidamento, mediante  contratto  quadro  con  un  solo
operatore economico  per  ogni  lotto  funzionale,  del  servizio  di
trasporto e recupero, fuori dalla Regione  Puglia,  dei  fanghi  (CER
19.08.05)  classificati  come  speciali  non  pericolosi   ai   sensi
dell'art.184 del D. Lgs. n.  152/2006  e  ss.mm.ii.,  prodotti  dalle
stazioni di trattamento degli impianti di depurazione di acque reflue
urbane condotti da AQP S.p.A,  ricadenti  nell'Area  Territoriale  di
Bari ed in particolare dai  depuratori  di  Bari  Est  e  Bari  Ovest
riportati  nell'Allegato  n.  1  al   Capitolato   d'Oneri.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   90513700.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto, per una  durata  biennale
(24 mesi) del servizio da affidare che  comprende  tutti  gli  oneri,
prescrizioni e obblighi riportati nel Capitolato, al netto  dell'IVA,
ammonta ad Euro 3.740.000,00, di cui Euro  2.992.000,00  per  servizi
soggetti a ribasso d'asta; Euro 272.000,00 per  oneri  diretti  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; Euro  476.000,00  per  costi
della manodopera non soggetti a ribasso d'asta,  cosi'  ulteriormente
distinto in relazione a ciascun lotto  in  appalto:  Lotto  n.  1  da
17.000 tonnellate - Importo complessivo biennale, IVA  esclusa:  Euro
1.870.000,00 di cui Euro 1.496.000,00 quale  corrispettivo  a  misura
soggetto a ribasso d'asta per i servizi; Euro  136.000,00  per  oneri
diretti  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   d'asta;   Euro
238.000,00 per  importo  della  manodopera  non  soggetto  a  ribasso
d'asta; Lotto  n.  2  da  12.000  tonnellate  -  Importo  complessivo
biennale, IVA esclusa: Euro 1.320.000,00  di  cui  Euro  1.056.000,00
quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per i servizi;
Euro 96.000,00 per oneri  diretti  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta; Euro 168.000,00  per  importo  della  manodopera  non
soggetto a ribasso d'asta; Lotto n. 3 - da 5.000 tonnellate - Importo
complessivo biennale,  IVA  esclusa:  Euro  550.000,00  di  cui  Euro
440.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per
i servizi; Euro 40.000,00  per  oneri  diretti  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  d'asta;  Euro  70.000,00  per   importo   della
manodopera non soggetto a ribasso d'asta. Gli oneri  della  sicurezza
da Interferenza sono pari a Euro 0,00. II.2.2)  Opzioni  No.  II.2.3)
Informazione sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi: 24 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede
d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme  e
le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006.  La  garanzia
dovra' avere validita'  almeno  fino  al  180°  giorno  (compreso)  a
decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)
garanzia  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  e  per
responsabilita' civile verso  terzi,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'Art.  17  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Nel   caso   di
raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico
atto nel quale saranno indicate tutte  le  imprese  raggruppate.  Nel
caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un
unico atto che indichi i singoli componenti del  Consorzio.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Viene  assicurata   la
copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio.
I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate  nel  Capitolato
d'Oneri.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle  consentite  dalla  normativa  vigente.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: Si. L'appaltatore e' obbligato all'osservanza
delle norme in materia di lavoro  e  sicurezza,  ivi  incluse  quelle
previste dall'art. 25  L.R.P.  3  agosto  2007,  n.  25  (cosi'  come
modificato dall'art.  30  L.R.P.  25  febbraio  2010  n.  4).  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  vedasi  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare
di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi:   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione:  No.  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri  e
la documentazione complementare: 23/11/2015 - ore 12:00. Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: 30/11/2015  -  ore:  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal  termine  ultimo  ricevimento  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle  offerte.  Giorno  01/12/2015  -  ore:  09:30.  Luogo:
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali,  Procurement
e Tecnici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si   i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  Tratta  di  un   appalto   periodico:   No   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della  determinazione  a   contrattare   n.   78879   del
30.07.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86
commi  2  e  4,  87  e  88  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.   c)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in  caso
di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio  tra  le  stesse;  d)
indicazione delle parti dei servizi che si intendono subappaltare. La
stazione  appaltante   non   provvede   al   pagamento   diretto   ai
subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato  a
favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al  disposto
normativo di cui all'art. 13,  comma  2,  lettera  a),  della  L.  n.
180/2011;   e)   ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 a favore dell'ANAC; l)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando   e   nel   Capitolato   d'Oneri;   m)   controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; n) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme del D.Lgs n. 163/2006  e  s.m.i.;  o)  Responsabile  Unico  del
procedimento: Ing. Massimiliano Baldini; p) il presente bando di gara
unitamente  al  disciplinare,   al   Capitolato   d'Oneri   ed   alla
documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito  dal
sito internet www.aqp.it; q) obbligo di sopralluogo assistito in sito
da eseguirsi  da  parte  delle  imprese  partecipanti;  r)  tutte  le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; s) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; t) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n. 221  del
2012,   l'aggiudicatario,   entro    il    termine    di    60    gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di  cui  all'art.  66,  comma  7,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara;  u)  accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. Le condizioni, compreso il ribasso  praticato  sull'elenco
prezzi posto a base di gara  restano  fisse  ed  invariabili  e  sono
stabilite in modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non
necessitano  successive  negoziazioni  o  nuovi   accordi.   Con   la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da  quest'ultimo.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di  Bari
- Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile Unico  del  Procedimento.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  a)  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali  Procurement  e
Tecnici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.U.E.:
09/10/2015. 

 Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM17315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.