COCIV - CONSORZIO COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COCIV (Consorzio
Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova  16152,
Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea  Ottolin,  telefono
+39 010/4218711, posta elettronica  rup@cociv.postecert.it,  fax  +39
0104218708. 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.terzovalico.it. 
  Indirizzi     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.terzovalico.it. 
  Accesso      elettronico      delle       informazioni       (URL):
https://www.pleiade.it/cociv 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione (URL): https://www.pleiade.it/cociv 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': progettazione  e  costruzione
Infrastruttura Ferroviaria. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n.  163/2006,
interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei  lavori
di realizzazione  delle  opere  civili  di  linea  e  relative  opere
connesse da pk 29+958,49 a pk 36+280,64  nell'ambito  dei  lavori  di
realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico  dei  Giovi"  -  LOTTO
SERRAVALLE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  - Lavori: esecuzione 
  - Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia, Comune di Novi
Ligure (AL). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  realizzazione
delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 29+958,49
a pk 36+280,64 nell'ambito dei lavori di realizzazione  della  Tratta
AV/AC "Terzo Valico dei Giovi"  -  LOTTO  SERRAVALLE,  ricadenti  nel
Terzo, Quarto e Quinto Lotto Costruttivo 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234100 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato, IVA  esclusa:  189.649.029,54  EUR  di  cui
186.888.426,49 EUR per i lavori a misura e 2.760.603,05 EUR  per  gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  1 - Parte fissa: 
  a) 181.322.176,25 EUR  per  i  lavori  ricadenti  nel  Terzo  Lotto
costruttivo di cui  178.682.782,03  EUR  per  i  lavori  a  misura  e
2.639.394,22 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  2 - Parte opzionale: 
  b) 6.135.575,19  EUR  per  i  lavori  ricadenti  nel  Quarto  Lotto
costruttivo di cui 6.046.263,44 EUR per lavori a 
  misura e 89.311,75 EUR per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  c) 2.191.278,10  EUR  per  i  lavori  ricadenti  nel  Quinto  Lotto
costruttivo di cui 2.159.381,02 EUR per lavori a 
  misura e 31.897,08 EUR per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  - Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle opere civili di linea e relative opere connesse  ricadenti  nel
Quarto e Quinto Lotto  costruttivo  di  cui  all'Atto  Integrativo  e
successivi Atti modificativi, come identificati nel relativo Progetto
Esecutivo,  e'  subordinata  al  finanziamento   di   ciascun   lotto
costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio specificato nel
Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle  Condizioni
Generali e negli altri documenti di gara. 
  II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovi: no 
  II.3) Durata dell'appalto: 1074 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerente dovra' presentare, a pena di esclusione: 
  1) una cauzione provvisoria pari  a  3.792.980,59  EUR,  avente  le
caratteristiche previste dall'art. 75 del D.Lgs. 
  163/2006 e dal Disciplinare di gara. Si applica  la  riduzione  del
50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006. 
  2) Una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore di  un  istituto  bancario  o  assicurativo  di  primaria
importanza contenente l'impegno  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli  9  dello
schema di Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in
favore di COCIV. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento
dall'affidamento e le altre conseguenze 
  previste dalla normativa vigente: 
  1) le cauzioni di cui agli artt. 9 dello  schema  di  Contratto  di
Affidamento e 20 delle Condizioni Generali; 
  2)  una  polizza  assicurativa  per  Responsabilita'  Civile  verso
prestatori  di  lavoro  (R.C.O.),  secondo  quanto  meglio  precisato
nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 
  3) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi,
per danni  a  cose  e/o  persone,  secondo  quanto  meglio  precisato
nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 
  4) le  ulteriori  polizze  previste  dagli  artt.  22  e  23  delle
Condizioni Generali. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Saranno ammessi  a  partecipare  tutti  gli
operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal  Bando  di
gara e dal Disciplinare e per i quali  non  sussistano  le  cause  di
esclusione e di incompatibilita' previste  dalla  normativa  vigente,
dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di  cui
agli artt. 34, 35, 36, 37 e 38 del D.Lgs.  163/06  e  delle  relative
disposizioni  di  attuazione  contenute  nel  D.P.R.  207/2010,  come
modificate dal D.L. n.47/2014, convertito dalla Legge n. 80/2014. 
  In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art.  38,  Dlgs.
163/2006, nonche' ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione
dalla  gara  e/o  l'incapacita'   a   contrarre   con   la   Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001,  qualora  tali  piani  non  si
siano ancora conclusi; 
  c) per i quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  prevista
dall'art. 90, comma 8, del  Dlgs.  163/2006,  fermo  restando  quanto
previsto dal comma 8 bis del medesimo art. 90 del D.Lgs. 163/06; 
  d) che, ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del  D.Lgs.
163/06, partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente
e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  o  aggregazione
di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo  o
consorzio  ordinario  o  aggregazione  di  imprese  di  rete   oppure
individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese  artigiane  per
la  quale  il  consorzio  concorre  e  a  tal   fine   indicato   per
l'esecuzione; la violazione di  tale  divieto  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  e) che siano consorziate di COCIV; 
  f)  che  siano  societa'  consortili  costituite  tra  una  o  piu'
consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  g) che siano associazioni o  raggruppamenti  temporanei  costituiti
tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; 
  h) che siano soggetti controllati e/o  collegati  a  COCIV  e/o  ad
alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere e), f) e g). 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 38, comma  5,  39  e  47  del  Dlgs.  163/2006
nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione di qualificazione  SOA  in
corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori  in
appalto, ovvero dichiarazione corredata da  copia  del  documento  di
identita' del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante
il possesso dell'attestazione  di  qualificazione  SOA  in  corso  di
validita' per categorie e  classifiche  adeguate  in  relazione  agli
importi oggetto dell'appalto  nonche'  il  possesso  del  sistema  di
qualita' aziendale, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  A tale fine si precisa che l'importo  dell'affidamento  a  base  di
gara, compresi gli oneri  per  la  sicurezza  ed  esclusi  gli  oneri
fiscali,  e'  ripartito  nelle  seguenti  categorie  con  i  relativi
importi: 
  - Categoria OG4: 181.366.767,10 EUR prevalente, subappaltabile  nel
limite del 30% del relativo importo; 
  -  Categoria  OS21:  8.041.290,09  EUR  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile; 
  -  Categoria  OS8:  240.972,35  EUR   scorporabile,   categoria   a
qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile. 
  In caso di  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in  possesso  dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni  sostitutive
rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000,  n.
445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante  il  possesso
dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del
d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; 
  - dichiarazione attestante il conseguimento di una  cifra  d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli  ultimi  10
anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando,  mediante
attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5  volte  l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1. del presente  Bando  di
gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 474.122.573,85. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   F81H92000000008   CIG:
6398382FD8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/12/2015 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 10/12/2015 -  Ora
10:00 - Luogo Genova -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti
muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   I    lavori    oggetto
dell'affidamento   rientrano   nell'ambito   delle    attivita'    di
realizzazione  della  Tratta  AV/AC  Terzo  Valico  dei   Giovi.   In
particolare, la progettazione e  la  realizzazione  del  Collegamento
ferroviario e' oggetto  di  affidamento  in  relazione  al  quale  il
Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  (RFI)  ed
il soggetto affidatario in qualita' di General Contractor  e'  COCIV.
La  regolamentazione  dell'affidamento  a   General   Contractor   e'
contenuta nella Convenzione tra T.A.V. S.p.A.  e  COCIV  e  nell'Atto
Integrativo alla Convenzione tra RFI e  COCIV,  nei  successivi  Atti
Modificativi tra RFI e COCIV e negli atti  e  documenti  ai  medesimi
allegati e/o richiamati. La presente  procedura  rientra  dell'ambito
dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto  da  COCIV,  ai
sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto  Integrativo,  di  affidare
parte  dei  lavori  oggetto  dell'affidamento   ad   imprese   terze,
selezionate  con  l'applicazione  delle  procedure   comunitarie   di
affidamento  ad  evidenza   pubblica.   L'affidamento   e'   pertanto
regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel  Bando,
nel  Disciplinare  e  negli  altri  documenti  a  base  di  gara;  le
disposizioni normative  vigenti  in  materia  di  contratti  pubblici
trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal  Bando,  dal
Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto  tra
il General Contractor e  l'affidatario  e'  un  rapporto  di  diritto
privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di
contratti  pubblici,  fatte  salve  le   disposizioni   espressamente
richiamate; 
  b)  la  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  per   via
telematica secondo le  disposizioni  specifiche  previste  dal  Dlgs.
163/2006.  Per  le  istruzioni  sulla  modalita'  di  utilizzo  della
Piattaforma si rimanda a quanto previsto nel Manuale di presentazione
offerta,      disponibile      nell'home      page      del      sito
https://www.pleiade.it/cociv. Per  le  ulteriori  informazioni  sulle
modalita'  di  svolgimento  della   procedura   e   sulle   dotazioni
informatiche richieste si rinvia a quanto previsto  nel  Disciplinare
di gara; 
  c) si precisa che la presa visione di tutti i documenti a  base  di
gara ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto,  la  mancata
presa visione e/o la  mancata  effettuazione  del  sopralluogo  sara'
causa di esclusione dalla gara; 
  d) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, in conformita'
a quanto previsto dagli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1  ter  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  in   caso   di   mancanza,   incompletezza   o
irregolarita' essenziale si applica una sanzione pecuniaria  pari  ad
Euro 50.000,00. Il concorrente  non  e'  tenuto  al  pagamento  della
sanzione qualora decida di non avvalersi del soccorso istruttorio. Il
concorrente e' obbligato ad integrare la cauzione provvisoria qualora
la  stessa  venisse  escussa  parzialmente  per  il  pagamento  della
sanzione  pecuniaria.  La  mancata  reintegrazione   della   cauzione
costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara; 
  e) la domanda di partecipazione,  le  dichiarazioni  richieste  dal
Disciplinare e l'Offerta Economica dovranno essere  sottoscritti  con
firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del
D.P.R.  n.  445/2000,  dal  legale  rappresentante  dell'Offerente  o
comunque da soggetto  munito  di  idonei  poteri  e  dovranno  essere
corredate da idonea documentazione attestante  l'identita'  e  poteri
del sottoscrittore; 
  f) le dichiarazioni sottoscritte da  soggetti  diversi  dal  legale
rappresentante dell'offerente che non  siano  in  possesso  di  firma
digitale  potranno  essere  sottoscritti  in   modo   analogico   dal
dichiarante ed allegati in  copia  scannerizzata  dall'offerente  che
dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal  Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente,
attestante che tali documenti sono conformi  agli  originali  in  suo
possesso.  Salvo  diverse  specifiche  disposizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara,  i  documenti  in  possesso  dell'offerente  su
supporto analogico potranno essere prodotti  in  copia  scannerizzata
dall'offerente  che  dovra'   accompagnare   tale   copia   con   una
dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, firmata digitalmente, attestante che  tali  documenti  sono
conformi agli originali in suo possesso.  A  prescindere  dal  numero
delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti,  e'  sufficiente  una
copia di un documento valido di identita'  nonche'  una  copia  della
documentazione attestante i poteri  del  sottoscrittore  per  ciascun
soggetto sottoscrittore. In caso di aggiudicazione, gli originali  di
tali documenti/dichiarazioni dovranno essere prodotti  dall'offerente
nella  fase  delle  verifica  della  documentazione,  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di gara; 
  g)  per  gli  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  dovranno   essere   presentate   dichiarazioni   idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla
documentazione degli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i. nonche' l'art. 62 del D.P.R. 207/2010; 
  h) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, la domanda  di
partecipazione,  la  documentazione  richiesta  dal  Disciplinare   e
l'Offerta Economica dovranno essere  presentate  tramite  Piattaforma
entro il termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4  del  Bando.  La
chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti
alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di  gara,
fara'  fede  esclusivamente  la  data  e  l'orario  attestato   dalla
Piattaforma; 
  i) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla documentazione
di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Piattaforma, secondo
le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  j) con  riferimento  al  punto  II.3)  del  Bando  ed  alla  durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i  1074  giorni  decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come  meglio  specificato
nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto Costruttivo, i  termini
di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna  dei  lavori
del  Lotto  Costruttivo,  come  meglio  specificato   nei   documenti
contrattuali; 
  k) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta,  si
specifica che il periodo di 180 giorni  puo'  essere  prorogabile  di
ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV; 
  l)  il  Bando,  la  documentazione  di   gara,   la   presentazione
dell'offerta e l'aggiudicazione non sono costitutive  di  diritti  in
capo ai concorrenti e non vincolano COCIV in ordine alla procedura ed
alla stipula del  Contratto.  COCIV  potra'  sospendere,  revocare  o
annullare, in tutto o in parte, la procedura  di  gara  in  qualsiasi
fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento, anche
successivo   all'aggiudicazione,   senza   che   cio'   comporti   la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti; 
  In particolare, nel  richiamare  l'attenzione  dei  concorrenti  in
ordine alle circostanze indicate al punto  1.3  del  Disciplinare  di
Gara, si evidenzia fin d'ora che COCIV si riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione definitiva  e/o  alla  stipula  del  Contratto  di
Affidamento e/o di  annullare  o  sospendere  la  procedura  di  gara
qualora non dovesse pervenire la comunicazione di  cui  all'art.  3.2
dell'Atto Integrativo con la quale RFI deve provvedere a dare atto  a
COCIV che sono state effettivamente assegnate e rese  disponibili  le
risorse finanziarie relative ai Lavori del Terzo  Lotto  Costruttivo,
senza che cio' comporti la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei
concorrenti/offerenti; 
  m) nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da  ora
la facolta' di procedere alla aggiudicazione,  sempre  che  l'offerta
sia ritenuta idonea e conveniente; 
  n) non sono ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime  e/o
condizionate; 
  o) nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara; 
  p) sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione; 
  q) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del  D.L.  179/2012,  convertito
dalla Legge n. 221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione  definitiva,  sara'  tenuto  a
rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando  di  gara  sui
quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui al secondo periodo
del comma 7, dell'art. 66 del D.Lgs.  163/2006,  nella  versione  del
medesimo art. 66 attualmente  vigente  e  pertanto  antecedente  alle
modifiche apportate dal D.L. n. 66/2014. 
  r) l'aggiudicatario  definitivo  e'  tenuto  a  corrispondere  alla
I-Faber  S.p.A.,  quale   Gestore   del   sistema   informatico,   il
corrispettivo di cui all'art. 9.4 del Disciplinare di  Gara,  secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare; 
  s) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e delle  ulteriori  disposizioni  normative  in  materia  di
subappalto di  lavori  pubblici;  COCIV  non  provvede  al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  e  pertanto   l'aggiudicatario   dovra'
trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori; 
  t) la verifica delle offerte anomale avverra' ai sensi degli  artt.
86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7,  D.Lgs.
163/2006,   COCIV   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006; 
  u) e' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni  previste
dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010; 
  v) l'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo  di  Legalita'  tra  le  Prefetture  UTG  di   Genova   ed
Alessandria,  RFI  e  COCIV,  nel   Protocollo   Operativo   per   il
monitoraggio finanziario relativo al Progetto Terzo Valico dei  Giovi
e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria; 
  w) in tutte le ipotesi di risoluzione e/o di recesso  previste  nei
documenti di gara, COCIV  si  riserva  la  facolta'  di  interpellare
progressivamente i concorrenti che hanno partecipato  alla  procedura
di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per il completamento dei lavori  alle  medesime  condizioni
proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario; 
  x) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi; 
  y)  i  concorrenti  dovranno  allegare  all'offerta   la   ricevuta
dell'avvenuto  versamento  del  contributo  pari   ad   Euro   500,00
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  come  meglio  precisato  nel
Disciplinare; a tal fine si  comunica  che  il  CIG  attribuito  alla
presente procedura e': 6398382FD8; 
  z)  ai  sensi  dell'art.  79,  5-quinquies,  D.Lgs.  163/2006,   il
concorrente deve indicare il domicilio eletto e l'indirizzo di  posta
elettronica per l'invio delle comunicazioni; 
  aa) Foro competente per le controversie contrattuali: Roma; 
  bb) Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Ottolin. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Civile di Torino, Corso Vittorio Emanuele  II,  130,  10138
Torino, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni,  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 163/06 o dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8  del
D.Lgs. 163/06 del Bando autonomamente lesivo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/10/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Andrea Ottolin 

 
T15BFM17406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.