SALERNO ENERGIA HOLDING S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto  elettronici  in  favore  dei  dipendenti  delle
        societa' del gruppo Salerno Energia - CIG 642755060D 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice. 1.1. Denominazione, indirizzi  e
punti di  contatto.  Salerno  Energia  Holding  S.p.A.,  Via  Stefano
Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia) -  C.F.  e  P.  IVA  00182440651.
Punti di contatto: Settore Acquisti e Appalti: tel. 089.727594 -  fax
089.711244 (dr.ssa Gabriella Sparano) Settore Personale  e  Direzione
dell'esecuzione: tel.  089.727553  -  fax  089.711244  (sig.ra  Sonia
Iannacolo) RUP: tel. 089.727594 - fax  089.711244  (dr.ssa  Gabriella
Sparano). Profilo  del  Committente:  www.salernoenergia.it  -  Posta
elettronica:        gsparano@salernoenergia.it         -         PEC:
amministrazione@salernoenergiaspa.it - 1.2. Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice. Organismo di diritto Pubblico - Societa'  Partecipata
al 100% dal Comune di Salerno. 
  2. Oggetto dell'appalto. 2.1. Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice.   Affidamento   del   servizio
sostitutivo  di  mensa  mediante  buono  pasto  elettronico   per   i
dipendenti delle societa' del Gruppo Salerno Energia: Salerno Energia
Holding S.p.A.,  Salerno  Energia  Vendite  S.p.A.,  Salerno  Energia
Distribuzione S.p.A., Sinergia S.r.l.,  Metanauto  Service  S.r.l.  e
Salerno Sistemi S.p.A.  Il  servizio  consiste  nella  fornitura  del
servizio attraverso una rete di esercizi individuati  nel  territorio
ove  operano  i  dipendenti  del  Gruppo  Salerno  Energia,  con  cui
l'operatore  aggiudicatario  ha  stipulato  convenzioni,  e  mediante
l'utilizzo  di  buoni  pasto  rappresentati  da   badge   elettronici
nominativi  che  possono  essere  letti  da  terminali   intelligenti
installati presso gli esercizi convenzionati. 2.2. Procedura di gara.
Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. (Codice dei Contratti) e  conformemente  all'art.  285  del
D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento di attuazione). Determina a contrarre
del Direttore Generale del 06/10/2015, prot. n. 1220. 2.3.  Categoria
di appartenenza. Categoria n. 17 dell'Allegato IIB  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 2.4. Luogo di esecuzione. Comuni  di  Salerno  e
della Provincia di Salerno e Comuni di Moliterno (PZ) e Lavello (PZ).
2.5. Valore dell'appalto. L'importo a base d'asta e' dato dal  valore
nominale di ciascun buono pasto, fissato in  Euro  7,00,  oltre  IVA.
Pertanto, l'importo complessivo  del  servizio  per  l'intera  durata
dello stesso di  cui  al  successivo  paragrafo  3  (24  mesi)  viene
presuntivamente determinato in  Euro  686.840,00,  oltre  IVA,  (Euro
343.420,00/anno), corrispondenti a complessivi n. 98.120 buoni  pasto
(n. 49.060 buoni pasto/anno). E' esclusa la possibilita' per le ditte
partecipanti di applicare  alcuna  commissione,  costo  o  canone  al
servizio. Non sono ammesse offerte per una parte dei servizi  oggetto
dell'appalto. Non sono ammesse offerte in variante. 
  3. Durata dell'appalto. 24 (ventiquattro) mesi dalla sottoscrizione
di ciascun contratto,  che  l'aggiudicatario  stipulera'  con  ognuna
delle societa' appartenenti al Gruppo  Salerno  Energia,  secondo  le
condizioni ed i termini fissati nella documentazione di gara  (Bando,
Disciplinare di gara con i relativi allegati e Capitolato Speciale) e
nell'offerta aggiudicata. 
  4. Documentazione di gara. Il presente Bando,  il  Disciplinare  di
gara con i relativi allegati (Allegato 1: Istanza di  partecipazione;
Allegato 1 bis: Attestazione requisiti lett. b), c) ed mter) art.  38
del Codice Contratti; Allegato 2: Offerta tecnico - economica) ed  il
Capitolato   Speciale   sono   disponibili    sul    sito    internet
www.salernoenergia.it, nel link Bandi. Gli stessi  documenti  possono
essere visionati presso la sede della societa' appaltante sita in Via
Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia), nei giorni feriali dalle
ore 9,00 alle ore 13,00, c/o Settore Acquisti e Appalti. 
  5.  Termini,  indirizzo  di   ricezione,   lingua.   Modalita'   di
presentazione e data apertura delle  offerte.  5.1.  Ricezione  delle
offerte. Gli interessati, per partecipare  alla  gara,  dovranno  far
pervenire un plico chiuso e sigillato in  modo  da  impedire  che  lo
stesso possa essere aperto  senza  che  ne  resti  traccia  visibile,
nonche' controfirmato su tutti i lembi  di  chiusura,  entro  le  ore
12.30 del giorno 12 novembre  2015  al  seguente  indirizzo:  Salerno
Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo c/o  Segreteria  Generale
-Via Stefano Passaro n. 1 - 84134  Salerno.  5.2.  Lingua.  Tutta  la
documentazione richiesta dal Disciplinare di gara deve essere redatta
esclusivamente in lingua italiana. 5.3. Apertura  delle  offerte.  Le
operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle ore  10.00  del
giorno 16  novembre  2015,  presso  la  sede  legale  della  Stazione
Appaltante. Sono  ammessi  ad  assistere  alle  operazioni  i  legali
rappresentanti delle imprese offerenti o le persone (max 1) da questi
incaricate in possesso di idonea delega. 
  6. Aggiudicazione. 6.1. Criterio di  aggiudicazione.  Tenuto  conto
del fatto che il  servizio  dovra'  essere  valutato  dalla  Stazione
Appaltante sia dal punto di vista della convenienza economica sia dal
punto di vista dell'efficienza tecnica ed operativa, l'aggiudicazione
avverra', con le modalita' previste  dall'art.  83  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii., in favore dell'operatore  economico  che  avra'
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base  dei
criteri e dei fattori  ponderali  (FP)  specificamente  indicati  nel
Disciplinare di gara, con un punteggio massimo previsto  pari  a  100
punti, di cui 60 punti per la componente economica e 40 punti per gli
altri criteri tecnico-operativi. L'aggiudicazione avverra'  a  favore
dell'operatore  economico  che   avra'   totalizzato   il   punteggio
complessivo piu' alto.  6.2.  Anomalia  delle  offerte.  La  Stazione
Appaltante si riserva di non procedere all'automatica  esclusione  ma
alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli  artt.
86, 87 e 88 del D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  6.3.  Offerte  in
aumento. Non sono ammesse. 
  7. Cauzioni e garanzie richieste. Alla presentazione  dell'offerta,
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ed anche ad  espressa  copertura
di quanto fissato all'art. 38, comma 2 bis, in combinato disposto con
l'art. 46, comma 1 ter, del D. Lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario,
poi, sara' tenuto a prestare cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
113  del  medesimo  decreto  in  favore  di  ognuna  delle   societa'
contraenti  ed  in  proporzione  al  valore  di   ciascun   contratto
aggiudicato. 
  8.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.  L'appalto
oggetto del presente Bando  e'  finanziato  con  fondi  propri  delle
Societa' fruitrici. I pagamenti avverranno con le modalita'  previste
dal Capitolato Speciale. 
  1) Requisiti e condizioni di partecipazione. Soggetti  ammessi.  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo  quanto  previsto  dall'art.  13
della L. n. 248/2006 e ss.mm.ii.) con le modalita' di cui agli  artt.
35, 36 e 37 del citato  Decreto,  nonche'  del  D.P.R.  n.  207/2010.
Requisiti soggettivi.  iscrizione  nel  registro  delle  Imprese  per
attivita' inerenti la presente fornitura,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  3) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e  2  dell'art.  285
del D.P.R. n. 207/2010; 
  4)  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14/12/2010, ai sensi dell'art. 37  della  L.  n.  122/2010,  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di  cui  al  D.M.  04/05/1999  ed  al  D.M.
21/11/2001. 
  8.1.   Requisiti   economico   -   finanziari.   Aver   realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico  per
la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto
non inferiore  ad  Euro  1.000.000,00.  Si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  Requisiti
tecnico - professionali. Possesso della certificazione  ISO  9001  in
corso di validita' riconducibile al  servizio  oggetto  del  presente
appalto ovvero, in caso  di  procedure  di  certificazione  in  atto,
dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura. Si
applica quanto stabilito dall'art. 43  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  9. Informazioni  complementari.  9.1.  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti  la  fornitura,  le  modalita'  di  presentazione   delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara ed altre informazioni sono
contenute nella  documentazione  di  gara  (Disciplinare  di  gara  e
Capitolato Speciale); 9.2. Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di
gara possono essere richiesti a mezzo fax  e/o  e-mail  ai  punti  di
contatto indicati al paragrafo sub 1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12.30 del giorno 09 novembre 2015. 9.3. Le informazioni  ed
i chiarimenti richiesti, nonche' le  rettifiche  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sul profilo del Committente indicato al paragrafo
sub 1. 9.4. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  e'  la
dr.ssa Gabriella Sparano, nella  sua  qualita'  di  Responsabile  del
Settore  Acquisti  e  Appalti  della  Stazione  Appaltante;  9.5.  Il
Direttore dell'esecuzione  dei  contratti  stipulati  secondo  quanto
fissato al paragrafo sub 3 e' la sig.ra Sonia Iannacolo, Responsabile
del Settore  Personale  della  Stazione  Appaltante;  9.6.  Ai  sensi
dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
il concorrente e' tenuto ad indicare,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, sia il domicilio eletto che il numero di  fax,  sia  un
indirizzo  di  posta  elettronica.  La  Stazione  Appaltante,  a  suo
insindacabile  giudizio,  inviera'  le  comunicazioni   inerenti   la
presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata  con  avviso
di ricevimento anticipando la trasmissione  della  medesima  a  mezzo
fax, oppure la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo  posta
elettronica. 9.7. I  contratti  stipulati  con  l'aggiudicatario  non
conterranno la clausola compromissoria. 9.8. E' fatto divieto di dare
in subappalto o di cedere il servizio  oggetto  del  presente  Bando.
9.9. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di: 
  1) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  2) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  3) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  4) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche sull'aggiudicatario che in altre ipotesi  in
cui ricorrano motivate ragioni. 9.10. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. dovra' essere indirizzata
al Direttore Generale della Stazione Appaltante, che assume il  ruolo
di soggetto Responsabile di tale fase  del  procedimento;  9.11.  Non
sono ammessi i  cc.dd.  servizi  aggiuntivi/varianti  che  comportino
ulteriori  costi  per  la  Stazione  Appaltante.  9.12.  La  Stazione
Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., per cui in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria. 
  10.  Procedure  di  ricorso.  10.1.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno. 10.2.
Presentazione del ricorso. I ricorsi avverso il presente Bando devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30  gg.  dalla  data
della sua pubblicazione sulla GURI. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti alla applicazione del Bando di gara e del Disciplinare di
gara  il  ricorso  dovra'  essere  notificato  entro  30  gg.   dalla
comunicazione dell'esclusione. 
  Salerno, li' 13 ottobre 

                        Il direttore generale 
                           Picardi Matteo 
                              Il R.U.P. 
                          Gabriella Sparano 

 
T15BFM17414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.