CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2015)

 
                      Bando di gara n. 94/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di Adele  SETTIMO  Telefono:  +39
(011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO -  DIREZIONE  CONTROLLO
STRATEGICO E DIREZIONALE FACILITY E APPALTI 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 7 -  Citta':  Torino
Codice postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di:  dott.  Oronzo   CLARIZIA
Telefono: +39 (011) 0112-2149 - Fax:  +39  (011)  0112-3022  -  Posta
elettronica: oronzo.clarizia@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 94 /2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 06 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento  del  servizio  di  copertura  assicurativa  della   R.C.
patrimoniale della  Citta',  nonche'  della  R.C.  professionale  del
progettista interno e del verificatore interno 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC:64079908A0. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 66.51.64.00-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
200.000 ,00 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Dalle ore 24.00 del 31/12/2015  (gg/mm/aaaa)  alle  ore  24,00  del
31/12/2017 (gg/mm/aaaa) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  artt.  12  e  13   del
capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
mediante mezzi di bilancio limitato ad Euro 122.250,00  -  Pagamenti:
articolo 2 del capitolato condizioni speciali 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:articolo  9  del  capitolato
speciale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 9 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  9  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 9 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  9  del
capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa   applicabile:   D.lgs
209/2005 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 94/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 20/11/2015 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no 
  Il  capitolato  e'  in  visione  presso  la   Direzione   Controllo
Strategico e Direzionale Facility e Appalti, piazza Palazzo di Citta'
7,  10122  Torino.  Lo  stesso  e'  consultabile  sul  sito  internet
www.comune.torino.it/appalti e puo' essere richiesto  mediante  posta
elettronica al seguente indirizzo: oronzo.clarizia@comune.torino.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 24/11/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/11/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino una Sala  del  Civico  Palazzo;  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 14 OTTOBRE 2015 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 24 novembre 2015 con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento  temporaneo  di  prestatori  di  servizi,  o  in
coassicurazione, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da
ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa.. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico- finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari ad euro 200,00. Alla predetta sanzione non  si  applica  la
riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
20,00 a favore dell'ANAC (istruzioni  contenute  sul  sito  Internet:
www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 14 ottobre 2015 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF1390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.