MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

Bando di  gara  a  procedura  aperta  con  il  criterio  dell'offerta
  economica piu' vantaggiosa(ex articolo 53, comma 2, lettera  a)  ed
  articolo  83  del  D.  Lgs  12/04/2006  n°  163  e   s.m.i.),   per
  l'affidamento  della  esecuzione  dei  lavori  di  "   Manutenzione
  ordinaria e straordinaria delle coperture, delle strutture  murarie
  e degli apparati decorativi di Villa Regina nel  Sito  Archeologico
  di Boscoreale" CIG 6371029373 - CUP F12C15000000001. 

  Sezione I) Soggetto aggiudicatore. 
  I.1)  Stazione  appaltante:  Soprintendenza  Speciale  per  Pompei,
Ercolano e Stabia (SAPES) - Ufficio Appalti, via Villa dei Misteri n.
2 - 80045 Pompei (NA) - telefono: 081 8575356,  fax:  081  8575364  -
PEC:   mbac-ss-pes@mailcert.beniculturali.it   -    sito    internet:
www.pompeiisites.org 
  I.2) Responsabile del procedimento: arch. Immacolata Bergamasco. 
  I.3) Tipo di soggetto aggiudicatore: organismo di diritto pubblico. 
  I.4) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: vedi punto I.1). 
  I.5) Indirizzo presso il quale inviare le offerte: Vedi punto I.1). 
  I.5)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: vedi disciplinare di gara. 
  I.6) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Tipo: procedura aperta ai sensi del decreto legislativo  n.
163/2006 e ss.mm.ii per l'affidamento di lavori. 
  II.1.2) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto   concernente   Manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  delle  coperture,  delle  strutture  murarie  e  degli
apparati  decorativi  di  Villa  Regina  nel  Sito  Archeologico   di
Boscoreale. 
  II.1.3) Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Sito  Archeologico  di
Boscoreale (NA). 
  II.1.4) Ammissibilita' del subappalto: si. 
  II.1.5) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.6) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 12  aprile
2006, n. 163, mediante offerta tecnica e ribasso sull'importo a  base
d'asta. 
  II.1.7)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  le  attivita'  oggetto
dell'appalto sono in estrema sintesi le seguenti. 
  L'appalto prevede la demolizione e la sostituzione delle  coperture
tradizionali a struttura lignea con processi di  cedimento  in  corso
attualmente sostenute da opere  provvisionali  (ambienti:  Portico  e
Deposito), la revisione di tutte le altre coperture tradizionali, per
le quali e' prevista la sostituzione  di  eventuali  elementi  lignei
ammalorati, il trattamento superficiale  delle  orditure  lignee,  la
sostituzione  del  manto  di  copertura  in  coppi  ed  embrici,   la
razionalizzazione del sistema di raccolta delle acque. 
  Per restituire la corretta leggibilita' alle volumetrie interne  ed
esterne della villa, verranno eseguite: 
    l'eliminazione delle  coperture  non  filologiche  del  Quartiere
Abitativo Meridionale, in struttura metallica,  e  la  riproposizione
dei volumi di fabbrica originari con la realizzazione  di  una  nuova
copertura in struttura portante metallica, orditura lignea e manto in
coppi ed embrici; 
    l'eliminazione della copertura trasparente sopra in braccio  nord
del Portico (area VII), e  la  sua  sostituzione  con  una  pensilina
trasparente  in  vetro  a  falda   inclinata   in   continuita'   con
l'inclinazione della falda del Portico. 
  La copertura trasparente  della  Cella  Vinaria  verra'  sottoposta
invece  a  sola  manutenzione  straordinaria,   con   trattamento   e
verniciatura della struttura metallica e sostituzione delle lastre in
policarbonato  con   nuove   lastre   tipo   «lexan»   con   maggiori
caratteristiche di resistenza superficiale  agli  agenti  atmosferici
(anti ingiallimento) e di protezione  dell'ambiente  sottostante  dai
raggi UV. 
  Il miglioramento del comportamento strutturale dell'edificio, anche
ai fini sismici, verra' conseguito riducendo al minimo l'utilizzo del
cemento armato, oltre  che  attraverso  le  opere  di  consolidamento
propriamente dette. 
  Gli interventi contenuti nel progetto sono inoltre alla mitigazione
dei  fattori  di  degrado  legati  all'umidita'   d'infiltrazione   e
derivanti da soluzioni costruttive dimostratesi inidonee (coperture a
filo muro, prive di  aggetto)  e  alla  mitigazione  dei  fattori  di
degrado imputabili all'umidita' di risalita capillare. 
  Sulle superfici di pregio, pavimenti, rivestimenti e manufatti sono
previsti interventi  conservativi  di  pulitura,  consolidamento  con
prodotti inorganici e stuccatura su tutte le  superfici  in  intonaco
monocromo, sugli elementi fittili e sui calchi. 
  I pavimenti in battuto di  cocciopesto  saranno  anch'essi  puliti,
reintegrati limitatamente  alle  piccole  lacune  e  consolidati  con
prodotti a base inorganica per renderli  piu'  stabili  all'usura  da
calpestio. 
  Per  le  superfici  pittoriche,  presenti  in  quantita'   limitata
rispetto  all'estensione  degli  altri   rivestimenti,   oltre   agli
interventi di natura conservativa sopra  elencati  si  prevede  anche
l'esecuzione degli interventi di presentazione estetica. 
  Verra' assicurata l'accessibilita' e la fruibilita' degli  ambienti
anche ai diversamente abili, grazie alla  ricostruzione  della  rampa
d'accesso all'Aia e alla  collocazione  di  una  rampa  in  grigliato
presso l'accesso  sul  lato  nord-ovest  del  Portico;  inoltre,  per
ampliare le possibilita' di valorizzazione del sito archeologico  con
aperture ed eventi serali, e' stata prevista la  predisposizione  per
l'illuminazione notturna e d'ambiente all'interno della Villa. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto: Importo totale  a  base  di  gara:  €
652.046,22 (seicentocinquantaduemilaquarantasei/22) oltre IVA. 
  II.2.2)    Importo     totale     ribassabile:     €     606.653,95
(seicentoseimilaseicentocinquantatre/95) oltre IVA. 
  II.2.3) Categoria prevalente: OG2: 
    l'importo   a   base    di    gara    e'    di    €    326.806,29
(trecentoventiseimilaottocentosei/29) compressivo degli oneri per  la
sicurezza (€ 23.912,72) e delle opere in economia (€ 18.759,80); 
    l'importo   soggetto   a   ribasso    e'    di    €    284.133,77
(duecentoottantaquattromilacentotrentatre/77) oltre IVA; 
    di  cui  la  quota  di  manodopera  e'  pari   a   €   113.723,08
(centotredicimilasettecentoventitre/08). 
  II.2.4) Altre categorie: OS2-A: 
    l'importo   a   base    di    gara    e'    di    €    325.239,93
(trecentoventicinquemiladuecentotrentanove/93)   comprensivo    delle
opere in economia (€ 2.719,75); 
    l'importo   soggetto   a   ribasso    e'    di    €    322.520,18
(trecentoventiduemilacinquecentoventi/18) oltre IVA di cui  la  quota
di      manodopera      e'      pari       a       €       257.613,23
(duecentocinquantasettemilaseicentotredici/23). 
  II.2.5) Opere in economia: l'importo delle Opere  in  economia  non
soggette     a     ribasso     e'     pari     ad     €     21.479,55
(ventunomilaquattrocentosettantanove/55) di cui: 
    per   Opere   in   economia   di    cat.    OG2    €    18.759,80
(diciottomilasettecentocinquantanove/80); 
    per   Opere   in   economia    di    cat.    OS2    €    2.719,75
(duemilasettecentodiciannove/75). 
  II.2.6) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: gli  importi
per l'attuazione del PSC di cui all'art. 26 del  decreto  legislativo
n. 81 del 2008 e ss.mm.ii., non soggetti a ribasso, sono  pari  ad  €
23.912,72 (ventitremilanovecentododici/72). 
  II.2.7)  Durata  dei  lavori  oggetto  dell'affidamento:  il  tempo
massimo per l'espletamento del  lavoro  oggetto  dell'affidamento  e'
fissato in mesi 18 (giorni 540)  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  A ciascun concorrente e'  richiesta  la  cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n.  163/2006,  a  garanzia
della stipula del contratto, pari al 2% dell'importo lavori  posto  a
base di  gara  (l'importo  della  cauzione  provvisoria  puo'  essere
ridotto del 50%  nel  caso  in  cui  l'Impresa  sia  in  possesso  di
certificazione  ISO),  costituita  alternativamente  da  fideiussione
bancaria o da polizza assicurativa. 
  A ciascun concorrente e' richiesta la dichiarazione d'impegno di un
fideiussore, individuato fra i soggetti di cui all'art. 75, comma  3,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario della gara. 
  A ciascun concorrente e' richiesta la dichiarazione d'impegno  alla
stipula di una polizza assicurativa CAR (Contractors All  Risks)  con
una   Compagnia   di   Assicurazioni    di    primaria    importanza:
l'aggiudicatario dei lavori, infatti, e' obbligato  a  stipulare  una
polizza assicurativa che tenga  indenne  la  stazione  appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi  causa  determinati  e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori (art. 125 del D.P.R. n. 207/2010). 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   di
imprenditori dovra' assumere la forma giuridica di  cui  all'art.  37
del   Codice   dei   Contratti.   Possono   partecipare   alla   gara
raggruppamenti costituiti o costituendi  tra  due  o  piu'  soggetti,
aventi come componenti necessari una o piu' imprese costruttrici, che
eseguiranno i lavori indicati al punto II.1. 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui al comma 1, art. 34 del
Codice dei Contratti, costituiti  da  imprese  singole  di  cui  alle
lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle
lettere d), e) ed f), ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: la partecipazione e' aperta  a
tutti gli operatori economici  aventi  sede  in  uno  Stato  aderente
all'UE ai sensi ed in particolare ai soggetti  previsti  all'art.  34
del Codice dei Contratti. Per gli operatori economici appartenenti  a
Stati terzi, e' necessario che essi abbiano una sede in Italia. 
  III.2.1)  Requisiti  minimi  di  carattere   generale,   giuridico,
economico-finanziario e tecnico-organizzativo. 
  III.2.1.1) Requisiti di ordine generale: tutti i concorrenti devono
produrre  le  documentazioni  richieste  dal  Disciplinare  di   Gara
(Sezione XIV). Le dichiarazioni previste  dal  Disciplinare  di  Gara
dovranno essere sottoscritte, ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e
dovranno essere accompagnate da  copia  del  documento  di  identita'
del/i sottoscrittore/i. 
  III.3)    Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' Informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere. 
  IIII.3.1) Situazione giuridica: i concorrenti non  devono  trovarsi
in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione  alle  gare,
indicate all'art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.  163,
come specificato nel Disciplinare di Gara (Sezione XIV). 
  L'assenza delle condizioni  preclusive  sopraelencate  deve  essere
attestata, a pena di esclusione dalla  gara,  mediante  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  (D.P.R.  n.   445/2000),   con
modalita', forme e contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Per i
concorrenti  non   stabiliti   in   Italia   deve   essere   prodotta
dichiarazione equivalente, resa secondo la legislazione  dello  Stato
di appartenenza. 
  Le cause  di  esclusione  previste  di  cui  all'art.  38,  non  si
applicano nei casi di  cui  all'art.  38,  comma  1-bis  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  Ai sensi dell'art. 253 del D.P.R.  n.  207/2010  e'  fatto  inoltre
divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo ovvero di  partecipare  singolarmente  e
quali componenti di una raggruppamento temporaneo o se indicati da un
consorzio stabile, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  secondo  periodo
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Il medesimo divieto sussiste per i  liberi  professionisti  qualora
partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma,  una  societa'  di
professionisti  o  una  societa'  di  ingegneria   delle   quali   il
professionista e' amministratore,  socio,  dipendente,  consulente  o
collaboratore, ai sensi di quanto previsto dall'art. 254, comma 3,  e
art. 255, comma 1. 
  La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla  gara  di
entrambi i concorrenti. Ai sensi dell'art. 38, comma 1,  lettera  i),
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.  163  sono  esclusi  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  delle  concessioni  e
degli appalti di lavori, forniture  e  servizi,  ne'  possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti,  i  soggetti  che   hanno   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato in  cui  sono  stabiliti.  Si  da'  atto  che,  ai  sensi
dell'art.  6,  comma  2,  del  D.P.R.  n,  207/2010,  la  regolarita'
contributiva oggetto del documento unico di regolarita'  contributiva
riguarda i contratti pubblici di lavori, servizi o forniture. 
  III.3.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
tutti i concorrenti devono produrre la documentazione  richiesta  nel
Disciplinare di Gara (Sezione XIV), e in  particolare  l'attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica  ai  valori  dell'appalto   per   il   quale   concorrono,
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata. 
  Poiche' l'importo delle lavorazioni di cui alla categoria OS2-A  e'
superiore al 15% e, pertanto, e' subappaltatile soltanto nella misura
massima del 30%, e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art.
37, comma 11, del Codice, sia qualificato nella categoria OS2-A nella
misura minima del 70% del  relativo  importo.  I  requisiti  mancanti
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del Regolamento. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  Codice   dei   Contratti,
individuata in base ai seguenti elementi: 
    
                           Offerta Tecnica 
 
  +-------------------------+-------------------------+-----------+
  |T Proposte migliorative  |                         |punti 65   |
  +-------------------------+-------------------------+-----------+
  |                         |Impegno alla manutenzione|           |
  |                         |  ordinaria della Villa  |           |
  |                         |  Regina per una durata  |           |
  |                         |  minima di due anni a   |           |
  |                         | decorrere dalla data di |           |
  |                         | ultimazione dei lavori  |           |
  |                         |  garantita da regolare  |           |
  |T1                       |  fideiussione bancaria  |punti 35   |
  +-------------------------+-------------------------+-----------+
  |                         |Proposte per la fruizione|           |
  |                         |   in sicurezza degli    |           |
  |                         |   ambienti interni e    |           |
  |                         |dell'esterno della Villa |           |
  |                         | durante lo svolgimento  |           |
  |T2                       |       dei lavori        |punti 20   |
  +-------------------------+-------------------------+-----------+
  |T3                       |   Migliorie tecniche    |punti 10   |
  +-------------------------+-------------------------+-----------+
 
                          Offerta Economica 
 
        +-------------+-------------------------+-----------+
        |             |   Ribasso percentuale   |           |
        |E            |sull'importo dell'appalto|punti 35   |
        +-------------+-------------------------+-----------+
        |Totale       |                         |punti 100  |
        +-------------+-------------------------+-----------+
 
  Ai  fini  della  valutazione  delle  offerte  i  punteggi  verranno
espressi  con  tre  cifre  decimali.  L'individuazione   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  verra'  effettuata  con  il  metodo
aggregativo-compensatore, di cui alla Sezione XII del Disciplinare di
Gara. 
  IV.3) Scadenza/lingua/durata. 
  IV.3.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le offerte
dovranno pervenire, a pena di esclusione,  entro  le  ore  12:00  del
giorno 16 novembre 2015 all'indirizzo di cui al punto I.1) e dovranno
essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000  dal  legale/i
rappresentante/i o titolare/i dei soggetti partecipanti. Il  recapito
tempestivo dei plichi rimane ad  esclusivo  rischio  dei  concorrenti
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non  giunga  a  destinazione  in
tempo utile. 
  Oltre il termine stabilito nel bando di  gara  non  sara'  ritenuta
valida alcun'altra offerta anche  se  sostitutiva  o  integrativa  di
offerta precedente. 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni,  decorrenti  dalla   data   di
presentazione dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  75,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.4) Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti, pena
l'esclusione  dalla  gara,  devono  presentare  l'offerta  in   plico
sigillato secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  Il plico sigillato dovra', a sua volta, contenere tre buste: 
    1) busta A contenente la «documentazione amministrativa»; 
    2) busta B contenente «l'offerta tecnica»; 
    3) busta C contenente «l'offerta economica». 
  Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e non  oltre
le  ore  e  la  data  fissata  al  precedente  punto   IV.3.1)   alla
Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, Via Villa  dei
Misteri n. 2 - 80045 Pompei  (NA),  telefono  081  8575356,  fax  081
8575364, secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  Tutte, le comunicazioni successive alla pubblicazione del  Bando  e
del Disciplinare  di  gara  inerenti  nel  presente  appalto  saranno
pubblicate    sul     Sito     Internet     della     Soprintendenza:
www.pompeiisites.org e costituiranno notifica ai sensi di Legge. 
  Non sono ammesse offerte condizionate o parziali rispetto a  quanto
richiesto dagli atti di gara. 
  Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si rinvia alle
norme contenute e richiamate dal Codice dei Contratti e dal D.P.R. n.
207/2010 e ss.mm.ii. 
  IV4.1)  Documentazione  amministrativa:  La  documentazione  dovra'
essere redatta secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  IV.4.2) Offerta tecnica: L'offerta tecnica dovra' essere  formulata
relativamente all'elemento T di cui alla tabella del punto IV.2)  del
presente Bando, e secondo quanto indicato dal  Disciplinare  di  Gara
(Sezione XVI). Le  proposte  contenute  nell'offerta  tecnica  devono
essere sviluppate  nel  completo  rispetto  della  normativa  vigente
nazionale e regionale e costituiranno  modifica  alle  corrispondenti
indicazioni contenute negli elaborati progettuali  posti  a  base  di
gara (Capitolato Speciale d'Appalto, etc.). 
  IV.4.3)  Offerta  economica:  L'offerta   economica   deve   essere
formulata con le modalita' di cui al Disciplinare  di  Gara  (Sezione
XVII). Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 
  IV.4.4) Modalita' di' apertura delle offerte: L'apertura dei plichi
avverra' in seduta pubblica il giorno 20 novembre 2015 alle ore 10:00
c/o gli uffici della Soprintendenza Speciale per Pompei,  Ercolano  e
Stabia, Via Villa dei Misteri n. 2 - 80045 Pompei  (NA),  secondo  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  La data della seconda seduta pubblica sara' comunicata ai  soggetti
partecipanti con pubblico avviso mediante affissione  all'albo  della
sede  distaccata   della   Soprintendenza   e   sul   sito   internet
www.pompeiisites.org Non sono ammesse offerte condizionate o parziali
rispetto a quanto richiesto dagli atti di gara. 
  IV.4.5) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato munito  di  procura
speciale. 
  Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni, si rinvia alle
norme contenute e richiamate dal decreto legislativo 12 aprile  2006,
n. 163 e ss.mm.ii. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  V.1) L'appalto e' connesso ad un progetto finanziato  dal  Bilancio
ordinario della stazione appaltante. 
  V.2 )Informazioni complementari. 
  V.2.1) Unica offerta: La gara sara' aggiudicata al  concorrente  il
cui punteggio totale  risultera'  essere  piu'  alto.  Si  procedera'
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 
  V.2.2) Anomalia  delle  offerte:  per  l'eventuale  verifica  delle
offerte  ritenute   anormalmente   basse   l'esame   delle   relative
giustificazioni successivamente prodotte verra' effettuato  ai  sensi
degli articoli 86 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile  2006,
n. 163, a cura della Commissione di  gara  ovvero  della  Commissione
istituita ai sensi dell'art. 88, comma 2, del decreto legislativo  12
aprile 2006, n. 163. 
  Il   presente   Bando   non   vincola   la    Soprintendenza    ne'
all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione,  subordinata  al  concretizzarsi   di   tutti   i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa  per  la  Soprintendenza  e  non  da'
diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  pretesa
dell'aggiudicatario. 
  Saranno escluse le offerte in aumento con  riferimento  all'importo
complessivo a base d'appalto. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara, che
e'    reperibile    presso    il    sito     della     Soprintendenza
www.pompeiisites.org  e  l'Ufficio  Appalti  della  Soprintendenza  e
potra' essere ritirato il mercoledi' e il venerdi' dei giorni feriali
dalle  ore  10:00  alle  ore  12:00  dal  legale  rappresentante  dal
direttore tecnico dell'Impresa/R.T.I./Consorzio,  ovvero  da  persona
munita di procura a lui conferita dal suddetto legale rappresentante.
La persona munita di procura non  potra'  rappresentare  piu'  di  un
concorrente. 
  Tutte le comunicazioni successive alla pubblicazione  del  Bando  e
del  Disciplinare  di  gara  inerenti  il  presente  appalto  saranno
pubblicate    sul     Sito     Internet     della     Soprintendenza:
www.pompeiisites.org e costituiranno notifica ai sensi di Legge. 
  Le date previste per il sopralluogo obbligatorio sono contenute nel
Disciplinare di Gara. 
  Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     arch. Immacolata Bergamasco 
                          Il soprintendente 
                        prof. Massimo Osanna 

 
TC15BFC17482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.