AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA
Sede: via Amendola 2 - 42122 Reggio Emilia
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01598570354

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Dati generali: amministrazione aggiudicatrice:  Azienda  USL  di
Reggio Emilia Servizio Gestione Servizi  Tecnici  e  Patrimonio,  Via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio  Emilia,  tel.  0522/335338-335334,  fax
0522/335162,     e-mail:     info.serviziotecnico@ausl.re.it     PEC:
serviziotecnico@pec.ausl.re.it indirizzo internet www.ausl.re.it 
  Tipo di appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto
legislativo n. 163/2006 e smi, con cessione della proprieta' di  beni
immobili in sostituzione parziale del prezzo, ai sensi  dell'art.  53
comma da 6 a 12, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Oggetto: Realizzazione della  Casa  della  Salute  di  Castellarano
(RE). 
  Data scadenza presentazione offerte: 11/11/2015 - ore 13,00. 
  Categoria prevalente: OG01 - class. III. 
  Importo lavori: € 1.613.903,38 (esclusa IVA). CUP:  G74B12000020007
- CIG: 6391537F2C - RUP: Ing. Roberto Bonacini. 
  Sopralluogo obbligatorio: si. 
  Il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato  secondo  quanto
disposto al punto 9.2 del Disciplinare di gara. 
  Prima seduta di gara 13/11/2015 ore 9.30 presso Aula Informatica  -
Padiglione Morel dell'Azienda USL Via Amendola n. 2  -  42122  Reggio
Emilia. 
  2. Oggetto dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  di
tutte  le  opere  e  l'approvvigionamento  delle  fornitura  e  delle
prestazioni d'opera, compreso gli operai, necessarie per le opere  di
«Realizzazione della Casa della Salute di Castellarano  (RE)»,  cosi'
come descritto nel Capitolato Speciale di appalto ed  in  conformita'
ai disegni allegati  allo  stesso  e  in  base  ai  prezzi  stabiliti
dall'elenco  prezzi  unitari.  Trattasi  di  opere  edili  di   nuova
realizzazione, opere tecnologiche, impiantistiche ed affini. 
  3. Luogo di realizzazione dei  lavori:  La  struttura  oggetto  dei
lavori e' localizzata in Via Radici Nord a Castellarano (RE). 
  4.  Ammontare  dell'appalto:   Importo   complessivo   dell'appalto
compresi    oneri    per    la     sicurezza):     €     1.613.903,38
(unmilioneseicentotredicimilanovecentotremila/38). 
  Oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso:   €    50.071,02    (cinquantamilasettantuno/02).    Importo
complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza: € 1.563.832
36 (unmilionecinquecentosessantatremilaottocentotrentadue/36). 
  5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: Edifici
civili. Categoria: OG01. Qualificazione obbligatoria: Si'. Importo  €
1.170.513,57. Percentuale: 75,52%. Indicazioni speciali ai fini della
gara: Prevalente subappaltabile 30%. 
  Lavorazione:   Impianti   di   riscaldamento,   condizionamento   e
idrosanitari.  Categoria:  OS28.  Qualificazione  obbligatoria:  Si'.
Importo € 213.897,73. Percentuale: 13,26%.  Indicazioni  speciali  ai
fini della gara: Scorporabile, subappaltabile 100%. 
  Lavorazione: Impianti elettrici.  Categoria:  OS30.  Qualificazione
obbligatoria:  Si'.  Importo  €  229.492,08.   Percentuale:   14,22%.
Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile, subappaltabile
100%. 
  Totale € 1.613.903,38. 
  6. Termini di esecuzione lavori: Tutte le opere appaltate  dovranno
essere completamente  ultimate  nel  termine  di  400  (quattrocento)
giorni naturali e consecutivi a partire dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  7. Cauzioni e garanzie richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  per
l'acquisizione  dell'immobile  deve  essere  corredata  (a  pena   di
esclusione) da cauzione pari al 10% del valore di stima dell'immobile
stesso da presentare con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara al punto 11.1 A2. L'offerta dei concorrenti per l'esecuzione dei
lavori deve essere corredata  (a  pena  di  esclusione)  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 da
presentare con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  gara  al
punto 11.1. AA2. 
  L'aggiudicatario  dell'esecuzione  dei   lavori   dovra'   prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art.  123  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi  ed
art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi, che tenga indenne la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati per un importo garantito corrispondente  all'importo  del
contratto e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori. 
  8. Modalita' di pagamento dei lavori: E' prevista la corresponsione
di un'anticipazione ai sensi dell'art. 8, comma 3, del  D.L.  n.  192
del 31/12/2014. 
  Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. 
  Il corrispettivo dell'appalto verra'  corrisposto  in  quota  parte
mediante permuta dell'immobile denominato «Poliambulatori»  posto  in
Via Roma a Castellarano  (RE)  (terreno  con  soprastante  fabbricato
censito al foglio 41 mappale 385 sub 3 del Comune di Castellarano) di
proprieta'  dell'Azienda  USL  per  il  valore  stimato  pari  ad   €
390.000,00 con le modalita' di pagamento specificate all'art. 42  del
Capitolato  Speciale  oppure  utilizzando  tutto  o   in   parte   il
corrispettivo ricavato dall'alienazione dell'Immobile nell'ipotesi in
cui   lo   stesso   sia   aggiudicato   ad   un   soggetto    diverso
dall'appaltatore. 
  9. Soggetti annessi alla gara: Sono ammessi alla gara i soggetti di
cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi,  imprese
singole riunite o consorziate ex art. 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006, oppure imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
sm. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006 e  smi  nonche'  quelle  degli
articoli 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h) i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del  decreto
legislativo n. 163/06 e smi; 
    b)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato. Nell'ipotesi di consorzi tra  imprese
artigiane e consorzi di cooperative di cui all'art. 34 lettera b) del
decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di  cui  all'art  34
lettera c) del decreto legislativo n. 163/06 e smi il divieto di  cui
alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto dei
quali il consorzio concorre. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel presente bando e nel Disciplinare di appalto. 
  10.  Requisiti  di  qualificazione  per  l'esecuzione  dei  lavori:
Condizione minima di carattere economico  e  tecnico  necessaria  per
partecipare  alla  gara   e'   il   possesso   di   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell'art. 40  del
decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  I concorrenti che non sono in possesso della  qualificazione  nelle
categorie specialistiche OS28 e OS30 possono partecipare alla gara se
sono in  possesso  della  qualificazione  nella  categoria  OG01  per
classifica IV subappaltando in sede di esecuzione i  lavori  relativi
alle categorie specialistiche. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62  del  suddetto  D.P.R.,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  Il requisito sopra indicato dovra' essere posseduto dai concorrenti
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,
a pena di esclusione, secondo il disposto dell'art. 92 del D.P.R.  n.
207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese
singole e di quelle associate.  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e  smi  come  meglio
specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  11. Disposizioni specifiche per la  presentazione  di  offerta:  Si
richiama integralmente quanto disposto dagli articoli 111 e  112  del
D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Ai sensi di quanto previsto  all'art.  53,  comma  6,  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  smi  i  concorrenti  possono  presentare
offerte aventi ad oggetto alternativamente: 
    a) offerta per l'acquisto dell'immobile:  sono  ammesse  soltanto
offerte in aumento in conformita' a quanto previsto dal  Disciplinare
di gara e pertanto non saranno ammesse offerte in diminuzione o  pari
al prezzo a base di gara (fissato in € 390.000,00); 
    b) offerta per  l'esecuzione  dei  lavori  secondo  le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara, in relazione all'importo  a  base
di gara pari ad € 1.613.903,38 oltre IVA,  di  cui  €  50.071,02  per
oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  non  saranno  ammesse
offerte pari o superiori all'importo a base di gara; 
    c)  offerta  congiunta  per  acquisizione  dell'immobile  e   per
l'esecuzione dei lavori da formulare  con  le  modalita'  di  cui  ai
precedenti punti a) e b), non  saranno  ammesse  offerte  pari  o  in
diminuzione rispetto alla base di gara per l'acquisto  dell'immobile,
parimenti non saranno ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla
base di gara per l'esecuzione dei lavori. Ciascun concorrente, a pena
di esclusione, potra' formulare  offerta  per  una  soltanto  tra  le
opzioni di cui ai precedenti punti a), b) e c). 
  La procedura aperta ai sensi dell'art. 53, comma  10,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi,  si  intendera'  deserta  qualora  non
siano state presentate offerte per l'acquisizione degli immobili. 
  La disciplina inerente la  presentazione  e  la  valutazione  delle
offerte  e  le  condizioni   del   trasferimento   della   proprieta'
dell'immobile e' definita,  per  quanto  non  previsto  dal  presente
Bando, dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  12. Modalita' di presentazione dell'offerta: I  plichi  idoneamente
sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura a pena di  esclusione
dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio del  giorno
11/11/2015 - ore 13.00 (ora italiana) all'indirizzo  Azienda  USL  di
Reggio Emilia - Servizio Gestione Servizi Tecnici  e  Patrimonio  Via
Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. 
  Le modalita' di  presentazione  e  i  contenuti  dell'offerta  sono
esplicitati nel Disciplinare di gara al punto 11. 
  13. Seduta pubblica  di  gara:  Procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 3 comma 37 e 55 del decreto legislativo n. 163/2006  e  smi.
La Prima seduta pubblica si svolgera'  il  giorno  13/11/2015  presso
Aula Informatica Padiglione Morel dell'Azienda USL Via Amendola n.  2
- 42122 Reggio Emilia. 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti, muniti di documento di identita'. 
  14.  Criteri  di  aggiudicazione  per  l'esecuzione   dei   lavori:
L'appalto dei lavori sara' affidato in base al criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  83  del  decreto
legislativo n. 163/06 e smi, dell'art. 120 del D.P.R. n.  207/2010  e
smi  nonche'  con   il   metodo   aggregativo-compensatore   di   cui
all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 e smi,  secondo  i  criteri  di
valutazione dell'offerta di seguito indicati: 
    importo economico complessivo di offerta: max punti 35; 
    qualita' delle proposte tecniche: max punti 65, articolati  nelle
seguenti tipologie prestazionali: 
      A) miglioramento prestazionale dell'edificio (carattere edile),
max punti 25; 
      B) miglioramento delle condizioni  di  comfort  interno-esterno
(carattere edile ed impiantistico), max punti 25; 
      C) miglioramento delle condizioni di accessibilita'  (carattere
edile ed impiantistico), max punti 5; 
      D)  mantenimento   in   efficienza   dell'edificio   (carattere
impiantistico), max punti 5; 
      E) segnaletica informativa (carattere edile), max punti 5. 
  15. Criteri di  aggiudicazione  per  l'acquisizione  dell'immobile:
L'Immobile verra' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
maggior prezzo in aumento rispetto al prezzo a base di  gara  secondo
le indicazioni di cui al punto 11.4  del  Disciplinare  di  gara.  Al
prezzo offerto per l'immobile da parte di ciascun concorrente  verra'
attribuito un punteggio sino ad un massimo di 20 punti. 
  16. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora
n. 7 - 43100 Parma. 
  Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara   dovra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. 
  17. Altre informazioni: 
    a) per informazioni e quesiti di carattere  amministrativo  o  di
carattere  tecnico  si  puo'  inviare  mail  o  P.E.C.  ai   seguenti
indirizzi:     e-mail     info.serviziotecnico@ausl.re.it      P.E.C.
serviziotecnico@pec.ausl.re.it 
    b) in ottemperanza alla revisione di cui all'art.  55,  comma  3,
del D.P.R. n. 207/2010 e smi si  evidenzia  che  la  validazione  del
progetto e' avvenuta in data 20/01/2014 approvata con  Atto  RSTP  n.
0009 del 30/01/2014; 
    c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; 
    d)  gli  elaborati  di  progetto  sono  acquistabili  in  formato
cartaceo (spesa massima € 850,00 IVA  esclusa),  oppure  su  supporto
informatico (CD in formato dwg spesa  €  10,00  IVA  esclusa)  presso
Copisteria Eliocolor Via Amandola n.  1  Reggio  Emilia  telefono/fax
0522-451599, e-mail: info@eliocolor.it con le  modalita'  specificate
al punto 9.2 del Disciplinare di gara; 
    e) nel caso in cui  l'aggiudicatario  dell'immobile  sia  persona
diversa dall'Impresa aggiudicataria dell'appalto per l'esecuzione dei
lavori, l'aggiudicazione definitiva dell'appalto  e'  sospensivamente
condizionata alla stipulazione del contratto di vendita dell'immobile
in favore dell'aggiudicatario e  al  pagamento  da  parte  di  questi
dell'intero corrispettivo definito all'esito della procedura di gara; 
    f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
    i) i corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 42 del Capitolato Speciale d'appalto; 
    j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'appaltatore  non  trasmetta
le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro  il
predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il  successivo
pagamento. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art. 140 decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i.; 
    k) ammissione o  divieto  di  varianti:  sono  ammesse  varianti,
purche' coerenti con quanto indicato nel disciplinare di gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
    l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  10  del
decreto legislativo n. 196/2003  e  smi,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara; 
    n) responsabile del  procedimento:  Ing.  Roberto  Bonacini,  Via
Amendola n. 2 - Reggio Emilia, tel. 0522/335338; 
    o) il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale, lo schema  di
contratto di appalto e l'elenco  degli  elaborati  di  progetto  sono
disponibili  e  scaricabili   sul   sito   profilo   di   committente
www.ausl.re.it Sono altresi' disponibili e scaricabili i  modelli  di
domande di partecipazione che si consiglia di utilizzare; 
    p) l'Impresa aggiudicataria dei lavori e' tenuta al pagamento  di
tutte le spese contrattuali, nonche' della spesa per le  copie  degli
elaborati necessari alla  stipula  del  contratto  ed  all'esecuzione
lavori pari ad € 850,00 IVA  esclusa  (ai  sensi  dell'art.  139  del
D.P.R. n. 207/2010 e smi) 
    q) data di spedizione del presente bando: 6 ottobre 2015. 

               Il direttore servizi tecnici patrimonio 
                        ing. Roberto Bonacini 

 
TC15BFK17284
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.