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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi assicurativi - 2015/S 198-359647 Bando di gara Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani - 00185 Roma - Italia, telefono +39 0642214528, posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it fax +39 0642216315. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi relativi a spese sanitarie e a copertura Infortuni e Malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari: a) servizi assicurativi; b) servizi bancari e finanziari. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti servizi: lotto 1) polizza assicurativa sanitaria inerente le spese sanitarie a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente; lotto 2) copertura assicurativa relativa al rischio morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e al rischio di invalidita' permanente da malattia a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000, 66512220. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29, comma 12, del decreto legislativo n. 163/2006, per la sua intera durata, e' di € 5 159 450 (comprese imposte di assicurazione). I costi per la sicurezza valutati in € 0 in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma. 3, del decreto legislativo n. 81/2008. Resta fermo che il concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica i costi relativi alla sicurezza afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. Il premio lordo annuale per il lotto 1 e' stimato in € 2 136 450. Il premio lordo annuale per il lotto 2 e' stimato in € 320 000. Valore stimato, IVA esclusa: € 5 159 450. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 1. Per il lotto 1 nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lettera b), del Codice, affidare all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 12 mesi (con conclusione al 31.12.2017), per un importo massimo, comprese imposte di assicurazione), pari a € 2 351 000 (duemilionitrecentocinquantunomila). 2. Per il lotto 2 nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lettera b), del Codice, affidare all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 12 mesi (con conclusione al 31.12.2017), per un importo massimo, (comprese imposte di assicurazione), pari a € 352 000 (trecentocinquantaduemila). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n. 1 Denominazione: Polizza assicurativa sanitaria inerente le spese sanitarie a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 1) Breve descrizione. Polizza assicurativa sanitaria inerente le spese sanitarie a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000, 66512220. 3) Quantitativo o entita'. Il premio lordo annuale stimato e' di € 2 136 450 Opzione ex art. 57, comma 5, lettera b) per € 2 351 000. Valore stimato, IVA esclusa: € 2 136 450. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara al Capitolato tecnico. Lotto n. 2. Denominazione: Copertura assicurativa relativa al rischio morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e al rischio di invalidita' permanente da malattia a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 1) Breve descrizione. Copertura assicurativa relativa al rischio morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e al rischio di invalidita' permanente da malattia a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000, 66512000. 3) Quantitativo o entita' Il premio lordo annuale stimato e' di € 320 000. Opzione ex art. 57, comma 5, lettera b) per € 352 000. Valore stimato, IVA esclusa: € 320 000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara al Capitolato tecnico. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta di ciascun lotto per cui si presenta l'offerta. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, dovranno essere prestate 2 distinte ed autonome garanzie quanti sono i lotti cui si intende partecipare. In alternativa, il concorrente potra' presentare un'unica garanzia di importo pari alla somma delle cauzioni provvisorie previste per ciascun singolo lotto cui intende partecipare. Dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ.; III) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; IV) contenere altresi' l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38 co. 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/06; V) in caso di presentazione di garanzia fideiussoria assicurativa, questa non potra' essere emessa da impresa assicurativa controllante, controllata e/o partecipata dalla societa' assicurativa offerente (sia in forma singola, sia in RTI, sia in Coassicurazione, sia in Consorzio). Anche qualora l'Istituto o la Societa' garante emetta la cauzione provvisoria sulla base del D.M. 12.3.2004, n. 123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il testo della garanzia (condizioni generali o condizioni particolari) dovra' necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50% nel caso di cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata al medesimo lotto (R.T.I., consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I., consorzio o coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; d) essere in possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005; e) gli operatori economici concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle polizze assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di Assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi Sanitari ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro 27.10.2009 (Decreto Sacconi). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice; 2) avere effettuato una raccolta premi assicurativi, complessivamente nel triennio 2012-2014, pari ad almeno 1,5 volte il valore del premio annuale stimato (di cui alla tabella 1 del paragrafo 2), relativamente al lotto a cui si partecipa. Per ulteriori specificazioni si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) relativamente a entrambi i Lotti aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari privati, almeno n. 3 contratti inerenti servizi analoghi al lotto specifico al quale intende partecipare, di cui almeno 1 contratto con importo non inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di cui alla Tabella 1; 2) relativamente al solo lotto 1, rendere disponibile almeno un numero minimo di strutture convenzionate pari a quello di seguito specificato: case di cura e ospedali: 150 di cui almeno 20 a Roma e Provincia e 20 a Milano e provincia; centri medici day hospital: 400 di cui almeno 50 a Roma e provincia e 50 a Milano e provincia; centri odontoiatrici: circa 700 di cui almeno 70 a Roma e provincia e almeno 50 a Milano e provincia. Per ulteriori specificazioni si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19.11.2015 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Presso gli uffici di CDP S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. 1. Per il lotto 1 il CIG e' 6424745B49; per il lotto 2 il CIG e' 6424752113; le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla L. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale per il medesimo lotto, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Gli operatori economici concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle polizze assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una Cassa di Assistenza regolarmente iscritta all'Anagrafe dei Fondi Sanitari ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro 27.10.2009 (Decreto Sacconi). L'individuazione della Cassa, con l'impegno del concorrente a garantire la disponibilita' di cui sopra, dovra' essere effettuata dal concorrente in sede di offerta. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara, Capitolato tecnico e relativi allegati. 7. CDP S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo mail/PEC/ fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine 3.11.2015. 10. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto o per entrambi i lotti e risultare aggiudicatario di uno o piu' lotti. 11. La seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si terra' il giorno 23.11.2015, ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Punti di contatto come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 ottobre 2015. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TC15BFM17386