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Bando di gara per l'affidamento dei servizi integrati di vigilanza presso i siti in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni - ID 1628 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Marta Valletta in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha a oggetto la stipula di una Convenzione, da stipularsi ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/99 e dell'art. 58 della Legge 388/200 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi integrati di vigilanza presso i siti in uso alle PA. Per maggiori dettagli si rinvia a quanto descritto nella documentazione di gara. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso i siti in uso, a qualsiasi titolo, alle Amministrazioni Contraenti localizzati all'interno di ciascuno dei Lotti di seguito indicati: - Lotto 1: Regioni Valle D'Aosta, Piemonte 1 (province di Torino, Cuneo, Asti e Biella) e Liguria 1 (province di Imperia, Savona e Genova) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 41.000.000,00 (quarantunomilioni/00); - Lotto 2: Regioni Piemonte 2 (province di Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola e Novara) e Lombardia 1 (provincie di Milano e Monza-Brianza) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 44.000.000,00 (quarantaquattromilioni/00); - Lotto 3: Regioni Lombardia 2 (province di Varese, Como, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco e Lodi) e Piemonte 3 (provincia di Alessandria) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 40.500.000,00 (quarantamilionicinquecentomila/00); - Lotto 4: Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 41.500.000,00 (quarantunomilionicinquecentomila/00); - Lotto 5: Regioni Liguria 2 (Provincia di La Spezia) e Toscana fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 39.500.000,00 (trentanovemilionicinquecentomila/00); -Lotto 6: Regioni Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio 2 (provincia di Rieti) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 38.000.000,00 (trentottomilioni/00); - Lotto 7: Regioni Sardegna e Lazio 1 (province di Viterbo, Latina e Frosinone) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 38.500.000,00 (trentottomilionicinquecentomila/00); - Lotto 8: Comune di Roma A (municipi 1° e 2° del comune di Roma Capitale) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 46.000.000,00 (quarantaseimilioni/00); - Lotto 9: Comune di Roma B (tutti i municipi del comune di Roma Capitale ad esclusione del 1° e del 2°) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 45.500.000,00 (quarantacinquemilionicinquecentomila/00); - Lotto 10: Regioni Puglia e Molise 1 (provincia di Campobasso) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00); - Lotto 11: Regioni Campania 1 (province di Napoli e Caserta) e Molise 2 (provincia di Isernia) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 45.000.000,00 (quarantacinquemilioni/00); - Lotto 12: Regioni Campania 2 (province di Benevento, Avellino e Salerno), Basilicata e Calabria 1 (province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 37.500.000,00 (trentasettemilionicinquecentomila/00); - Lotto 13: Regioni Sicilia e Calabria 2 (provincia di Reggio Calabria) fino al raggiungimento dell'importo massimo di Euro 43.000.000,00 (quarantatremilioni/00); 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 23, 1 Gara, suddivisa in 13 Lotti geografici, per l'affidamento dei servizi integrati di vigilanza presso i siti in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni - ID 1628 CPV Vocabolario principale Oggetto principale 79710000-4 Servizi di sicurezza 79711000-1 Servizi di monitoraggio di sistemi di allarme 79713000-5 Servizi di guardia 79714000-2 Servizi di sorveglianza 79715000-9 Servizi di pattugliamento 98341140-8 Servizi di vigilanza di edifici Oggetto complementare 45233292-2 Installazione di dispositivi di sicurezza 50610000-4 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza 79992000-4 Servizi di accoglienza 98341120-2 Servizi di portineria Importo globale massimo non superabile: Lotto 1: Euro 41.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428475164 Lotto 2: Euro 44.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 64284859A2 Lotto 3: Euro 40.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428489CEE Lotto 4: Euro 41.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428494112 Lotto 5: Euro 39.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 64285016D7 Lotto 6: Euro 38.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428521758 Lotto 7: Euro 38.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428527C4A Lotto 8: Euro 46.000.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428528D1D Lotto 9: Euro 45.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428531F96 Lotto 10: Euro 40.000.000,00 al netto dell'IVA - CIG 64285363BA Lotto 11: Euro 45.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 642853748D Lotto 12: Euro 37.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428540706 Lotto 13: Euro 43.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428547CCB Le Basi d'asta, non superabili a pena d'esclusione, per ciascun Lotto sono indicate nel disciplinare di gara e relativi allegati. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione SI Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti. Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 24 mesi dalla data di attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28 ottobre 1985, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura hanno durata di 4 anni secondo quanto specificato nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara. Il Fornitore, con la partecipazione alla presente procedura, prende atto e accetta che trovano applicazione, nel rispetto dei principi stabiliti dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale, le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale dell'impresa uscente. Ferma la licenza prefettizia ex art. 134 TULPS di cui al successivo punto 17.1, lett. c) del presente Bando di gara, i servizi di vigilanza attiva devono essere svolti dal personale dell'impresa aggiudicataria in possesso della qualifica di Guardia Particolare Giurata, ai sensi del R.D. n. 773 del 1931 e del R.D. n. 635 del 1940. L'aggiudicatario di ciascun Lotto - laddove le singole Amministrazioni Contraenti, in ragione della tipologia di classificazione delle informazioni da trattare, richiedano in capo al Fornitore, quale requisito di esecuzione del Contratto di fornitura, il Nulla Osta di Segretezza industriale (N.O.S.I.)/ Nulla Osta di segretezza (NOS) rilasciato dalle competenti autorita' - dovra' esserne in possesso o, in difetto, subappaltare le attivita', nei limiti consentiti dalla documentazione di gara e dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, ad altro operatore in possesso del/i predetto/i Nulla Osta. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni Contraenti ad indicare la classifica di segretezza. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 25/01/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 25/01/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto a indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 25/01/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 820.000,00 (ottocentoventimila/00); Lotto 2: Euro 880.000,00 (ottocentoottantamila/00); Lotto 3: Euro 810.000,00 (ottocentodiecimila/00); Lotto 4: Euro 830.000,00 (ottocentotrentamila/00); Lotto 5: Euro 790.000,00 (settecentonovantamila/00); Lotto 6: Euro 760.000,00 (settecentosessantamila/00); Lotto 7: Euro 770.000,00 (settecentosettantamila/00); Lotto 8: Euro 920.000,00 (novecentoventimila/00); Lotto 9: Euro 910.000,00 (novecentodiecimila/00); Lotto 10: Euro 800.000,00 (ottocentomila/00); Lotto 11: Euro 900.000,00 (novecentomila/00); Lotto 12: Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00); Lotto 13: Euro 860.000,00 (ottocentosessantamila/00); In relazione a ciascun Lotto, l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare a favore di Consip S.p.A. due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive e degli altri obblighi derivanti dalla Convenzione, nonche' a prestare una cauzione definitiva a favore di ciascuna Amministrazione Contraente ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Inoltre, sempre in relazione a ciascun Lotto, l'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare apposite polizze assicurative. Il tutto, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00 per ogni singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti, si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa; c) possesso della licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida nell'intero territorio di tutte le province ricadenti nel Lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta oppure, in alternativa possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla/e notifica/che di estensione, presentata/e alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio di tutte le province ricadenti nel Lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta. Resta inteso che: (i) le licenze, cosi' come le notifiche di estensione, dovranno coprire, nel loro complesso, in relazione a ciascuna provincia ricadente nel Lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta, l'intero territorio della provincia alla quale afferiscono; (ii) per i soli Lotti 8 e 9, nei quali il territorio entro cui devono essere erogati i servizi coincide con il Comune di Roma, le licenze, cosi' come le notifiche di estensione, dovranno coprire il territorio del Comune di Roma (e non anche il territorio della provincia di Roma); (iii) il possesso di tale requisito e' richiesto in capo ai soli operatori che eseguiranno i servizi di vigilanza attiva; (iv) ogni operatore deve possedere la licenza prefettizia per il territorio all'interno del quale eseguira' il servizio. Si precisa, inoltre, che in caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, l'impresa mandataria dovra' necessariamente essere in possesso di una licenza ex art. 134 TULPS per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano. Si precisa, infine, che nei termini stabiliti al paragrafo 7 del Disciplinare di gara, l'aggiudicatario, in relazione a ciascun Lotto al medesimo aggiudicato, dovra' essere in possesso della/e licenza/e prefettizia/e ex art. 134 TULPS per lo svolgimento dell'attivita' di vigilanza attiva recante/i l'indicazione di tutte le province ricadenti nel/i Lotto/i aggiudicato/i. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di vigilanza attiva (insieme di attivita' finalizzate alla protezione di beni mobili e immobili in conformita' al D.M. n. 269/2010, classi funzionali A e B), di vigilanza passiva (insieme di attivita' finalizzate a favorire l'ordinata fruizione di beni mobili e immobili da parte del personale dipendente, dei visitatori e di terzi in genere, c.d. "portierato e accoglienza") e di fornitura e/o manutenzione di strumenti e/o di impianti tecnologici di sicurezza anticrimine, complessivamente non inferiore al valore annualizzato del massimale del Lotto (tenuto conto della durata di 2 anni della Convenzione), IVA esclusa, per il quale si presenta offerta, secondo quanto di seguito indicato: Lotto 1: Euro 20.500.000,00 iva esclusa Lotto 2: Euro 22.000.000,00 iva esclusa Lotto 3: Euro 20.250.000,00 iva esclusa Lotto 4: Euro 20.750.000,00 iva esclusa Lotto 5: Euro 19.750.000,00 iva esclusa Lotto 6: Euro 19.000.000,00 iva esclusa Lotto 7: Euro 19.250.000,00 iva esclusa Lotto 8: Euro 23.000.000,00 iva esclusa Lotto 9: Euro 22.750.000,00 iva esclusa Lotto 10: Euro 20.000.000,00 iva esclusa Lotto 11: Euro 22.500.000,00 iva esclusa Lotto 12: Euro 18.750.000,00 iva esclusa Lotto 13: Euro 21.500.000,00 iva esclusa Si precisa, che con riguardo a ciascun Lotto per il quale si presenta offerta, il fatturato specifico dovra' essere stato realizzato, con riferimento alle diverse attivita' sopra indicate, nella misura di seguito indicata: - almeno il 70% realizzato con riguardo ai servizi di vigilanza attiva (classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010); - almeno il 25% realizzato con riguardo ai servizi di vigilanza passiva; - almeno il 5% realizzato con riguardo alle attivita' di fornitura e/o di manutenzione di strumenti e/o di impianti tecnologici di sicurezza anticrimine. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria, con riferimento al requisito del fatturato specifico relativo ai servizi di vigilanza attiva, dovra' possedere il medesimo in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso della qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 207/2010 per la categoria SOA OS 30 classifica I; b) possesso delle abilitazioni previste dal D.M. n. 37/2008 per gli impianti di cui alle lett. a) e b) dell'art. 1 del medesimo decreto. In caso di partecipazione in forma di RTI o Consorzi (di qualunque forma), i requisiti di carattere personale, di capacita' economico\finanziaria e di capacita' tecnica di cui ai precedenti punti 17.1, 17.2 e 17.3, dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica: (massimo 70 punti) Offerta economica: (massimo 30 punti) Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Informazioni complementari Ferma la partecipazione dei concorrenti a uno o piu' Lotti, si precisa che ciascun concorrente potra' essere aggiudicatario fino a un massimo di 3 Lotti secondo le specifiche previste nel Disciplinare di gara. 21. Nome e indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 22. Avviso di preinformazione: NO 23. Data di spedizione del bando di gara data 15/10/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1403