AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI BUSTO ARSIZIO - VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Azienda  Ospedaliera
Ospedale di Circolo di Busto Arsizio - Struttura Aziendale Tecnico  -
P.le Solaro, 3  -  21052  Busto  Arsizio  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento - Geom. GianLuigi Olgiati - protocollo@pec.aobusto.it  -
ufficio.tecnico.busto@aobusto.it  -  Fax  0331  699799  -   Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice: www.aobusto.it - Profilo  di
committente: www.aobusto.it - Accesso elettronico alle  informazioni:
www.arca.regione.lombardia.it   -   Le    offerte    vanno    inviate
esclusivamente  tramite  la  piattaforma   regionale   all'indirizzo:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  SEZIONE   II.   OGGETTO   DELL'APPALTO:   procedura   aperta    per
l'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria per
il collaudo tecnico-amministrativo, contabile, statico  e  funzionale
degli impianti e manufatti, in corso d'opera e finale dei lavori  per
la ristrutturazione di n. 2 piani del Presidio Ospedaliero  di  Busto
Arsizio (Lotto 1) e di n. 3 piani del Presidio Ospedaliero di Tradate
(Lotto 2). Tipo di appalto: Appalto di Servizi - Luogo principale  di
esecuzione: Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto  Arsizio
- Codice NUTS: ITC41. L'appalto consiste nell'affidamento dei servizi
attinenti l'architettura e l'ingegneria, ai sensi degli artt.  120  e
141 del D.Lgs. 163/2006, degli  artt.  dal  215  al  238  del  D.P.R.
207/2010 e dell'art. 67 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., per il collaudo
tecnico-amministrativo, contabile, statico in corso d'opera e finale,
nonche' dei servizi relativi  ai  collaudi  tecnico-funzionali  degli
impianti, apparecchiature e  delle  reti  tecnologiche  previste  dal
progetto per la ristrutturazione del 7° piano - pad.  Polichirurgico,
del 2° piano pad. O.G.P. del Presidio Ospedaliero  di  Busto  Arsizio
(Lotto 1) e del 1°, 2° e 3° piano -  pad.  Monoblocco,  del  Presidio
Ospedaliero  di  Tradate  (Lotto  2)  -  CPV:   71240000-2   (Servizi
architettonici, di ingegneria e pianificazione) - Valore stimato, IVA
e CNPAIA esclusa, soggetto ad offerta in ribasso: Euro 77.481,55  per
il Lotto 1; Euro 78.470,17  per  il  Lotto  2;  Euro  131.331,60  per
entrambi i Lotti. Lotto N. 1: Codice CIG n. 6383091553 - Lotto N.  2:
Codice  CIG  n.  63831115D4.  Durata  dell'appalto:  Lotto  1  -  255
(duecentocinquantacinque) giorni decorrenti dalla data del Verbale di
avvio   dell'esecuzione    del    servizio.    Lotto    2    -    645
(seicentoquarantacinque)  giorni  decorrenti  dal  Verbale  di  avvio
dell'esecuzione del servizio, suddivisi in  piu'  fasi,  oltre  a  90
giorni a disposizione dell'Amministrazione  per  pulizia/allestimento
reparti/trasferimenti/ecc. - Si precisa che la durata dei servizi  e'
meramente indicativa ed e' stata stimata sulla base della  tempistica
prevista nel Cronoprogramma del Progetto esecutivo  per  l'esecuzione
dei  Lavori  e  che,  pertanto,  la  medesima  potrebbe  variare   in
conseguenza di variazioni di tale tempistica. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
definitiva prestata nel rispetto  di  quanto  disposto  dall'articolo
113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Polizza di responsabilita'  civile
professionale  dovuta  ad  errori  od  omissioni  nello   svolgimento
dell'attivita'  di  collaudo  con  massimale  non  inferiore  a  Euro
500.000,00,  che  dovra'  avere  durata  fino  all'approvazione   del
certificato di collaudo - Finanziamento a carico  dello  Stato  e  di
Regione Lombardia, a valere sul VI Atto  integrativo  all'Accordo  di
Programma Quadro in materia di Edilizia Sanitaria sottoscritto  il  5
marzo 2013. Condizioni di partecipazione: Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
alla gara, ai sensi dell'art. 252, comma 2, del  D.P.R.  207/2010,  i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g)  e
h) del D.Lgs. 163/2006,  qualora  siano  in  possesso  dei  requisiti
stabiliti dalla normativa vigente di cui agli artt. 253, 254,  255  e
256 del D.P.R.  207/2010,  e  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  di  cui  all'art.  263  del  suddetto  D.P.R.,
adeguati al presente appalto. Il concorrente  non  deve  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 ed  all'art.
46, comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 o dei divieti di cui all'art. 253
del  D.P.R.  207/2010.   Ai   consorzi   stabili   di   societa'   di
professionisti e di societa' di ingegneria si  applicano,  in  quanto
compatibili, l'art. 36 e l'art. 253, comma 15, del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' le disposizioni di cui all'art. 256 del D.P.R.  207/2010.  Ai
raggruppamenti  temporanei  si  applicano  le  disposizioni  di   cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006.  Non  possono  comunque  partecipare
alla  gara,  e  qualora  ne  facciano  richiesta  ne  vanno  esclusi:
colui/coloro che nel triennio antecedente ha/hanno avuto rapporti  di
lavoro autonomo o subordinato con l'appaltatore dei lavori  e/o  suoi
subappaltatori;  colui/coloro  che  ha/hanno  svolto   attivita'   di
controllo, progettazione,  approvazione,  autorizzazione,  vigilanza,
direzione dei lavori, delle opere  da  collaudare;  colui/coloro  che
fa/facciano parte  di  organismi  con  funzione  di  vigilanza  o  di
controllo nei riguardi dell'intervento  da  collaudare;  colui/coloro
che ha/hanno espletato attivita' di verifica di cui all'art. 112  del
D.Lgs. 163/2006; colui/coloro che  ha/hanno  un  rapporto  di  lavoro
dipendente con enti, Istituzioni o Amministrazioni  pubbliche,  salvo
che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque  siano
legittimati   da   leggi,   regolamenti   o   contratti    sindacali.
L'incompatibilita'  si  estende   ad   ogni   soggetto   controllato,
controllante o collegato all'Affidatario  del  presente  incarico.  I
divieti  di  cui  al  presente  comma  sono  estesi   ai   dipendenti
dell'Affidatario,  ai  collaboratori,  ecc.  Capacita'  economica   e
finanziaria: aver conseguito un fatturato globale per servizi di  cui
all'art.  252  del  D.P.R.  207/2010,  nei  migliori  tre  anni   del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del  Bando  di  gara,
per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a:  Lotto   1):   Euro
154.963,10, pari a 2 volte l'importo del servizio  a  base  di  gara;
Lotto 2): Euro 156.940,34, pari a 2 volte l'importo  del  servizio  a
base di gara; Entrambi i lotti:  Euro  262.663,20,  pari  a  2  volte
l'importo dei servizi  a  base  di  gara.  In  caso  di  associazioni
temporanee o di consorzi stabili, pena  l'esclusione,  la  capogruppo
dovra' possedere una percentuale almeno  pari  al  60%  dell'importo,
mentre   la   restante   percentuale    dovra'    essere    posseduta
cumulativamente dal/i mandante/i. Ai sensi  dell'ultimo  periodo  del
comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che l'importo di
cui sopra e' da ritenersi congruo  e  non  eccessivo/discriminatorio,
atteso che permette la piu' ampia partecipazione alla procedura,  non
essendo revocabile in dubbio che i cennati volumi d'affari  hanno  da
un lato il fine di ampliare la platea dei concorrenti  e,  dall'altro
lato, di dimostrare comunque la  capacita'  del  concorrente  di  far
fronte agli impegni  economici  proporzionati  a  quello  conseguente
all'aggiudicazione. Capacita' tecnica: a) aver svolto servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  precedenti
la data di  pubblicazione  del  Bando  di  gara,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle categorie e classi/grado di complessita'
dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  indicate  agli
artt. 2.1. (Lotto 1) e 2.2. (Lotto 2) del Disciplinare di  gara,  per
un importo  globale  per  ogni  categoria  pari  ad  almeno  2  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie  e  classi/grado  di
complessita'. Nel caso in cui il concorrente  voglia  partecipare  ad
entrambi i lotti (Lotto 1 e Lotto 2), le categorie e le  classi/grado
di complessita' dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,
sono indicate all'art. 2.3. (entrambi i lotti)  del  Disciplinare  di
gara. In caso di associazioni temporanee o di consorzi stabili,  pena
l'esclusione, la capogruppo dovra' possedere una  percentuale  almeno
pari al 60% degli  importi  mentre  la  restante  percentuale  dovra'
essere posseduta cumulativamente dal/dai mandante/i; b)  aver  svolto
negli ultimi dieci anni precedenti la data di pubblicazione del Bando
di gara, almeno 2 (due)  servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie  e
classi/grado di complessita' dei lavori cui si riferiscono i  servizi
da affidare, indicate agli artt. 2.1. (Lotto 1) e 2.2. (Lotto 2)  del
Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie  e  classi/grado  di
complessita' e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Nel
caso in cui il concorrente voglia partecipare  ad  entrambi  i  lotti
(Lotto 1 e Lotto 2), le categorie e le classi/grado  di  complessita'
dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  sono  indicate
all'art. 2.3. (entrambi i lotti) del Disciplinare di gara. In caso di
associazioni temporanee o di consorzi stabili, il  requisito  non  e'
frazionabile e dovra' essere posseduto, per  intero,  indistintamente
da uno o piu' componenti il raggruppamento stesso. La prestazione del
servizio e' riservata ai  professionisti  di  cui  all'art.  216  del
D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: tipo di procedura:  aperta  ai  sensi  degli
artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006 - Aggiudicazione  con  il  criterio
del prezzo piu' basso ai  sensi  degli  artt.  81  e  82  del  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00
del 9 novembre 2015. Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). Seduta pubblica per  l'apertura  delle
offerte il giorno 10  novembre  2015,  alle  ore  10.00  presso  Sala
riunioni  Ufficio  Tecnico  -  1°  piano  pad.  Candiani  -  Presidio
Ospedaliero di Busto Arsizio - Via A. da Brescia,  1  -  21052  Busto
Arsizio - Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente, munite di specifica delega conferita, senza  formalita',
dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: il bando di gara integrale e  tutti
i documenti di gara sono reperibili sul  sito  internet  dell'Azienda
Ospedaliera  all'indirizzo   www.aobusto.it   o   sulla   piattaforma
regionale SinTel all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per  la  Lombardia,  via  Conservatorio  13,
20122 Milano, Italia. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       geom. GianLuigi Olgiati 

 
T15BFK17704
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.