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Bando di gara - Affidamento servizio di revisione legale dei conti Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzo punti di contatto: Equitalia S.p.A.; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma 00142 - Italia U.O. Procedure Acquisitive - all'attenzione di: Alberto Orlandini; Tel. 06 989581; Fax 06 95050450; www.gruppoequitalia.it; gare@pec.equitaliaspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Riscossione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti, ex art. 2409 bis c.c. e art. 14 del D.lgs. n. 39/2010 di Equitalia S.p.A. e delle Societa' del Gruppo per gli esercizi sociali 2016-2017-2018 e servizi connessi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; Categoria di servizi: n. 9; Luogo principale di prestazione dei servizi: Italia Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento della revisione legale dei bilanci di esercizio delle Societa' del Gruppo Equitalia e del bilancio annuale consolidato di Equitalia SpA, la revisione contabile limitata volontaria del bilancio intermedio semestrale consolidato di Equitalia e delle Societa' del Gruppo Equitalia; del Rendiconto al 31 dicembre del Fondo Unico di Giustizia gestito da Equitalia Giustizia SpA; del bilancio intermedio consolidato al 30 settembre del Gruppo Equitalia e del Bilancio Sociale del Gruppo Equitalia. II.1.6) CPV: 79210000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo contrattuale posto a base d'asta della procedura e' di € 2.850.000,00, IVA esclusa e oneri della sicurezza pari a 0,00. Il valore complessivo dell'appalto, incluso anche l'eventuale rinnovo contrattuale per gli esercizi sociali 2019- 2020-2021, e' di € 5.700.000,00. II.2.2) Opzioni: Equitalia si riserva l'opzione del rinnovo espresso e programmato dei servizi di revisione oggetto del presente avviso, relativi agli esercizi sociali 2019-2020-2021 alle medesime condizioni contrattuali. II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto normativo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.lgs. n. 163 oltre a coperture assicurative come indicate nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto nella Lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs n. 163 del 2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 ; b) essere iscritto per attivita' inerenti al presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato membro di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) essere iscritto nel Registro dei Revisori Legali istituito presso il M.E.F. ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera g) del D.lgs. n.39/2010 o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato membro di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE; d) essere in possesso dei requisiti di indipendenza e di obiettivita' cosi' come previsti e declinati dall'art. 10 del D.lgs. n. 39/2010. In caso di R.T.I. o Consorzi di cui alla lett. e) dell'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, tali requisiti devono essere posseduti da ciascuna societa' in R.T.I. o Consorzio. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 tali requisiti devono essere posseduti dal Consorzio e dai Consorziati designati esecutori del servizio. III.2.2) Capacita' economica: Avere realizzato, complessivamente, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, ricavi per servizi di revisione legale e di verifica contabile di altra natura - come da classificazione dei ricavi prevista dalla Comunicazione CONSOB n. 99009588 del 12 febbraio 1999 (c.d. fatturato specifico) - pari ad almeno € 4.275.000 IVA esclusa. In caso di R.T.I. o Consorzi di cui alla lett. e) dell'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 il suddetto requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60% dall'Impresa mandataria/Capogruppo e per almeno il 10% da ciascuna impresa mandante in modo che, comunque, i requisiti cosi' sommati, posseduti dalle imprese riunite, soddisfino l'importo complessivamente richiesto. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. n. 163/2006, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio medesimo o dalle consorziate secondo quanto previsto dall'art. 35 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: Avere svolto, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, la revisione legale, con rilascio di relazione, di bilanci d'esercizio di societa' soggette al consolidamento o bilanci consolidati per almeno n. 2 committenti tra loro diversi con totale dell'attivo non inferiore ad € 3.300.000.000 e totale ricavi non inferiori ad € 900.000.000. In caso di R.T.I. o Consorzi di cui alla lett. e) dell'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso, ovvero cumulativamente dalle imprese riunite. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. n. 163/2006, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio medesimo o dalle consorziate secondo quanto previsto dall'art. 35 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della verifica del rispetto del termine dei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando verra' presa in considerazione la data di rilascio della relazione di revisione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Punteggio tecnico: massimo 70 punti; punteggio economico: massimo 30 punti. Ulteriori indicazioni sull'attribuzione dei punteggi saranno contenute nella Lettera d'invito. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 9 novembre 2015 alle h. 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come specificato nella Lettera d'invito. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di appalto periodico: No. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il fac-simile di domanda per la partecipazione alla procedura e' disponibile e scaricabile in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, nel link http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/bandi-avvisi/gare- in-corso/. La domanda di partecipazione dovra' essere redatta in lingua italiana ovvero dovra' essere accompagnata, se redatta in lingua diversa, dalla relativa traduzione, certificata «conforme» all'originale dalle Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza. In caso di RTI o Consorzio non ancora costituito la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che formeranno il raggruppamento o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; 2. I concorrenti dovranno far pervenire entro il termine perentorio indicato al precedente punto IV.3.4), pena l'esclusione dalla gara, mediante servizio postale od a mezzo agenzia di recapito, ovvero a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), dalle ore 9,00-13,00 e dalle ore 15,00-17,00 un plico debitamente sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e siglato sui lembi di chiusura, contenente la domanda di partecipazione redatta in conformita' al fac-simile predisposto da Equitalia. All'esterno del plico, dovranno essere indicati la denominazione, l'indirizzo ed i recapiti (fax e PEC) del concorrente e dovra' essere riportata la dicitura: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti, ex art. 2409- bis c.c. e art. 14 del D.lgs. n. 39/2010 di Equitalia S.p.A. e delle Societa' del Gruppo per gli esercizi sociali 2016-2017-2018 e servizi connessi - Domanda di partecipazione. Il recapito del plico nei termini indicati rimane ad esclusivo rischio del mittente; 3. Il Capitolato tecnico e i restanti documenti di gara saranno trasmessi, all'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione, agli operatori economici ammessi a presentare offerta unitamente alla Lettera d'invito. Tali documenti conterranno le specifiche tecniche dei servizi, i criteri di valutazione e ogni altro elemento utile alla formulazione della offerta tecnico-economica; 4. Equitalia stipulera' con l'aggiudicatario un «Contratto normativo» per effetto del quale lo stesso si obblighera' ad eseguire le prestazioni richieste dalle singole Societa' del Gruppo, secondo gli importi e le quantita' indicate nei rispettivi «Ordine esecutivo»; 5. Nel contratto normativo non sara' prevista la clausola compromissoria; 6. Il CIG della gara e' 6420057E9F; 7. Per le offerte anormalmente basse sono applicati gli articoli da 86 a 89 del D.lgs. n. 163/2006 e gli articoli 121 e 284, D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.lgs. n. 163/2006, Equitalia si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; 8. L'Operatore economico deve indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il fax e la PEC ai quali, Equitalia inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura; 9. In caso di subappalto, il pagamento dei corrispettivi del subappaltatore sara' effettuato dall'appaltatore e non dalla Stazione appaltante; 10. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di partecipazione ai sensi dell'art.49 del D.lgs n. 163 del 2006; 11. Informazioni e richieste di chiarimento possono essere inviati al fax ed alla PEC di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 26 ottobre 2015.1 chiarimenti saranno pubblicati, nei termini previsti dall'art.71 del D.lgs n. 163 del 2006, sul profilo committente; 12. L'importo della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.lgs. 163/2006 e' di € 3.000,00 (tremila/00); 13. Responsabile del Procedimento e' Giuseppe Mario Parrella. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel. 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Equitalia S.p.A., U.O. Procedure Acquisitive, via Giuseppe Grezar n. 14 - 00142 Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 7 ottobre 2015. Il responsabile della funzione acquisti Stefano Carosi TS15BFM17497