PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
                        Bando di gara 25/2015 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Provincia di Lecco. Indirizzo  postale:  Piazza  Lega
Lombarda, 4 - Citta': Lecco - Codice postale:  23900.  Paese:  ITALIA
Punti di contatto: Settore appalti e contratti 
  Telefono: 0341  295405  -  Fax:  0341  295333.  Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.provincia.lecco.it.  PEC:
provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it 
  Responsabile del procedimento  ex  art.  9  D.P.R.  207/2010:  ing.
Angelo Valsecchi - Dirigente del Settore Viabilita'  della  Provincia
di Lecco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Progettazione
esecutiva ed  esecuzione,  previa  acquisizione  della  progettazione
definitiva  in  sede  di  gara,  degli  interventi   finalizzati   al
miglioramento dell'offerta formativa e alla messa in sicurezza  delle
aree esterne presso l'istituto di istruzione superiore "G. Fumagalli"
in Casatenovo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  Lavori - progettazione ed esecuzione. Sito e luogo  principale  dei
lavori: Comune di Casatenovo. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed  esecuzione
dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo  in  sede  di
gara,  per  la  realizzazione  degli  interventi   di   miglioramento
dell'offerta formativa e alla messa in sicurezza delle aree esterne. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   degli   appalti)   -   Oggetto
principale: 45214220-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo appalto: Euro  1.092.700,03=  (oneri  di  legge
esclusi),  di  cui:  -  Euro  1.000.000,00=  per  lavori  a  corpo  e
forniture; - Euro 10.000,00= per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso; - Euro 48.450,52= per la redazione del progetto  definitivo;
- Euro 34.249,51= per la redazione del progetto esecutivo; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  -  Prevalente:  OG1  -
classifica II - Euro 471.500,00=; - Scorporabile: OG11  -  classifica
II  -  Euro  299.600,00=;  -  Scorporabile/subappaltabile:   OS24   -
classifica I: Euro 238.900,00=. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Giorni  385
(trecentottantacinque) dall'aggiudicazione dell'appalto,  di  cui:  -
giorni 20 per progettazione esecutiva; - giorni  365  per  esecuzione
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  ECONOMICO,   GIURIDICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria (art. 75), definitiva (art. 113)  e  polizza  di
garanzia (art. 129), nonche' garanzia progettista (art. 111).  Vedasi
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  contributo
Piano Edilizia Scolastica 2015/2017 ex D.L. 104/2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta -  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 83 D. Lgs. 163/2006 sulla scorta dei criteri  indicati  all'art.
69 del C.S.P.S., e precisamente: a)Elementi qualitativi: punti 65; b)
Elementi quantitativi: punti 35 (prezzo punti 30, tempo punti 5). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto dell'articolo 53, comma 4  del
D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 25/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: tutta  la  documentazione  di  gara  e'
pubblicata   sul   sito   internet   della   Provincia   di    Lecco:
www.provincia.lecco.it,  sezione  "Bandi   di   Gara",   sottosezione
"Lavori". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30.11.2015 Ora: 12,00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01.12.2015  Ora:
10,00, Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3  -
piano VI. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
a)  Codice  CIG:  643730367B;  b)  Sopralluogo  obbligatorio:  vedasi
disciplinare di gara; c) Soccorso istruttorio ex art. 38, comma 2-bis
del D. Lgs. 163/2006, importo penale: Euro  5.463,50=;  d)  non  sono
ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti
generali di cui agli articoli 38 e 40 del D. Lgs.  163/2006.  e)  per
anomalia offerte si procedera' ex art. 86, comma 2  D.Lgs.  163/2006;
f) tutte le controversie derivanti  dal  contratto  saranno  devolute
alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo;  g)  i  dati
raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; h) tutte le
comunicazioni previste dall'art. 79  del  D.  Lgs.  163/2006  saranno
effettuate esclusivamente tramite PEC o fax. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Lecco, 21.10.2015 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Barbara Funghini 

 
T15BFE17907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.