Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto 01_S/2015 I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Provveditorato, Economato - Tel. 070-6777501/11/7669 - PEC provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it - fax 070-6777696 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio Igiene del Suolo, Gestione Ambientale - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia - tel. 070-6776937-7504-6115 - igienesuolo@comune.cagliari.it - fax 070-6776932. Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Viale Trieste, 141. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Denominazione: "Servizi integrati di igiene urbana della Citta' di Cagliari" CUP: G29D15000860004 - a corpo e a misura. CIG 6412700771. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Cat. 16; Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 3 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale (d'ora in poi denominato CSDP). II.1.6) CPV: 90500000; 90510000; 90600000; 90610000. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara: euro 211.433.246,22, IVA esclusa, di cui euro 202.390.945,36 a corpo ed euro 9.042.300,86 a misura. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: euro 490.315,00, IVA esclusa. Importo complessivo dell'appalto: euro 211.923.561,22, IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto: mesi 84. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: euro 4.238.471,22 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e validita' di 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006; polizze assicurative: come da art. 18 del CSDP. III.1.2) Finanziamento: Fondi comunali. Pagamenti come da art. 9 del CSDP. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento temporaneo di concorrenti (d'ora in poi RTC): art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente. In caso di RTC, i requisiti di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ogni operatore economico facente parte del RTC. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: D) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014 un fatturato globale di impresa non inferiore a euro 70.000.000,00 IVA esclusa; E) aver regolarmente svolto, negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014, servizi di gestione integrata di rifiuti, cosi' come definita all'art. 183, comma 1, lett ll) del D.Lgs. 152/2006, per un importo complessivo pari a euro 35.000.000,00 IVA esclusa. In caso di RTC, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario e nella misura minima del 20% da ciascuno dei mandanti, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso, deve possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: F) l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie e classi: categoria 1 - classe B, categoria 4 - classe B, categoria 5 - classe F, categoria 10A - classe D, categoria 10B - classe E; G) avere regolarmente svolto per almeno 24 mesi (anche non continuativi), negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno un servizio di raccolta rifiuti urbani con sistema domiciliare porta a porta, per conto di uno o piu' comuni, Associazioni/Unioni o Consorzi di Comuni, per un bacino complessivo di utenza servita con unico appalto non inferiore a 70.000 abitanti residenti, con esplicito riferimento ad almeno 3 delle seguenti frazioni merceologiche (vetro/lattine, plastica, carta/cartone, umido, secco indifferenziato), saranno considerati anche gli appalti svolti con differenti affidamenti e nel medesimo periodo temporale; H) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 o UNI EN ISO 14001/2004 rilasciate da Enti accreditati. Sono ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte dagli operatori economici. In caso di RTC il requisito di cui alla lettera F) dovra' essere posseduto dal RTC nel suo complesso, per tutte le categorie e classi previste per i concorrenti singoli, fermo restando che il mandatario deve possedere l'iscrizione nella categoria 1 - classe B o superiore e ciascuna impresa, mandataria/mandante, dovra' possedere l'iscrizione per le categorie e classi di servizio che intende assumere; il requisito di cui alla lettera G) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura minima del 60% e da ciascuno dei mandanti nella misura minima del 20%; il requisito di cui alla lettera H) dovra' essere posseduto da ogni operatore economico facente parte del raggruppamento, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti dal concorrente singolo. III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: si - operatori economici specializzati nel settore - D.Lgs. 152/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero dossier: bando 01_S/2015; Determinazione Dirigenziale n. 9576 del 2/10/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/01/2016 - ore 11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/01/2016 - ore 10.00 a Cagliari - Via Ampere, 2 - Sala Conferenze ex Distilleria - piano terra; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Le ditte partecipanti all'appalto dovranno avvalersi, in caso di aggiudicazione, in via prioritaria degli stessi operatori della precedente ditta affidataria impegnati nel servizio di che trattasi, nell'ottica del mantenimento dei livelli occupazionali, per il periodo di durata del servizio, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione d'impresa, come da art. 17 del CSDP. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione, Determinazione Dirigenziale n. 9576 del 2/10/2015, Deliberazione G.C. n. 114 del 2/10/2015, corredata di tutti gli elaborati progettuali e del CSDP. Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Maria Cristina Mancini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2/10/2015. Il dirigente dott.ssa Ersilia Tuveri T15BFF17823