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Bando di gara - CIG: Lotto 1: 64252056E5 - Lotto 2: 6425210B04 - Lotto 3: 64252170CE - Lotto 4: 64252235C0 Prot. n. 2015/129393 Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di toner per stampanti per alcune direzioni dell'Agenzia Delle Entrate. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: Via Cristoforo Colombo, 426 c/d - 00145 Roma - Italia. Punti di contatto: Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione, 159 - 00147 Roma - Telefono +39 06/5054.2825 - Fax +39 06/5054.4006, e-mail: dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it. Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice e profilo del committente (URL) www.agenziaentrate.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documantazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati e come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di toner per stampanti per alcune Direzioni dell'Agenzia delle Entrate. II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Acquisto. II.1.2.1) CPV (vocabolario comune degli appalti): 30125100-2. II.1.3) Divisione in lotti: L'appalto e' articolato in quattro lotti territoriali: lotto 1-DR Piemonte, DR Valle d'Aosta, DR Lombardia, DP Bolzano e DP Trento; lotto 2-DR Friuli Venezia Giulia, DR Veneto, DR Emilia Romagna, DR Marche e DR Toscana; lotto 3-DR Abruzzo, DR Basilicata, DR Campania, DR Lazio, DR Molise, DR Umbria e Direzioni Centrali; lotto 4-DR Calabria, DR Puglia, DR Sardegna e DR Sicilia. Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante e, pertanto, le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimale e' pari ad Euro 3.840.000,00 IVA esclusa. Di seguito si indicano gli importi massimali (IVA esclusa) relativi a ciascun lotto: lotto 1: Euro 1.010.000,00; lotto 2: Euro 1.015.000,00; lotto 3: Euro 906.000,00; lotto 4: Euro 909.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per ciascun lotto sara' sottoscritto, ai sensi dell'art. 59, co. 4, D.Lgs. 163/2006, un accordo quadro, con un solo operatore, con durata biennale decorrente dalla sottoscrizione. II.4) Luogo di consegna dei prodotti: presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, come da Progetto, Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, Schemi di accordo quadro e contratto esecutivo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto: cauzione provvisoria, a garanzia dell'offerta, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara; garanzia di esecuzione da prestarsi all'atto della stipula dell'accordo quadro, in caso di aggiudicazione, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per ciascun lotto: a) Iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura, alla C.C.I.A.A. territorialmente competente o, per le imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza; b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato complessivo, per forniture nel settore oggetto della presente gara, non inferiore per ciascun lotto di gara ai seguenti importi:Euro 336.000,00 per il lotto 1; Euro 338.000,00 per il lotto 2; Euro 302.000,00 per il lotto 3; Euro 303.000,00 per il lotto 4. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. IV.2) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., come da Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato e documentazione complementare: La documentazione ufficiale di gara e' disponibile gratuitamente all'indirizzo internet del profilo del committente www.agenziaentrate.it (L'Agenzia - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi di gara - Gare in corso). I documenti possono inoltre essere ritirati gratuitamente all'indirizzo di cui al punto di contatto sopraindicato. IV.3.2) Termine per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del giorno 23 novembre 2015. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data del termine di scadenza fissato per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' alle ore 11:00 del 26 novembre 2015, in seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascun offerente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: - Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. n. 13366 del 23 settembre 2015 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara; - Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta del Settore Logistica e Fornitori della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. V.2) Data di spedizione del bando alla GUCE: 12 Ottobre 2015. Il direttore centrale Giuseppe Telesca T15BFG17894