Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Contattare: U.O. Attuazione Accordo di Programma, All'attenzione di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 55038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei piani rialzato e primo e di altre aree del padiglione Granelli della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Progettazione esecutiva e Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva sulla base del progetto definitivo ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei piani rialzato e primo e di altre aree del padiglione Granelli della Fondazione, come meglio descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 2.352.622,09 cosi' composto: Euro 1.620.649,70 per lavori ed Euro 56.000,00 per la progettazione esecutiva (entrambi soggetti a ribasso) ed Euro 40.049,75 per oneri per la sicurezza ed Euro 635.922,64 per il costo del personale (entrambi non soggetti a ribasso); pertanto l'importo soggetto a ribasso e' pari a Euro 1.676.649,70 e l'importo non soggetto a ribasso e' pari a Euro 675.972,39. Categorie di cui si compone l'appalto: Categoria Prevalente: - OG1 Classifica III: Euro 874.447,72; Categorie Scorporabili/Subappaltabili al 30%: - OS30 Classifica II: Euro 529.243,47, - OS28 Classifica II: Euro 477.000,00; Categorie Scorporabili/Subappaltabili al 100%: - OS4 Classifica I: Euro 306.469,96, - Impianti idrici sanitari (assimilabili a categoria OS3): Euro 109.460,94 (requisiti art. 90 DPR 207/2010). (Si precisa che, con riferimento alle OS30, OS28, OS4 e OS3, l'aggiudicatario dovra' dimostrare, all'atto della stipulazione del contratto, di possedere i requisiti di cui agli artt. 3 e 4 del D.M. 37/2008). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: per la progettazione esecutiva: 45 giorni decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art. 169 del DPR 207/2010; per i l'esecuzione dei lavori: 180 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 47.052,44, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza, 35, Milano - IBAN: IT96I0504801669000000038863 - intestato a Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via F. Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto aumentato dell'importo per gli oneri della sicurezza e per il costo del personale. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di progettazione ed esecuzione oppure di sola esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere e precisamente nelle Categorie OG1 (Classifica III), OS30 (Classifica II), OS28 (Classifica II) e OS4 (Classifica I). L'attestazione SOA per la Categoria OG1 deve contenere la dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. Qualora il singolo concorrente non sia contemporaneamente in possesso delle attestazioni SOA per le categorie OG1, OS30 e OS28, dovra' obbligatoriamente costituire a.t.i. di tipo verticale con altre imprese in possesso delle qualificazioni richieste. Resta salva la facolta' di cui all'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/06 di subappaltare il 30% della OS30 e OS28 costituendo a.t.i. di tipo verticale per il restante 70% delle medesime categorie. Il concorrente che non sia in possesso della categoria OS4 potra' ricorrere al subappalto o costituire a.t.i.. Per i lavori assimilabili alla categoria OS3/Impianti idrici sanitari il concorrente in possesso della categoria OG1 che non intenda eseguirli direttamente, puo' affidarli a imprese in possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del DPR 207/2010. Inoltre, il concorrente deve essere in possesso del requisito di progettazione ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. 207/2010, come specificato nel disciplinare di gara. Il concorrente con attestato SOA per sola costruzione e il concorrente con attestato SOA per progettazione e costruzione ma privo del requisito di cui sopra (in quanto non dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione) puo', ai sensi dell'art. 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010, associarsi o indicare, per la redazione del progetto esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), fbis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono essere in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara. (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): come previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010, documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1247/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9.12.2015. Documenti a pagamento: No. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.12.2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.12.2015 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I - 20122 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 6428086061. Determinazione di indizione n. 2300 del 20.10.2015. Progetto validato il 15.1.2015. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. La verifica dei requisiti avverra' tramite il sistema AVCPASS. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 140,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 9.12.2014 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 122, comma 6, lettere a) ed e) del D.Lgs. n. 163/06e con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del citato D.Lgs. e dall'art. 119, comma 5, del DPR 207/2010. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' ad esclusione automatica ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata dovra' coprire l'importo contrattuale; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. Ai sensi dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010 l'aggiudicatario dovra' rassegnare, all'atto della stipulazione del contratto, la polizza di assicurazione del progettista di cui all'art. 111, comma 1, del D.Lgs. 163/06 con un massimale assicurato non inferiore a Euro 229.662,21. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere posseduti, per la singola categoria, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, in caso di associazione di tipo orizzontale; in caso di associazione di tipo verticale i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti come previsto dall' art. 92, comma 3, del D.P.R. citato. Nel caso di avvalimento l'impresa ausiliaria e quella ausiliata dovranno presentare quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in lingua italiana eseguita da traduttore ufficiale che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, cosi' come specificato nel capitolato speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla Stazione Appaltante. Per l'attivita' di progettazione si applicano i limiti previsti dall'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui al comma 16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. Il sopralluogo e' facoltativo, non prevede il rilascio di alcun certificato e va prenotato telefonicamente con congruo anticipo ai numeri 02/5503.5902 o 5905. E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia di contratti pubblici regionali, debitamente sottoscritte per accettazione; detti documenti sono disponibili sul sito di questa Amministrazione, al pari degli altri. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa (che potranno costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai sensi del D.Lgs. 163/06, artt. 38, comma 2-bis, e 46) ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 2.12.2015. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. Il resp. u.o. attuazione accordo di programma dott. Marcello Zaccaro T15BFK17947