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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: comune di Pesaro Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Codice postale: 61121 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Francesca Speranzini Posta elettronica: f.speranzini@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387397 Fax: 0721387263 Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: xI punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: xI punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: xI punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' X Autorita' regionale o locale - X Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura per l'affidamento del servizio di Tesoreria costituito dal complesso di operazioni inerenti la gestione finanziaria del Comune di Pesaro e dell'Unione dei Comuni «del San Bartolo e del Foglia» dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi c) Servizi - Categoria di servizi n. 6b Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura per l'affidamento del servizio di Tesoreria costituito dal complesso di operazioni inerenti la gestione finanziaria del Comune di Pesaro e dell'Unione dei Comuni «del San Bartolo e del Foglia» dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66600000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto n. 1: Il valore dell'affidamento, relativamente al Lotto n. 1, determinato ai sensi dell'art. 29 del decreto legislativo n. 163/2006, per la durata dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, e' pari ad euro 80.000,00. - Vedere Disciplinare di Gara per gli elementi di determinazione; Lotto n. 2: Il valore dell'affidamento, relativamente al Lotto n. 2, determinato ai sensi dell'art. 29 del decreto legislativo n. 163/2006, per la durata dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, e' pari ad euro 17.000,00.; Vedere Disciplinare di Gara per gli elementi di determinazione. I costi della sicurezza relativi ai rischi da interferenze per entrambi i lotti sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: si In caso affermativo, descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare al concorrente aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento per i successivi 12 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del d.lgs. 163/2006, per un importo annuale pari a quello di aggiudicazione. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari a € 1.600,00, ai fini della partecipazione al Lotto n. 1, e pari a € 340,00, ai fini della partecipazione al Lotto n. 2. - si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. Cauzione definitiva: si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Bilancio Comunale e dell'Unione dei Comuni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Insussistenza delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per l'attivita' oggetto della gara, con indicazione dei corrispondenti estremi di iscrizione ovvero sede, numero e decorrenza, denominazione dell'attivita' nonche' generalita' e qualifica dei legali rappresentanti, direttori tecnici e soci dell'impresa in carica. di essere autorizzato ad esercitare l'attivita' oggetto di affidamento, in relazione al lotto per il quale il concorrente partecipa, ai sensi della normativa che il concorrente medesimo e' tenuto espressamente ad indicare; l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012; di aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001); di essere a conoscenza che la Stazione Appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del d.lgs. 163/2006, attraverso il sistema AVCPASS, pertanto a tal fine trasmette il documento PASS dell'Operatore Economico (PassOE). Essere a conoscenza sanzioni art. 76 D.P.R. 445/2000; Essere informato art. 13 d.lgs. 196/2003. Vedere Disciplinare di Gara III.2.3) Capacita' tecnica Lotto n. 1 1. aver eseguito con buon esito nel corso del triennio 2012-2013-2014 per conto di Enti Pubblici uno o piu' servizi di tesoreria con volume medio annuo: di pagamenti non inferiore a n. 10.000, per un importo complessivo non inferiore a euro 100.000.000,00; di riscossioni non inferiori a n. 3.000, per un importo complessivo non inferiore a euro 100.000.000,00. 2. Avere in corso di esecuzione da almeno due anni o aver gestito per almeno due anni consecutivi nell'ultimo triennio (2013-2014-2015), ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi di tesoreria, per conto di almeno 1 (uno) Ente locale territoriale avente un numero di abitanti pari o superiore a quelli del Comune di Pesaro, rilevati al 31 dicembre 2013 in numero 94.705 unita', precisando il nome dell'Ente locale territoriale, il numero degli abitanti, la durata del servizio, la regolarita' ed il buon esito. Lotto n. 2 1. aver eseguito con buon esito nel corso del triennio 2012-2013-2014 per conto di Enti Pubblici uno o piu' servizi di tesoreria con volume medio annuo: di pagamenti non inferiore a n. 900, per un importo complessivo non inferiore a €. 1.500.000,00; di riscossioni non inferiori a n. 1.000, per un importo complessivo non inferiore a €. 3.500.000,00. 2. Avere in corso di esecuzione da almeno due anni o aver gestito per almeno due anni consecutivi nell'ultimo triennio (2013-2014-2015), ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi di tesoreria, per conto di almeno 1 (uno) Ente locale territoriale in relazione al quale indicare la durata corrispondente. Vedere Disciplinare di Gara III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si. Autorizzazione ad esercitare l'attivita' oggetto di affidamento, in relazione al lotto per il quale il concorrente partecipa, ai sensi della normativa che il concorrente medesimo e' tenuto espressamente ad indicare - Vedere Disciplinare di Gara III.3.2) Le persone giuridiche devono comunicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27 novembre 2015 ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 novembre 2015 ora: 10:00 Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n. 1 - Pesaro - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Seduta Pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico? no. VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, degli schemi di Convenzione dei rispettivi lotti e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione 1.1) del presente Bando di Gara. Il servizio e' affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. 163/2006, con le modalita' stabilite dall'art. 25 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La gara e' identificata con CIG dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione come segue: Lotto n. 1 N. 643214237E; Lotto n. 2 N. 6432153C8F ed avviata con determinazione dirigenziale n. 1962 del 14 ottobre 2015. Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: esente. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il Responsabile del procedimento e' il Responsabile del Servizio Finanziario Dott.ssa Francesca Speranzini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni sui termini di presentazione di ricorso Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione Servizio responsabile: Servizio Finanziario Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia Telefono: 0721387397 Telefax: 0721387263 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 ottobre 2015 - ID: 2015-138062. Il responsabile di servizio dott.ssa Francesca Speranzini TC15BFF17801