ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
             Italia-Roma: Servizi di ricerche di mercato 
              2015/S 199-361475 - Bando di gara Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: DCAP Segreteria, Via A. Depretis n. 77  -  Roma,
per ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati),  tel.
+39 0646733389. 
  All'attenzione  di:   Contatto   amministrativo:   dott.   Gianluca
Giuliani, tel. +39 0646733366. Contatto tecnico:  dott.ssa  Valentina
Talucci, tel. +39 0646734644 - 00184 Roma - Italia  -  telefono:  +39
0646733389,      posta       elettronica:       dcap@istat.it       -
dcap@postacert.istat.it - fax: +39 0646733485. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.istat.it 
    indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
    accesso elettronico alle informazioni: www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta, Via Cesare Balbo  n.
16. 
  All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione
giudicatrice della procedura aperta comunitaria per l'affidamento  in
service della raccolta dei  dati  con  tecnica  CATI  per  l'indagine
statistica sui Consumi energetici delle famiglie per l'anno 2016. CIG
6288094B50» - 00184 Roma - Italia. 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  comunitaria  per  l'affidamento  in
service della raccolta dei  dati  con  tecnica  CATI  per  l'indagine
statistica «Consumi energetici delle famiglie», anno 2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 10: Servizi di  ricerca  di  mercato  e  di
sondaggio dell'opinione pubblica. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Presso  la  sede  della
Societa'. 
  Codice NUTS. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta comunitaria per l'affidamento in service  della  raccolta  dei
dati per l'indagine statistica «Consumi  energetici  delle  famiglie»
per l'anno 2016 da effettuarsi con tecnica CATI per  ca.  n.  24  000
interviste complessive. 
  Attivita' preliminari  alla  rilevazione:  2  mesi  antecedenti  la
rilevazione stessa,  decorrenti  presumibilmente  da  novembre  2015.
Periodo di rilevazione, presumibilmente, gennaio e febbraio 2016. 
  Sono inclusi nel costo dell'intervista CATI i  seguenti  principali
servizi complementari, come da Capitolato Tecnico (allegato 4): 
    traduzione e implementazione del questionario in  lingua  tedesca
per la realizzazione delle interviste alle famiglie  residenti  nella
Provincia Autonoma di Bolzano (§ 3.5); 
    attivita' informatiche (§ 7.4); attivazione e  gestione  servizio
telefonico di  risposta  alle  famiglie,  assistito  da  operatori  e
collegato ad un Numero Verde (Cap. 8); 
    formazione degli intervistatori e degli operatori di Numero Verde
(Cap. 9); 
    riproduzione e  distribuzione  del  materiale  didattico  per  la
formazione (Cap. 9). 
  Il dettaglio dei servizi e' riportato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79310000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  Varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  L'entita'  totale  massima
stimata per l'appalto e' di 480 000 EUR IVA esclusa per le ca. n.  24
000 interviste CATI piu' eventuale ampliamento del 20% del valore del
contratto (vedi punto II.2.2). 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a 0 EUR. 
  Importo unitario a intervista posto a base di sconto  di  gara:  20
EUR IVA esclusa per una intervista CATI. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire le interviste oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di
un quinto del relativo valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
4 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 9 600
EUR (euro novemilaseicento), pari al 2% del  valore  massimo  stimato
dell'appalto,  costituita  ai  sensi   dell'art.   75   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni
a decorrere dalla data ultima per la presentazione dell'offerta. 
  Cauzione  definitiva:  pari  a  10%  IVA  esclusa  del  valore  del
contratto dell'appalto da costituirsi  ai  sensi  dell'art.  113  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di  gara
(all. 3) e nello schema di contratto (all. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su fondi del bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto indicato  nello
schema di contratto (all. 7). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  Imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato Decreto. 
  Le Imprese che concorrono in associazione  non  possono  concorrere
autonomamente ne' in  altri  raggruppamenti.  In  tali  casi  saranno
esclusi dalla gara sia l'Impresa che  il  Raggruppamento  di  cui  la
stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai fini della partecipazione al presente bando, le Imprese
devono: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come modificato da ultimo dal D. L. n. 70/2011 convertito, con
modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del  comma
1, lettera c) dell'art.  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali
condanne  riportate,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali   abbiano
beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono  tenuti  a
indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali  e'
intervenuta la riabilitazione o quando il reato e'  stato  dichiarato
estinto dopo  la  condanna  o  la  condanna  e'  stata  revocata).  I
concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater) del predetto  art.
38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n.  68  del  12.3.1999  e  s.m.i.  per  le
imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso  (legge
n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i. per le imprese operanti in Italia); 
    d)  aver  conseguito   negli   ultimi   3   esercizi   finanziari
(2012-2013-2014) almeno  il  fatturato  specifico  minimo,  al  netto
dell'IVA, indicato nel punto III.2.2) del presente bando; 
    e) Essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto
(indagini statistiche con sistema cati e/o capi), nel registro  delle
imprese  -  C.C.I.A.A.  (o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello stato di residenza, per le imprese non aventi  sede
in Italia) e non  trovarsi  in  stato  di  liquidazione,  fallimento,
concordato preventivo; 
    f) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi  dell'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto   legislativo   n.   165/2001   (Allegato   1.1    -    «Mod.
Pantouflage-Revolving Doors»); 
    g) aver sottoscritto il patto di integrita'  di  cui  al  modello
«Mod.Pattolntegr» (Allegato 1.2). 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla d) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.» (Allegato 1). 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  decreto  legislativo
n. 163/06  s.m.i.,  e'  fatto  obbligo  di  indicare  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  in  conformita'  al  «Mod.  Dich.»,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata (PEC) o il  numero  di  fax  cui  inviare  le
comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  e)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod. Cam.» (allegato 2). 
  Nel modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso,  dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci  della
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di  cui  al  comma  1  lettera  c)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. In alternativa  al  «Mod.  Cam.»  puo'
essere presentata la corrispondente certificazione del Registro delle
imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data  fissata
per il ricevimento delle offerte (punto IV.3.4) del bando). 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  f)  dovra'  essere  attestato
mediante  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   resa   in
conformita' dell'allegato «Mod.Pantouflage-Revolving Doors» (allegato
1.1). 
  L'assunzione dell'impegno di cui  alla  lettera  g)  dovra'  essere
attestato mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  in  conformita'
dell'allegato «Mod.PattoIntegr» (allegato 1.2). 
  Le   dichiarazioni   dei   predetti   modelli   «Dich.»,    «Cam.»,
«Pantouflage-Revolving Doors» e «PattoIntegr» devono  essere  rese  e
sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale  rappresentante  della
Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il  concorrente,
con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive
cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le Imprese devono attestare il presente requisito mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al  modello  «Mod.  Dich.»
(lettera e) predisposto dall'Istituto allegato al presente bando. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna  impresa  facente  parte
del  raggruppamento,  dal  Consorzio  e   da   ciascuna   consorziata
incaricata del  servizio.  La  Capogruppo,  il  Consorzio  nella  sua
autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio
dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di  capacita'  economica   e
finanziaria, in misura maggioritaria rispetto agli  altri  componenti
del raggruppamento/consorzio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Livelli minimi
di  capacita'  richiesti:  Le  Imprese   dovranno   aver   conseguito
complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari  (2012-2013-2014)
un fatturato nel settore oggetto della gara (indagini statistiche con
sistema CATI e/o CAPI), al netto di IVA, non inferiore a 500 000 EUR. 
  Si precisa che il suddetto fatturato minimo e' richiesto al fine di
consentire la selezione di un operatore affidabile e  con  esperienza
nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e
peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nell'ambito della
presente indagine statistica sottoposta a Regolamento Europeo (CE  n.
1099/08). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le Imprese devono attestare il presente requisito mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al  modello  «Mod.  Dich.»
(lettera f) predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando e
mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi indicato
nella seguente lettera a.1. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere
resi da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita'  tecnica,  ove  frazionabili,  in  misura
maggioritaria     rispetto     agli     altri     componenti      del
raggruppamento/consorzio. 
  L'esperienza minima triennale richiesta nel successivo  punto  a.1.
deve essere posseduta per intero da ognuna delle Societa' raggruppate
o consorziate. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  La  Societa'
deve possedere, almeno: 
    a.1) esperienza triennale nell'esecuzione di indagini statistiche
con sistema CATI  e/o  CAPI.  L'esperienza  deve  essere  documentata
tramite un elenco dei principali servizi per indagini statistiche con
sistema CATI e/o CAPI (indicare breve  descrizione  dell'oggetto,  la
tecnica di rilevazione, l'importo, la data, il committente)  prestati
negli ultimi 3 anni (triennio 2012-2014, dichiarato in conformita' al
Mod. Dich.) da cui risulti il possesso di un  fatturato,  riferito  a
detti servizi, non inferiore a 500 000 EUR IVA esclusa; 
    a.2) un centralino telefonico elettronico con non meno di n.  230
linee telefoniche; 
    a.3) n. 180 postazioni CATI microfonate; 
    a.4) n. 15 PC dedicati  alla  gestione  del  sistema  CATI,  allo
sviluppo software, alla elaborazione dati e alla fornitura di file  e
reportistica; 
    a.5) n. 2 stampanti laser; 
    a.6) n. 1 scanner; 
    a.7) n. 1 sistema servente con  architettura  ridondata  ad  alta
affidabilita' composto da n. 4 server di cui n. 2 per la gestione del
sistema CATI e n. 2 per il backup e la sicurezza dei  dati,  ciascuno
con capacita' di memoria di massa superiore a 3 TeraByte; 
    a.8) pacchetti software per  la  realizzazione  di  sistemi  CATI
completi, selezionati tra quelli maggiormente presenti sul mercato  o
utilizzati dai principali Istituti  nazionali  ed  internazionali  di
ricerca; 
    a.9) n. 1 accesso ad Internet per la trasmissione  dei  dati  con
protocollo di sicurezza. 
  Le dotazioni di cui ai punti da a.2 ad a.8 devono essere  corredate
delle relative licenze d'uso. 
  Tutte le dotazioni tecniche sopraelencate dovranno essere  ubicate,
anche in caso  di  RTI  e  consorzi,  nella  medesima  unica  sede  e
collegate tramite rete LAN (Cap. 6 del C.T.). 
  La potenza elaborativa complessiva dovra' essere tale da supportare
contemporaneamente il  carico  del  sistema  CATI,  lo  sviluppo  del
software e l'elaborazione dei dati (§ 7.5 del C.T.). 
  La Societa' deve disporre di almeno: 
    b.1) n. 1 Responsabile di progetto  per  la  progettazione  e  il
coordinamento   generale   delle   attivita'   inerenti    l'indagine
statistica, con diploma di laurea  specialistica  o  con  diploma  di
laurea  conseguito  secondo  il  precedente  ordinamento  in  Scienze
Statistiche o equipollente e con esperienza  almeno  triennale  nella
direzione di indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; 
    b.2) n. 1 responsabile di indagine per il coordinamento tecnico e
la supervisione delle attivita' e delle risorse coinvolte nel  lavoro
sul campo, con diploma di  laurea  specialistica  o  con  diploma  di
laurea  conseguito  secondo  il  precedente  ordinamento  in  Scienze
Statistiche o equipollente e  con  esperienza  almeno  triennale  nel
coordinamento delle  attivita'  inerenti  il  lavoro  sul  campo  per
indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; 
    b.3) n. 1 responsabile di field per la selezione, il reclutamento
e  la  formazione  degli  intervistatori  e  il  coordinamento  delle
attivita'  dei  supervisori  di  field,  con  diploma  di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio equiparato e  con  esperienza
almeno triennale nel coordinamento delle attivita' inerenti al lavoro
sul campo per indagini statistiche con tecnica CAPI e/o CATI; 
    b.4) n. 6 supervisori di field per la gestione, la formazione, il
coordinamento e il monitoraggio degli intervistatori, con diploma  di
istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato  e  con
esperienza  almeno  triennale   nella   gestione,   coordinamento   e
monitoraggio  delle  attivita'  inerenti  al  lavoro  sul  campo  per
indagini statistiche con tecnica CATI; 
    b.5) n. 180 intervistatori CATI (n. 150  operativi  e  n.  30  di
riserva) di cui n. 4 bilingue (n. 3 operativi  e  n.  1  di  riserva)
italiano/tedesco da impiegare nella Provincia  Autonoma  di  Bolzano.
Gli intervistatori dovranno avere i seguenti requisiti  minimi:  eta'
non inferiore a 18 anni; diploma di istruzione secondaria superiore o
titolo di studio equiparato; perfetta conoscenza  parlata  e  scritta
della lingua  italiana;  conoscenze  informatiche:  Windows,  Office,
Internet,   posta   elettronica;   esperienza    almeno    semestrale
nell'effettuazione di interviste con tecnica CATI; 
    b.6) n. 4 operatori di numero verde con la presenza minima di  n.
2 addetti a turno, per l'assistenza alle  famiglie,  con  diploma  di
istruzione secondaria superiore o titolo di studio equiparato  e  con
esperienza almeno trimestrale in attivita' di contact center e/o call
center e/o numero verde; 
    b.7) n. 1 capo progetto informatico per  la  progettazione  e  il
coordinamento  di  tutte  le  attivita'  informatiche   dell'indagine
statistica, con diploma di istruzione secondaria superiore  o  titolo
di studio equiparato e con esperienza almeno triennale  nell'analisi,
progettazione, sviluppo e gestione di sistemi CAPI  e/o  CATI,  nella
gestione  delle  trasmissioni  dati  e  sicurezza  di  rete  e  nella
progettazione di procedure informatiche di produzione  e  trattamento
dati e produzione reportistica; 
    b.8   n.   1   sistemista   per   la   gestione    del    sistema
informativo/informatico e per  la  risoluzione  di  problematiche  di
trasmissione dei dati e sicurezza di rete, con diploma di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio equiparato e  con  esperienza
almeno triennale nella configurazione,  gestione  e  manutenzione  di
sistemi CAPI e/ o CATI completi e sistemi di trasmissione sicura  dei
dati; 
    b.9) n. 2 analisti programmatori per la progettazione, sviluppo e
manutenzione delle procedure finalizzate alla rilevazione  e  per  il
trattamento e l'elaborazione dei  dati,  con  diploma  di  istruzione
secondaria superiore o titolo di studio equiparato e  con  esperienza
almeno  biennale  nello  sviluppo   e   manutenzione   di   procedure
informatiche collegate a sistemi CAPI e/o CATI, per l'elaborazione di
indicatori e produzione di file dati di reportistica; 
    b.10) n. 4 programmatori  per  lo  sviluppo  e  manutenzione  del
questionario CATI e di procedure elettroniche per  il  trattamento  e
l'elaborazione  dei  dati,  con  diploma  di  istruzione   secondaria
superiore o titolo di  studio  equiparato  e  con  esperienza  almeno
biennale nello sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e
di procedure informatiche collegate a sistemi CAPI e/o CATI. 
  La Societa' deve mettere a disposizione: 
    c.1) locali idonei alla formazione  ubicati  nel  territorio  del
Comune di Roma (cfr. §4.2 del Capitolato Tecnico). La Societa' dovra'
garantire  i  requisiti  precedentemente  elencati   e   le   risorse
professionali per l'intera durata del servizio  indipendentemente  da
eventuali altri lavori svolti in contemporanea. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare, offerte o a negoziare oppure nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto
Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 9.11.2015 - 10:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 9.11.2015 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  16.11.2015  -
10:00. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara: CIG 6288094B50. 
  Delibera di indizione gara n. 523/DCAP del 14.9.2015. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via  Cesare  Balbo
n. 16 - 00184 Roma - Italia,  nei  giorni  feriali,  sabato  escluso,
dalle ore 8:30 alle ore 13:00. 
  Sul  relativo   plico   dovra'   essere   riportata   la   seguente
intestazione:  «Commissione  giudicatrice  della   procedura   aperta
comunitaria per l'affidamento in service della raccolta dei dati  con
tecnica CATI per l'indagine statistica sui Consumi  energetici  delle
famiglie per  l'anno  2016.  CIG  6288094B50».  Per  le  offerte  non
pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se
spedite prima della  scadenza  del  termine  stesso.  Ai  fini  della
predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte  sul  relativo
plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. 
  I criteri e i  subcriteri  di  aggiudicazione  e  relativi  pesi  e
subpesi  nonche'  le  formule  per   l'attribuzione   del   punteggio
tecnico-economico sono indicati nell'Allegato 4.a. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, l'espletamento  della  gara,  la  verifica  delle  eventuali
offerte anormalmente basse  e  l'aggiudicazione  sono  contenute  nel
«Disciplinare di gara» (allegato n. 3). 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Qualora l'impresa intenda avvalersi  del  subappalto  dovra'  farne
esplicita dichiarazione al momento della presentazione  dell'offerta,
indicando le parti del servizio oggetto di subappalto  che,  in  ogni
caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. 
  Non sono ammesse richieste  di  subappalto  o  di  associazione  in
partecipazione successive alla presentazione delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il  contratto,  come  da  schema  allegato  (allegato  n.  7),  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva:  di  chiarire  evidenti  errori  materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A  tal  fine,  si  consiglia   alle   Societa'   interessate   alla
partecipazione alla gara di consultarlo; di verificare  in  qualsiasi
momento  il  possesso  dei  requisiti  generali  e   di   verificare,
eventualmente,  anche  tramite  l'accesso  ai  siti  ufficiali  degli
organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli  attestati  e  dei
documenti presentati in sede di gara; di procedere all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola  offerta  valida;  di  non
approvare in tutto o in parte  i  risultati  della  gara  qualora  ne
ravvisasse le ragioni di  convenienza  o  riscontrasse  l'inidoneita'
delle offerte in relazione all'oggetto  del  contratto  ed,  in  ogni
caso,  qualora  emergessero  obiettive  irregolarita'  o  motivi   di
illegittimita'; di procedere all'affidamento del servizio,  ai  sensi
dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  in  caso
di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'impresa aggiudicataria. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito  schema
(allegato n. 7). 
  I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione  sulla
GURI, nonche' nelle altre forme previste  dall'art.  66  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  e  sul  sito  www.istat.it  sezione
«Bandi di gara». 
  Rimborso all'Istat delle spese di pubblicazione: Si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto  Legge  18.10.2012  n.
179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221,
le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge,  degli  avvisi
di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Corriere
della Sera», saranno rimborsate all'ISTAT  dall'aggiudicatario  entro
il termine di n.  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Tali  costi  sono
quantificati in 3 375,37 EUR (euro  tremilatrecentosettantacinque/37)
IVA 22% inclusa. 
  Le  modalita'  di  pagamento  del  rimborso  verranno   rese   note
all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich.» (allegato
n.  1),  «Mod.Pantouflage-Revolving   Doors»   (allegato   n.   1.1),
«Mod.PattoIntegr» (allegato 1.2),  «Mod.Cam.»  (allegato  n.  2),  il
disciplinare di gara (allegato n. 3), il Capitolato d'oneri (allegato
n. 4) e relativi n. 4 allegati, i criteri di valutazione dell'Offerta
(allegato n. 4.a), lo schema di offerta tecnica (allegato n.  5),  il
modello di offerta economica «Mod.Off.Ec.» (allegato n. 6), lo schema
di contratto (allegato n. 7). 
  Tutta la documentazione e i relativi modelli sono  disponibili  per
il download su www.istat.it e possono essere richiesti in cartaceo ai
numeri +39 064673-3478/3389 e ritirati presso  i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  Le  Societa'  partecipanti  dovranno   produrre   attestazione   di
pagamento di 35 EUR (euro  trentacinque)  a  favore  dell'ANAC,  come
disposto  dall'art.  1,  lettera  b)  della  deliberazione  AVCP  del
10.1.2007 e della successiva del 21.12.2011. 
  Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e
dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  e'
il dott. Gianluca Giuliani. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice
dei  Contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura di gara nel rispetto di  quanto  previsto  dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico dell'esecuzione contrattuale sara'  comunicato
in sede di stipulazione del contratto e, comunque,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Roma, Via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura  sono
impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto
VI.4.1). Per gli strumenti di tutela e di  termini  e'  fatto  rinvio
alle disposizioni di cui all'art.  245  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  Punti di contatto di cui al punto I.1). 
  V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.10.2015. 

                        Il direttore centrale 
                       dott. Tommaso Antonucci 

 
TC15BFG17929
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.