AZIENDA SANITARIA LOCALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I -  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale di  Cagliari;
Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA) - Italia;  Punti
di  contatto:  Struttura  Complessa  Patrimonio  e  Servizi  Tecnici,
Telefono +39.070.609.3230; Fax: +39.070.609.3201;  posta  elettronica
servizio.tecnico@asl8cagliari.it; Indirizzo Internet  amministrazione
aggiudicatrice: http://www.asl8cagliari.it;  ulteriori  informazioni:
il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati;  le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda   Sanitaria   Locale   I.3)
Principali settori di attivita': Salute. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del D.LGS.  163/2006
per  l'affidamento  della  fornitura  «chiavi  in  mano»  di  una  TC
multistrato (128 strati) e servizi connessi, da installare nei locali
della Radiologia del P.O. Microcitemico dell'Azienda Ospedaliera  «G.
Brotzu». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture; acquisto; luogo principale di consegna: Via Edward Jenner,
09121  Cagliari,  Presidio  Ospedaliero  Microcitemico,  Servizio  di
Radiologia. Codice NUTS ITG27 II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto in  gara  ha  per  oggetto  l'affidamento  della  fornitura
«chiavi in mano» di una  TC  multistrato  (128  strati),  oltre  alla
prestazione di servizi connessi alla predetta fornitura. II.1.6) CPV:
oggetto principale 33115000. II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) quantitativo  o  entita'  totale:  Quantitativo
massimo: fornitura  di  una  TC  multistrato  (128  strati),  servizi
connessi inclusi. Importo complessivo Euro I.200.000,00 IVA  esclusa.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 45 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di cauzione o fideiussione,
dell'importo di  euro  24.000,00.  L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a
costituire  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.   113   D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura in
gara costituisce un  progetto  di  investimento  pubblico  finanziato
nell'ambito dello strumento di programmazione denominato FSC-Fondo di
Sviluppo e Coesione 2007-2013, con  fondi  destinati  a  investimenti
presso gli ospedali Oncologico  e  Microcitemico  (Atti  deliberativi
della  Giunta  Regionale  nn.  42/45  del   16.10.2013;   32/26   del
07/08/2014; 35/20 del 12/09/2014); il codice unico di progetto  (CUP)
assegnato a tale intervento dal CIPE e' il seguente: G27E12000640000.
Le modalita' di fatturazione e pagamento sono descritte negli atti di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti indicati nell'art. 34 del D.Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del  Decreto
citato e del D.P.R. n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A pena di esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(Impresa singola/RTI/consorzio) deve essere in possesso dei  seguenti
requisiti di idoneita' professionale e di ordine generale: 
    a)   essere   iscritto,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, nel Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; b) attestare  la  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006, ovvero di ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai  sensi
degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma  1-ter  del  D.Lgs  163/2006,
cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, nel  testo  risultante  dalla
successiva legge di conversione, la mancanza,  incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 citato, nonche'  le  altre
ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli  elementi  e
delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  presente  Bando  di
gara o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione
dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di  pagamento  in  favore
della ASL Cagliari, da parte  del  Concorrente  che  via  abbia  dato
causa, della sanzione pecuniaria pari all'uno per  mille  del  valore
della gara indicata al precedente punto  II.2.1),  nonche'  le  altre
conseguenze previste dall'art. 38 comma 2-bis citato. In particolare,
in tali ipotesi la ASL Cagliari assegnera' al concorrente un  termine
pari  a  giorni  10  (dieci)  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le predette dichiarazioni, indicandone il contenuto e i
soggetti che le devono rendere; nel caso in cui  il  concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine in tal modo  assegnato,  la  ASL
Cagliari procedera' alla sua esclusione dalla gara; la  ASL  Cagliari
procedera' a richiedere il pagamento  della  sanzione  pecuniaria  al
concorrente interessato entro un termine all'uopo assegnato,  decorso
il  quale  senza  che  tale   pagamento   sia   eseguito   procedera'
all'escussione della cauzione  per  un  importo  pari  alla  sanzione
medesima. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  a  pena  di
esclusione dalla gara  ciascun  concorrente  (impresa  singola,  RTI,
Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione di  partecipazione:
a)  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato specifico per forniture di Tomografi Computerizzati  non
inferiore al complessivo importo di euro 1.500.000,00,  IVA  esclusa.
Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  41,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: a pena di esclusione dalla gara
ciascun  concorrente  (impresa   singola,   rti,   consorzio),   deve
soddisfare anche la seguente condizione di partecipazione: a)  essere
in possesso della certificazione  del  proprio  sistema  di  gestione
della qualita' conforme alle norme europee EN ISO 9001:2008, in corso
di  validita'.  Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  43   D.lgs.
163/2006; 
  Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni
di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   numero   di   riferimento
Amministrazione Aggiudicatrice: --- IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle  offerte:  19/11/2015,  entro  le  ore  12,00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla  propria
offerta: 210 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data:
23/11/2015,  ore  9:00  apertura  plichi  e  verifica  documentazione
amministrativa; ore 16:00 apertuta plico B e verifica  documentazione
tecnica; luogo: Sede Azienda Sanitaria Locale di Cagliari, Via  Piero
della Francesca n. 1,  Selargius  (CA).  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
e/o soggetti muniti di apposita delega. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: si. L'appalto in gara costituisce un
progetto  di  investimento  pubblico  finanziato  nell'ambito   dello
strumento  di  programmazione  denominato  FSC-Fondo  di  Sviluppo  e
Coesione 2007-2013, con fondi destinati  a  investimenti  presso  gli
ospedali Oncologico e Microcitemico (Atto deliberativo n.  42/45  del
16.10.2013 della Giunta Regionale) VI.3) Informazioni  complementari:
1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23.12.2005,  n.  266,  dagli  operatori   economici   che   intendono
partecipare alla gara e' il seguente: 6425906960; 2. In relazione  al
disposto di cui all'art. 71  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006,  si  fa
presente che la ASL Cagliari mettera' a disposizione degli  operatori
economici interessati, per  via  elettronica  ed  a  decorrere  dalla
pubblicazione del Bando di gara, l'accesso libero, diretto e completo
alla documentazione di gara mediante pubblicazione sul  proprio  sito
internet www.aslcagliari.it;  3.  I  termini  di  consegna/esecuzione
della  fornitura  hanno  durata  differenziata  in   relazione   alla
necessita' o meno di eseguire  opere  di  predisposizione,  a  carico
dell'aggiudicatario, come meglio specificato nella documentazione  di
gara. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e-mail presso  i  punti
di contatto indicati al punto I.1,  entro  il  termine  previsto  dal
Disciplinare di gara; 5. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 il concorrente e',  inoltre,  obbligato  ad  indicare
nella dichiarazione necessaria (Allegato 1), a pena d'esclusione, sia
il domicilio eletto che il numero di fax  e/o  l'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  al  fine  dell'invio  delle   comunicazioni
relative alla gara; 
  6.  Le  prescrizioni  specifiche  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e  dei  servizi  connessi  ed  accessori,  i  criteri   di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e nei relativi allegati, nel capitolato tecnico  e  nello  schema  di
contratto, che formano tutti parte integrante del  presente  Bando  e
della documentazione di gara; 
  7.  In  funzione  dell'importo  degli  eventuali  lavori  edili   e
impiantistici  di  riqualificazione  dei   locali   individuati   per
l'installazione della TC Multistrato (128 strati), l'offerente dovra'
partecipare in R.T.I. costituendo, o altra forma di aggregazione, con
operatore economico in possesso delle idonee certificazioni in ordine
alle categorie ed  agli  importi  dei  lavori  indicati  nel  computo
metrico  estimativo  allegato  all'offerta  economica;  8.  L'Azienda
sanitaria  locale  di  Cagliari   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione ove  ricorrano  le  circostanze  meglio  descritte
nella   documentazione   di   gara   ed,   inoltre,   di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Sardegna, Via  Sassari  n.  17,  09100
Cagliari, Italia. VI.4.2) presentazione ricorso: Avverso il  presente
Bando di gara e' proponibile ricorso nanti il TAR Sardegna  entro  30
giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  ..........
2015 

                    Il commissario straordinario 
                        dott.ssa Savina Ortu 

 
TC15BFK17762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.