AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121  Paese:  Italia,
Telefono  0461/212944   Telefax   0461/212787   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 18/2015 - CIG 6429770E0B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  servizi 
  categoria di servizi: 6 a) 
  Luogo principale di esecuzione: Trento. 
  codice NUTS: ITD2 ( Prov. TN) 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del  portafoglio  assicurativo  della  Societa',  per  il
periodo 1 gennaio 2016 - 31 dicembre 2017. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 66510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 5.600.000,00 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  Si.  Si  veda  art.   1   del
Disciplinare di gara 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2016
al 31/12/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 112.000,00 ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) la cauzione provvisoria deve contenere la clausola relativa alla
copertura  della  medesima  rispetto  al  mancato  versamento   della
sanzione pecuniaria ex art. 38 c.2 bis e 46 c.1 ter D. Lgs. 163/06; 
  c)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e'  a  totale  carico  della  Societa'  Autostrada  del
Brennero - S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di R.T.I.,
reti  di  impresa  o  consorzi  da  costituire,   la   documentazione
amministrativa  deve  contenere   l'impegno   a   conferire   mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  degli   operatori
economici qualificato come mandatario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di Gara. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e  agricoltura  e  gli  altri  dati
richiesti all'art. 7, c. 4 lett. d) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione di non occupare alle proprie dipendenze lavoratori
stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia
revocato, annullato o scaduto e del quale non sia stato chiesto,  nei
termini di legge, il rinnovo; 
  d) autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nel
ramo di rischio oggetto dell'appalto, ai sensi del  D.Lgs.  209/2005,
e, per i concorrenti  aventi  sede  legale  presso  altro  Stato  UE,
iscrizione equipollente nel rispetto  dell'art.  23  e  seguenti  del
D.Lgs. 209/2005; 
  e) dichiarazione con la quale l'offerente si impegna, nel  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, a non proporre disdetta di alcuna  delle
polizze per l'intero periodo contrattuale; 
  f) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  g) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  h) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito  modulo  allegato  al
presente bando; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (si
veda disciplinare di gara punto 5.2); 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000  di  avere  effettuato
raccolta premi nel ramo  danni  negli  ultimi  due  esercizi  per  un
importo non inferiore ad euro 600.000.000,00; 
  c) dichiarazione di aver prestato  complessivamente,  negli  ultimi
due  esercizi,  servizi  a  favore  di  pubbliche  amministrazioni  o
soggetti  analoghi  -  Pubblici  o  Privati  -   nei   rami   oggetto
dell'appalto, anche  in  qualita'  di  delegataria,  per  un  importo
complessivo non inferiore all'importo a base d'asta  (indicare  data,
importo contrattuale e beneficiario); 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e   professionale:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (si
veda disciplinare di gara punto 5.3); 
  a)  dichiarazione  con  la  quale   il   concorrente   attesta   la
disponibilita'    di     un     Ispettorato     sinistri     bilingue
(italiano/tedesco), come meglio specificato all'art. 5.3 lett. a) del
Disciplinare di gara; 
  b) dichiarazione  di  impegno  a  fornire  a  cadenza  trimestrale,
secondo le modalita' di  cui  all'art.  7  del  Capitolato  Speciale,
un'informativa circa la quantificazione dei sinistri denunciati, come
meglio specificato all'art. 5.3 lett. b) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione di messa a disposizione di un servizio di gestione
telematica dei sinistri, con denuncia  on-line  degli  stessi,  anche
tramite un gestore esterno; 
  d) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale; 
  e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  200,00
a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici.
(pagamento   secondo   le   istruzioni   disponibili    all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html); 
  f) codice PASSOE rilasciato dal servizio AVCPass. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari ad euro 5.600,00 il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In  tal  caso
la Societa' concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art.
38 comma 2 bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora
il decimo giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di
rendere,  integrare  o  regolarizzare  le  dichiarazioni   necessarie
indicandone il contenuto e i soggetti che ritiene tenuti a  renderle.
In caso di inutile decorso del termine, il concorrente verra' escluso
dalla gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda D.Lgs. 209/2005. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta  ex  art.55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di Amministrazione di data 10 aprile 2015. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 18/2015 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 2 dicembre 2015 
  documenti a pagamento: si, prezzo 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Spa Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3/12/2015 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  24 mesi 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 4/12/2015 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'avvocato Christian Ziernhöld; 
  b) l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio  del  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante compilazione
dell'allegato "Modulo Offerta Economica"; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta; 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 3 dicembre 2015,  all'ufficio  legale  della  S.p.A.
Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita
in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico  confezionato  come  da
art. 7 del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  f) non sono ammesse offerte in rialzo; 
  g)  la  Societa'  si  riserva  la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se non risulti conveniente ai sensi  dell'art.  81
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  nel  caso  di  partecipazione  di   consorzi   o   imprese   in
coassicurazione, il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2.1)
lett. a), b), c), f) e g)  dovra'  essere  dichiarato  anche  dalla/e
consorziata/e per cui partecipa/coassicuratrice; 
  j) e' vietata la partecipazione alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  k) e' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  l) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00),
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
  m)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  o) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999, il D.M. n. 145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 16 ottobre 2015 
  CC/AP/adc 
  Trento, li' 16 ottobre 2015 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM18174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.