MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione,
gli affari generali ed il personale
Direzione generale per la motorizzazione - Divisione 4

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  1. Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  -  Dipartimento
per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il  personale
- Direzione  Generale  per  la  Motorizzazione  -  Divisione  4,  Via
Giuseppe Caraci n. 36 -  00157  Roma  -  tel.  06/41582384/86  -  fax
06/41582312   -   indirizzo   di   posta   elettronica   certificata:
dg.mot-div4@pec.mit.gov.it 
  2. Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi dell'art.
54 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. (in proseguio:  codice)
e con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82,  comma
2, lettera b) del codice mediante offerta a prezzi unitari; ai  sensi
dell'art. 124, comma  8,  del  codice  si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86. 
  3. Appalto pubblico di forniture. 
  4.  Luogo  di  consegna  della   fornitura:   Uffici   vari   della
Motorizzazione Civile. 
  5. L'appalto ha per oggetto la fornitura e installazione di 1 banco
prova organi di sterzo per veicoli leggeri e di 9 banchi prova organi
di sterzo per veicoli  pesanti-  CUP  n.  D86D15000430001  -  CIG  n.
64396463FD. 
  Valore stimato: € 82.450,00 IVA esclusa,  di  cui  €  1.950,00  per
oneri per la sicurezza non sottoposti a ribasso. 
  Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 38548000-8. L'appalto non
e' oggetto di rinnovo. 
  6. L'appalto e' diviso in lotti: no. 
  7. E' previsto il subappalto ai sensi dell'art. 118 del Codice. 
  8. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  120  (centoventi)
giorni dalla data di comunicazione  dell'avvenuta  registrazione  del
decreto di approvazione del contratto e di  impegno  della  spesa  da
parte degli Organi di Controllo. 
  9. Ammissibilita' di varianti: no. 
  10. Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, il  d.u.v.r.i.,
i modelli di dichiarazione, la scheda di offerta per la  formulazione
dell'offerta sono disponibili presso  il  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Amministrazione Trasparente -  Bandi
di gara e contratti - Avvisi, delibere e contratti, bandi ed inviti. 
  10. Termine per il ricevimento delle offerte: 13.11.2015 ore 14.00. 
  Il luogo di consegna delle offerte, in  busta  chiusa  e  sigillata
recante la dicitura: «Offerta per la gara relativa alla fornitura  di
banchi prova organi di sterzo  per  veicoli  pesanti  e  per  veicoli
leggeri» e' esclusivamente quello indicato al punto 1). 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano;
sono ammesse offerte in lingua straniera purche' tradotte  in  lingua
italiana e certificate «conformi al testo straniero» dall'autorita' a
cio' preposta. 
  11. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  E'
ammessa la presenza del legale  rappresentante  di  ciascuna  impresa
concorrente, o, in sua vece, di una sola persona munita  di  apposita
delega da parte  dello  stesso  legale  rappresentante;  e'  altresi'
ammessa la presenza di una sola persona in caso di RTI, o  Consorzio,
o GEIE; 
  12. Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  come
definita  dall'art.  75  del  Codice,   pari   al   2%   dell'importo
dell'appalto. 
  13. L'appalto e' finanziato con i fondi  provenienti  dal  Bilancio
dello Stato. 
  14. Sono ammessi alla gara: 
    a) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali, societa' cooperative); 
    b) (consorzi tra societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese
artigiane), e c) (consorzi  stabili),  dell'art.  34,  comma  1,  del
Codice; 
    b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); 
    e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  Codice,  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del Codice; 
    c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  Codice  e  di  cui
all'art. 62, del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  (in  prosieguo,
Regolamento). 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli 36 e 37 del Codice. 
  La Stazione Appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. 
  15. Valutazione per la conformita' dei  requisiti  degli  operatori
economici: a pena esclusione ciascun concorrente deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
comma 1, del Codice; 
    b) non applicazione di una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159 e ss.  mm.  ii.  oppure  dell'estensione,  negli  ultimi
cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle  misure
stesse irrogate nei confronti di un convivente; 
    c) assenza di sentenze, ancorche' non definitive,  confermate  in
sede di appello, relative a reati che  precludono  la  partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii. 
    d) iscrizione, per le attivita' inerenti la  presente  fornitura,
nel registro delle imprese o, se si tratta di uno stato dell'U.E., in
uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza
in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del Codice; 
    e) idoneita' tecnico - professionale ai sensi  dell'art.  26  del
decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; 
    f)  omologazione  dei  beni  oggetto  della  gara  intestata   al
concorrente, e rilasciata anteriormente alla data della presentazione
dell'offerta, ai sensi del D.M. n. 628/1994 e s.m.i.; 
    g) certificazione di  qualita'  EN  ISO  9001:2008  in  corso  di
validita' rilasciata da organismi indipendenti ai sensi dell'art.  43
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  valida  per  il  campo
applicativo relativo alle apparecchiature oggetto della gara; 
    h) fatturato globale  di  impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, per un importo pari a due volte  quello  posto  a  base  di
gara; in caso di RTI, o Consorzio o GEIE il predetto requisito dovra'
essere posseduto per il 100% dall'intero raggruppamento, e per almeno
il 60% dalla mandataria, mentre ciascuna impresa mandante per  almeno
il 20%; 
    i) principali forniture  prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, delle forniture stesse, per un importo pari a quello posto a
base di gara; in caso  di  RTI,  o  Consorzio  o  GEIE  il  requisito
relativo alle principali forniture prestate dovra'  essere  posseduto
per il 100% dalla mandataria; 
    l) produzione di una dettagliata scheda tecnica  descrittiva  dei
beni da fornire che tenga conto specificatamente di quanto  riportato
sul capitolato tecnico proposto  dall'Amministrazione,  corredata  di
documentazione  fotografica,   nonche'   dell'elaborato   progettuale
esecutivo  e  quotato   delle   fosse   per   l'alloggiamento   delle
apparecchiature con evidenziate le relative caratteristiche, al  fine
di poter predispone le relative opere murarie ed impiantistiche; 
  16. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  17. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante  offerta
a prezzi unitari. 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Via Flaminia  n.  189  -
00196     Roma,     tel.+39      06328721      posta      elettronica
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it presentazione dei  ricorsi:
entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'atto da impugnare  o
dalla pubblicazione. 
  19. Data di invio del presente bando: 21.10.2015. 
  20. Modalita' di apertura delle offerte: data 17/11/2015 ora 10,00:
luogo: Ministero Infrastrutture e  Trasporti  -  Dipartimento  per  i
Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale - D.G.
Motorizzazione - Divisione 4 - Via G. Caraci n. 36  -  00157  Roma  -
Palazzina «C». 
  21. Informazioni complementari: E'  stata  emessa  la  determina  a
contrarre. 
  Eventuali informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  devono
pervenire all'Amministrazione esclusivamente all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicata al  punto  1)  del  bando  almeno  9
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte; non sono ammesse offerte parziali o  condizionate;  le
fasi della procedura di aggiudicazione e  la  stipula  del  contratto
sono disciplinate dagli articoli 11 e 12  del  Codice;  il  contratto
verra' stipulato in  forma  pubblica  notarile  con  oneri  a  carico
dell'aggiudicatario; ove ricorra  trovera'  applicazione  l'art.  88,
comma 7, del codice; e' stato redatto il D.U.V.R.I.  e  calcolato  il
relativo  costo  interferenziale;  l'amministrazione  si  riserva  il
diritto di: 
    a) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice; 
    b) di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto; 
    c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;
in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio  in  conformita'
di quanto previsto all'art. 77 del R.D. 827/1924; la stipulazione del
contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure
previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al
controllo  del  possesso  dei  requisiti  prescritti;   gli   importi
dichiarati devono essere espressi in  euro;  l'aggiudicatario  dovra'
presentare cauzione definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.  113  del  codice;  l'Amministrazione  non  e'   tenuta   a
corrispondere  ai  concorrenti  compenso  e/o  rimborso  alcuno   per
qualsiasi titolo o ragione per le domande  di  partecipazione  ovvero
per le offerte presentate; il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria; i concorrenti consentono il  trattamento  dei  propri
dati anche  personali,  ai  sensi  della  normativa  vigente  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali; il concorrente e'  obbligato  ad
indicare ai sensi dell'art. 79, commi 5-bis e 5-quinquies del  codice
all'atto della presentazione dell'offerta il domicilio eletto per  le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata  per  le
comunicazioni  stesse;  le  rettifiche  al  presente  bando  verranno
comunicate nei termini di legge e pubblicate secondo le modalita'  di
cui  all'art.  124  del  codice;  responsabile  del  procedimento  e'
designato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del codice, l'Ing.
Stefano Baccarini; i prezzi si  intendono  fissi  e  invariabili  per
tutta la durata della fornitura; non sara' valida alcun altra offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva di  quella  precedente,  presentata
oltre il termine indicato al punto 10 e non si dara' corso a gara  di
miglioria, ne' sara' consentita la presentazione di altra offerta  in
sede di gara; si applica l'art. 243-bis del  codice;  si  applica  la
legge 136/2010 e s.m.i. 
  Per l'esecuzione della fornitura oggetto del  presente  appalto  e'
richiesta l'iscrizione di  cui  il  D.M.  37/2008,  pertanto  non  si
procedera' alla stipulazione del contratto in mancanza  del  possesso
della relativa iscrizione. 

                            Il dirigente 
                    dott. ing. Stefano Baccarini 

 
TC15BFC17989
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