FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia. 
  Indirizzo postale: Ca' Giustinian, San Marco 1364/A c.a.p.: 30124. 
  Citta': Venezia - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti - Telefono 041-2728395 
  All'attenzione di: Fabio Pacifico 
  Posta elettronica: acquisti@labiennale.org - Fax 041-2728392 
  P.IVA e C.F. 00330320276 
  Indirizzo Internet 
  Amministrazione Aggiudicatrice (URL) www.labiennale.org 
  Accesso          elettronico           informazioni           (URL)
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate, nello specifico, a: 
    La Biennale di Venezia, Ufficio Legale, Palazzo Ca' Giustinian 4°
Piano, San Marco 1364/A, 30124 Venezia. 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita' 
  Tipo  di  Amministrazione:  Fondazione  -  Principali  settori   di
attivita': Cultura. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di gestione della caffetteria «All'ombra  del  leone»  nel
periodo 2016 - 2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi: Categoria di
servizi: n. 17. 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi: Venezia. 
  Codice NUTS: ITD35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto. 
  L'appalto da affidare concerne il servizio di gestione nel  periodo
2016-2020 della caffetteria della Fondazione la Biennale di  Venezia,
denominata «All'ombra del leone» e ubicata al piano terra di  Palazzo
Ca' Giustinian (San Marco 1364/A, Venezia), sede istituzionale  della
Biennale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 55330000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  L'importo complessivo dell'appalto sara' determinato per la  durata
dell'affidamento sulla base dell'aumento in percentuale  offerto,  di
cui al punto 5 del  Capitolato  d'Appalto,  sull'importo  complessivo
dell'appalto   posto   a   base   d'asta,   pari   a   €   590.000,00
(cinquecentonovantamila) + IVA, e non sara' pertanto e  comunque  mai
inferiore al suddetto importo complessivo posto a base d'asta. 
  Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si. 
  II.3) Durata dell'appalto: dal 21 gennaio 2016 al 23 dicembre 2020. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Gli operatori economici partecipanti  alla  procedura  di  gara  si
impegnano,  ai  sensi  dell'art.  75  del  d.lgs.  n.   163/2006,   a
corrispondere idonea cauzione provvisoria,  da  allegare  all'offerta
insieme all'impegno  del  fidejussore.  L'assegnatario  del  servizio
provvedera' altresi' a corrispondere, entro 10  gg.  dall'affidamento
dello  stesso,  cauzione  definitiva   pari   al   10%   dell'importo
complessivo dell'appalto,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Non pertinente. 
  III.13) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'istanza di partecipazione, redatta in italiano, dovra'  pervenire
a pena d'esclusione in  un  plico  sigillato  fissato  sui  lembi  di
chiusura, entro il termine prescritto all'indirizzo di cui  al  punto
I.1, con indicazione dell'oggetto della gara di cui al punto II.1.1. 
  L'istanza  dovra'  essere  accompagnata  a  pena  d'esclusione  dai
documenti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 nonche',  sempre  a  pena
d'esclusione, da: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o  al  registro  delle
Commissioni Provinciali per l'artigianato, rilasciato non piu'  di  6
mesi prima della presentazione dell'offerta, per l'attivita'  oggetto
di gara; nonche' documentazione attestante il possesso dei  requisiti
per la somministrazione di alimenti  e  bevande  di  cui  alla  legge
regionale n. 29 del 2007; 
  b) dichiarazione sostitutiva, ex art. 46 D.P.R.  n.  445/2000,  del
concorrente attestante, indicandole specificatamente, di non trovarsi
nelle condizioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 12 aprile  2006  n.
163 e s.m.i. Le dichiarazioni di cui al suddetto punto [limitatamente
alle lettere b) e  c)  dell'articolo  38,  comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006, cosi' come modificato dal d.l. n.  70/2011]  devono  essere
rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo 38,  comma  1,
lettere b) e c) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione concernente il fatturato medio generato da  attivita'
analoga a quella specifica oggetto di gara e il costo  medio  per  la
dotazione organica nell'ultimo  triennio  (2012-2013-2014),  o  dalla
data di inizio attivita' 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
    Il fatturato medio dell'ultimo triennio (2012-2013-2014), o dalla
data di inizio attivita', generato  da  attivita'  analoga  a  quella
specifica oggetto di gara deve essere pari almeno a 360.000,00  euro.
Il  costo  medio  per  la  dotazione  organica  dell'ultimo  triennio
(2012-2013-2014),  o  dalla  data  di  inizio   attivita',   riferito
all'attivita' specifica oggetto della gara deve essere pari almeno al
20% del fatturato medio di cui sopra. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi   di   caffetteria   e/o
ristorazione gestiti negli ultimi tre anni, o dalla  data  di  inizio
attivita', con indicazione degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
    Dall'elenco dei servizi di caffetteria e/o  ristorazione  gestiti
dovra' risultare la gestione di  una  media  di  almeno  un  servizio
analogo e specifico rispetto a quello oggetto di  gara  descritto  al
precedente punto II.1.5. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
enunciati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. 
  IV.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 30 novembre 2015 ora: 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/  o   programma
finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, al capitolato d'appalto, allo schema di
istanza e agli schemi  di  dichiarazione,  e'  disponibile  sul  sito
Internet         della         Biennale          alla          pagina
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  VI 4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Veneto - Sede di Venezia. 
  Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - C.A.P.: 30121. 
  Localita'/Citta': Venezia - Paese: Italia. 
  Telefono 041-5244209. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 ottobre 2015. 

Fondazione la Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TC15BFM17936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.