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Bando di gara a procedura aperta per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria strade comunali - 2014 - Deliberazione di Giunta Comunale n.192 dell' 11.12.2014. CUP: C97H14001240004 - CIG: 64372434F8 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Cerveteri Piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (RM) Italia - Ripartizione - Programmazione - Gare- Appalti - Contratti - Opere Pubbliche Manutenzione Beni Demaniali e Patrimoniali- Tel. +39 0689630234 - +39 0689630275 - +39 0689630274 Posta elettronica: comunecerveteri@pec.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.comune.cerveteri.rm.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, il modello di domanda per la partecipazione, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito web: http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Cerveteri - Ufficio Protocollo Generale - Via Antonio Ricci, interno Parco della Legnara - 00052 Cerveteri (RM) 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni, dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Si procedera' ad aggiudicazione l'appalto anche nel caso di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattasi di appalto da stipulare a MISURA in conformita' all'art. 1.2 del Capitolato d'appalto, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso applicato sull'importo soggetto a ribasso d'asta, con la procedura del "taglio delle ali", ai sensi dell'art. 86,del D.lgs 163/2006 e s.m.i., con l'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media finale incrementata dello scarto medio dei ribassi; l'aggiudicazione provvisoria avverra' per il concorrente che si avvicina di piu' per difetto a detta media finale incrementata. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci, art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 3a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Cerveteri - Capoluogo e Frazioni 3b) Caratteristiche generali dell'opera: demolizione - fresatura conglomerato bituminoso segnaletica ed opere accessorie 3c) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo totale dei lavori € 1.097.700,00 di cui: importo oneri mano d'opera non soggetti a ribasso d'asta € 233.550,77; importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta € 36.105,57 ed importo lavori soggetto a ribasso d'asta € 828.043,66. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: CATEGORIA PREVALENTE OG 3 class. 3^ 5) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 180 (centoottanta) art. 2 del capitolato, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale di Appalto posto a base di gara. 6) FINANZIAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria mediante Mutuo Cassa DD.PP. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto art. 15. 7) CAUZIONE: Cauzione provvisoria, di euro 22.000,00 (pari al 2% dell'importo totale dell'appalto), costituita, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, esclusivamente mediante: - fideiussione bancaria (rilasciata da Aziende di Credito di cui all'art. 5 del regio decreto-legge 12 marzo 1936 n. 375 e successive modifiche ed integrazioni, ai sensi dell'art. 1, comma b, della legge 10.6.1982 n. 348; - polizza fideiussoria assicurativa (rilasciata da imprese di assicurazioni debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del Testo Unico delle leggi sull'esercizio delle assicurazioni private approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959 n. 449, come previsto dall'art. 1, comma c, della legge; - fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 "Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" e successive modificazioni, che svolgono in via esclusiva o prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie; - In contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune, a titolo di cauzione provvisoria per i lavori in oggetto ed a favore del Comune di Cerveteri; Ai sensi del citato 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006, per le imprese certificate UNI CEI ISO 9000 (certificazione rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000) l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50%. Per usufruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di non aggiudicazione dell'appalto, la cauzione provvisoria verra' svincolata nei termini e con le modalita' di cui all'art. 75, comma 9, del D.Lgs 163/2006. In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese di cui all'art. 34 lett. del Dlgs 163/06: - per poter usufruire della riduzione del 50% dell'importo della cauzione, devono risultare in possesso del certificato di qualita' aziendale tutte le imprese facenti parte del raggruppamento; - non ancora costituito alla data di presentazione dell'offerta, la cauzione di cui sopra deve risultare sottoscritta da tutte le imprese componenti il raggruppamento; - gia' costituito alla data di presentazione dell'offerta, la cauzione di cui sopra deve risultare sottoscritta dalla sola impresa capogruppo. La cauzione definitiva e' stabilita in conformita' all'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e quindi: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, le societa' commerciali, le societa' cooperative; b) i consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e i consorzi tra imprese artigiane; c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le disposizioni di cui all'articolo 36 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; d) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. Si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37 del Dlgs.163/06 e s.m.i.; e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile. Si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240; si applicano al riguardo le disposizioni dell'articolo 37; f-bis) operatori economici, ai sensi dell'articolo 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D.Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 8.1 RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE CONSORZI ORDINARI DI IMPRESE Possono partecipare alla gara i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari imprese secondo quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. In particolare si evidenzia che: - l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per gli assuntori di lavori scorporabili la responsabilita' e' limitata all'esecuzione delle prestazioni di rispettiva competenza, ferma restando la responsabilita' solidale del mandatario; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; - i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs 163/2006, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; - e' consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 8.2 CONSORZI STABILI Possono partecipare alla gara i consorzi stabili secondo quanto previsto dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 94 D.P.R. 207/2010. In particolare si evidenzia che: - e' vietata la partecipazione alla presente gara del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del Codice Penale; - e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 8.3 AVVALIMENTO Ai sensi dell'art. 49 comma 6-9 del D.Lgs 163/2006 e' ammessa la partecipazione di un concorrente, singolo o consorziato o raggruppato che si avvalga dei requisiti (attestazione SOA) di un altro soggetto. In tal caso si specifica quanto segue: - e' consentito l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie, fermo restando il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA. E' consentito inoltre l'avvalimento per determinati requisiti tecnici connessi al possesso di particolari attrezzature che sono in dotazione di un ristretto numero di imprese operanti sul mercato, che queste possano prestare avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente, sino ad un massimo in questo appalto di una, e con l'impegno a fornire all'aggiudicatario la particolare attrezzatura tecnica alle medesime condizioni; - e' richiesta la classifica 3° che deve essere (minima) e posseduta dall'operatore di cui si intende cumulare le capacita' per il raggiungimento della classifica richiesta; - il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. - e' previsto l'avvalimento sia multiplo che parziale; - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria ci si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Ai fini dell'avvalimento, il concorrente deve allegare, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria: a) una sua dichiarazione verificabile ai sensi dell'articolo 48, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b) una sua dichiarazione circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. con l'applicazione di quanto in esso previsto; c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38, nonche' il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento (con descrizione particolareggiata dei mezzi e personale messi a disposizione del concorrente); d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie sia economiche che tecniche di cui e' carente il concorrente; e) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34; f) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; detto contratto deve riportare in modo compiuto ai sensi dell'art. 88 D.P.R. 207/2010 l'oggetto, la durata, nonche' ogni altro elemento utile ai fini dell'avvalimento; g) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera f) l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dal comma 5. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi della normativa vigente. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto ovvero il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il progetto esecutivo, e' in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Comune di Cerveteri sito in via del Granarone, 12 (tel. 06/8963027.4-5) tutti giorni feriali compresi tra il lunedi' ed il venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12,00. Il bando di gara, il disciplinare e lo schema della domanda di partecipazione, sono disponibili sul sito internet del Comune di Cerveteri: "http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara". 11) SOPRALLUOGO E' obbligatorio il sopralluogo presso il luogo dove saranno eseguiti i lavori. La presa visione del progetto esecutivo, necessaria ai fini dell'acquisizione della relativa attestazione rilasciata dall'ufficio gare ed il sopralluogo potranno essere effettuati esclusivamente da: a) un legale rappresentante o da un Direttore Tecnico dell'Impresa; b) un procuratore speciale dell'impresa, munito di specifica procura notarile (in originale o copia autenticata dal legale rappresentante dell'impresa con le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000) da cui risultino le specifiche attivita' di rappresentanza dell'impresa relativamente ad appalti di lavori pubblici. In caso di associazione temporanea di imprese il sopralluogo deve essere eseguito da almeno una delle imprese componenti. 12) RICEZIONE DELLE OFFERTE Per partecipare alla gara le ditte dovranno far pervenire, a mezzo del servizio Postale o con recapito autorizzato o a mano, un plico, sigillato con ceralacca o con nastro adesivo ( Pena l'esclusione dalla gara), in modo da impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia visibile, e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, contenente a sua volta la busta n. 1 "Documentazione amministrativa" e la busta n. 2 "Offerta" (entrambe sigillate e controfirmate su tutti i lembi di chiusura come la busta esterna - Pena l'esclusione ), entro le ore 12,00 del giorno 11.01.2016, il plico pervenuto oltre tale data ed orario, non sara' ammesso alla gara. Il plico dovra' pervenire al seguente indirizzo: Comune di Cerveteri - Ufficio Protocollo Generale Via A. Ricci, interno Parco della Legnara - 00052 Cerveteri (RM) e riportare all'esterno l'oggetto dell'appalto. Il plico esterno e le buste interne (individuate con le succitate diciture) dovranno portare, oltre al nominativo dell'Impresa mittente anche l'oggetto dell'appalto. Oltre il detto termine non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il plico dell'offerta nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi ed in tutti gli altri casi previsti dall'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 13) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: L'autorita' che presiede all'incanto e' il Geom. Bruno Zinno. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, sara' successivamente comunicata ai partecipanti. 14) PAGAMENTI ALL'IMPRESA I pagamenti avverranno ai sensi dell'art. 15 del capitolato, cui espressamente si rinvia, per stati di avanzamento redatti dal Direttore dei lavori, mediante emissione di certificato di pagamento ogni volta che i lavori eseguiti e contabilizzati con i prezzi dell'offerta, comprensivi della relativa quota degli oneri per la sicurezza, raggiungano un importo non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila). 15) SUBAPPALTO Il subappalto e' disciplinato esclusivamente dall'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e 170 D.P.R. 207/2010, a cui espressamente si rinvia. Si precisa, in particolare, quanto segue: - Il concorrente deve indicare la parte dei lavori o delle opere che intende subappaltare all'atto della presentazione dell'offerta, tale adempimento costituisce un presupposto essenziale per la partecipazione alla gara nel caso in cui il concorrente sia sprovvisto, in proprio, della qualificazione necessaria per eseguire le lavorazioni oggetto della prestazione. La percentuale di lavori subappaltabile della categoria prevalente e' stabilita nella misura del trenta per cento; - L'affidatario e' tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni; e', altresi', responsabile in solido dell'osservanza delle norme anzidette da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto. L'affidatario e, per suo tramite, i subappaltatori, trasmettono alla stazione appaltante prima dell'inizio dei lavori la documentazione di avvenuta denunzia agli enti previdenziali, inclusa la Cassa edile, assicurativi e antinfortunistici, nonche' copia del piano di cui al comma 7. Ai fini del pagamento degli stati di avanzamento dei lavori o dello stato finale dei lavori, l'affidatario e, suo tramite, i subappaltatori trasmettono all'amministrazione o ente committente il documento unico di regolarita' contributiva; - Al fine di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, il documento unico di regolarita' contributiva di cui all'art. 6 D.P.R. 207/2010 e' comprensivo della verifica della congruita' della incidenza della mano d'opera relativa allo specifico contratto affidato. Tale congruita', per i lavori e' verificata dalla Cassa Edile in base all'accordo assunto a livello nazionale tra le parti sociali firmatarie del contratto collettivo nazionale comparativamente piu' rappresentative per l'ambito del settore edile ed il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali; - E' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Nel caso di pagamento diretto, gli affidatari comunicano alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. 16) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 17) ALTRE INFORMAZIONI Si informa che ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 comma 2bis del D.-lgs 163/06 e s.m.i. e' stabilita una penale pari ad €. 6.000,00 (0,55% dell'importo di gara) nel caso di "mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' ritenuta essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 che obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria sopra stabilita, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso l'Amministrazione assegna al concorrente un termine massimo di giorni dieci, perche' siano rese, integrate o regolarizzatele dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del termine dei dieci giorni, il concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica la sanzione. Per la definizione di eventuali controversie derivanti dal contratto avverra' secondo quanto stabilito dalle normative vigenti. In caso di fallimento, di risoluzione del contratto, o in caso di mancata aggiudicazione definitiva al concorrente che risulta aggiudicatario in via provvisoria, o altro, sara' applicato quanto previsto dagli artt. 135 e 136 del DLGS 163/2006 e s.m.i.; I dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30.06.2003, n. 196 saranno trattati nell'ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, delle attivita' e dell'assolvimento degli obblighi previsti da una norma di legge o di regolamento; Inoltre per quanto non previsto nel presente bando valgono tutte le disposizione relative alle normative dei LL.PP. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi', telefonando al numero 06/ 89630274-5. Il responsabile del procedimento e' il Geom. Bruno Zinno TEL. 06/89630274-5. Il capo rip. programmazione-gare appalti-contratti-OO.PP.-manuten.-beni demaniali e patrimoniali Bruno Zinno TX15BFF1447