FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito  denominata  FAV)  -  telefono  045-8051811  fax
045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   procedura   aperta   per
l'aggiudicazione del servizio di facchinaggio  e  trasporto  a  mezzo
furgoni con capienza fino a 20 mc. e bilici con capienza  fino  a  80
mc. e oltre 80 mc. presso le varie sedi  della  Fondazione  Arena  di
Verona,  per  un  importo  a   base   d'asta   di   euro   550.000,00
(cinquecentocinquantamila/00) + IVA annui, esclusi  gli  oneri  fissi
per  sicurezza  interferenziale  che  ammontano  ad  euro   20.000,00
(ventimila/00). 
  Risultano compresi gli oneri di sicurezza, come  da  Tabella  Costi
allegata. 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/01/2016   al
31/12/2018. 
  4) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dicitura: "Non  aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  del
servizio di facchinaggio e trasporto, dovra' pervenire tassativamente
entro le ore 10.00 del 09/12/2015 a pena di esclusione - al  seguente
indirizzo: 
  Fondazione Arena di Verona 
  Ufficio protocollo 
  Via Roma 7 /D 
  37121 Verona 
  Dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "Documentazione relativa alla procedura  aperta
per l'aggiudicazione del servizio di facchinaggio e trasporto 
  e dovra' essere corredata da: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,
dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) che il volume d'affari annuale nel 2012,  2013,  2014  e'  stato
pari o superiore a 550.000,00  (cinquecentocinquantamila/00)  Euro  +
IVA . 
  In ragione  di  quanto  previsto  all'art.  41,  comma  2,  secondo
periodo, del D. Lgs. n. 163/2006 si precisa che la previsione  di  un
limite di partecipazione connesso  al  fatturato  e'  determinata  da
motivazioni legate alla peculiarita' delle prestazioni richieste, che
richiedono particolari condizioni e modalita' di esecuzione,  nonche'
alla rilevanza e alla delicatezza dell'ambiente di lavoro. 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti  a  tempo  indeterminato  .
Tale numero non potra' essere inferiore a 25 unita'  per  ogni  mese,
relativamente agli anni 2012, 2013, 2014 e dovra' risultare da idoneo
documento ufficiale: modello DM 10; 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, entro il 16/12/2015 dotato di numero  telefonico  e
di fax, nel Comune stesso; 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2010. 
  Tale  certificazione  dovra'  essere  integrata   con   annotazione
sostitutiva del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le
ditte che comproveranno di aver dato  corso  in  tale  periodo,  alla
trasformazione della veste giuridica  o  ad  accorpamento  con  altre
imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  g) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 33.000,00 (trentatremila/00).  In  caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. 
  h) essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO  9001:2008  o
equivalente. Nel caso di associazioni temporanee  di  imprese  e  nel
caso di consorzi tutti i soggetti raggruppati e tutti  i  consorziati
dovranno risultare in possesso della certificazione di qualita'. 
  i) autocertificazione di cui  all'allegato  f)  con  cui  la  ditta
dichiara di essere  in  possesso  della  documentazione,  che  dovra'
essere  obbligatoriamente  fornita  entro  10  giorni  dall'eventuale
aggiudicazione provvisoria, pena la facolta' della  Fondazione  Arena
di Verona di non aggiudicare il servizio. 
  l) Ricevuta dell'avvenuto versamento alla "AVCP". 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto f), del punto  g)  e  del
punto l). 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  In caso di A.T.I. e consorzi dovranno essere specificate  le  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In  caso  di  ATI  e  consorzi  ordinari  gia'
costituiti o da costituirsi i requisiti di ordine generale nonche' le
certificazione di qualita' e le referenze  bancarie  dovranno  essere
posseduti da ciascuna impresa partecipante  al  raggruppamento  o  al
consorzio. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 4) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice  decidera'  di  aprire  le  offerte   delle
societa' che hanno presentato una corretta documentazione. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la  dicitura  "QUALITA'
DEL SERVIZIO" dovra' contenere : 
  a) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2012-2013-2014
relativi al servizio di facchinaggio e trasporto. 
  b) tempo minimo garantito di risposta del Servizio, minore rispetto
ai limiti fissati nel Capitolato. 
  Sulla terza busta  dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "MODULO
OFFERTA". 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui  all'art.83  D.Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi: 
  - Costo del servizio: punteggio massimo 70/100 
  - Qualita' del servizio: punteggio massimo 30/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO: 
  a) idonee attestazioni di Enti Teatrali per gli anni 2012-2013-2014
relativi al servizio di facchinaggio e trasporto  nel  settore  dello
spettacolo. 
  punti 16 
  b) tempo minimo garantito di risposta del Servizio, minore rispetto
ai limiti fissati nel Capitolato. 
  punti 14 
  I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta  ,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi = Ai* Pa + Bi* Pb 
  dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed  1  ,  attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo). 
  - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a)  b)  sopra
citate. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito  unitariamente  dalla  Commissione  Giudicatrice  nel  suo
complesso. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 18 punti, al concorrente che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio derivante dalla somma  dei  punteggi  assegnati  in
base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 30 punti.  Alle
altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente  decrescenti
secondo la formula : 
  30* Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Saranno ammesse alla valutazione del punteggio  relativo  al  costo
del servizio le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita'
non inferiore a punti 18. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO: 
  Nell'ambito di ciascuna delle suddette  voci,  il  punteggio  delle
singole offerte sara' attribuito come segue: 
  - al prezzo  piu'  basso  sara'  attribuito  il  punteggio  massimo
previsto per la voce; 
  - agli altri prezzi, i  punteggi  saranno  attribuiti  utilizzando,
quale   parametro   idoneo,   la   seguente   formula    inversamente
proporzionale: 
  x = (a . c)/b 
  dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = prezzo minimo preso in considerazione 
  b = prezzo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al prezzo b 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
Ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo  offerta,  il  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze), la clausola 231, la
PSO Facchinaggio e Trasporti e la tabella dei costi per la  sicurezza
debitamente compilata, che dovranno essere firmati  dalle  ditte  per
accettazione e inseriti nella prima busta,  sono  visibili  sul  sito
internet      della      Fondazione      Arena       di       Verona:
http://www.arena.it/arena/it/pages/gare-e-appalti.html; 
  Codice identificativo della gara "CIG" 64316269AB 
  Contributo partecipante: Euro 140,00 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  Il servizio verra' aggiudicato alla ditta che otterra'  il  maggior
punteggio della somma della qualita' del servizio  e  del  costo  del
servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1.  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna   ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2. Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra'  trasmettere
al  committente  un  elenco  nominativo  dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per  ciascun  lavoratore,
il nominativo, la qualifica, la data di  assunzione  e  la  posizione
previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4. Ai fini di assicurare la  verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dai
commi 1, 2, 3 e 4 del presente articolo. 
  6. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  Tutti i lavoratori dovranno essere muniti di  apposita  tessera  di
riconoscimento conforme a quanto previsto  dall'art.21  del  D.  Lgs.
81/2008. 
  7. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  La ditta aggiudicataria, dovra'  essere  in  possesso  di  adeguata
polizza, fino a un massimo di 500.000,00  Euro  (cinquecentomila/00),
in grado di coprire eventuali danni arrecati a scene e /o strutture. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dal
capitolato verra' applicata una penale di Euro. 300,00 (trecento/00),
per ogni violazione. 
  Ogni violazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo  degli
addetti al servizio, del divieto di sostituire gli addetti  nell'arco
della stagione se non per cause di forza  maggiore,  dell'obbligo  di
fornire mezzi  e  personale  specializzato  adeguati  alle  esigenze,
comportera'  l'applicazione  della  penale   antescritta,   reiterata
giornalmente sino al termine della violazione. In  caso  di  ripetute
violazioni tali da compromettere l'affidabilita' dell'appaltatore, la
FAV avra' facolta' di risolvere il contratto prima della sua naturale
scadenza. 
  L'impresa aggiudicataria si impegnera'  a  rendere  disponibile  la
documentazione dalla quale  sia  possibile  evincere  la  regolarita'
contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. 
  Pagamenti a 90 giorni data fattura. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Per eventuali quesiti di natura  tecnica  contattare  la  Direzione
Tecnica  il  recapito  telefonico  045/8051899  -  045/8051868,   fax
045/8034588 e-mail direzione.tecnica@arenadiverona.it dalle ore  8,00
alle 17,00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare l'Ufficio
Acquisti, Ing. Alberto  Peretti  recapito  telefonico  045/8051924  -
045/8051835, fax 045-8051898, e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it
dalle ore 8,00 alle ore 17,00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza recapito telefonico  045
/8051968    -    045/80151869    fax    045    8051965,    e     mail
sicurezza@arenadiverona.it dalle ore 9,30 alle 18,00 dal martedi'  al
venerdi'. 
  Il Responsabile di Squadra della ditta aggiudicataria dovra'  avere
funzioni di Preposto e Responsabile di Sicurezza  durante  il  lavoro
nella squadra e dovra' essere l'unico referente nei  confronti  della
FAV, che ordina l'intervento. 
  Per evitare interferenze, l'attivita' della squadra  dovra'  essere
svolta in piena autonomia e rispettare quanto sottoscritto nel DUVRI. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 11 del 09/12/2015. 
  ALLEGATI: 
  a) Capitolato d'appalto  per  il  servizio  di  facchinaggio  e  di
trasporto 
  b) Modulo offerta 
  c) Duvri 
  d) Clausola 231 
  e) Tabella costi 
  f)  PSO  Facchinaggio  E  Trasporti  (Autocertificazione   possesso
documenti ed elenco documenti). 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T15BFM18251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.