S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale
del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano n. 2 Citta': SUSA
Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT)Punti di contatto:  Telefono:
+39  122621621  All'attenzione  di:  Direzione  Generale   -   Affari
Regolatori 
  Posta  elettronica:  ar@sitaf.it  Fax:  +39   122621614   Indirizzi
internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni e il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso SITAF SpA - Ufficio Legale  Indirizzo  postale:  Frazione  San
Giuliano, 2 Citta': Susa Codice postale:  10059  Paese:  Italia  (IT)
Punti di contatto: Telefono: +39 0122621621 All'attenzione di:  Dott.
Davide Gamba Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax:  +39  0122621686
Indirizzo internet: (URL) http://www.sitaf.it 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  costruzione  e  gestione
autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : Servizi di pulizia dei locali  -  Periodo  2016-2018
(Codice CIG 6442133852) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi  n.:  14:  servizi  di  pulizia  degli
edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi : Susa (TO) - Italia Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti   :
Acquisizione del servizio  di  pulizia  dei  locali  della  Direzione
S.I.T.A.F. S.p.A. (Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus)
di Susa, sia per la parte occupata dalla stessa,  sia  per  la  parte
data in comodato d'uso alla Polizia Stradale (COA), dei  locali  siti
in Via Fabbrica da Fer, 1,  in  Bussoleno  (TECNOSITAF),  dei  locali
adibiti a P.C.C. e agenti traffico A32 (presso area CONSEPI Autoporto
di Susa), delle barriere  autostradali  di  Salbertrand  e  Avigliana
(lungo la A32),  della  passerella  di  collegamento  delle  Aree  di
Servizio Gran Bosco Est e Ovest (in localita'  Salbertrand)  e  della
D.E. del Traforo del Frejus GEIE/GEF (in localita' Bardonecchia). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 90919200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa
: 1.510.000,00 Valuta : Euro 
  II.2.2) Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni : Ai sensi  e  per
gli effetti dell'art. 57, comma 5, lettera b), D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  affidare
allo stesso prestatore di servizi la ripetizione  per  ulteriori  tre
anni, oltre  alla  durata  dell'appalto  indicata,  del  servizio  di
pulizie oggetto della presente procedura,  alle  medesime  condizioni
indicate nel presente bando e negli altri documenti di capitolato. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   inizio:
01/04/2016 (gg/mm/aaaa) - conclusione: 31/12/2018 (gg/mm/aaaa) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dagli artt. 75 e 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Secondo   quanto
previsto dall'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di
cui all'art. 38, D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  .  Dichiarazioni  e
documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazioni e documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m.
7 luglio 1997,  n.  274,  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione lettera G), di cui all'art 3 del citato decreto; 
  - Idonee referenze bancarie, da parte di  almeno  due  istituti  di
credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazioni e documenti come richiesti dal Disciplinare di Gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - Esecuzione (conclusa o in corso)  negli  ultimi  cinque  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
presso enti pubblici  o  privati  di  almeno  cinque  prestazioni  di
servizi analoghi a quelli oggetto della presente  procedura,  per  un
importo non  inferiore  a  due  volte  la  base  d'asta.  Almeno  due
prestazioni di servizi analoghi si richiede siano state  prestate  in
uno   dei   seguenti   settori:   autostrade,   aeroporti,   stazioni
ferroviarie, universita', uffici, terziario, ospedali, scuole. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6442133852 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  Data:
11/12/2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/12/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  in giorni : 180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  :  28/12/2015
(gg/mm/aaaa) Ora 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  Un
delegato per ogni impresa concorrente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara  e'
stata deliberata con provvedimento SITAF prot. n. 7518 del 05/08/2015
. La  data  di  inizio  del  servizio  e'  meramente  indicativa.  E'
richiesta la visita sopralluogo obbligatoria,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, disponibile sul sito www.sitaf.it.
Il  "Disciplinare"  e'  stato  redatto  prendendo  a  riferimento  il
Bando-Tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 -  Affidamento  dei  servizi  di
pulizia e igiene ambientale  degli  immobili  nei  settori  ordinari,
redatto dall'ANAC e pubblicato su GURI, Serie Generale,  n.  78,  del
03/04/2014. L'importo a base d'asta e' pari a  Euro  1.510.000,00  di
cui gli oneri per la  sicurezza,  pari  a  Euro  10.000,00,  sono  da
riconoscere senza applicazione di ribasso. Modalita' di presentazione
dell'offerta previste nel disciplinare  di  gara.  Non  sono  ammesse
offerte  in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente.
Subappalto ammesso nel  rispetto  delle  vigenti  normative.  Non  e'
ammesso avvalimento con riferimento alle idonee  referenze  bancarie.
L'affidamento avverra' per l'intero  lotto  posto  a  base  di  gara;
dall'aggiudicazione,  tuttavia,  deriveranno  in  capo  allo   stesso
aggiudicatario, due contratti,  di  cui  uno  con  la  SITAF  S.p.A.,
l'altro  con  il  GEIE-GEF,  Ente  gestore  unico  del   T4   Traforo
autostradale del Frejus, per quanto riguarda i locali della Direzione
di Esercizio del Traforo .  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3  e  140  comma  1  del
Dlgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale:  il  contratto
non rechera' clausola  compromissoria  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino.  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ex Dlgs.  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  Dirigente facente funzioni di Responsabile del Procedimento:  Geom.
Francesco Neri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia
(IT) Telefono: +39 115576411 Fax: +39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 giorni dalla pubblicazione del
bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  SITAF
S.p.A. - Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano,  n.
2  Citta':  Susa  (TO)  Codice  postale:  10059  Paese:  Italia  (IT)
Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39
122621686 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/10/2015 

S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus
                     - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T15BFM18367
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.