ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA - ISTAT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
                Bado di gara - Servizi - Italia-Roma 
                servizi abbonamento 2015/S 201-364357 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti  di  contatto:  Segreteria  della  Direzione   centrale   per
l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il
ritiro della  documentazione  cartacea  (bando  di  gara  e  relativi
allegati, capitolato tecnico  e  relativi  allegati)  presso  Via  A.
Depretis n. 77, Roma,  IV  piano,  stanza  401,  nei  giorni  feriali
escluso il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 
  All'attenzione di: per informazioni  di  carattere  amministrativo:
dott.ssa Franca Valente, tel.  +39  0646733315,  indirizzo  di  posta
elettronica:    frvalent@istat.it    oppure    pghisu@istat.it    per
informazioni di carattere tecnico: dott.ssa Alexia  Sasso,  tel.  +39
0646732379, indirizzo di posta elettronica: alsasso@istat.it -  00184
Roma  Italia,  telefono:  +39  0646733-344/478,  posta   elettronica:
dcap@istat.it e delle finanze, fax +39 0646733485. 
  Indirizzi internet. 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione      aggiudicatrice
http://www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta  -  Commissione  gara
aperta per il servizio di abbonamento per il triennio 2016/2018 - CIG
6414353B89, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto:  Istituto  Nazionale  di  Statistica  (ISTAT)  -
Ufficio Posta. 
  All'attenzione di: Commissione  gara  aperta  per  il  servizio  di
abbonamento per il triennio 2016/2018 - CIG 6414353B89 - 00184 Roma -
Italia, telefono: +39 0646731. 
  Indirizzo internet: http://www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per
i servizi di abbonamento a banche dati e periodici, sia cartacei  sia
elettronici, italiani e stranieri, comprensivi di  servizi  accessori
per il triennio 2016/2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base
a tariffa o a contratto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Via  Cesare  Balbo  n.  16  -
00184 Roma. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi di abbonamento a banche dati e periodici, sia cartacei  sia
elettronici, italiani e stranieri, comprensiva di  servizi  accessori
per  il  triennio  2016/2018.  Allegato  al  capitolato  tecnico   e'
riportato un elenco indicativo degli abbonamenti che  presumibilmente
saranno  richiesti,  indicativamente  cosi'  ripartiti:   abbonamenti
italiani n. 96, abbonamenti stranieri n. 171, banche dati n. 6. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79980000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  presunto  non
superabile pena l'inammissibilita' dell'offerta e' pari a €  825  000
di cui € 563 727  (IVA  esente)  e  €  261  273  (IVA  inclusa)  piu'
eventuale ampliamento del 20%. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenze
sono pari a € 0. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 777 885. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle  opzioni:  L'Istat  si  riserva  la  facolta'  di
ampliare  o  diminuire  il  servizio  oggetto  di  gara   fino   alla
concorrenza di un quinto del valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
fideiussione bancaria o  polizza  fideiussoria  di  €  16  500  (euro
sedicimilacinquecento) pari al 2% del  valore  stimato  dell'appalto,
costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dal  termine
ultimo di presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: pari al  10%  del  valore  del  contratto  IVA
esclusa,  da  costituirsi  ai  sensi  dell'art.   113   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per la costituzione della cauzione  provvisoria  e  di
quella definitiva sono descritte, rispettivamente,  nel  disciplinare
di gara e nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su bilancio Istat. Pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  imprese  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri  Paesi  membri  dell'UE  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
stabilimento. Le imprese che concorrono in associazione  non  possono
concorrere  autonomamente   ne'   in   altri   raggruppamenti,   pena
l'esclusione dalla gara sia dell'impresa sia  del  raggruppamento  di
cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come da ultimo modificato dal D.L. n. 70/2011 convertito,  con
modificazioni, nella L. n. 106 del 12.7.2011.1 concorrenti, in merito
alla lettera c) del comma 1 dell'art. 38, dovranno indicare tutte  le
eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali
abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle condanne
per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti  dopo  la  condanna
stessa e delle condanne revocate nonche' di quelle per  le  quali  e'
intervenuta la riabilitazione. In ogni caso l'esclusione e il divieto
operano  anche  nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,
qualora il concorrente non dimostri che  vi  sia  stata  completa  ed
effettiva  dissociazione  dalla  condotta  penalmente  sanzionata;  i
concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del  predetto  art.
38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello  stesso  articolo
(v. successiva lettera b); 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di cui  all'art.
2359 c.c. o in una qualsiasi altra relazione,  anche  di  fatto,  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  oppure  di
trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente  procedura
di gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e
di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente;  oppure  di  essere  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  gara  di
soggetti che si  trovano  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto,  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili  (legge  n.  68  del  12.3.1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    d) essere  iscritte  alla  C.C.I.A.A.  per  l'attivita'  inerente
l'oggetto dell'appalto (servizi di abbonamento) ovvero  nel  relativo
registro commerciale o professionale dello stato di residenza  per  i
concorrenti non aventi sede in Italia; 
    e) aver conseguito negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  chiusi
almeno i fatturati minimi indicati al  punto  III.2.2)  del  presente
bando; 
    f) non aver concluso, nei tre anni successivi alla cessazione del
rapporto di lavoro, alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo,
ne' attribuito incarichi a ex dipendenti o incaricati dell'Istat  che
abbiano  esercitato,  negli  ultimi  tre  anni  di  servizio,  poteri
autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto nei tre anni
successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi del comma
16-ter dell'art. 53 del decreto  legislativo  n.  165/2001  («Modello
Pantouflage Revolving Doors»); 
    g) aver sottoscritto il patto di integrita'  di  cui  al  modello
«Mod.Patto integrita'». 
  I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle
sopra  indicate  lettere  a),  b),  c)   e   e)   mediante   apposita
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa  in  conformita'
al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente
bando. 
  Il requisito di cui alla sopra indicata lettera  d)  dovra'  essere
attestato mediante una dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione
resa in conformita' all'allegato modello  «Mod.  Cam»,  nel  quale  i
concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di  interesse  ed
altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa'  in  nome
collettivo e dei soci accomandatari  della  Societa'  in  accomandita
semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del
socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa'  con  meno
di quattro soci, nonche' i soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  di
cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. In alternativa al «Mod. Cam» puo' essere presentata
la  corrispondente  certificazione   del   registro   delle   imprese
rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla data fissata per il
ricevimento delle offerte (punto 1V.3.4 del bando). 
  I requisiti di cui alle lettere f) e g) dovranno  essere  attestati
mediante   dichiarazioni   sostitutive   di   atto   notorio    rese,
rispettivamente,  in  conformita'  degli  allegati  modelli  «Modello
Pantouflage Revolving Doors» e «Mod. Patto di integrita'». 
  Le dichiarazioni dei predetti  modelli  «Mod.  Cam»,  «Mod.  Dich»,
«Modello Pantouflage Revolving Doors» e «Mod.  Patto  di  integrita'»
devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, ai sensi del
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal legale rappresentante dell'Impresa o
da altra persona legittimata ad  impegnare  il  concorrente,  con  le
modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese e di  Consorzio  le
stesse  dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte,  a   pena   di
esclusione, dai rappresentanti legali  di  ciascuna  Impresa  facente
parte del Raggruppamento e dal Consorzio e  da  ciascuna  consorziata
incaricata del servizio. 
  Ai sensi dell'art.  46  comma  1-ter  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni prodotte dai concorrenti
in base alla legge, al presente bando e al relativo  disciplinare  di
gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria  di  €  5
000 EUR (euro cinquemila),  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. 
  In tal  caso,  a  norma  dell'art.  38,  comma  2-bis  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. verra' comunicato un termine perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie;
mentre, nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o
incompletezza  di  dichiarazioni  non  indispensabili,   non   verra'
richiesta la regolarizzazione, ne' applicata alcuna sanzione. In caso
di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso
dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il fatturato minimo di seguito indicato  e'  richiesto  al
fine di consentire la selezione di un operatore economico  affidabile
e con esperienza specifica nel settore oggetto di  gara.  Le  imprese
dovranno  attestare   il   presente   requisito   mediante   apposita
dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod.Dich.»  predisposto
dall'Istat ed allegato al presente bando. 
  In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria,  il  Consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e
finanziaria in misura non inferiore al 40%. La  restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei livelli minimi richiesti. 
  In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere  resa
da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal  Consorzio
e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno aver conseguito, complessivamente, negli ultimi  3  esercizi
finanziari chiusi,  un  fatturato  nel  settore  oggetto  della  gara
(servizi di  abbonamento),  non  inferiore  a  €  825  000  al  netto
dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' alla  lettera  e)
del modello  «Mod.  Dich.»  predisposto  dall'Istat  ed  allegato  al
presente bando. 
  In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria,  il  Consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica  in
misura non inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del
servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10%  dei
livelli minimi richiesti. 
  In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere  resa
da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal  Consorzio
e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno: 
    produrre l'elenco dei principali servizi di abbonamento  eseguiti
nel periodo dichiarato al punto d) del «Mod. Dich.», con  l'esplicita
specificazione  degli  oggetti,  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, da  cui  risulti
il possesso di un fatturato non inferiore a € 825 000; 
    fornire  l'URL  dedicato  per  l'accesso  ad   una   banca   dati
amministrativo-bibliografica  consultabile   via   web   secondo   le
modalita' indicate nel capitolato tecnico. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto
Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.11.2015
- 13:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 25.11.2015 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  26.11.2015  -
11:00. Luogo: Roma, Via Cesare Balbo n. 16. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara (CIG): 6414353B89. 
  Deliberazione di espletamento n. 560/15DCAP del 5.10.2015. 
  Il responsabile del procedimento di  gara  ai  sensi  della  L.  n.
241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e' la dott.ssa Franca Valente. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. n. 207 del 5.10.2010 (Regolamento  di  esecuzione  del
Codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla  presente
procedura  nel   rispetto   di   quanto   previsto   dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a € 0. 
  Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo  sia  tecnico
dovranno  essere  esclusivamente  richieste   tramite   e-mail   agli
indirizzi indicati nella sezione I, entro il 10.11.2015. Le  relative
risposte   verranno   fornite   entro   il   18.11.2015   sul    sito
http:/www.istat.it 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.
163/2006  e  s.m.i.,  e'  fatto  obbligo  a  ciascun  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  nell'apposita
sezione prevista nel modello «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le
comunicazioni, l'indirizzo di PEC e il numero di fax cui  inviare  le
comunicazioni  stesse.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei   o
consorzi,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari.  Inoltre  nel  suddetto  «Mod.  Dich»  sono  richieste  le
seguenti informazioni relative alle Societa': Agenzia  delle  Entrate
competente, numero di matricola  INPS  e  INAIL,  tipo  di  contratto
collettivo, Centro per l'Impiego competente. 
  Le offerte dovranno pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando ed essere  spedite
per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa  e  sigillata  in
modo da garantirne la  segretezza,  all'Ufficio  Posta  dell'Istituto
(nei giorni feriali escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00). 
  Per le offerte non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte  sul  relativo  plico  dal   personale   dell'Ufficio   Posta
dell'Istat. 
  Sul  relativo   plico   dovra'   essere   riportata   la   seguente
intestazione: Commissione di aggiudicazione  della  procedura  aperta
comunitaria i servizi di abbonamento per il triennio 2016/2018 -  CIG
6414353B89. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, l'espletamento e l'aggiudicazione della gara sono  contenute
nell'allegato «Disciplinare di gara». 
  Nel caso di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese,
l'offerta, indicante la mandataria, deve essere sottoscritta, a  pena
di esclusione, da tutte le imprese raggruppate o  raggruppande;  deve
contenere  l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,   esse   si
conformeranno  alla  disciplina  di  cui  all'art.  37  del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  mediante  la  costituzione  del
raggruppamento con conferimento di mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandataria e infine deve  indicare  le  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento da parte dei singoli operatori economici riuniti. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  Qualora  il  concorrente
intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e
comunque  nella  misura  massima  del  30%,  dovra'  farne  esplicita
dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta. 
  Non saranno ammesse richieste di subappalto o  di  associazione  in
partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. 
  Avvalimento: in caso di ricorso a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  La Societa' concorrente si impegna  a  rispettare  le  disposizioni
contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n.  62/2013.
In caso di violazione delle disposizioni  ivi  contenute,  l'Istituto
procedera' all'esclusione della societa'  dalla  procedura  di  gara,
alla risoluzione del contratto,  con  conseguente  incameramento  del
deposito cauzionale, salvo  richiesta  dei  maggior  danni  subiti  e
affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla
Societa' risultata seconda in graduatoria  o  ad  altra  Societa'  di
propria fiducia scelta con procedura di urgenza e alle condizioni che
risulteranno piu' convenienti. 
  In tal caso  gli  oneri  sostenuti  dall'Istat  saranno  recuperati
tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e,  ove  questo
non sia sufficiente,  da  eventuali  crediti  della  medesima,  senza
pregiudizio  dei  diritti  dell'Istituto  sui  beni  della  Societa'.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra i  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza
delle offerte. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  effettuata  dal
competente organo dell'istituto. 
  La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito
contratto alle condizioni di cui allo schema allegato. 
  L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte
i  risultati  della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le   ragioni   di
convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in  relazione
all'oggetto  del  contratto  e  in  ogni  caso  qualora   emergessero
obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat si riserva, in caso di fallimento,  liquidazione  coatta  o
concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento, o  di  recesso  dal  contratto
della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai
sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte  l'Istat
si atterra' alle prescrizioni degli articoli  86  e  87  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Nel  caso  in  cui  piu'  offerte  risultino  anormalmente   basse,
l'istituto si riserva la facolta', ai sensi del comma 7 dell'art.  88
del decreto legislativo  n.  163/2006,  di  procedere  alla  verifica
contemporanea delle stesse. 
  Il contratto, come da schema allegato, non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Tutta la documentazione, il bando di gara con i  relativi  allegati
(«Mod. Offerta», «Mod.  Cam.»,  «Mod.  Dich.»,  «Modello  Pantouflage
Revolving Doors», «Mod.  Patto  Integrita'»,  Disciplinare  di  gara,
Schema  di  contratto,  Capitolato  tecnico  e   relativi   allegati,
l'informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito www.istat.it o
possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat  di  Via  A.
Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39  064673-3344/3478  nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. 
  I risultati della gara verranno  resi  noti  tramite  pubblicazione
sulla GUCE, sul sito istituzionale: www.istat.it  sezione  «Bandi  di
gara» nonche' nelle altre forme previste  dall'art.  66  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Rimborso delle spese  di  pubblicazione:  ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e
modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione,
oltre l'IVA dovuta per legge,  degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara
saranno rimborsate all'Istat dall'aggiudicatario entro il termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Tali    costi    sono    quantificati     in     €     2     757,20
(duemilasettecentocinquantasette/20) IVA inclusa. 
  Le  modalita'  di  pagamento  del  rimborso  verranno   rese   note
all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
relazione al contratto saranno di competenza  in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  L'Istat  si  riserva  di   chiarire   evidenti   errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A tal fine si consiglia alle societa'  interessate  di  consultarlo
periodicamente. 
  I concorrenti sono tenuti al versamento  del  contributo  di  €  80
(euro  ottanta)  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) ai sensi dell'art.  1,  lettera  b)  della  deliberazione  del
21.12.2011 della predetta Autorita'. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente  procedura  sono  impugnabiliunicamente  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. 
  Per gli strumenti di tutela  e  i  termini  e'  fatto  rinvio  alle
disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2015. 

                        Il direttore centrale 
                       dott. Tommaso Antonucci 

 
TC15BFG18107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.