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Bando di gara - Affidamento dei servizi di gestione digitale e di archiviazione della corrisponza e dei documenti Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Fondimpresa, C.F. 97278470584. Indirizzo postale: via Della Ferratella in Laterano n. 33. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Gare telefono: +39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it fax +39 0669542320. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di Gestione Digitale e di Archiviazione della corrispondenza e dei documenti di Fondimpresa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: a) gestione in hosting dell'archivio di deposito cartaceo di Fondimpresa. L'attivita' si riferisce alla tenuta e alla gestione dell'archivio pregresso e alla sua integrazione con i documenti dell'archivio corrente, oggetto del servizio di gestione elettronica della corrispondenza in ingresso, nonche' dei documenti cartacei detenuti da Fondimpresa e trasferiti all'archivio di deposito nel periodo di vigenza del contratto al netto degli eventuali documenti distrutti ai sensi del paragrafo 10 del Capitolato tecnico. Il volume stimato dell'archivio pregresso di Fondimpresa e' di circa 15.000 faldoni, prevalentemente raccoglitori di tipo dox formato 28,5 cm X 35,5 cm e dorso 10 cm, per un totale di circa 1.000 metri lineari, cui si aggiunge ulteriore documentazione archiviata non in faldoni in circa 404 scatole, di lunghezza media ciascuna pari a 50 cm, per un totale di 202 metri lineari, e della sua integrazione con i documenti dell'archivio corrente per una quantita' massima stimata di 10.000 faldoni, per un totale stimato nel periodo di esecuzione del contratto di 27.500 faldoni. Tutti i documenti gestiti devono essere archiviati e conservati, a cura dell'aggiudicatario, in locali dedicati, attrezzati secondo le normative vigenti per l'archiviazione, la custodia e la movimentazione degli stessi, che diano adeguate garanzie per igiene, aria, luce naturale, sicurezza ed allocazione, operativita' delle postazioni di lavoro degli addetti, nonche', infine, per dotazione di strumentazioni. Per il dettaglio dei requisiti dei locali tecnici si rimanda all'Allegato A del presente Capitolato. L'attivita' di gestione in hosting dell'archivio comprende: progettazione esecutiva del sistema di archiviazione, da redigersi ad avvenuta aggiudicazione e comunque non oltre 15 giorni dalla stipula del contratto; ritiro della corrispondenza in ingresso e sua scansione e protocollazione con catalogazione ed archiviazione e conservazione degli originali cartacei; allestimento di un archivio informatico dei documenti; ritiro periodico, trasferimento e archiviazione nei locali di conservazione, a seguito di richiesta effettuata da Fondimpresa, in piu' lotti, ciascuno di almeno 200 faldoni, dei documenti cartacei detenuti da Fondimpresa, per una quantita' massima stimata di 10.000 faldoni, prevalentemente raccoglitori di tipo dox formato 28,5 cm X 35,5 cm e dorso 10 cm. La presa in carico e il trasporto deve essere fatta in modo da garantire in ogni momento la tracciabilita' e la sicurezza del materiale archivistico; gestione corrente del patrimonio documentale e consultazione dei documenti archiviati, con consegna della documentazione su prenotazione di Fondimpresa. Nel periodo di esecuzione del contratto, ferma restando la variabilita' della prestazione, da eseguire su prenotazione in base alle effettive necessita' di Fondimpresa, si stima in tre anni un volume di: o richieste della documentazione in archivio, con consegna di originali in forma cartacea, (singola ricerca per faldone) pari a circa 3.000 documenti con relativa attivita' di riconsegna e ricollocazione in archivio previa sigillatura; o richieste della documentazione in archivio, con consegna in forma elettronica, (singola ricerca per faldone con scansione del documento e invio per e-mail) pari a circa 1.000 documenti; o scansione dei documenti richiesti con consultazioni con consegna in forma elettronica (singola ricerca per faldone) pari a circa 60.000 fogli. Tutte le attivita' di trasporto dei documenti devono essere effettuate con mezzi messi a disposizione dall'affidatario e devono essere coperte da adeguata polizza assicurativa. Tale polizza deve prevedere la copertura sia del trasporto che della custodia dei documenti, dal momento della presa in carico, all'atto del rilascio di una Nota di Ritiro firmata da personale autorizzato da Fondimpresa, fino al momento della restituzione, all'atto della firma di una Nota di Consegna. Deve prevedere l'assicurazione incendio, furto, smarrimento e deterioramento per merci trasportate a mezzo utilizzato dall'affidatario. Inoltre, l'affidatario, nel caso di diverso soggetto rispetto al precedente affidatario S2i Italia S.r.l. in Pomezia (Roma), deve eseguire, dietro pagamento del corrispettivo indicato nel paragrafo 3 del Disciplinare di gara (non incluso nell'importo a base d'asta), il trasferimento nella sede di conservazione del concorrente, con tutte le attivita' previste dalla progettazione esecutiva di cui al precedente primo punto elenco, dei documenti pregressi dell'archivio di deposito di Fondimpresa stimati in 17.500 faldoni, conservati nei locali del precedente affidatario S2Italia S.r.l. in Pomezia (Roma) di Fondimpresa; b) gestione digitale della corrispondenza in ingresso con ritiro dedicato della medesima dalla sede di Fondimpresa (Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33) o da altro indirizzo indicato. La gestione della corrispondenza deve essere articolata nelle seguenti attivita': prelievo, presso l'indirizzo indicato da Fondimpresa, di tutta la corrispondenza cartacea in ingresso al Fondo, almeno una volta al giorno, entro le ore 9:30 di tutti i giorni feriali (durante il normale orario di lavoro di Fondimpresa). Il materiale contenuto in ciascun contenitore, prima dell'effettivo prelievo e uscita dagli uffici di Fondimpresa, deve essere censito con elenchi descrittivi, al fine di rendere agevole la predisposizione dei documenti di trasporto, l'immagazzinamento e la consultazione nella fase antecedente a rilevazione informatica e l'allocazione definitiva dei contenitori nell'archivio dell'affidatario. Tale documento deve essere firmato dal referente di Fondimpresa e dal referente dell'affidatario di cui una copia deve necessariamente essere consegnata a Fondimpresa. Tutte le attivita' di trasporto dei documenti saranno effettuate con mezzi messi a disposizione dall'affidatario e devono essere coperte da adeguata polizza assicurativa. Tale polizza deve prevedere la copertura sia del trasporto che della custodia dei documenti, dal momento della presa in carico fino al momento della archiviazione. Deve prevedere l'assicurazione incendio, furto, smarrimento e deterioramento per merci trasportate a mezzo utilizzato dall'affidatario; scansione ed acquisizione ottica della corrispondenza prelevata, con tutti i documenti allegati, fatta eccezione di quella non assoggettata al trattamento che dovra' essere restituita a Fondimpresa, con evidenza di quella pervenuta gia' in copia; protocollazione ed archiviazione dei documenti di cui al punto precedente, mediante programma di protocollo conforme alle Linee Guida AIPA (CNIPA oggi DigitPA), e integrato con il sistema di protocollazione informatico di Fondimpresa, residente sui propri server; invio elettronico della corrispondenza (tramite il sistema di protocollo informatico di Fondimpresa) e dei documenti ai destinatari interni indicati da Fondimpresa; catalogazione e archiviazione della corrispondenza scansita nei locali tecnici dell'affidatario, secondo le procedure indicate nel Capitolato tecnico. I volumi stimati, da gestire nel periodo di esecuzione del servizio, relativamente alla corrispondenza in ingresso, sono di circa 33.000 documenti protocollati - ogni documento e' comprensivo di 10 fogli per documento - oltre a circa 600.000 fogli scansionati oltre il decimo foglio per documento, per un totale di circa 930.000 fogli dematerializzati in tre anni. L'aggiudicatario deve garantire un valore minimo di produttivita' pari ad un totale di 100 documenti protocollati al giorno ed un totale di 2.000 fogli scansionate al giorno all'interno dell'orario lavorativo (9-18 dal lunedi' al venerdi'). I documenti protocollati e scansionati, nel rispetto dei precedenti parametri di produttivita' minima, devono essere resi disponibili entro le ore 10 del giorno successivo al ritiro. Si precisa che i costi di catalogazione, archiviazione e conservazione nei locali tecnici dell'affidatario per tutto il periodo contrattuale sono ricompresi all'interno del presente servizio; c) integrazione dei servizi di gestione digitale della corrispondenza con l'applicativo di protocollo informatico in uso; d) restituzione, al termine del contratto, del materiale archiviato e del catalogo informatico dell'archivio. Per le condizioni, i requisiti, le specifiche tecniche, le modalita', il piano di rilascio ed ogni ulteriore dettaglio, riguardo all'esatta prestazione del servizio, si rimanda ala Capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 72512000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo a base d'asta, vale a dire il corrispettivo complessivo presunto del servizio richiesto con la presente procedura, con riferimento a tutte le attivita' previste al paragrafo 1 del Disciplinare di gara, e' stabilito in € 362.175,00 (trecentosessantaduemilacentosettantacinque), al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 1.593,72 (millecinquecentonovantatre/72) per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso, sulla base dei seguenti corrispettivi stimati, al netto di IVA di legge: voce Quantita' presunta Corrispettivi totale in €; tenuta e gestione archivio pregresso n. faldoni 27.500 35.475,00; trasferimento, catalogazione e archiviazione nella sede di conservazione dei documenti forniti da Fondimpresa durante il periodo contrattuale n. faldoni 10.000 25.000,00; gestione digitale della documentazione in ingresso con ritiro dedicato presso la sede di Fondimpresa o da altro indirizzo indicato, protocollazione e associazione pagine scansionate (comprensivo di 10 fogli per documento) n. protocolli 33.000 52.800,00; gestione digitale della documentazione in ingresso ritirata presso la sede di Fondimpresa o da altro indirizzo indicato: scansione, acquisizione ottica, catalogazione e archiviazione (oltre 10 fogli) n. fogli 600.000 168.000,00; ricerca faldone per richiesta ordinaria con consegna a Fondimpresa n. faldoni 1.200 18.000,00; ricerca faldone per richiesta urgente con consegna a Fondimpresa n. faldoni 1.800 39.600,00; ricerca per faldone con consegna via mail n. faldoni 1.000 6.500,00; scansione per singolo foglio (per richiesta invio e-mail documenti archivio cartaceo non digitalizzato) n. fogli 60.000 16.800,00; oneri per la sicurezza d'interferenza (non soggetti a ribasso) 1.593,72; totale importo 363.768,72. Sono escluse le offerte economiche di importo superiore a quello stabilito a base d'asta. Il corrispettivo da erogare all'Affidatario sara' definitivamente determinato sulla base dei prezzi unitari indicati nell'offerta economica, in ragione delle effettive quantita' delle prestazioni di consegna di documenti per consultazione eseguite su prenotazione di Fondimpresa. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 24 mesi e per un importo massimo di ulteriori € 241.450,00 (duecentoquarantaunomilaquattrocentocinquanta/00) al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 1.062,48 (millezerosessantadue/48) al netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il valore complessivo dei servizi di Gestione Digitale e di Archiviazione della corrispondenza e dei documenti di Fondimpresa, quale risultante dal prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' stimato in € 603.625,00 (seicentotremilaseicentoventicinue/00) al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 2.656,20 (duemilaseicentocinquantasei/20) al netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso. Inoltre, nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento dell'archivio pregresso dalla sede dell'attuale affidatario S2Italia S.r.l. in Pomezia (Roma) alla sede di conservazione del nuovo soggetto affidatario, come indicato nel precedente paragrafo 1, lettera a) del Disciplinare di gara, Fondimpresa eroghera' all'affidatario a titolo di rimborso forfettario dei relativi costi, l'importo pari a € 25.000,00 (venticinquemila/00) al netto dell'IVA di legge, non incluso nell'importo a base d'asta. Valore stimato, IVA esclusa: 363.768,72. Valuta: €. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni: Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 24 mesi e per un importo massimo di ulteriori € 241.450,00 (duecentoquarantaunomilaquattrocentocinquanta/00) al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 1.062,48 (millezerosessantadue/48) al netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il valore complessivo dei servizi di Gestione Digitale e di Archiviazione della corrispondenza e dei documenti di Fondimpresa, quale risultante dal prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' stimato in € 603.625,00 (seicentotremilaseicentoventicinue/00) al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 2.656,20 (duemilaseicentocinquantasei/20) al netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso. Inoltre, nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento dell'archivio pregresso dalla sede dell'attuale affidatario S2Italia S.r.l. in Pomezia (Roma) alla sede di conservazione del nuovo soggetto affidatario, come indicato nel paragrafo 1, lettera a) del Disciplinare di gara, Fondimpresa eroghera' all'affidatario a titolo di rimborso forfettario dei relativi costi, l'importo pari a € 25.000,00 (venticinquemila/00) al netto dell'IVA di legge, non incluso nell'importo a base d'asta. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La garanzia a corredo dell'offerta deve essere prodotta sotto forma di cauzione o di fideiussione con le modalita' e i requisiti stabiliti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di RTI o Consorzio, costituito o costituendo, la garanzia fideiussoria dovra' essere riferita a tutti i componenti del RTI o del Consorzio. Poiche' nella presente procedura e' previsto quale requisito di qualificazione il possesso di una certificazione di qualita', ai sensi dell'art. 75, comma 7, l'importo della garanzia da prestare e' pari all'uno per cento del prezzo complessivo presunto di cui al paragrafo 3 del Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria garantisce il Fondo nel caso di inadempimento da parte dell'aggiudicatario all'obbligo di stipulare il contratto, nonche' negli altri casi previsti dalla legge, e fra questi in particolare quello previsto dall'art. 38, comma 2-bis. La predetta cauzione provvisoria puo' essere immediatamente escussa da parte di Fondimpresa, salvo il maggior danno. Le cauzioni provvisorie prestate dai concorrenti non aggiudicatari sono svincolate ad avvenuta stipula del contratto e comunque entro sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva. La cauzione provvisoria prestata dall'aggiudicatario viene invece svincolata contestualmente alla stipula del contratto. Il concorrente che risulta aggiudicatario, a garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima della stipula del contratto, deve costituire cauzione definitiva mediante rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita' e secondo le condizioni previste dagli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione viene progressivamente svincolata secondo il disposto dell'art. 113, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. La mancata costituzione definitivo della cauzione definitiva determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, salvo il maggior danno, da parte di Fondimpresa, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia definitiva copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento sono indicate agli articoli 10 e 11 dello schema di contratto disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto richiesto dal paragrafi 6 e 7 del Disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto richiesto dal paragrafo 7 del Disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto richiesto dal paragrafo 7 del Disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/12/2015. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/12/2015. Ora: 15:00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi a presenziare allo svolgimento della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Eventuali informazioni o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere richiesti a Fondimpresa entro 27 novembre 2015 presso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it Le richieste, che devono essere formulate in lingua italiana su carta intestata dell'impresa interessata, complete di numero di telefono, fax e posta elettronica certificata (P.E.C.) del concorrente, vengono riscontrate da Fondimpresa entro il successivo 4 dicembre 2015. Non sono fornite risposte nel caso in cui le sopradette richieste pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. La stazione appaltante puo' in qualsiasi momento, ed a suo insindacabile giudizio, richiedere la produzione dei documenti atti a comprovare la veridicita' di quanto dichiarato in sede di gara. Fondimpresa si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, nonche' il diritto di sospendere o annullare la procedura di gara fornendo idonea motivazione senza che tali determinazioni comportino l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte dei concorrenti, neanche a titolo di rimborso dei costi di partecipazione alla gara. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondimpresa ed i concorrenti si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art. 6 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva /o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. Codice identificativo gara (CIG) 6440272893. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Citta': Roma. Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella G.U.R.I. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 23 ottobre 2015. Il direttore generale Paola Vitto TS15BFM18171