FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
    Bando di gara - Affidamento dei servizi di gestione digitale 
        e di archiviazione della corrisponza e dei documenti 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Fondimpresa,  C.F.  97278470584.  Indirizzo  postale:  via
Della Ferratella in Laterano n. 33.  Citta':  Roma.  Codice  postale:
00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Gare  telefono:
+39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it fax +39
0669542320.       Indirizzo       generale       dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Fondo  paritetico
interprofessionale nazionale per la formazione continua. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
Gestione Digitale e  di  Archiviazione  della  corrispondenza  e  dei
documenti di Fondimpresa. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n. 7. Luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    a) gestione in hosting  dell'archivio  di  deposito  cartaceo  di
Fondimpresa. 
  L'attivita' si riferisce alla tenuta e alla gestione  dell'archivio
pregresso e alla  sua  integrazione  con  i  documenti  dell'archivio
corrente,  oggetto  del  servizio  di  gestione   elettronica   della
corrispondenza in ingresso, nonche' dei documenti  cartacei  detenuti
da Fondimpresa e trasferiti all'archivio di deposito nel  periodo  di
vigenza del contratto al netto degli eventuali documenti distrutti ai
sensi del paragrafo 10 del Capitolato tecnico. 
  Il volume stimato dell'archivio  pregresso  di  Fondimpresa  e'  di
circa  15.000  faldoni,  prevalentemente  raccoglitori  di  tipo  dox
formato 28,5 cm X 35,5 cm e dorso 10 cm, per un totale di circa 1.000
metri lineari, cui si aggiunge  ulteriore  documentazione  archiviata
non in faldoni in circa 404 scatole, di lunghezza media ciascuna pari
a 50 cm, per un totale di 202 metri lineari, e della sua integrazione
con i documenti dell'archivio  corrente  per  una  quantita'  massima
stimata di 10.000 faldoni, per  un  totale  stimato  nel  periodo  di
esecuzione del contratto di 27.500 faldoni. 
  Tutti i documenti gestiti devono essere archiviati e conservati,  a
cura dell'aggiudicatario, in locali dedicati, attrezzati  secondo  le
normative   vigenti   per   l'archiviazione,   la   custodia   e   la
movimentazione degli stessi, che diano adeguate garanzie per  igiene,
aria, luce naturale, sicurezza  ed  allocazione,  operativita'  delle
postazioni di lavoro degli addetti, nonche', infine, per dotazione di
strumentazioni. Per il dettaglio dei requisiti dei locali tecnici  si
rimanda  all'Allegato  A  del  presente  Capitolato.  L'attivita'  di
gestione in hosting dell'archivio comprende: 
    progettazione  esecutiva  del  sistema   di   archiviazione,   da
redigersi ad avvenuta aggiudicazione e comunque non oltre  15  giorni
dalla stipula del contratto; 
    ritiro  della  corrispondenza  in  ingresso  e  sua  scansione  e
protocollazione con catalogazione ed  archiviazione  e  conservazione
degli originali cartacei; 
    allestimento di un archivio informatico dei documenti; 
    ritiro periodico, trasferimento e  archiviazione  nei  locali  di
conservazione, a seguito di richiesta effettuata da  Fondimpresa,  in
piu' lotti, ciascuno di almeno 200 faldoni,  dei  documenti  cartacei
detenuti da Fondimpresa, per una quantita' massima stimata di  10.000
faldoni, prevalentemente raccoglitori di tipo dox formato 28,5  cm  X
35,5 cm e dorso 10 cm. La presa in carico e il trasporto deve  essere
fatta in modo da garantire in ogni momento  la  tracciabilita'  e  la
sicurezza del materiale archivistico; 
    gestione corrente del patrimonio documentale e consultazione  dei
documenti  archiviati,   con   consegna   della   documentazione   su
prenotazione di Fondimpresa. Nel periodo di esecuzione del contratto,
ferma restando la variabilita'  della  prestazione,  da  eseguire  su
prenotazione in base alle effettive  necessita'  di  Fondimpresa,  si
stima in tre anni un volume di: 
      o richieste della documentazione in archivio, con  consegna  di
originali in forma cartacea, (singola ricerca  per  faldone)  pari  a
circa  3.000  documenti  con  relativa  attivita'  di  riconsegna   e
ricollocazione in archivio previa sigillatura; 
    o richieste della documentazione in  archivio,  con  consegna  in
forma elettronica, (singola ricerca per  faldone  con  scansione  del
documento e invio per e-mail) pari a circa 1.000 documenti; 
      o scansione  dei  documenti  richiesti  con  consultazioni  con
consegna in forma elettronica (singola ricerca per  faldone)  pari  a
circa 60.000 fogli. Tutte le attivita'  di  trasporto  dei  documenti
devono   essere   effettuate   con   mezzi   messi   a   disposizione
dall'affidatario  e  devono  essere  coperte  da   adeguata   polizza
assicurativa. Tale  polizza  deve  prevedere  la  copertura  sia  del
trasporto che della custodia dei documenti, dal momento  della  presa
in carico, all'atto del rilascio di una Nota  di  Ritiro  firmata  da
personale  autorizzato  da  Fondimpresa,  fino   al   momento   della
restituzione, all'atto della firma di  una  Nota  di  Consegna.  Deve
prevedere   l'assicurazione   incendio,    furto,    smarrimento    e
deterioramento   per   merci   trasportate   a    mezzo    utilizzato
dall'affidatario.  Inoltre,  l'affidatario,  nel  caso   di   diverso
soggetto rispetto al precedente  affidatario  S2i  Italia  S.r.l.  in
Pomezia (Roma), deve eseguire,  dietro  pagamento  del  corrispettivo
indicato nel paragrafo  3  del  Disciplinare  di  gara  (non  incluso
nell'importo  a  base  d'asta),  il  trasferimento  nella   sede   di
conservazione del concorrente, con tutte le attivita' previste  dalla
progettazione esecutiva di cui al precedente primo punto elenco,  dei
documenti pregressi dell'archivio di deposito di Fondimpresa  stimati
in 17.500 faldoni, conservati nei locali del  precedente  affidatario
S2Italia S.r.l. in Pomezia (Roma) di Fondimpresa; 
    b) gestione digitale della corrispondenza in ingresso con  ritiro
dedicato della medesima dalla sede di Fondimpresa  (Roma,  Via  della
Ferratella in Laterano n. 33) o da altro indirizzo indicato. 
  La gestione  della  corrispondenza  deve  essere  articolata  nelle
seguenti attivita': 
    prelievo, presso l'indirizzo indicato da Fondimpresa, di tutta la
corrispondenza cartacea in ingresso al Fondo,  almeno  una  volta  al
giorno, entro le ore 9:30 di  tutti  i  giorni  feriali  (durante  il
normale orario di lavoro di Fondimpresa). Il materiale  contenuto  in
ciascun contenitore, prima dell'effettivo  prelievo  e  uscita  dagli
uffici di Fondimpresa, deve essere censito con  elenchi  descrittivi,
al fine di  rendere  agevole  la  predisposizione  dei  documenti  di
trasporto,  l'immagazzinamento  e   la   consultazione   nella   fase
antecedente a rilevazione informatica e l'allocazione definitiva  dei
contenitori  nell'archivio  dell'affidatario.  Tale  documento   deve
essere  firmato  dal  referente  di  Fondimpresa  e   dal   referente
dell'affidatario  di  cui  una  copia  deve  necessariamente   essere
consegnata  a  Fondimpresa.  Tutte  le  attivita'  di  trasporto  dei
documenti  saranno  effettuate  con  mezzi   messi   a   disposizione
dall'affidatario  e  devono  essere  coperte  da   adeguata   polizza
assicurativa. Tale  polizza  deve  prevedere  la  copertura  sia  del
trasporto che della custodia dei documenti, dal momento  della  presa
in  carico  fino  al  momento  della  archiviazione.  Deve  prevedere
l'assicurazione incendio, furto,  smarrimento  e  deterioramento  per
merci trasportate a mezzo utilizzato dall'affidatario; 
    scansione ed acquisizione ottica della corrispondenza  prelevata,
con tutti  i  documenti  allegati,  fatta  eccezione  di  quella  non
assoggettata  al  trattamento  che   dovra'   essere   restituita   a
Fondimpresa, con evidenza di quella pervenuta gia' in copia; 
    protocollazione ed archiviazione dei documenti di  cui  al  punto
precedente, mediante programma  di  protocollo  conforme  alle  Linee
Guida AIPA (CNIPA oggi  DigitPA),  e  integrato  con  il  sistema  di
protocollazione informatico  di  Fondimpresa,  residente  sui  propri
server; 
    invio elettronico della corrispondenza  (tramite  il  sistema  di
protocollo informatico di Fondimpresa) e dei documenti ai destinatari
interni indicati da Fondimpresa; 
    catalogazione e archiviazione della corrispondenza  scansita  nei
locali tecnici dell'affidatario, secondo le  procedure  indicate  nel
Capitolato tecnico. I volumi  stimati,  da  gestire  nel  periodo  di
esecuzione  del  servizio,  relativamente  alla   corrispondenza   in
ingresso,  sono  di  circa  33.000  documenti  protocollati  -   ogni
documento e' comprensivo di 10 fogli per documento -  oltre  a  circa
600.000 fogli scansionati oltre il decimo foglio per  documento,  per
un totale di  circa  930.000  fogli  dematerializzati  in  tre  anni.
L'aggiudicatario deve garantire un  valore  minimo  di  produttivita'
pari ad un totale di 100  documenti  protocollati  al  giorno  ed  un
totale di 2.000 fogli scansionate al giorno  all'interno  dell'orario
lavorativo (9-18 dal lunedi' al venerdi'). I documenti protocollati e
scansionati, nel rispetto dei precedenti parametri  di  produttivita'
minima, devono essere resi disponibili entro le  ore  10  del  giorno
successivo al ritiro.  Si  precisa  che  i  costi  di  catalogazione,
archiviazione e conservazione nei locali tecnici dell'affidatario per
tutto  il  periodo  contrattuale  sono  ricompresi  all'interno   del
presente servizio; 
    c)  integrazione  dei  servizi   di   gestione   digitale   della
corrispondenza con l'applicativo di protocollo informatico in uso; 
    d)  restituzione,  al  termine  del  contratto,   del   materiale
archiviato e del catalogo informatico dell'archivio. 
  Per  le  condizioni,  i  requisiti,  le  specifiche  tecniche,   le
modalita', il piano di rilascio ed ogni ulteriore dettaglio, riguardo
all'esatta  prestazione  del  servizio,  si  rimanda  ala  Capitolato
tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale 72512000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del  caso)  L'importo  a  base
d'asta,  vale  a  dire  il  corrispettivo  complessivo  presunto  del
servizio richiesto con la presente procedura, con riferimento a tutte
le attivita' previste al paragrafo 1 del  Disciplinare  di  gara,  e'
stabilito               in                €                362.175,00
(trecentosessantaduemilacentosettantacinque), al  netto  dell'IVA  di
legge, oltre ad € 1.593,72 (millecinquecentonovantatre/72) per  oneri
della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui  all'art.
26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso,  sulla
base dei seguenti corrispettivi stimati, al netto di IVA di legge: 
    voce Quantita' presunta Corrispettivi totale in €; 
    tenuta e gestione archivio pregresso n. faldoni 27.500 35.475,00; 
    trasferimento,  catalogazione  e  archiviazione  nella  sede   di
conservazione dei documenti forniti da Fondimpresa durante il periodo
contrattuale n. faldoni 10.000 25.000,00; 
    gestione digitale della documentazione  in  ingresso  con  ritiro
dedicato presso la sede di Fondimpresa o da altro indirizzo indicato,
protocollazione e associazione pagine scansionate (comprensivo di  10
fogli per documento) n. protocolli 33.000 52.800,00; 
    gestione  digitale  della  documentazione  in  ingresso  ritirata
presso la sede di Fondimpresa o da altro indirizzo indicato: 
      scansione, acquisizione ottica, catalogazione  e  archiviazione
(oltre 10 fogli) n. fogli 600.000 168.000,00; 
      ricerca  faldone  per  richiesta  ordinaria  con   consegna   a
Fondimpresa n. faldoni 1.200 18.000,00; 
      ricerca  faldone  per  richiesta   urgente   con   consegna   a
Fondimpresa n. faldoni 1.800 39.600,00; 
      ricerca per faldone con consegna  via  mail  n.  faldoni  1.000
6.500,00; 
      scansione  per  singolo  foglio  (per  richiesta  invio  e-mail
documenti  archivio  cartaceo  non  digitalizzato)  n.  fogli  60.000
16.800,00; 
      oneri per la sicurezza d'interferenza (non soggetti a  ribasso)
1.593,72; 
      totale importo 363.768,72. 
  Sono escluse le offerte economiche di importo  superiore  a  quello
stabilito a base d'asta. Il corrispettivo da erogare  all'Affidatario
sara' definitivamente  determinato  sulla  base  dei  prezzi  unitari
indicati nell'offerta economica, in ragione delle effettive quantita'
delle prestazioni di consegna di documenti per consultazione eseguite
su prenotazione di Fondimpresa. 
  Ai sensi e nei limiti di quanto  previsto  all'art.  57,  comma  5,
lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, Fondimpresa
si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura per  un  ulteriore
periodo massimo di 24 mesi e per un importo massimo  di  ulteriori  €
241.450,00 (duecentoquarantaunomilaquattrocentocinquanta/00) al netto
dell'IVA di legge, oltre ad € 1.062,48  (millezerosessantadue/48)  al
netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza  relativi  ai  costi
delle interferenze di cui all'art.  26  del  decreto  legislativo  n.
81/2008, non soggetti a ribasso. 
  Ai  fini  della  predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore
complessivo dei servizi di Gestione Digitale e di Archiviazione della
corrispondenza e dei documenti di Fondimpresa, quale  risultante  dal
prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' stimato in
€ 603.625,00 (seicentotremilaseicentoventicinue/00) al netto dell'IVA
di legge, oltre ad  €  2.656,20  (duemilaseicentocinquantasei/20)  al
netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza  relativi  ai  costi
delle interferenze di cui all'art.  26  del  decreto  legislativo  n.
81/2008, non soggetti a ribasso. 
  Inoltre, nel caso in cui si rendesse  necessario  il  trasferimento
dell'archivio pregresso dalla sede dell'attuale affidatario  S2Italia
S.r.l. in  Pomezia  (Roma)  alla  sede  di  conservazione  del  nuovo
soggetto affidatario,  come  indicato  nel  precedente  paragrafo  1,
lettera  a)  del  Disciplinare   di   gara,   Fondimpresa   eroghera'
all'affidatario a titolo di rimborso forfettario dei relativi  costi,
l'importo pari a € 25.000,00 (venticinquemila/00) al  netto  dell'IVA
di legge, non incluso nell'importo a base d'asta. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 363.768,72. Valuta: €. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. (in  caso  affermativo)  Descrizione
delle opzioni: Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art.  57,
comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile  2006  n.  163,
Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario  l'esecuzione
di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per  un
ulteriore periodo massimo di 24 mesi e  per  un  importo  massimo  di
ulteriori                        €                         241.450,00
(duecentoquarantaunomilaquattrocentocinquanta/00) al  netto  dell'IVA
di legge, oltre ad € 1.062,48 (millezerosessantadue/48) al  netto  di
IVA di legge, per oneri  della  sicurezza  relativi  ai  costi  delle
interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo  n.  81/2008,
non soggetti a ribasso. 
  Ai  fini  della  predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore
complessivo dei servizi di Gestione Digitale e di Archiviazione della
corrispondenza e dei documenti di Fondimpresa, quale  risultante  dal
prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' stimato in
€ 603.625,00 (seicentotremilaseicentoventicinue/00) al netto dell'IVA
di legge, oltre ad  €  2.656,20  (duemilaseicentocinquantasei/20)  al
netto di IVA di legge, per oneri della sicurezza  relativi  ai  costi
delle interferenze di cui all'art.  26  del  decreto  legislativo  n.
81/2008, non soggetti a ribasso. 
  Inoltre, nel caso in cui si rendesse  necessario  il  trasferimento
dell'archivio pregresso dalla sede dell'attuale affidatario  S2Italia
S.r.l. in  Pomezia  (Roma)  alla  sede  di  conservazione  del  nuovo
soggetto affidatario, come indicato nel paragrafo 1, lettera  a)  del
Disciplinare di gara, Fondimpresa eroghera' all'affidatario a  titolo
di rimborso forfettario  dei  relativi  costi,  l'importo  pari  a  €
25.000,00  (venticinquemila/00)  al  netto  dell'IVA  di  legge,  non
incluso nell'importo a base d'asta. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  La  garanzia  a  corredo
dell'offerta deve essere  prodotta  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione con le modalita' e i requisiti  stabiliti  dall'art.  75
del decreto legislativo n. 163/2006. In  caso  di  RTI  o  Consorzio,
costituito o costituendo,  la  garanzia  fideiussoria  dovra'  essere
riferita a tutti i componenti del RTI o del Consorzio. Poiche'  nella
presente procedura e' previsto quale requisito di  qualificazione  il
possesso di una certificazione di qualita', ai  sensi  dell'art.  75,
comma 7, l'importo della garanzia da prestare  e'  pari  all'uno  per
cento del prezzo complessivo presunto  di  cui  al  paragrafo  3  del
Disciplinare di gara. 
  La  cauzione  provvisoria  garantisce  il   Fondo   nel   caso   di
inadempimento da parte dell'aggiudicatario all'obbligo  di  stipulare
il contratto, nonche' negli altri casi previsti dalla  legge,  e  fra
questi in particolare quello previsto dall'art. 38, comma 2-bis. 
  La predetta cauzione provvisoria puo' essere immediatamente escussa
da  parte  di  Fondimpresa,  salvo  il  maggior  danno.  Le  cauzioni
provvisorie  prestate  dai   concorrenti   non   aggiudicatari   sono
svincolate  ad  avvenuta  stipula  del  contratto  e  comunque  entro
sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva. 
  La cauzione provvisoria prestata dall'aggiudicatario  viene  invece
svincolata contestualmente alla stipula del contratto. Il concorrente
che risulta aggiudicatario, a garanzia dell'esatta  osservanza  degli
obblighi assunti e prima della stipula del contratto, deve costituire
cauzione definitiva mediante rilascio di idonea garanzia fideiussoria
prestata con le modalita' e  secondo  le  condizioni  previste  dagli
articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La cauzione viene progressivamente svincolata secondo  il  disposto
dell'art. 113, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La  mancata  costituzione  definitivo  della  cauzione   definitiva
determina  la  decadenza  dell'affidamento  e  l'acquisizione   della
cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, salvo il  maggior  danno,  da  parte  di  Fondimpresa,  che
aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. 
  La garanzia definitiva copre gli oneri per il  mancato  o  inesatto
adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione  del
certificato di regolare esecuzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di
pagamento sono indicate  agli  articoli  10  e  11  dello  schema  di
contratto disponibile sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque
presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Secondo  quanto  richiesto  dal
paragrafi 6 e 7 del Disciplinare di gara  disponibile  sul  sito  web
www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1)
del presente bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Secondo quanto richiesto dal paragrafo 7  del  Disciplinare  di  gara
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Secondo  quanto  richiesto
dal paragrafo 7 del Disciplinare di gara  disponibile  sul  sito  web
www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1)
del presente bando. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/12/2015. Ora: 12:30. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/12/2015. Ora:
15:00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via  della  Ferratella  in
Laterano n. 33. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Sono ammessi a presenziare allo svolgimento  della  gara  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  i  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Eventuali   informazioni   o
chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere
richiesti a Fondimpresa entro 27 novembre  2015  presso  il  seguente
indirizzo       di       posta        elettronica        certificata:
ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it 
  Le richieste, che devono essere formulate  in  lingua  italiana  su
carta intestata  dell'impresa  interessata,  complete  di  numero  di
telefono,  fax  e  posta   elettronica   certificata   (P.E.C.)   del
concorrente, vengono riscontrate da Fondimpresa entro il successivo 4
dicembre 2015. 
  Non sono fornite risposte nel caso in cui le  sopradette  richieste
pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. La stazione  appaltante
puo'  in  qualsiasi  momento,  ed  a  suo   insindacabile   giudizio,
richiedere  la  produzione  dei  documenti  atti  a   comprovare   la
veridicita' di quanto dichiarato in  sede  di  gara.  Fondimpresa  si
riserva la facolta' prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione nel  caso
in cui nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto,  nonche'  il  diritto  di  sospendere  o
annullare la procedura di gara fornendo idonea motivazione senza  che
tali determinazioni comportino l'insorgenza  di  pretese,  diritti  o
aspettative di sorta da parte dei concorrenti, neanche  a  titolo  di
rimborso dei costi di partecipazione alla gara. 
  Tutte le comunicazioni e  tutti  gli  scambi  di  informazioni  tra
Fondimpresa  ed   i   concorrenti   si   intendono   validamente   ed
efficacemente  effettuate   qualora   rese   al   domicilio   eletto,
all'indirizzo di posta elettronica certificata o  al  numero  di  fax
indicati dai concorrenti, il cui  utilizzo  sia  stato  espressamente
autorizzato dal candidato ai sensi dell'art.  79,  comma  5-bis,  del
Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art.  6
del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso  di  indicazione
di  indirizzo  PEC  le  comunicazioni  verranno  effettuate  in   via
esclusiva /o principale attraverso PEC. 
  Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC  o  del  numero  di  fax  o
problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme  di  comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate  all'ufficio,  diversamente
il Fondo declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato
recapito delle comunicazioni. 
  Codice identificativo gara (CIG) 6440272893. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio
Citta': Roma. Paese: Italia (IT). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali
avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il
termine decadenziale di 60 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del
bando nella G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 23 ottobre 2015. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TS15BFM18171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.