REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo  Sviluppo  della  Societa'
dell'Informazione - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti  di
contatto: all'attenzione di  Ing.  Laura  Castellani/Gestore  Sistema
Telematico:  I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade   Tel:   +390554383373
+390286838415          Fax:           +390554385005           e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it,  Indirizzi  internet:   indirizzo
generale             dell'Amministrazione             aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo  di  committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni: https://start.e.toscana.it Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://start.e.toscana.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Evoluzione, assistenza  e  manutenzione  del  sistema
P.O.R.T.O.S -CIG 6413434529. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Servizi informatici e
affini. Luogo principale di esecuzione: Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Oggetto del presente appalto  e'  la  realizzazione  di
prodotti software relativi all'ampliamento funzionale ed applicativo,
nonche' le attivita' di  assistenza,  di  manutenzione  ordinaria  ed
evolutiva del sistema complessivo denominato  «P.O.R.T.O.S.»  II.1.6)
CPV 72230000 II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
Importo massimo complessivo pari a 362 700 EUR di cui: 
  - 332 700 EUR quale importo massimo per l'espletamento del presente
appalto, 
  - 30 000 EUR quale importo massimo per la proroga  dei  servizi  di
cui alle Tabella 1 e Tabella 2 del Dettaglio Economico per un periodo
non superiore a mesi 6. L'importo  a  base  di  gara  e'  fissato  in
complessivi 332 700 EUR al netto di IVA quale  importo  base  per  la
valutazione.  Per  l'espletamento  del  presente  appalto  non   sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario
prevedere la predisposizione del «Documento unico di valutazione  dei
rischi da interferenze» - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi
della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3-bis del  D.Lgs.  163/2006.
II.2.2) Opzioni: SI. Si rinvia a quanto disciplinato all'art.  5  del
Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Garanzia a corredo dell'offerta di 6 654 EUR con validita' fino a 240
giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non  sia
ancora  intervenuta  l'aggiudicazione   costituita,   sottoforma   di
cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana  -  Palazzo
Sacrati  Strozzi,  Piazza   Duomo   10,   50122   Firenze.   Garanzia
fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
capitoli  pertinenti  del  bilancio  di  Regione  Toscana.  Pagamento
effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. In caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione  verra'  fatto  nei  confronti  del  subappaltatore,  con
l'obbligo da parte della/del  Societa'/Raggruppamento  di  comunicare
all'Amministrazione  la  parte   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con
proposta motivata di pagamento. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2)  CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale- Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il  requisito
di capacita'  tecnico-professionale  riportato  al  successivo  punto
III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma  2-bis
e all'art. 46 comma 1  ter  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.ii,  e'
regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' pari a 332,70 EUR, il cui versamento e'  garantito  dalla
cauzione  provvisoria.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  ciascun
membro   deve   possedere   parte   del   requisito   di    capacita'
tecnico-professionali, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate.  La  mandataria
comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in
misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo  altro  membro.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34,comma 1, lett. d),  e),  f),
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 35,00 a  favore
dell'ANAC, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare  di
gara.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Servizi  di
progettazione,  analisi,   sviluppo   e   manutenzione   di   sistemi
informativi implementati in ambienti J2EEe con architetture  services
oriented, in ambito  di  dematerializzazione  di  processi  multiente
inerenti i rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione prestati
nel periodo dal 1.10.2012 fino al  30.9.2015,  compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno  ammessi
i concorrenti che hanno prestato servizi di  progettazione,  analisi,
sviluppo  e  manutenzione  di  sistemi  informativi  implementati  in
ambienti J2EE e con architetture  services  oriented,  in  ambito  di
dematerializzazione di processi multiente  inerenti  i  rapporti  fra
cittadino e pubblica amministrazione, per almeno 300  000  EUR  oltre
IVA nei termini di legge - complessivamente nel periodo dal 1.10.2012
al   30.9.2015.   In   caso   di   R.T.I./Consorzio   ordinario    di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa  costituente  il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi di fornitura di sistema progettazione, analisi,
sviluppo  emanutenzione  di  sistemi  informativi   implementati   in
ambienti J2EE e con architetture  services  oriented.  L'importo  dei
servizi   prestati   dovra'   essere   pari   a   quello   risultante
dall'applicazione della quota percentuale  diapporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  «domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale»,
sull'importo di 300 000 EUR IVA  esclusa.  La  mandataria,  comunque,
dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli
altri membri dell'operatore riunito. In ogni caso,  per  i  contratti
iniziati antecedentemente,  e  ancora  in  corso  di  esecuzione  nel
periodo di  riferimento,l'importo  dichiarato  deve  corrispondere  a
quanto eseguito  nel  suddetto  periodo.  Si  precisa  che  l'importo
eseguito  deve  essere  quello   relativo   all'attivita'/prestazione
effettuata nel periodo  di  riferimento  e  non  quello  relativo  al
fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1
lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per  l'ammissionepuo'
essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma dei  servizi  prestati
dalle singole consorziate esecutrici. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
30/11/2015  ore  13:00:00  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 02/12/2015 ore 09:30  Luogo
Regione Toscana- Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334  -
Via di Novoli 26; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  VI.3)  Informazioni
complementari. Si precisa che il termine perentorio di  presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. I criteri di  aggiudicazione
e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara.
Qualora ricorrono le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  dicongruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando  quantoprevisto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs.  163/06  e  negli  altri  casi  di  risoluzione  previsti  nel
contratto ai sensi degli articoli 1454  e  1456  del  Codice  Civile,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
alla  gara,  risultanti  dalla  relativa  graduatoria,  al  fine   di
stipulare un nuovo  contratto  per  l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,
il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, l'indirizzo  PEC
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,del Decreto  stesso.
Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi
spazi predisposti nella «domanda e scheda di rilevazione attinente ai
requisiti di ordine generale» (punto A.1 del Disciplinare  di  gara).
L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito:  http://www.e.toscana.it/start,sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  «Norme  tecniche  di
funzionamento delSistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana  -
Giunta Regionale - Start GR»  approvate  con  decretodirigenziale  n.
3631/2015      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana-  Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile  tuttala  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Gli  operatori  economici  possono  formulare  richieste  di
chiarimenti secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.  34,  co.  35,  del  D.L.
179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66,  co.
7, secondo capoverso,  del  D.Lgs.163/2006,devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per le pubblicazioni ai sensi dell'art.66, co. 7, secondo  capoverso,
del D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente a 8 000 EUR oltre  IVA
nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idoneia consentire  la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto,il codice  CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n.  4537  del
1.10.2015 Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma
4  L.R.  38/2007.  Altre  informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento   e'   Ing.   Laura
Castellani, tel. +39 0554383373. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Toscana.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  o   dalla   ricezione   delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/10/ 2015. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Laura Castellani 

 
TX15BFD1469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.